Strigunovsky a cipolla: descrizione della varietà, che pianta in primavera, è possibile piantare prima dell'inverno

Le cipolle Strigunovsky sono coltivate in Russia da diversi secoli. E resiste ancora alla "concorrenza" della nuova selezione. La varietà ha molti vantaggi, i giardinieri la apprezzano per la sua cura senza pretese, l'idoneità alla semina nella stragrande maggioranza delle regioni russe e l'alto rendimento. Non è stato possibile identificare carenze significative durante l'intero periodo di coltivazione.

Origine della varietà

La cipolla di Strigunovsky (ora conosciuta come Strigunovsky locale o Strigunok) è un'antica varietà russa coltivata dalla metà del XVIII secolo. È stato allevato nel villaggio di Striguny (ora è la regione di Belgorod), da cui il nome.

La varietà della "selezione popolare" si è rivelata molto efficace. È stato apprezzato anche da esperti stranieri (Medaglia d'Oro dell'Esposizione Universale di Parigi, Grande Medaglia d'Oro della Fiera di Primavera di Lipsia). Dal 1943, è stato inserito nel registro statale sovietico dei risultati dell'allevamento con il nome di "Strigunovsky Local". La varietà è stata coltivata attivamente su scala industriale nella regione del Volga, nella regione del Mar Nero, in Bielorussia, Uzbekistan e Kazakistan.

Non lo hanno nemmeno escluso dal registro di stato russo. La cipolla di Strigunovsky è ufficialmente raccomandata per la coltivazione in tutte le regioni della Russia, dove, in linea di principio, è possibile il giardinaggio.

Poiché il richiedente non è elencato nel registro statale, ora esistono diverse aziende agricole che producono semi di cipolla Strigunovsky

Importante! Con la partecipazione della cipolla di Strigunovsky, gli allevatori hanno allevato altre varietà popolari. I più riusciti sono Chalcedony, Eldorado, Voronezh-86, Chernigov.

Descrizione e caratteristiche della cipolla di Strigunovsky

Esternamente, Strigunovsky è una cipolla classica. È improbabile che un profano sia in grado di "identificarlo" tra varietà simili di bulbi.

Aspetto

La cipolla di Strigunovsky è una pianta abbastanza compatta con foglie di medie dimensioni, semi erette. A volte, più vicino all'apice, le "piume" sono leggermente piegate.

I bulbi sono di diverse dimensioni, il peso varia tra i 45-80 g. La forma è tondeggiante, leggermente affilata in basso e in alto. Le squame tegumentarie esterne sono di colore beige-giallastro chiaro con un sottotono grigio-rosato.

Sul taglio, le lampadine di Strigunovsky sono bianche come la neve

Importante! La cipolla è molto succosa. Il sapore è decisamente piccante, anche pungente, con un leggero retrogusto piccante. È presente anche il tipico aroma di “cipolla”.

Il colore delle "piume" di Strigunovsky è tipico delle cipolle verdi, c'è una fioritura grigio-grigia chiara "cerosa"

Tempo di maturazione e resa

La cipolla di Strigunovsky appartiene alle varietà di maturazione precoce. La raccolta inizia 77-98 giorni dopo la germinazione delle piantine. La percentuale di bulbi maturati a questo punto è del 49-97%. Una "diffusione" così ampia è spiegata dalle caratteristiche climatiche delle diverse regioni. Anche il tempo durante la stagione di crescita è importante.

Un giardiniere dilettante, praticamente senza preoccuparsi delle piantagioni, può contare su 1,18-3,27 kg / m². Una tecnologia agricola competente combinata con estati calde e soleggiate aumenta la resa a 4,8-6 kg / m².

La cipolla di Strigunovsky ha un'ottima qualità di conservazione: senza perdere le proprietà del consumatore, viene conservata per 9-12 mesi

Malattia e resistenza ai parassiti

La cipolla di Strigunovsky ha un'immunità "innata" a molte malattie tipiche della cultura. Il giardiniere non deve preoccuparsi di proteggere le piantagioni da fusarium, ruggine, virus del mosaico.

Per la maggior parte dei parassiti, le cipolle piccanti sono "immangiabili" in linea di principio. Per coloro che tuttavia mostrano interesse per lui, Strigunovsky non è nemmeno troppo "richiesto". Afidi, acari di ragno, nematodi delle radici e mosche della cipolla nella maggior parte dei casi lo bypassano.

Composizione e proprietà

Cipolla Strigunovsky contiene:

  • phytoncides, antibiotici "naturali" che distruggono la microflora patogena;
  • clorofilla, utile per rafforzare e mantenere l'elasticità delle pareti dei grandi vasi sanguigni e dei capillari;
  • oli essenziali;
  • acidi organici;
  • vitamine A, C, E, quasi l'intero gruppo B.
Importante! Le sostanze utili sono concentrate non solo in succose scaglie interne, ma anche in quelle a superficie asciutta. Tè e infusi vengono preparati dalla buccia.

