Varietà di pomodori non ibridi

Gli allevatori distinguono varietà e ibridi di pomodori. Gli ibridi si ottengono incrociando due varietà o separando da una certa varietà un gruppo di piante con alcune caratteristiche particolari. È generalmente accettato che gli ibridi di pomodoro si distinguano per una maggiore produttività, resistenza alle malattie e forma del frutto uniforme. Tuttavia, molti agricoltori esperti preferiscono ancora coltivare pomodori non ibridi, poiché i loro frutti sono molto più gustosi, contengono più vitamine e ingredienti attivi.

I pomodori varietali a livello genetico immagazzinano informazioni sulle condizioni di crescita, sono adattati al clima locale e sopportano indolore tutti i tipi di sorprese meteorologiche. I semi di tali pomodori, a differenza degli ibridi, danno una prole a tutti gli effetti senza perdita di tratti e deterioramento delle caratteristiche agrotecniche nelle generazioni successive. Ciò consente ai giardinieri di raccogliere in modo indipendente il materiale per la semina senza acquistare semi ogni anno.

Le migliori varietà

In natura esistono circa 4000 diverse varietà di pomodoro, di cui circa 1000 possono essere coltivate sul territorio della Russia. Con una varietà così ampia, è difficile per un agricoltore alle prime armi capire quali varietà di pomodori non ibridi sono buone e quali possono fallire. Questo è il motivo per cui nell'articolo cercheremo di evidenziare una serie di pomodori collaudati che occupano posizioni di primo piano nella classifica delle vendite, ricevono molti feedback positivi e commenti su vari forum. Quindi, i cinque migliori pomodori non ibridi includevano:

Sanka

Sanka

"Sanka" è una varietà di selezione domestica. È stato allevato nel 2003 ed è diventato nel tempo il pomodoro non ibrido più ricercato. Pomodoro consigliato per la coltivazione nella regione centrale in piena terra. Nelle regioni settentrionali del paese, la varietà Sanka viene coltivata in serra.

I principali vantaggi del pomodoro Sanka sono:

  • Un breve periodo di maturazione dei frutti, pari a soli 78-85 giorni.
  • La bassa statura della pianta unita ad una resa record. Quindi, cespugli alti fino a 60 cm sono in grado di dare frutti in un volume di oltre 15 kg / m2.

Le piante determinanti della varietà Sanka dovrebbero essere coltivate nelle piantine. I semi vengono seminati in tazze piene di terra a metà maggio. Le giovani piante dovrebbero immergersi nel terreno all'età di 30-40 giorni.

La prima infiorescenza sui pomodori appare dietro 5-6 foglie. Quindi, su ogni pennello, sono legati 4-5 pomodori. Per la loro maturazione completa e tempestiva, i cespugli dovrebbero essere regolarmente annaffiati, diserbati, allentati. Dopo il ritorno della prima ondata di raccolta, le piante crescono bene e iniziano la seconda fase di fruttificazione, che dura fino all'inizio del gelo.

Il sapore dei pomodori Sanka non ibridi è eccellente: i pomodori carnosi e rossi combinano una leggera acidità e dolcezza. A seconda della fertilità del terreno su cui cresce la coltura, il peso dei frutti può essere diverso, variando da 80 a 150 grammi. I frutti vengono consumati freschi e utilizzati anche per la lavorazione.

Puoi vedere i pomodori Sanka, scoprire maggiori informazioni su di loro e ascoltare commenti di prima mano sul video:

Albero di mele della Russia

Albero di mele della Russia

Una varietà di selezione domestica, ottenuta nel 1998. Molti giardinieri la chiamano una varietà "per i pigri", poiché la pianta non richiede cure e fruttifica abbondantemente, indipendentemente dalle condizioni esterne. È l'elevato livello di sopravvivenza il principale vantaggio della varietà, grazie alla quale è apprezzata e coltivata dagli agricoltori russi da quasi 20 anni.

Le caratteristiche principali del pomodoro non ibrido "Yablonka Rossii" sono:

  • breve periodo di maturazione dei frutti, pari a 85-100 giorni;
  • alta resistenza alle malattie caratteristiche della cultura;
  • resa stabile oltre 5 kg / m2;
  • buona trasportabilità dei frutti;
  • adattabilità a condizioni aperte e protette.

Determinanti sono le piante della varietà "Yablonka Rossii", con altezza da 50 a 60 cm, che vengono coltivate da piantine, seguite da tuffi nel terreno secondo lo schema di 6-7 piante per 1 m.2... I pomodori maturano insieme. La loro forma è tondeggiante, di colore rosso. Puoi vedere i pomodori sopra nella foto. Il peso di ogni pomodoro è di circa 70-90 grammi. La polpa delle verdure è densa, la pelle è resistente alle screpolature.

Liang

Liang

I pomodori Liana sono giustamente classificati al terzo posto nella classifica delle migliori varietà. Con il suo aiuto, puoi ottenere una raccolta anticipata di deliziosi pomodori, che puoi vedere sopra.

I frutti di questa varietà a maturazione ultra precoce maturano in soli 84-93 giorni. I pomodori Liana sono succosi e soprattutto aromatici, dolci. Il loro peso medio è di 60-80 grammi. Lo scopo delle verdure è universale: possono essere utilizzate con successo per preparare succhi, purè di patate e conserve.

I pomodori Liana determinanti non superano i 40 cm di altezza. Tali piccole piante vengono piantate in piena terra a 7-9 pezzi per 1 m2... Allo stesso tempo, la resa dei pomodori è superiore a 4 kg / m2... Durante la stagione di crescita, i pomodori dovrebbero essere annaffiati, nutriti, diserbati. La loro massa verde densa deve essere diradata periodicamente.

De barao Tsarsky

De barao Tsarsky

La migliore varietà di pomodori alti e non ibridi. Progettato per la coltivazione esclusivamente in serre / serre. L'altezza dei suoi cespugli raggiunge i 3 m. La resa della varietà De Barao Tsarsky è sorprendente: 15 kg da un cespuglio o 40 kg da 1 m2 sbarcare.

Importante! Di una serie di varietà "De Barao", solo "Tsarskiy" ha una resa così elevata.

I cespugli indeterminati di questa varietà dovrebbero essere piantati in un terreno protetto, 3-4 pezzi per 1 m2... In questo caso, la formazione di un cespuglio, il suo pizzicamento, pizzicamento, giarrettiera è obbligatoria. Diverse volte durante la stagione di crescita, le piante dovrebbero essere nutrite con fertilizzanti minerali, materia organica. La fase di maturazione in massa dei frutti inizia 110-115 giorni dal giorno della semina del seme e continua fino all'inizio del gelo.

Importante! I pomodori della varietà "De Barao Tsarskiy" sono resistenti alle basse temperature atmosferiche, all'ombra, alla peronospora.

I pomodori, dipinti in un colore rosa pallido, possono essere visti sopra nella foto. La loro forma è ovale-prugna, il peso è di circa 100-150 grammi. Le verdure sono deliziose e aromatiche. La frutta viene utilizzata, anche per l'inscatolamento e la salatura. Una buona trasportabilità, unita ad alti rendimenti, consente di coltivare pomodori di questa varietà in vendita.

Cuore di mucca

Cuore di mucca

Il pomodoro non ibrido "Volovye Heart" si distingue per il suo gusto di verdure a frutto grosso e sorprendente. Ogni pomodoro di questa varietà pesa da 250 a 400 grammi. La carnosità, la forma conica e il colore rosa pallido sono anche il segno distintivo della varietà.

I cespugli "Volovye Heart" sono di medie dimensioni, alti fino a 120 cm, semideterminati. Possono essere coltivati ​​in terreno aperto e protetto. I frutti di questa varietà maturano in 110-115 giorni. Lo scopo delle verdure è l'insalata. Sono anche ampiamente usati per fare succhi e pasta.

Conclusione

L'elenco sopra di pomodori descrive le migliori varietà non ibride che sono popolari sia per i giardinieri esperti che per i principianti. Allo stesso tempo, ci sono altri pomodori varietali che meritano attenzione. Tra questi ci sono "Dono della regione del Volga", "Marmande", "Volgogradsky 595", "Pink Flamingo", "Dubok" e alcuni altri. Tutti hanno eccellenti caratteristiche agrotecniche e danno frutti meravigliosi e gustosi pomodori nelle condizioni della Russia.

Testimonianze

Anatoly Kanin, 41 anni, Volokolamsk
Mia moglie ed io abbiamo un cottage estivo dove coltiviamo ortaggi. Ogni anno piantiamo pomodori “De barao Tsarskiy” in una piccola serra. Questi arbusti massicci e alti producono raccolti enormi. Letteralmente 15 cespugli sono sufficienti per il consumo stagionale e la raccolta dei pomodori per tutto l'anno.

Valentina Sokolova, 29 anni, Lobnya
La mamma mi aiuta sempre a scegliere le varietà di verdure, qualche anno fa ha consigliato anche i pomodori Sanka. Ora, in base alla mia esperienza, posso dire che non ci sono difficoltà e problemi con la coltivazione di questa varietà. Le verdure sono sempre prodotte in grandi quantità, il loro sapore è ottimo. Chi non ha deciso sulla scelta dei pomodori, consiglio la varietà Sanka.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione