Soddisfare
Momordika Kokhinkhinskaya (anche Gak o Karela) è una pianta erbacea rampicante annuale della famiglia Pumpkin, diffusa in Asia. Sul territorio della Russia, questo raccolto di frutta non è così noto, tuttavia, le proprietà benefiche della pianta e la sua senza pretese hanno già ottenuto recensioni favorevoli dai giardinieri. Inoltre, Momordika Kokhinkhinskaya viene spesso coltivata come elemento decorativo, riempiendo lo spazio libero di balconi e logge con viti lussureggianti.
Descrizione generale dell'impianto
Momordica (un altro nome per la pianta è comune in Asia - Gak) è una vite erbacea che intreccia rapidamente le strutture di supporto più vicine. I frutti della pianta nel loro aspetto assomigliano a grandi cetrioli o meloni troppo maturi, a causa dei quali nella gente comune Momordika viene spesso chiamato cetriolo indiano o melone cinese.
Gli steli di Momordika Kokhinhinskaya sono molto forti, nonostante il loro spessore sollevi spesso alcune preoccupazioni. Liana può sembrare piuttosto fragile e inaffidabile. La lunghezza della pianta varia da 2,5 a 4 M. Le foglie di Gaka sono grandi, di un verde intenso.
I fiori sono gialli. C'è una differenza significativa tra i fiori maschili e femminili: mentre i primi si trovano su peduncoli alti, i secondi crescono su piccioli corti. Inoltre, i fiori femminili sono di dimensioni inferiori a quelli maschili. I primi a sbocciare sono i fiori maschili, seguiti dai fiori femminili, che conferiscono alla liana un aspetto decorativo. Nelle recensioni di coloro che coltivano Momordika Kochinhinskaya, si nota in particolare il ricco aroma di gelsomino della pianta.
Il diametro dei frutti maturi di Momordika Kokhinkhinskaya può raggiungere i 12 cm, la lunghezza è in media di 20-25 cm La superficie dei frutti è irregolare - buccia simile a una verruca, chiazzata con molte piccole escrescenze. Il colore della pelle varia dal giallo all'arancio.
I semi di Momordika Kokhinkhinskaya sono piatti, con un odore pungente. La polpa è succosa, di colore rosso scuro. Il gusto dei frutti maturi è piacevole, ma allo stesso tempo c'è un leggero retrogusto amaro nelle recensioni.
Area in crescita
In Europa, Momordika Kokhinhinskaya non si trova in natura. Qui la pianta viene coltivata come coltura ornamentale o da frutto solo in serre e orti botanici. In Asia, Momordica Kokhinhinskaya è distribuita come pianta selvatica in:
- Tailandia;
- Cambogia;
- India;
- Vietnam;
- Cina;
- Laos;
- Malaysia;
- e anche nelle Filippine.
Composizione, valore nutritivo e contenuto calorico dei frutti esotici
Le proprietà benefiche di Momordika Kokhinhinskaya sono dovute alla ricca composizione chimica di tutte le parti delle piante: frutti, foglie e radici. Il contenuto delle seguenti sostanze in Gake è particolarmente elevato:
- mentolo;
- arginina;
- alanina;
- glicina;
- luteina;
- lanosterolo;
- licopene;
- stigmasterolo;
- acido stearico;
- vitamina C;
- riboflavina;
- niacina;
- micro e macroelementi (sodio, magnesio, manganese, nichel, fosforo, rame, iodio).
Il contenuto calorico di Gaka è di sole 19 calorie per 100 g.
Beneficio e danno
Il consumo regolare e moderato di Gaka apporta innegabili benefici al corpo. Momordika Kokhinhinskaya ha i seguenti effetti sulla salute umana:
- rafforza il sistema immunitario;
- aumenta il tono generale del corpo;
- previene lo sviluppo di malattie gastrointestinali;
- normalizza l'attività degli organi femminili del sistema genito-urinario;
- ha un effetto preventivo contro il cancro;
- allevia il mal di testa;
- aumenta il livello di emoglobina;
- migliora la coagulazione del sangue;
- normalizza i livelli di zucchero nel sangue;
- aiuta con i reumatismi, allevia il dolore alle articolazioni e ai muscoli;
- riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari;
- riduce lo stress nel sistema nervoso, che aiuta con insonnia, stanchezza cronica e depressione;
- ha un effetto rigenerante nei processi infiammatori purulenti;
- riduce il gonfiore;
- normalizza i processi di scambio linfatico, la cui interruzione porta alla formazione della cellulite;
- migliora il metabolismo;
- rimuove le tossine e le tossine dal corpo;
- migliora la visione;
- stimola la produzione di collagene ed elastina;
- guarisce ustioni e danni meccanici alla pelle;
- aiuta a sbarazzarsi delle imperfezioni della pelle se applicato esternamente;
- i semi di Momordika Kokhinkhinskaya hanno un effetto antifebbrile;
- la radice della pianta viene utilizzata come espettorante per la bronchite.
Nonostante l'ampio elenco di proprietà utili, Gaka ha anche una serie di controindicazioni. In particolare, questo prodotto non è raccomandato per l'uso nei seguenti casi:
- Durante la gravidanza, mangiare cibi di Momordika Kokhinhinskaya può provocare un aborto spontaneo, poiché i suoi frutti hanno un effetto tonico troppo intenso sull'utero.
- Durante l'allattamento al seno, c'è un alto rischio di sviluppare una reazione allergica in un bambino.
- I bambini di età inferiore ai 3 anni non sono in grado di assimilare completamente le sostanze contenute nei frutti di Momordika.
- Con maggiore sensibilità della mucosa laringea. La polpa del frutto provoca in questo caso un forte mal di gola.
- È meglio non includere i piatti di Momordika Kokhinkhinskaya nella dieta per l'urolitiasi. Il consumo regolare dei frutti della pianta rende difficile la rimozione dei calcoli.
- Non puoi mangiare Momordika Kokhinkhinskaya nel cibo con diverticolosi intestinale per evitare coliche gravi.
- Durante le mestruazioni, le sostanze contenute in varie parti della pianta provocano un sanguinamento intenso.
Applicazioni di cottura
Momordika Kokhinhinskaya ha trovato ampia applicazione in cucina. Più spesso, varie parti della pianta vengono utilizzate per preparare insalate, caviale e marmellata, mentre l'amaro viene rimosso immergendolo in acqua salata. La seguente ricetta per il caviale di Momordika Kokhinhinskaya è piuttosto popolare:
- La polpa ammollata in acqua salata viene tritata finemente. Avrai bisogno di 500-600 g di polpa.
- La cipolla viene tagliata a pezzetti. Bastano due cipolle grandi.
- 2-3 carote vengono grattugiate finemente e mescolate con aglio tritato (4-6 chiodi di garofano).
- Tutti gli ingredienti vengono mescolati e posti in una padella.
- Il composto viene fritto in olio di semi di girasole fino a formare una morbida pappa.
- Durante la tostatura, il caviale viene salato e pepato a piacere. A cottura ultimata, puoi inoltre passare il composto al frullatore o impastarlo con una forchetta per una migliore uniformità.
Per preparare la marmellata fredda, la polpa viene asciugata su carta assorbente, quindi impastata con limone e arancia, impastata in un tritacarne. I semi di gaka sono anche spesso fritti in un'impanatura di farina, uova e panna acida, bolliti e usati come integratore vitaminico per le zuppe.Il gusto della frutta è enfatizzato dalla loro combinazione con cetrioli, pomodori, maiale fritto, cocco grattugiato e yogurt. I semi in polvere vengono aggiunti all'impasto per la pasticceria dolce.
Regole crescenti
Momordika Kokhinhinskaya viene coltivata dai semi, tuttavia, piantare una pianta in piena terra è possibile solo nelle regioni con un clima caldo. Sul territorio della Russia centrale e settentrionale, Momordika Kokhinkhinskaya viene allevata esclusivamente in condizioni di serra; è anche abbastanza popolare coltivare una pianta su un balcone. In questo caso, dovresti seguire i seguenti consigli:
- Momordika Kokhinhinskaya non tollera la luce solare aperta, quindi è necessario fornire alla pianta un po 'di ombra. È meglio posizionare Momordika su balconi con orientamento ovest o sud.
- Forti correnti d'aria e sbalzi di temperatura influiscono negativamente sullo sviluppo delle viti. In alcuni casi, tali condizioni di crescita portano alla morte della pianta.
- Si consiglia di evitare di innaffiare eccessivamente Momordika. L'umidità stagnante è dannosa per l'apparato radicale della pianta. Affinché l'acqua in eccesso non rimanga nel terreno, è necessario un buon drenaggio.
- La Liana si sviluppa al meglio su terreni sciolti con debole acidità.
- L'apparato radicale di Momordika Kokhinhinskaya è piuttosto superficiale, quindi non vengono utilizzati contenitori troppo grandi per piantare viti. Il volume consigliato di una pentola o di un contenitore è di 10 litri. I contenitori di meno di 5 litri non sono adatti alla pianta.
- Momordika Kokhinhinskaya è una pianta grande e i suoi frutti sono piuttosto pesanti. A questo proposito, la liana viene coltivata principalmente su un traliccio, altrimenti i germogli si spezzeranno.
- Per uno sviluppo migliore, Momordica viene pizzicato. Di solito rimangono 2-3 ciglia più forti.
- Quando si coltiva Momordika Kokhinkhinskaya in casa o in serra, è necessario impollinare artificialmente la pianta. Per fare questo, usa un pennello morbido con il quale le antere vengono smazzate da un fiore e trasferite a un altro.
Puoi saperne di più sulla coltivazione di Gaka in giardino dal video qui sotto:
Alcuni fatti interessanti sul Cochin Khan Momordik
Ci sono diversi fatti interessanti della storia dell'allevamento vegetale:
- Il nome della pianta si basa sulla proprietà insolita della vite: è impossibile toccarla a mani nude prima che i frutti inizino a maturare. Momordika Kokhinkhinskaya prima dell'inizio della fruttificazione "morsi" come ortiche, mani gravemente brucianti. Ecco perché la pianta è stata chiamata Momordica, che significa "morso" in latino. Inoltre, l'aspetto delle foglie della vite, secondo gli abitanti dell'Asia, ricorda un morso di cane.
- La polpa essiccata di Momordika è un must nel curry indiano.
- Ora la pianta è un raccolto di frutta accessibile che chiunque può coltivare, tuttavia, nei tempi antichi questo era impossibile. La Momordica era considerata una pianta nobile a cui era vietato essere mangiata dalla gente comune. Inoltre, la violazione di questo divieto era punibile con la morte. I piatti di Momordika erano preparati solo per i membri della famiglia imperiale.
Conclusione
Momordica Kochinhinskaya è molto apprezzata in Asia come pianta medicinale, mentre in Europa il gusto di questa cultura esotica è di maggiore interesse. In Russia, la Momordica è quasi impossibile da coltivare all'aperto, tuttavia, ciò non interferisce con la diffusione della pianta: viene piantata in serre e balconi, utilizzando sia come raccolto di frutta che come decorazione. Momordica sta guadagnando sempre più popolarità grazie alle sue proprietà benefiche e al gusto insolito, e anche la relativa senza pretese della pianta non è meno importante.