Questa composizione offre benefici per il corpo:

  1. Effetto benefico sull'immunità, prevenzione dei raffreddori stagionali, carenza vitaminica primaverile.
  2. Miglioramento della qualità del sangue, normalizzazione del contenuto di zucchero, livelli di colesterolo.
  3. Prevenzione di ipertensione, aterosclerosi, vene varicose, coaguli di sangue, crampi agli arti.
  4. Aiuta a purificare il corpo dalle tossine e dalle tossine, anche nella rimozione dei sali di metalli pesanti.
  5. Migliora la condizione di capelli e unghie sia se inseriti nel menù che se usati “esternamente”, ad esempio decotti per risciacquare i capelli, pappa come maschera per il cuoio capelluto.
Importante! In presenza di eventuali malattie croniche dell'apparato digerente e urinario, le cipolle (non fresche, ma solo dopo il trattamento termico) vengono inserite nel menu a poco a poco o vengono scartate del tutto.

Dove viene utilizzato

La cipolla di Strigunovsky è un alimento, non una pianta ornamentale. L'appuntamento è universale. Può essere consumato non solo fresco. In cucina, questa varietà è ampiamente utilizzata bollita, fritta, in umido. Viene aggiunto alle insalate, ripieno per torte salate, prodotti fatti in casa. Questo vale sia per i bulbi stessi che per la piuma.

Dopo il trattamento termico, la cipolla di Strigunovsky perde leggermente la sua nitidezza. Al palato compaiono leggere note dolciastre.

Vantaggi e svantaggi

La popolarità della varietà di cipolla Strigunovsky è dovuta a una serie dei suoi indubbi vantaggi:

  • maturità anticipata;
  • rese costantemente buone, anche se la primavera e l'estate non sono molto soddisfacenti dal punto di vista climatico;
  • trasportabilità, mantenendo la qualità mantenendo le proprietà del consumatore;
  • una buona percentuale di bulbi maturati al momento della raccolta;
  • mancanza di pretese generale nelle cure;
  • idoneità allo sbarco in Russia quasi ovunque;
  • resistenza al calore, siccità, freddo, temperature estreme;
  • buona immunità, resistenza contro i parassiti;
  • la versatilità dello scopo delle lampadine;
  • la possibilità di riproduzione per semi e piantine.

La cipolla di Strigunovsky è una combinazione di grande successo di facilità di coltivazione con "resistenza allo stress" e gusto.

Gli svantaggi della varietà Strigunovsky sono esclusivamente soggettivi. Non tutti i coltivatori amano le dimensioni relativamente piccole dei bulbi e il gusto pungente pronunciato.

Metodi di impianto per cipolle Strigunovsky

Le cipolle Strigunovsky possono essere piantate sia con semi che con sevka. L'esperienza dei giardinieri mostra che nel secondo caso i bulbi maturano più a lungo, ma risultano essere più grandi.

Crescendo dai semi

Prima di piantare i semi di cipolla di Strigunovsky, devono essere controllati per la germinazione. Immergili in una soluzione di cloruro di sodio (circa 50 g / l). I semi "vuoti", che non contengono un embrione, galleggiano immediatamente in superficie.

Inoltre, si consiglia di applicare mezzi per migliorare la germinazione. L'opzione più semplice è qualsiasi biostimolante disponibile in commercio (Epin, Zircon, Heteroauxin). È anche possibile effettuare "l'indurimento" immergendo prima i semi di cipolla di Strigunovsky in acqua calda (45-50 ° C) per mezz'ora, quindi in acqua fredda per 12-15 minuti.

Quindi i semi della cipolla Strigunovsky vengono essiccati in uno stato sciolto e piantati sulle piantine:

  1. Piantali in contenitori larghi relativamente poco profondi riempiti con terreno per piantine universale ben inumidito. I semi vengono piantati uno alla volta, lasciando 3-4 cm tra di loro, tra le file - 4-5 cm e vengono approfonditi di un massimo di 1 cm.
  2. Trasforma il contenitore in una "serra" coprendolo di vetro o serrandolo con polietilene. Rimuovere in un luogo buio e caldo (24-27 ° C) prima della germinazione.
  3. Quando i semi germinano, fornire una buona illuminazione, abbassare la temperatura del contenuto a 20-22 ° C. Monitorare costantemente il contenuto di umidità del supporto, prevenendone l'essiccazione.

I germogli di semi compaiono in 7-10 giorni

Importante! Le piantine di cipolla di Strigunovsky vengono piantate in piena terra nella seconda metà di maggio.

Se i semi vengono piantati direttamente in piena terra, richiedono una preparazione simile. Tra di loro rimangono 5-7 cm, tra le file 10-15 cm Dopo l'emergere delle piantine, le piantine dovranno essere diradate. Fino a quando i semi non germinano, si consiglia di stringere il letto con pellicola trasparente o materiale di copertura nero.

