Quanti semi di cetriolo germinano

I giardinieri alle prime armi molto spesso fanno domande: “Come preparare i semi prima di crescere piantine? Le misure per la germinazione del materiale di piantagione sono obbligatorie e come far germogliare i semi di cetriolo in modo da ottenere un raccolto stabile e di alta qualità? "

Si noti che la germinazione di un seme di cetriolo nella fase iniziale di preparazione per la semina nel terreno è una garanzia del 100% di germinazione e germinazione della piantina... Questo è il motivo per cui si consiglia di far germogliare i semi prima di piantare, sia che tu stia coltivando le piantine di cetriolo in una serra o all'aperto.

Preparazione preliminare dei semi di cetriolo per la germinazione

Per prepararti alla semina, puoi utilizzare i semi di cetriolo dei raccolti precedenti oppure puoi scegliere nuove varietà di ibridi nel negozio. Si ritiene che il materiale di piantagione per la germinazione di varietà autoimpollinate sia igienizzato e indurito nei laboratori del produttore. Ma i giardinieri esperti consigliano, prima di piantare, di pre-ordinare anche questi semi.

La preparazione dei semi di cetriolo per piantine, per la germinazione e la semina viene effettuata secondo il seguente schema:

Calibrazione

  • Ordina le piantine in base alle dimensioni e al colore. Scegli grani grandi con una superficie liscia e lucida. Il colore del seme deve essere uniforme, senza macchie e macchie;
  • Immergere i semi di cetriolo calibrati in una soluzione di sale da cucina (2 cucchiai per 1 litro di acqua). Un seme pieno rimarrà sul fondo, i semi vuoti galleggeranno immediatamente. Dopo la procedura, assicurati di sciacquare i semi buoni con acqua corrente;
  • Eseguire la disinfezione mettendo il materiale di piantagione in una soluzione debole di permanganato di potassio. Dopo 20 minuti, togliete i semi di cetriolo e asciugateli in una stanza calda su un panno di cotone asciutto.

Tutte queste attività sono considerate propedeutiche alla germinazione delle piantine di cetriolo, ma devono essere svolte. Le piantine di semi di cetriolo induriti e germinati sono più forti e più resistenti agli sbalzi di temperatura e alle malattie virali.

Ammollo e decapaggio prima di piantare

Affinché i semi si schiudano più velocemente, si consiglia l'ammollo prima della semina. Questa procedura stimola il rapido rigonfiamento del grano e il beccaggio dell'ingresso.

Esistono diverse opzioni per preparare una soluzione per l'ammollo del materiale di piantagione. Si sono dimostrati altrettanto validi, quindi la scelta spetta a te. La quantità di sostanze minerali e chimiche è indicata per 10 litri di acqua:

  • Blu di metilene - 250-300 gr
  • 7 mg di acido succinico e 20 mg di acido borico;
  • Solfato di zinco - 2 grammi;
  • Bere soda - 5 grammi.

Quanto ammollo i semi di cetriolo

Prima di piantare, i chicchi di cetriolo vengono immersi in una di queste soluzioni per un giorno. Quindi il materiale di piantagione viene essiccato e preparato per la procedura successiva: incisione.

La germinazione dei semi di cetriolo senza condimento è sconsigliata, poiché è questo evento che consente di proteggere le piantine da possibili malattie fungine e parassiti del suolo. Trasferendo le piantine di cetriolo cresciute dai semi in salamoia al terreno, puoi essere completamente sicuro che saranno resistenti agli schiocchi di freddo nell'aria e nel suolo.

Per il condimento vengono utilizzati farmaci come TMTD (4 grammi per 1 kg di semi) o fentiuram (3 grammi per 1 kg di semi), la procedura richiede 3-5 minuti.

Come germogliare correttamente

Molto spesso, sulle confezioni con semi di cetriolo olandesi o cinesi, è possibile leggere le informazioni che il materiale di piantagione è stato trattato con tiram e non può essere messo a bagno. I giardinieri alle prime armi confondono la procedura per la germinazione e l'ammollo e piantano semi in contenitori di piantagione senza pretrattamento. Questo è un errore comune che non può essere trascurato.

Ma la stessa procedura di germinazione consiste solo nel fatto che tutti i semi di cetriolo vengono determinati per un po 'in un ambiente umido. Può essere uno straccio steso sul tavolo o un batuffolo di cotone sterile (non sintetico) disposto in un piattino. Recentemente, i giardinieri hanno persino utilizzato la normale carta igienica per germogliare i cetrioli, srotolata con un nastro sul davanzale della finestra, pre-ricoperta di polietilene.

Preparazione della soluzione stimolante la crescita

Il secondo passo importante è preparare la soluzione in modo che i semi si schiudano e il periodo di germinazione richieda il minor tempo possibile.

Consigli! Nei negozi e nei mercati è possibile acquistare preparati già preparati per stimolare la crescita delle piantine: Gumistar, Novosil, NV-101, Siyanie-2.

Devono essere diluiti in acqua calda e stabilizzata, seguendo rigorosamente le istruzioni.

Per esempio:

  • Novosil viene diluito al ritmo di 1-3 gocce del farmaco per 1 litro di acqua:
  • Radiance-2 viene diluito come segue: 15 grammi del farmaco, 15 grammi di zucchero semolato per 1 litro di acqua.
Attenzione! Quando si utilizza la soluzione, ricordare che la base per il materiale di piantagione deve essere inumidita tutte le volte necessarie per la sua piena germinazione.

Come germinare i semi di cetriolo su un davanzale

Un altro modo per far germogliare il seme prima di piantare è tenere i chicchi di cetriolo "sotto un cappuccio". Molto spesso, sono usati da quei giardinieri che coltivano piantine di cetriolo a casa. Dopo aver inumidito un sottile strato di cotone idrofilo nella soluzione preparata del biostimolante, è necessario spargerlo su un piattino, quindi mettere il materiale di semina dei cetrioli su una superficie umida e coprire con una copertura di vetro o un sacchetto di plastica. Ciò creerà un'atmosfera di elevata umidità in uno spazio ermetico e contribuirà al fatto che le piantine si schiuderanno e germineranno più velocemente.

I semi vengono conservati in una serra così piccola per tutto il tempo necessario per la completa formazione di beccaggio e piantina. Non appena il germoglio raggiunge una lunghezza di 1,5-2 cm, sarà possibile procedere all'ultima fase della lavorazione del materiale: l'indurimento.

Un altro metodo di germinazione è che tutti i semi del cetriolo vengono determinati in un ampio sacchetto di cotone, che viene inumidito con una soluzione stimolante 1-2 volte al giorno, mentre si asciuga. Quando si utilizza questo metodo, tenere presente che è necessario rivedere regolarmente il materiale di semina per evitare che i germogli schiusi si aggroviglino.

Pro e contro della germinazione prima di piantare

Stimolare i semi di cetriolo che beccano prima di piantare è un modo importante, ma tutt'altro che sicuro per ottenere piantine forti con una crescita attiva stabile. La cosa principale che deve essere compresa quando si esegue la procedura di germinazione è che la soluzione deve essere preparata nel rispetto delle proporzioni indicate sulla confezione. Il farmaco deve essere moderatamente attivo in modo che i semi si schiudano contemporaneamente. Molto spesso, tutti i semi disposti per stimolare la crescita germogliano a un intervallo di un massimo di 1 ora, il che è molto conveniente per il lavoro che prevede la loro semina simultanea in contenitori di piantagione.

Tuttavia, come qualsiasi procedura che influisce sui processi naturali naturali, la germinazione del materiale di piantagione ha i suoi svantaggi:

  • Il cetriolo è una pianta termofila, quindi tutti i semi devono essere a un regime di temperatura di almeno 23-250A PARTIRE DAL.L'abbassamento della temperatura può non solo rallentare il processo di beccata, ma anche distruggere completamente la piantina;
  • Durante il processo di germinazione, è necessario osservare i semi ogni giorno. È molto importante piantare per tempo il seme schiuso per evitare che i germogli si aggroviglino;
  • Il chicco germogliato di un cetriolo non viene in nessun caso preso a mano, solo con pinzette pre-disinfettate;

La germinazione dei semi di cetriolo deve essere affrontata con molta attenzione e attenzione. Non dimenticare che i semi, come le piantine, hanno bisogno di una buona luce naturale, umidità stabile e un regime di temperatura appropriato.

Un'altra domanda di interesse per i giardinieri alle prime armi: "Quanto tempo ci vuole per far germogliare un seme?" Tutto dipende dalla corretta conservazione dei semi di cetriolo e dalle misure di calibrazione e disinfezione adottate. Se hai scelto materiale di piantagione acquistato per piantine, è molto importante capire che molto dipende da quanto coscienziosamente il produttore tratta la qualità del materiale offerto. In condizioni favorevoli, il seme di un cetriolo si schiude nell'intervallo da 2 a 10 giorni.

Se hai intenzione di coltivare piantine in una serra o piantare semi di cetriolo in piena terra, ricorda un'altra fase importante nella preparazione dei semi: l'indurimento. Assicurati di conservare il materiale di piantagione da cova in una borsa per vestiti in frigorifero per almeno un giorno.

Guarda un breve video su come i nostri nonni facevano germogliare i semi di cetriolo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione