Soddisfare
La cipolla di Olin è una varietà di origine ceca, conosciuta in Russia. Differisce per gusto gradevole e presentazione accattivante. Resistente alle condizioni meteorologiche avverse, alla maggior parte delle malattie e dei parassiti. Sono piantati sia in primavera che in autunno.
Storia delle origini
Olin è una varietà di cipolle allevate nella Repubblica Ceca (AGROFIRMA MORAVOSEED, autore di HORAL JIRI, KLAPSTE PETR). Testato in Russia, incluso nel registro dei risultati dell'allevamento nel 1997 (domanda di ammissione: marzo 1995). L'ideatore è l'imprenditrice individuale Aleksashova M.V. (Città di Mosca).
Descrizione e caratteristiche delle cipolle Olin
La cipolla di Olin è una varietà senza pretese che può resistere a gelate, siccità a breve termine e non dà una freccia. È resistente a numerose malattie e parassiti. Grazie a ciò, il raccolto può essere coltivato sia nella corsia centrale che nel sud, così come in altre regioni della Russia.
Aspetto
La superficie è liscia, la buccia è dorata. I verdi sono di colore tipico, raggiungono un'altezza di 30-35 cm La cipolla è a due e tre gemme. Le prime due squame sono asciutte, il resto è succoso, bianco come la neve.
Epoca di maturazione e resa
La cipolla di Olin appartiene alle varietà a maturazione precoce. Il periodo di maturazione è in media di 2,5-3 mesi dal momento della semina. I termini specifici dipendono dal metodo di coltivazione:
- dal seme: 65–95 giorni;
- da sevka: 60-85 giorni.
La resa delle cipolle Olin è bassa, raggiungendo 1,5-3,1 kg per 1 m2... Con la coltivazione industriale, l'indicatore raggiunge i 270-310 centesimi / ha, che è 50-100 centesimi in più rispetto allo standard della varietà locale Bessonovskiy.
Le squame tegumentarie delle cipolle Olin sono dense, quindi la qualità di conservazione è del 90–95%. In condizioni di conservazione standard (temperatura 2-5 gradi Celsius, umidità fino al 70%, luogo buio), i frutti giacciono fino a sei mesi. Sono trasportabili - possono essere trasportati su lunghe distanze.
Malattia e resistenza ai parassiti
La cipolla di Olin ha una buona resistenza a una serie di malattie:
- marciume del collo;
- fusarium;
- muffa polverosa.
La varietà ha resistenza ai seguenti parassiti:
- falena di cipolla;
- cucchiaio di patate (bruchi);
- proboscide secretiva.
Durante la crescita, è necessario osservare la velocità di irrigazione e altre regole di cura, ispezionare periodicamente le piantagioni ed eseguire trattamenti con rimedi popolari o preparazioni speciali.
Composizione e proprietà
La polpa di cipolla Olin è bianca, succosa, densa. Il sapore è semi-piccante, gradevole. La polpa contiene acqua (88%) e sostanza secca (12%), tra cui:
- vitamine: C (7 mg per 100 g), gruppo B (B2, B6), E, PP;
- zucchero (in una quota totale del 6,1%);
- oli essenziali;
- glicosidi;
- saponine;
- flavonoidi;
- pectine;
- acidi organici;
- composti minerali (fosforo, zolfo, potassio, ferro e altri).
Applicazione
Applicazione universale: per tutti i tipi di piatti e preparazioni. Le cipolle di Olin vengono coltivate per rape e verdure. Può essere utilizzato per il consumo personale o per la vendita e anche inviato per l'elaborazione.
Regioni in crescita
Secondo il registro dei risultati della selezione, la varietà di cipolla Olin è approvata per la coltivazione nelle regioni del Volga centrale e centrale. Si consiglia di coltivare come coltura annuale (dal seme) e biennale (dal seme).
Vantaggi e svantaggi
La cipolla di Olin è una delle prime varietà. Fornisce bulbi moderatamente grandi di una presentazione attraente e di buon gusto.
Professionisti:
- maturazione precoce;
- gusto non troppo pungente;
- buona qualità di conservazione;
- trasportabilità;
- resistenza alla siccità e al gelo;
- scadenza fino al 100%;
- non incline a sparare;
- immunità a una serie di malattie e parassiti.
Svantaggi:
- resa media;
- nessuna resistenza alla mosca della cipolla;
- può soffrire di oidio, marciume radicale.
Date di sbarco
I tempi di impianto di questa coltura dipendono dal metodo di coltivazione e dalla regione. Se si piantano semi per piantine, il periodo ottimale va dalla fine di marzo alla prima decade di aprile, poiché la cipolla di Olin appartiene a quelle a maturazione precoce. In questo caso, le piantine vengono trasferite a terra all'inizio di maggio, ad es. circa due mesi dopo la germinazione. Inoltre, i semi possono essere piantati in piena terra: è preferibile farlo alla fine di aprile. Sevok viene piantato nello stesso periodo.
È consentita anche la semina autunnale. Per fare questo, usa il sevok, che è piantato:
- da fine ottobre a inizio novembre nella Russia centrale;
- dagli ultimi giorni di settembre a metà ottobre negli Urali, in Siberia e in Estremo Oriente.
Per raccogliere un raccolto abbondante, si consiglia di piantare le cipolle Olin appena prima dell'inverno. Altrimenti, gli indicatori saranno bassi.
Metodi di piantagione di cipolle Olin
Le cipolle Olin possono essere coltivate nei seguenti modi:
- semina per piantine o nel terreno (raccolto annuale);
- semina a letto (per esemplari biennali).
Il modo più semplice è piantare un set e ottenere un raccolto a luglio. È consentito anche il metodo di semina per coltivare le cipolle Olin. È più laborioso, ma più economico in termini di costi.
Piantine in crescita dai semi
Nella prima fase, i semi di cipolla Olin devono essere preparati per la semina. Sono messi in salamoia in una soluzione debole di permanganato di potassio per mezz'ora. Mettere in acqua calda, quindi lasciare asciugare e incubare in "eteroauxina" o altro stimolante della crescita. Successivamente, viene avvolto in una garza umida, messo in un piattino e tenuto a temperatura ambiente per una settimana.
Quindi si comportano in questo modo:
- Prendono una miscela di terreno preparata in anticipo (due parti di terra di zolle e una parte di torba nera, humus e sabbia).
- In precedenza, la terra viene posta nel congelatore per diversi giorni o tenuta in forno (15 minuti a 130 gradi).
- Posizionare il terriccio in vasi singoli o scatole comuni alte fino a 10 cm, è possibile utilizzare cassette. In questo caso, 3-4 semi vengono seminati in ogni cella.
- Le scanalature sono realizzate a una distanza di 5 cm.
- Distribuire i semi di cipolla Olin con una pinzetta a una profondità di 0,5-1 cm con un intervallo di 3 cm.
- Cospargere di terra, spruzzare un po 'con acqua.
- Coprire il contenitore con pellicola trasparente, ventilare periodicamente e annaffiare. Mantenere la temperatura a + 22-25 gradi.
- Quando compaiono le riprese, il film viene rimosso. La temperatura viene abbassata a + 15-18 gradi.
- Due settimane prima del trapianto, i contenitori vengono portati in balcone o all'esterno, temperati ad una temperatura di +10 ° C.
- Sono trapiantati in terreno aperto più vicino all'inizio di maggio. La profondità di semina è di 2 cm, la distanza è di 6 cm, la distanza tra i solchi è di 50 cm Al momento del trapianto, ogni piantina deve avere almeno tre foglie a tutti gli effetti. In precedenza, le radici delle piantine possono essere tenute in una soluzione di uno stimolante della crescita.
- Durante il trapianto, le foglie e i processi radicali dovrebbero essere accorciati di un terzo della loro lunghezza.
Piantare sevka in primavera
I set di cipolle Olin vengono seminati in primavera alla fine di aprile (se il clima è caldo e secco). L'algoritmo delle azioni è il seguente:
- Pulire, scavare e concimare il terreno in anticipo, ad esempio con compost o humus (5 kg per 1 m2).
- Seleziona sevok: dovrebbe essere moderatamente grande (fino a 3 cm di diametro) e senza marciume, danni. Due settimane prima di piantare, riscaldare per sei ore a una temperatura di 40 gradi, quindi mettere in salamoia in un fungicida per 0,5-1 ore.
- Crea diversi solchi a una distanza di 25 cm.
- Piantare le piantine a una profondità di 1,5 cm a intervalli di 5 cm (per i bulbi grandi, la distanza è di 10 cm).
- Cospargere con terreno fertile e acqua abbondantemente.
- Posizionare segatura, paglia, aghi o altro pacciame alto 3 cm.
La cura della cipolla di Olin
Quando si piantano piantine, i primi germogli compaiono dopo 10-15 giorni. Per fare ciò, è necessario garantire la normale irrigazione, alimentazione e altre condizioni:
- Innaffia la cipolla mentre lo strato superficiale del terreno si asciuga. In caso di siccità, l'acqua viene somministrata almeno una volta alla settimana. Allo stesso tempo, un mese prima della raccolta, l'irrigazione viene interrotta, anche se viene stabilito il calore.
- La medicazione superiore viene applicata tre volte a stagione: dopo la comparsa di piume verdi, viene somministrata urea (20 g per 1 m2), dopo tre settimane viene somministrato il perfosfato (20 g per 1 m2) e sale di potassio (10 g per 1 m2), dopo altri 21 giorni, aggiungere la stessa composizione.
- Dopo l'irrigazione e le piogge, il terreno dovrebbe essere allentato.
- Il diserbo viene eseguito regolarmente per evitare che le erbacce germogliano. Per semplificare il compito, si consiglia di stendere uno strato di pacciame.
Malattia e controllo dei parassiti
Le cipolle olin sono generalmente resistenti a varie malattie e parassiti, ma possono soffrire di mosche della cipolla e, con un'annaffiatura eccessiva, di marciume radicale. È possibile anche il danneggiamento dell'oidio. Le principali misure preventive sono:
- irrigazione moderata;
- allentamento regolare del terreno e diserbo;
- ispezione delle colture e della lavorazione con vari mezzi.
Se si trovano una placca biancastra, macchie e altri segni di impianto, vengono trattati con liquido bordolese o fungicidi ("HOM", "Skor", "Ordan", "Fitosporin"). Per combattere la mosca della cipolla, vengono utilizzati rimedi popolari:
- spolverare con polvere di tabacco o cenere di legno;
- spruzzare con una soluzione di sapone da bucato o sale;
Per la prevenzione, è necessario il trattamento con infuso di foglie di dente di leone.
Se queste misure non aiutano, applica insetticidi:
- "Medvetox";
- Aktara;
- Zemlin;
- "Mukhoed";
- "Karate Zeon" e altri.
Conclusione
Le cipolle Olin possono essere coltivate in diverse regioni russe. Il raccolto matura rapidamente, anche se non viene conservato troppo a lungo. Per il suo gusto gradevole è adatto al consumo fresco e in tutti i tipi di pietanze. I bulbi sono di medie dimensioni, di forma regolare e hanno un aspetto attraente, quindi possono essere coltivati non solo per uso personale, ma anche per la vendita.
Recensioni di giardinieri sulle cipolle Olin