La varietà Phoenix ha una lunga storia, ma è ancora popolare tra i giardinieri russi.
Storia della varietà
I cetrioli della varietà Phoenix sono stati allevati nella stazione di allevamento di Krymsk da A.G. Medvedev. Nel 1985 imperversò un'epidemia di peronospora, di cui soffrirono gli orticoltori in Ungheria, Bulgaria e nella Repubblica democratica tedesca. Quindi la malattia ha raggiunto le regioni meridionali dell'Unione Sovietica.
All'inizio, la malattia è stata resistita, ad esempio, c'erano varietà resistenti, ma la peronospora è cambiata, mutata ed è diventato impossibile combatterla. Ma, avendo esperienza in quest'area, gli scienziati sovietici nel 1990 hanno portato fuori una nuova varietà di cetrioli, che è stata designata con i numeri 640, ma poi ha ricevuto il nome ad alta voce Phoenix. Come un uccello mitologico, la pianta risorgeva dalle ceneri, in cui le cime dei cetrioli si trasformavano per l'influenza della peronospora. La fenice si è rivelata resistente al virus del mosaico del cetriolo.
In appena un anno, siamo riusciti a moltiplicare la varietà di cetriolo Phoenix, i cui semi sono stati ricevuti dagli allevamenti di ortaggi. È proseguito il lavoro degli allevatori, sulla base di Phoenix, sono stati allevati ibridi F1, con proprietà direzionali: non dipendenti da insetti impollinatori, resistenza alle malattie, buon gusto. Guarda la foto come appare la pianta.
Descrizione
Il cetriolo Phoenix 640 è destinato alla coltivazione all'aperto. Si riferisce alla maturazione tardiva, dalla messa a dimora nel terreno occorrono circa 60 giorni prima dell'inizio della fruttificazione. I flagelli delle piante sono potenti, forti, crescono fino a 3 m di lunghezza, è meglio organizzare un supporto per loro.
Descrizione del frutto del cetriolo Phoenix: cilindrico, verde ovale-oblungo con strisce longitudinali verdastre chiare. Peso del frutto fino a 150 g, lunghezza fino a 15 cm, hanno tubercoli con spine bianche. I cetrioli sono buoni da usare freschi, conservati e salati. La pianta produce frutti finché le condizioni meteorologiche lo consentono, quando altre varietà di cetrioli hanno già cessato di dare frutti. Soggetto a tecnologia agricola, dà rese elevate, da 1 mq. m puoi raccogliere 2,5-3,5 kg di cetrioli. La pianta è impollinata dagli insetti.
I cetrioli Phoenix Plus sono creati dallo stesso allevatore. Hanno però caratteristiche leggermente diverse, a differenza della varietà Phoenix 640. La varietà appartiene alla mezza stagione, ci vogliono circa 45 giorni dalla semina nel terreno all'inizio della maturazione dei frutti. La pianta è più compatta, di medie dimensioni, mediamente ramificata. Le foglie sono di piccole dimensioni, di colore verde chiaro.
I frutti sono puliti, pesano fino a 60 g, lunghi fino a 12 cm, verde scuro, brufolosi, hanno una piccola pubescenza rara di bianco. L'uso della frutta è universale: sono adatti per le preparazioni, per le insalate e per il consumo fresco. Phoenix plus è resistente all'oidio e al virus del mosaico del tabacco. Nella nuova varietà, la proprietà di resistenza alle malattie è ancora più radicata. I vantaggi della varietà includono un'elevata resa rispetto alla varietà base: più di 6 kg per 1 mq. m.
In crescita
I cetrioli Phoenix in crescita non differiscono molto dalle altre varietà. Sono stati allevati come quelli non pavimentati. I semi possono essere piantati direttamente in piena terra o piantine pre-coltivate.
La semina nel terreno avviene tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, quando vengono stabilite temperature medie giornaliere positive e passa la minaccia di un ritorno delle gelate di maggio. La temperatura del suolo dovrebbe essere superiore a +15 gradi. La prima volta, mentre le temperature notturne sono abbastanza basse, utilizzare degli archi su cui stendere il materiale di rivestimento.
Se decidi di coltivare piantine di cetriolo, prenditi cura di piantarlo all'inizio di maggio. Le piante sono meglio piantate all'aperto quando si formano 2-3 foglie vere. Piantare le piante all'aperto alla fine di maggio.
Il materiale di copertura può essere scartato quando le temperature diurne sono almeno di +22 gradi e le temperature notturne sono di +16 gradi. A temperature più basse, le piante smettono di crescere, quindi è necessario un ripiego per trattenere il calore come materiale di copertura.
Prima di piantare, preparare il terreno, aggiungere letame marcito, scavare.
I cetrioli amano il terreno leggero e poroso. A loro non piacciono i terreni argillosi pesanti, inclini al ristagno di umidità. C'è una via d'uscita: la composizione dei terreni è migliorata dall'introduzione di humus, sabbia, torba. I metodi non sono costosi finanziariamente, ma ti permetteranno di migliorare notevolmente la resa.
La varietà Phoenix cresce meglio quando si segue lo schema 50x40 cm quando si pianta in fila o sfalsata. Phoenix cetrioli plus ti farà risparmiare spazio, per loro il modello di impianto è 40x40 cm.
Prima di piantare, immergere i semi di cetriolo Phoenix in una soluzione debole di permanganato di potassio. Dopo aver piantato i semi, copri il letto con della pellicola trasparente.
La varietà Phoenix è una delle varietà "piantate e dimenticate". Ma con un'adeguata cura regolare, le piante ti ringrazieranno con un raccolto abbondante. Non dimenticare che i cetrioli sono al 90% di acqua, quindi hanno solo bisogno di annaffiature regolari. Acqua quando il terriccio si asciuga, più spesso nei giorni asciutti, è meglio annaffiare con acqua che si è riscaldata durante il giorno la sera per evitare ustioni fogliari.
I cetrioli Phoenix amano l'alimentazione regolare, rispondono con una rapida crescita e fruttificazione. Combina la concimazione con fertilizzanti minerali e organici. L'infusione di escrementi di uccelli, letame o piante stimola la formazione di massa verde. La concimazione con fertilizzanti minerali favorisce la formazione dei frutti. È possibile utilizzare miscele minerali già pronte per l'alimentazione dei cetrioli, ad esempio Kemira-Lux, che preparerà la pianta per il periodo di fruttificazione. Il fertilizzante è stato testato dai giardinieri, le piante diventano forti e resistenti, la resa aumenta del 30%.
La varietà Phoenix offre una resa maggiore se la pianta viene legata e formata in un cespuglio di cetriolo. Puoi pizzicare lo stelo principale, che porterà a un'ulteriore ramificazione laterale della pianta.
Raccogli i frutti in 1-2 giorni. I cetrioli crescono rapidamente e perdono il loro gusto. Inoltre, assorbono l'umidità e le sostanze nutritive che sono così necessarie per la fioritura e la formazione delle ovaie. Per suggerimenti sulla coltivazione di cetrioli, guarda il video:
Conclusione
La varietà Phoenix si è affermata come pianta affidabile, resistente alle malattie, alla mancanza di annaffiature regolari. I cetrioli ti delizieranno con la loro abbondanza e gusto, sia freschi che preparati.