Importante! Per le piantine, i semi di cipolla di Strigunovsky vengono piantati a metà marzo, immediatamente nel letto del giardino - nell'ultima decade di aprile.

Lo schema di impianto consigliato per la varietà Strigunovsky è 5-7x20-25 cm

Piantare piantine in piena terra

Anche il set di cipolle Strigunovsky necessita di una preparazione pre-impianto. Se non è stato conservato a temperatura ambiente, 3-4 giorni prima dello sbarco, il materiale di semina viene portato a casa per il riscaldamento. Quindi il seme viene immerso in una soluzione di qualsiasi biostimolante, lavato con acqua pulita e asciugato.

Prima di piantare, è necessario scartare i set di cipolle con danni meccanici, tracce di marciume e altri "sintomi sospetti"

Le cipolle Strigunovsky sono piantate in un letto con un intervallo di 10-12 cm con una distanza tra le file di 20-25 cm La cosa più importante è lasciare la parte superiore sulla superficie del terreno. Il terreno è ben irrigato prima e dopo la semina. Quando l'acqua viene assorbita, si consiglia di pacciamare il letto.

I bulbi vengono piantati non prima che il terreno si riscaldi fino a 10-12 ° C

Questa varietà è adatta anche per la semina prima dell'inverno. Ma poi il trattamento pre-impianto non è richiesto per lui. I bulbi sono sepolti 4-5 cm, il letto è coperto da uno strato di torba o humus (2-3 cm).

Cura della cipolla di Strigunovsky

Prendersi cura della cipolla di Strigunovsky è una tecnica agricola standard per la cultura:

  1. Irrigazione. In assenza di precipitazioni naturali da maggio a giugno, l'acqua viene annaffiata ogni 4-7 giorni, concentrandosi sulla temperatura dell'aria. La tariffa approssimativa è di 5-7 l / m². Quindi l'irrigazione viene interrotta del tutto, altrimenti i bulbi di grandi dimensioni non funzioneranno. Viene fatta un'eccezione solo se il clima caldo secco è stabilito per un lungo periodo (2,5-3 settimane).
  2. Diserbo e allentamento. Viene eseguito ogni 1,5-2 settimane, il giorno successivo all'irrigazione. Un'alternativa al regolare diserbo e allentamento del giardino è la pacciamatura.
  3. Top vestirsi. I fertilizzanti vengono applicati due volte a stagione. La prima volta (circa una settimana dopo il secondo diradamento o dopo l'emergere di piantine dalle piantine), è necessaria materia organica naturale o una soluzione di fertilizzanti minerali contenenti azoto. Dopo altre 2,5-3 settimane, la medicazione superiore viene aggiunta con potassio e fosforo.

La cipolla di Strigunovsky risponde positivamente sia ai rimedi popolari che ai fertilizzanti specializzati per negozi complessi.

Se Strigunovsky è piantato con semi in piena terra, deve essere diradato. Si esegue nella fase della seconda e quarta foglia, lasciando 4-6 cm tra esemplari adiacenti, quindi 8-10 cm.

Importante! La cipolla di Strigunovsky matura quando le foglie diventano completamente gialle, appassiscono e giacciono a terra. Raccolti esclusivamente con tempo asciutto, i bulbi vengono essiccati all'aria aperta per 7-10 giorni prima di riporli.

Conclusione

La cipolla di Strigunovsky è una varietà i cui vantaggi significativi e svantaggi soggettivi sono noti da tempo. Diverse generazioni di giardinieri lo hanno scelto, data la resa costantemente elevata, la facilità di cura, l'ottima immunità, il mantenimento della qualità. Può essere coltivato sia da semi che da piantine.

Recensioni di giardinieri sulla cipolla Strigunovsky

Veronika Alypova, Lipetsk
Strigunovsky è una vera varietà "old-timer", provata molto tempo fa e molto affidabile. I bulbi maturano rapidamente, risultano succosi, carnosi, mi piace molto il gusto pungente. Anche se il tempo in estate è sfortunato si formano bulbi del peso di circa 60 g La manutenzione dei letti è minima.
Stanislav Arseniev, Kharkov
Mi piace provare nuove varietà, ma ogni anno pianto 2-3 file di cipolle Strigunovsky. Poiché non viviamo costantemente in giardino, non è sempre possibile diserbare, allentare, innaffiare i letti in tempo. Tuttavia, la resistenza e la mancanza di pretese della varietà forniscono un raccolto annuale di cipolle, nonostante i miei difetti di cura.
Natalia Mironova, Krasnoyarsk
Coltiviamo cipolle in vendita. Strigunovsky è uno dei preferiti tra i nostri clienti. A loro piace sia il gusto pungente che la presentabilità dei bulbi. Maturano abbastanza grandi, di forma simmetrica. La maturità precoce delle cipolle ti consente di raccogliere regolarmente, anche se la nostra estate è breve e fresca.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione