Soddisfare
- 1 Descrizione di Uzbek Melon Torpedo
- 2 Pro e contro della varietà
- 3 Qual è il melone siluro utile per il corpo
- 4 Come scegliere un melone siluro maturo
- 5 Quante calorie ci sono in un melone siluro
- 6 Indice glicemico del siluro di melone
- 7 Come coltivare i meloni siluro
- 8 Raccolta
- 9 Malattie e parassiti
- 10 Utilizzando Melon Torpedo
- 11 Controindicazioni
- 12 Conclusione
Melon Torpedo è uno dei rappresentanti più popolari dei meloni dolci sugli scaffali domestici. Nella patria della varietà, in Uzbekistan, si chiama Mirzachulskaya, dove il melone viene coltivato in cascine private e in vaste aree a scopo commerciale. L'aroma e la dolcezza del generoso sole del sud si combinano con l'alto valore nutritivo e i benefici per la salute del melone. I frutti gialli e profumati possono essere coltivati in climi temperati, ma per questo Torpedo dovrà creare alcune condizioni.
Descrizione di Uzbek Melon Torpedo
La cultura annuale del melone, originaria dell'Asia, è apparsa in Russia più di 300 anni fa. L'eccellente trasportabilità ha permesso ai frutti del melone siluro di resistere al trasporto a lungo termine, fino al territorio dell'Europa moderna. Oggi la varietà non viene solo importata per la vendita, ma anche coltivata in regioni con climi caldi e temperati.
Grazie alla sua caratteristica forma oblunga e alle grandi dimensioni, il dolce ortaggio ha preso il suo nome moderno, Torpedo. Il nome ufficiale della varietà è "Rainbow melon". Il peso dei frutti importati del Torpedo raggiunge i 15 kg. Il clima temperato della zona centrale permette ai singoli esemplari di crescere fino a circa 5 kg.
La lunghezza massima dei germogli di melone siluro raggiunge i 2 M. Gli steli delle giovani piante sono forti e potenti. Ciò consente di coltivare la varietà su supporti per escludere il contatto delle ciglia e dei frutti con il terreno. Questa tecnica fornisce ventilazione alle piante, prevenzione delle malattie e accelera la maturazione.
Melon Torpedo ha le seguenti caratteristiche varietali:
- i frutti ovali regolari crescono da 0,3 a 0,5 m di lunghezza;
- la scorza gialla è ricoperta da una rete di venature argentee;
- la polpa è lattiginosa, spessa circa 6 cm;
- la consistenza è succosa, oleosa;
- un gran numero di semi.
Il sapore del melone siluro con sole sufficiente e calda estate è valutato come eccellente. Nella corsia centrale, il contenuto di zucchero del frutto può essere notevolmente ridotto. In condizioni favorevoli, il melone acquisisce un aroma luminoso, un gusto ricco con note di ananas, vaniglia e duchessa.
Il siluro appartiene alle varietà tardive di meloni e zucche. Il termine per raggiungere la maturità tecnica in Asia centrale è di almeno 60 giorni. Pertanto, non dovresti aspettarti un prodotto maturo di alta qualità di questa varietà sugli scaffali prima di agosto.
Pro e contro della varietà
Melon Torpedo, a giudicare dalle foto e dalle recensioni dei giardinieri domestici, è in grado di dare frutti eccellenti in un clima temperato. La loro massa è inferiore, l'odore e il gusto sono leggermente inferiori al prodotto asiatico, che è considerato uno svantaggio relativo della varietà. A volte il melone non ha abbastanza giornate calde e non ha il tempo di maturare completamente.
Paragonabile in popolarità alla varietà europea Kolkhoznitsa, il Torpedo presenta i seguenti vantaggi:
- ottima commerciabilità e gusto;
- trasportabilità e mantenimento della qualità dei frutti;
- benefici per la salute della polpa e dei semi.
Il siluro è uno dei pochi meloni e zucche che possono essere conservati a lungo in determinate condizioni. In una cantina o in una stanza fresca, i meloni rimangono freschi fino alla primavera. Per questo, i frutti vengono selezionati nella fase di maturità tecnica e conservati, sospesi su supporti.
Qual è il melone siluro utile per il corpo
La ricca composizione chimica dei frutti, l'abbondanza di vitamine, microelementi, composti biologicamente attivi consentono di classificare il melone come prodotto salutare. Le sostanze più utili nella polpa di siluro:
- vitamine E, C, A, PP rappresentanti dell'intero gruppo B;
- potassio, cloro, sodio si trovano in alte concentrazioni;
- presenza minore, ma terapeuticamente significativa, di potassio, magnesio, ferro, fluoro, iodio;
- acidi organici: pantotenico, malico, citrico;
- fibra vegetale.
Il gusto dolce e l'equilibrio unico delle sostanze producono i seguenti effetti sul corpo:
- produzione dell'ormone della felicità, riduzione dell'ansia;
- aumento del tono generale, diminuzione dell'apatia;
- emocromo migliorato;
- rafforzamento dell'immunità.
Come scegliere un melone siluro maturo
Tra la grande varietà di meloni offerti a fine estate e autunno, vorrei scegliere il prodotto più maturo. Melon Torpedo rivela tutte le sue qualità varietali solo quando è completamente maturo, raccolto al momento naturale per la varietà, senza maturare con l'aiuto di condimenti chimici.
Segni di un melone maturo e di qualità:
- La superficie del frutto è asciutta e pulita, senza macchie, tagli o rotture.
- Il colore è uniforme, giallo, senza striature verdi, zone marroni.
- Il melone è sodo, ma non duro. La buccia è elastica, non schiaccia se premuta con un dito.
- L'odore è miele, intenso, senza note acide.
- La coda è secca ma forte.
I meloni siluro auto maturanti non compaiono in vendita fino alla fine di agosto. I frutti troppo precoci possono contenere sostanze che accelerano la maturazione e non giovano all'organismo.
Quante calorie ci sono in un melone siluro
Il contenuto calorico del melone siluro è uno dei più alti tra i meloni, ma il suo valore nutritivo non supera i limiti di un prodotto dietetico. Una verdura dolce può essere mangiata anche se sei in sovrappeso. Il melone contiene il 90% di acqua, in cui si dissolvono i nutrienti e gli zuccheri. Pertanto, la polpa matura disseta facilmente.
La varietà Torpedo è la più dolce dei meloni. Il contenuto calorico di 100 g della sua polpa supera le 35 kcal. I carboidrati occupano la quota maggiore nella composizione - fino a 7,5 g.I grassi e le proteine sono presenti in minima parte, non superando 1 g in totale.
Indice glicemico del siluro di melone
L'alto contenuto di carboidrati in Torpedo è compensato dal loro rapido assorbimento. Lo "zucchero veloce" viene facilmente convertito in energia, il che significa che viene completamente consumato dal corpo. Su questa base, il melone siluro può essere definito un energetico naturale.
I carboidrati facilmente digeribili hanno la capacità di aumentare i livelli di zucchero nel sangue, che in seguito diminuiscono da soli. Le persone con diabete dovrebbero essere consapevoli di questo effetto. L'indice glicemico del melone Torpedo è piuttosto elevato e ammonta a 65 unità, ovvero 10 punti in meno rispetto a quello delle angurie mature.
Regole per l'uso del melone siluro per i diabetici:
- Con il diabete di tipo 1, è consentito includere un ortaggio dolce nella dieta per principi generali.
- Nel diabete di tipo 2 con obesità concomitante, mangiare frutta è benefico per la perdita di peso. Quando si utilizza il melone, vale la pena monitorare attentamente i livelli di zucchero nel sangue.
- La regola principale è la piena compensazione dei carboidrati consumati con insulina farmacologica e attività fisica regolare.
Melon Torpedo contiene poche calorie e può essere utilizzato per l'alimentazione dietetica. Per la composizione energetica e vitaminica, la varietà Torpedo è indicata per il recupero da gravi malattie, come prodotto utile per gli sportivi o in caso di rapido affaticamento fisico.
Come coltivare i meloni siluro
Il melone siluro amante del calore è una pianta meridionale, la sua coltivazione nella corsia centrale è irta di difficoltà.A causa della mancanza di luce e calore, i periodi di maturazione dei meloni si allungano ei frutti non hanno il tempo di maturare. Pertanto, nei climi temperati, si consiglia di coltivare la varietà Torpedo in serra o in serra.
Piantare la varietà Torpedo con semi direttamente in piena terra è consentito nelle zone con estati calde.
Regole di atterraggio di base:
- La temperatura del suolo durante il lavoro non deve essere inferiore a + 14 ° C, altrimenti le piantine saranno rare e deboli.
- Prima di piantare, i semi di melone vengono messi a bagno per gonfiarsi e scartare esemplari non simili.
- I semi schiusi vengono seppelliti per 5-6 cm nel terreno, mettendo 4-5 semi in ogni buca.
- Lo schema di semina del melone siluro viene scelto arbitrariamente, mantenendo la distanza tra i fori da 60 a 100 cm.
Nella maggior parte del territorio della Russia, il clima non consente di ottenere un raccolto completo di melone siluro senza riparo. Per garantire una stagione di crescita completa, la varietà viene coltivata attraverso le piantine.
Preparazione della piantina
Prima di piantare i semi per le piantine, vengono ordinati, incisi in una soluzione leggermente rosa di permanganato di potassio e si aspettano i germogli. I semi sommersi sono pronti per essere incorporati nel terreno.
La scelta dei contenitori per la semina è dettata da alcune condizioni:
- Il fragile apparato radicale dei germogli viene facilmente danneggiato durante il trapianto, quindi per i meloni vengono utilizzate compresse o bicchieri di torba.
- La dimensione dei contenitori di semina viene scelta in base al tempo di semina previsto: nelle compresse di torba, le piante possono svilupparsi fino a 14 giorni, in bicchieri, le piantine possono aspettarsi di piantare per un mese.
- È consentito piantare più semi in vasi profondi più di 10 cm. Le piante coltivate vengono valutate per forza, statura e lasciano una, tagliando i gambi in eccesso.
- Nella corsia centrale, i semi di Torpedo vengono seminati dalla fine di aprile e vengono portati nei letti entro giugno.
Puoi preparare tu stesso la miscela di terreno per i meloni mescolando terreno del giardino, torba, sabbia e humus in parti uguali.
Il processo di coltivazione di piantine di melone siluro:
- il terreno viene inumidito aggiungendo all'acqua fertilizzanti complessi, adatti alle colture di zucca;
- i semi vengono seppelliti nel substrato di 1-2 cm;
- cospargere la superficie del terreno con sabbia per prevenire la putrefazione e la gamba nera;
- contenere pentole a una temperatura non inferiore a + 20 ° C (sono ammesse oscillazioni notturne fino a + 15 ° C);
- l'irrigazione viene effettuata con moderazione, concentrandosi sull'essiccazione del terriccio.
Dopo aver atteso condizioni meteorologiche favorevoli, tolgono le piantine di Torpedo all'esterno e le induriscono per diversi giorni.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
La foresta grigia, i terreni argillosi sabbiosi e il terreno nero sono i terreni migliori per il melone siluro. Eventuali altri tipi di substrato dovranno essere adattati alle esigenze dei meloni. In ogni caso, l'acidità del terreno nei letti dovrebbe essere neutra.
I meloni hanno bisogno di abbondanza di luce e calore, quindi per loro vengono assegnati luoghi aperti al sole. La temperatura notturna non deve scendere sotto i + 15 ° C. Si consiglia di proteggere il sito da venti e correnti d'aria con piante alte o una piccola recinzione. Nei letti con meloni della varietà Southern Torpedo, il ristagno di umidità, che provoca marciume e infezioni fungine, è inaccettabile.
L'illuminazione supplementare nella serra viene eseguita con un'intensità di 5000-6000 lux. Per un melone siluro in un terreno protetto, è sufficiente creare uno strato di terreno fertile fino a cm 15. Il substrato viene miscelato in base al rapporto: 1 parte di torba e sabbia per 2 parti di humus.
Si consiglia di preparare letti aperti per i meloni in autunno:
- Scava il terreno fino a una profondità con la baionetta di una pala.
- Viene introdotta materia organica: 5 kg di letame maturo o humus per 1 mq. m.
- La sabbia viene introdotta in terreni argillosi, fornendo una scioltezza del substrato.
In primavera, il sito del melone viene fertilizzato con composti complessi di fosforo di potassio. Sui letti preparati, sono pianificati buchi futuri e il terreno si riscalda.
Regole di atterraggio
Le piantine adulte di melone Torpedo sono pronte per il trapianto 35 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. I migliori esemplari a questo punto crescono 6-7 foglie vere.
La disposizione standard delle buche prevede di lasciare 60 cm tra le piante, 80 cm tra le file, circa 1 m nei corridoi.
Il terreno nei letti è abbondantemente inumidito, le giovani piante vengono poste nei fori e la zolla viene cosparsa di terra. In questo caso, il collo del melone non dovrebbe essere interrato più di quello delle piantine prima della semina. È utile pacciamare la superficie del terreno con sabbia di fiume. Quando il tempo è instabile, organizzano rifugi cinematografici per i letti.
Irrigazione e alimentazione
Dopo aver piantato le piantine del Torpedo, fino al suo radicamento, l'umidificazione viene effettuata con acqua riscaldata. Quando le piante iniziano a crescere, il numero di annaffiature si riduce fino a quando non si fermano completamente. Prima della formazione delle ovaie di un melone, il siluro viene annaffiato raramente, solo con una forte essiccazione del terreno, impedendo la crescita delle cime in eccesso.
L'irrigazione viene intensificata dopo la formazione dei frutti, quando i meloni stanno ingrassando. Circa 4 settimane prima del raccolto previsto, l'irrigazione viene nuovamente ridotta. Questa tecnica fornisce alla varietà Torpedo una serie di zuccheri e l'aspetto di un tipico aroma di melone.
Anche in letti ben preparati, i meloni necessitano di un'abbondante fertilizzazione. Saranno necessarie almeno 3 concimazioni aggiuntive per stagione:
- 15 giorni dopo la semina, aggiungere 2 litri di soluzione di nitrato di ammonio per cespuglio (20 g del farmaco per 10 litri di acqua).
- La stessa tecnica viene ripetuta durante la fioritura del melone.
- L'ultima alimentazione viene effettuata 20 giorni dopo il germogliamento: 25 g di fertilizzanti al fosforo e potassio vengono diluiti con 10 litri di acqua e 2 litri di liquido vengono aggiunti sotto 1 cespuglio.
Dopo che le cime sono state chiuse, l'alimentazione viene interrotta. La fecondazione è inaccettabile se rimangono meno di 20 giorni prima della raccolta.
Formazione
Esistono due metodi popolari per formare i cespugli di siluri: traliccio e diffusione. All'aria aperta, molto spesso, la pianta può viaggiare liberamente lungo il terreno. Per questo metodo, il germoglio centrale del Torpedo dovrebbe essere pizzicato su altre 4 foglie e dovrebbe essere consentito lo sviluppo dei processi laterali, che non rimangono più di 3 pezzi.
I germogli lunghi vengono fissati al terreno per formare radici aggiuntive. Questa tecnica fornisce una maggiore nutrizione per i frutti Torpedo.
In condizioni di serra o per risparmiare spazio sul sito, i meloni si formano verticalmente:
- disporre due graticci orizzontali ad un'altezza di 2 m sopra i letti;
- una settimana dopo aver piantato le piantine, lega un germoglio a ciascuno dei tralicci;
- man mano che lo stelo centrale e le ciglia laterali crescono, regolare la loro lunghezza pizzicando, rimuovere i processi senza ovaie;
- dopo che i primi frutti del Torpedo raggiungono un diametro di 5 cm, rimuovere le ovaie in eccesso in tutto il cespuglio;
- 6-7 meloni possono crescere e maturare contemporaneamente su un cespuglio, il resto delle ovaie indebolirà il cespuglio, il che influirà sulla qualità del raccolto.
Con il metodo di formazione, il materiale di copertura, l'ardesia, il materiale non tessuto da giardino vengono sottostanti diffondendosi sotto i frutti e parte delle ciglia. In questo modo eviterai che i meloni e gli steli diventino troppo caldi.
Raccolta
Per il trasporto e la successiva vendita, i frutti di Torpedo vengono raccolti nella fase di maturazione tecnica. Quando si coltiva per uso personale, è importante selezionare un melone maturo nel giardino e lasciare che i frutti rimanenti maturino naturalmente.
Il livello di maturità del melone Torpedo è determinato dai seguenti criteri:
- Il frutto si stacca facilmente dallo stelo senza movimenti di torsione.
- Il colore della buccia è brillante, uniforme su tutti i lati.
- Gli anelli sono chiaramente visibili intorno al gambo.
- Il melone emana un luminoso aroma di miele.
Malattie e parassiti
La causa principale delle malattie dei meloni e delle zucche nei climi temperati è l'elevata umidità dell'aria e del suolo, insolita per le colture meridionali. Sono diffusi tipi di infezione fungina, batterica e virale di foglie e frutti con irrigazione eccessiva o precipitazioni eccessive. Sullo sfondo del ristagno idrico, la varietà Torpedo sviluppa rapidamente marciume radicale.
Malattie tipiche dei meloni:
- antracnosi;
- peronosporosi;
- muffa polverosa;
- appassimento del fusarium.
Per la prevenzione di queste malattie, i semi e il suolo devono essere disinfettati e si osserva la rotazione delle colture. Erbacce nelle aiuole contribuisce all'infestazione dei meloni, quindi il terreno sul melone va tenuto pulito fino a quando le foglie si chiudono.
Con la diagnosi precoce delle infezioni, l'irrorazione delle piantagioni di meloni siluro con una soluzione all'1% di solfato di rame aiuta. Se inefficace, sarà richiesto un trattamento con farmaci specializzati.
Nella corsia centrale, gli atterraggi del Torpedo sono minacciati dai seguenti insetti:
- mosca di melone, che rovina i frutti maturi;
- acaro del ragno - colpisce le foglie;
- palline da rosicchiare - succhiare il succo dei gambi.
Su aiuole prive di erbe infestanti, senza umidità in eccesso e con un'adeguata preparazione del terreno, dall'autunno il pericolo di attacchi di insetti alle piantagioni di Torpedo si riduce notevolmente. Se l'infezione non può essere evitata, viene selezionato un insetticida speciale da un tipo specifico di parassita.
Utilizzando Melon Torpedo
I benefici e i danni del melone siluro sono determinati dalla sua ricca composizione, che garantisce l'uso diffuso di polpa succosa, semi e persino buccia. I frutti vengono mangiati, utilizzati per la pelle, i capelli e sono inclusi nel trattamento di alcune malattie.
In cucina
Il Melon Torpedo si mangia fresco, se ne ricava marmellata e composte, si spreme il succo, si estraggono sostanze aromatiche per arricchire molti piatti e bevande. I canditi vengono preparati dalla buccia della verdura.
I nutrizionisti consigliano di includere la verdura di stagione nelle diete del benessere insieme alla frutta. Esistono diete speciali "melone" che facilitano il dimagrimento. I giorni di digiuno che utilizzano solo polpa di siluro sono consentiti due volte a settimana.
In cosmetologia
I semi di melone siluro contengono zinco in concentrazioni significative. Questa sostanza ha un effetto benefico sulla condizione della pelle, rinforza i capelli. Oltre a questo effetto, l'assunzione interna di semi di Torpedo con miele contribuisce alla guarigione di tutto il corpo, migliora l'immunità e aumenta la libido.
Come parte dei prodotti cosmetici professionali, la varietà di melone Torpedo presenta le seguenti proprietà:
- previene l'invecchiamento precoce della pelle;
- sbianca, uniforma l'incarnato;
- fornisce nutrizione e idratazione delle cellule.
A casa, è facile utilizzare tutte queste proprietà del melone, semplicemente applicando la pappa dalla polpa del siluro alle aree problematiche della pelle, alle unghie, ai capelli. Per sbiancare le macchie dell'età, rimuovere le lentiggini, vengono utilizzati anche purè di frutta.
Una miscela di melone e olio d'oliva nutre perfettamente e idrata a lungo la pelle stanca del viso e delle mani. Prendi 1 cucchiaio. l. olio per 4 cucchiai. l. polpa, mescolare e applicare come maschera. Dopo la procedura, la pelle diventa vellutata, liscia e tesa.
Per ripristinare i capelli danneggiati, puoi usare questa ricetta casalinga:
- polpa macinata di melone siluro - 100 g;
- olio di bardana - 1 cucchiaio. l .;
- il tuorlo di un uovo.
Unisci tutti gli ingredienti e batti fino a che liscio. Applicare sul cuoio capelluto, distribuire sulle ciocche.Lasciar agire almeno 15 minuti. Risciacquare con acqua tiepida e uno shampoo delicato. Sono sufficienti 4 procedure una volta alla settimana per ripristinare i capelli fragili, secchi o danneggiati.
Nella medicina popolare
Le proprietà utili dei frutti di siluro sono utilizzate come rimedio aggiuntivo in tali condizioni:
- anemia;
- eccesso delle norme del colesterolo nel sangue;
- ipertensione;
- tossicosi e avvelenamento;
- calcoli renali e sabbia.
La presenza di una grande quantità di fibra vegetale in combinazione con altre sostanze benefiche favorisce una delicata pulizia dell'intestino, lega e rimuove le tossine, migliora la peristalsi.
In caso di disturbi nel lavoro del cuore, il melone siluro è una fonte di composti preziosi che alimentano il miocardio. In assenza di controindicazioni, la verdura può essere utilizzata nella nutrizione dietetica per angina pectoris, endocardite, cardiopatia ischemica, aterosclerosi e altre condizioni patologiche.
Controindicazioni
L'uso del melone siluro è controindicato per tali malattie:
- diabete mellito grave;
- la presenza di ulcerazioni nel tratto gastrointestinale;
- disbiosi intestinale;
- dissenteria.
Il melone viene usato con cautela quando si elabora la dieta delle madri che allattano. Le sostanze che entrano nel latte materno possono causare flatulenza e coliche nel bambino.
Melon Torpedo non si sposa bene con latticini, alcolici, bevande fredde. Per eventuali anomalie nel lavoro dello stomaco, non è consigliabile mangiare i frutti a stomaco vuoto.
Conclusione
Melon Torpedo è un ortaggio dolce e meridionale che ha cessato da tempo di essere esotico anche per i residenti delle regioni settentrionali. La geografia di coltivazione della varietà si sposta più a nord ogni stagione. Pratiche agricole speciali, l'uso di fertilizzanti, serre moderne e serre consentono di ottenere meloni solari in un clima atipico per loro.