Varietà determinanti di pomodoro a maturazione precoce

Quando si sceglie determinante varietà di pomodori precoci tempi di maturazione, è necessario prestare attenzione se sono destinati alle regioni meridionali o settentrionali.

Varietà del sud Si distinguono per il fogliame folto e potente che può proteggere i pomodori dal sole cocente. La stagione di crescita dei pomodori del sud è lunga. I processi vitali non sono così intensi come in quelli settentrionali, ma i “meridionali” sono più resistenti alle condizioni climatiche.

Varietà di pomodori del nord adatto a periodi caldi ma brevi. Crescono, si sviluppano e producono molto rapidamente. Ma nel sud, questi pomodori non sono consigliati per crescere con tutti i vantaggi esterni. Alle latitudini meridionali, non soddisferanno né un buon raccolto, né frutti di alta qualità, né una lunga stagione di crescita.

I pomodori del nord hanno una piccola quantità di fogliame disposta in modo che i frutti ricevano la massima luce solare. Sotto il sole del sud, tali cespugli invecchiano rapidamente e non possono fornire ai frutti i nutrienti necessari. Inoltre, i pomodori stessi spesso si scottano e diventano brutti e piccoli. Spesso anche mezzo secco.

I coltivatori spesso non si preoccupano di indicare a quale regione sono destinati i semi di pomodoro, il che a volte porta a fallimenti quando si acquista una nuova varietà di pomodoro. Le Agrofirms situate in Siberia producono semi di pomodoro per la loro regione. Questi sono generalmente superdeterminati e determinante pomodori.

I semi di pomodoro di aziende straniere e quelli prodotti da aziende nella parte europea della Russia sono più adatti per la cintura di mezzo. Ma i settentrionali possono coltivare queste varietà di pomodori in serra in aiuole "calde".

Le varietà di pomodori determinanti possono essere ultra-precoci, a maturazione precoce e a maturazione media.

Consigli! Per un raccolto garantito, è meglio piantare una maturazione precoce e precoce.

Varietà a maturazione precoce di pomodori determinanti

L'Olanda offre molte nuove varietà di pomodori a maturazione precoce, che sono ibridi di prima generazione e adatti per le serre e per i terreni aperti. Alcuni di loro danno buoni raccolti se coltivati ​​all'aperto, anche nelle regioni settentrionali della Federazione Russa.

Importante! La stagione di crescita degli ibridi di pomodoro olandesi è indicata dal giorno del trapianto.

Varietà Townsville F1

Varietà Townsville F1

Un potente cespuglio determinante che dà pomodori rotondi di medie dimensioni fino a 200 g Pomodori rossi maturi dal gusto eccellente. Può essere conservato fino a tre settimane.

L'altezza del cespuglio di pomodoro raggiunge 1,2 m La varietà è ad alto rendimento, quindi il cespuglio ha bisogno di una giarrettiera. Ramificazione e frondosità sono nella media. La varietà è consigliata per la coltivazione in quasi tutta la Russia, inclusi gli Urali e la Siberia. Nelle regioni meridionali può crescere in piena terra, a nord necessita di condizioni di serra.

La stagione di crescita è di 67 giorni. Fino a 9 kg di pomodori vengono rimossi da 1 m². Resistente a fattori patogeni.

Agrotecnica

Attenzione! I semi delle aziende olandesi sono già stati lavorati e non necessitano di ammollo.

I semi dell'ibrido vengono seminati a marzo, coperti con un foglio e posti in un luogo caldo. La pellicola viene rimossa dopo la germinazione dei semi e le piantine di pomodoro vengono risistemate in un luogo ben illuminato, mantenendo la temperatura a 17 ° C per una settimana. Successivamente viene elevato a +22. Le piantine di quaranta giorni sono piantate in un luogo permanente.

Varietà "Polonaise F1"

Varietà Polonez F1

Nuovo ibrido determinante precoce.Il cespuglio di pomodoro è molto potente. Si consiglia di piantare al ritmo di 3 cespugli per metro quadrato. Adatto per la coltivazione nel sud della Russia. Se coltivata all'aperto, la varietà produce buone ovaie.

Pomodori fino a 220 g Maturano 65 giorni dopo il trapianto. Pomodoro maturo di colore rosso uniforme senza macchia verde al picciolo. La polpa è soda. Possiede buon gusto.

La varietà è resistente alle principali malattie e ha una buona trasportabilità.

Varietà "Polbig F1"

Varietà Polbig F1

Il primo degli ibridi determinanti olandesi. Il raccolto può essere raccolto dopo 58 giorni.

L'altezza dei cespugli raggiunge 0,8 M. I pomodori sono rotondi, rossi e di taglia media. In campo aperto il peso di un pomodoro arriva fino a 130 g, in serra può crescere fino a 210. La resa per cespuglio è fino a 4 kg con una densità di impianto di 5-6 cespugli per unità di superficie.

Lo scopo della varietà è universale. Può essere utilizzato come pomodoro da insalata o per la lavorazione e la conservazione.

La varietà può essere coltivata in aiuole aperte, serre o rifugi di plastica. Relativamente resistente al freddo, mostra una buona formazione delle ovaie anche a basse temperature.

I vantaggi di questa varietà di pomodori includono:

  • maturazione precoce dei pomodori, a causa della quale il raccolto viene raccolto prima della comparsa della fitofotorosi;
  • resistenza del cespuglio di pomodoro alle basse temperature;
  • resistenza alla microflora patogena (semplicemente non ha il tempo di moltiplicarsi);
  • buona conservazione dei pomodori e resistenza alla screpolatura;
  • elevata trasportabilità dei pomodori;
  • frutti livellati.

I giardinieri hanno considerato gli svantaggi di legare il gambo e i germogli fruttiferi che potrebbero rompersi sotto il peso dei pomodori.

Importante! La varietà mostra la massima resa quando si coltivano cespugli di 2-3 steli.

Varietà "Torbay F1"

Torbay F1

Un ibrido mid-early sviluppato dagli olandesi nel 2010. Certificato in Russia nel 2012.

Un cespuglio di pomodoro all'aperto cresce fino a 85 cm, in serra può essere alto fino a 1,5 m La stagione di crescita è di 65 giorni. Grado standard.

I pomodori Torbay maturi sono rosa, rotondi, pesano fino a 210 g, hanno un sapore agrodolce.

Vantaggi della varietà:

  • amichevole ritorno del raccolto;
  • la capacità dei pomodori per una lunga conservazione;
  • elevata trasportabilità;
  • resistenza alla microflora patogena;
  • elevata capacità di maturazione dei pomodori durante la conservazione.

Lo svantaggio della varietà è la necessità di una maggiore attenzione ai cespugli nella fase iniziale della coltivazione: nutrire e allentare il terreno.

La resa della varietà è fino a 6 kg per cespuglio. Densità di impianto: 4 cespugli per unità di superficie.

Una varietà di pomodori multiuso. I pomodori sono usati sia per condimenti per insalata che per cucinare e spremere. Sono ottimi anche per i preparativi invernali.

Caratteristiche della tecnologia agricola

La varietà cresce molto bene all'aperto nelle regioni meridionali della Russia, mostrando i migliori risultati in questo clima. Nella corsia centrale, richiede rifugi cinematografici e nelle regioni settentrionali può essere coltivato solo in condizioni di serra. Le serre devono essere riscaldate.

Il cespuglio "Torbeya" richiede una legatura obbligatoria e un rinforzo dei rami con puntelli per evitare che si spezzino. Puoi formare un cespuglio di pomodoro in due steli, ma di solito si forma in uno solo per ottenere pomodori più grandi.

Nella fase iniziale, la varietà richiede una grande quantità di fosforo e potassio. Successivamente, viene nutrito alla pari con altri pomodori.

Caratteristiche della tecnologia agricola delle varietà di pomodori olandesi
  • Gli ibridi determinanti olandesi sono destinati alla coltivazione industriale. Certo, possono essere coltivati ​​in appezzamenti sussidiari, ma, ad esempio, in una serra, gli ibridi mostreranno il miglior risultato quando si usano coltura idroponica, che è improbabile che venga utilizzato da un commerciante privato.
  • Gli ibridi sono autoimpollinanti, ma il produttore consiglia di utilizzare i bombi per ottenere i migliori risultati. Per un commerciante privato, anche questo non è molto conveniente.
  • Utilizzando la tecnologia agricola olandese, si ottengono 65 kg di pomodori da un metro quadrato.Con coltivazione normale, a disposizione del giardiniere dilettante - 15 kg di pomodori.
  • La corretta coltivazione di piantine di varietà ibride è obbligatoria: per la semina viene utilizzata una miscela di torba e sabbia e le cassette delle piantine dotate di drenaggio sono poste in un luogo ben illuminato con temperatura e umidità ottimali.

Tra le aziende russe, forse le prime varietà di pomodori sono offerte dai produttori siberiani. Almeno la maggior parte delle varietà di tali pomodori, che è dovuta alle condizioni del loro allevamento.

Varietà "Far North"

Varietà Far North

Una varietà standard precoce con una stagione di crescita di 90 giorni. Il cespuglio di pomodoro è eretto, potente. Pomodori tondi, fino a 80 g.Non necessita di pizzicature, si adatta perfettamente a condizioni climatiche sfavorevoli. Anche in zone ad agricoltura rischiosa, questa varietà può essere seminata direttamente nel terreno, aggirando la fase di semina. È usato nelle insalate e nelle marinate.

Resistente alla microflora patogena.

Varietà "Legionario"

Varietà legionaria

Precocemente maturo. Determina il cespuglio, diffuso, leggermente frondoso. Può essere coltivato in serra e in aiuole aperte, ma il pomodoro è suddiviso in zone per le regioni meridionali. Cresce a nord solo nelle serre. La varietà è fruttuosa. Dà fino a 17 kg / m².

Pomodori rosa maturi, tondi, fino a 150 g di peso, se di buon gusto sono consigliati per il consumo fresco.

I vantaggi includono un ritorno amichevole del raccolto e la resistenza alla microflora patogena e alle fessurazioni.

Varietà "Parodist"

Variety Parodist

Maturazione precoce, periodo vegetativo di 85 giorni. Cespugli alti fino a mezzo metro. Adatto per serre e aiuole aperte, ma il metodo di coltivazione è leggermente diverso: la varietà non ha bisogno di essere formata nel terreno, nelle serre il pomodoro viene coltivato in tre fusti.

La varietà è inclusa nel registro statale come suddivisa in zone per le regioni del Caucaso settentrionale e della Terra nera centrale. Consigliato per la coltivazione in appezzamenti sussidiari.

Relativamente resistente al gelo, forma bene le ovaie in quasi tutte le condizioni naturali. Non soffre di fusarium e cladosporiosi.

Schema di impianto per questo pomodoro: fino a 6 cespugli per mq. Produttività 3,5 kg per cespuglio, cioè fino a 20 kg / m².

Pomodori rossi maturi. La forma è tondeggiante, appiattita dai piani. Peso fino a 160 g Ottimo per pomodori a maturazione precoce. Appartengono al gruppo dei pomodori lattuga.

Di cosa hanno bisogno i pomodori per formare un buon raccolto

Naturalmente, i nutrienti che i pomodori ottengono dal suolo e dai fertilizzanti. Ci sono tre elementi principali: fosforo, potassio e azoto.

Fosforo

Stimola la crescita delle radici e migliora la resistenza al gelo. Insieme al potassio, è necessario per i pomodori dal primo giorno di piantare piantine nel terreno. Fino al punto che un pizzico di fosforo viene messo direttamente nei fori predisposti per la piantina, cospargendo con un po 'di terra in modo che il fosforo non tocchi le radici nude.

Con una mancanza di fosforo, gli steli e le foglie acquisiscono un colore rosso-violetto.

I pomodori crescono dolorosi. La situazione può essere corretta aggiungendo perfosfato liquido. In mancanza di fosforo, azoto e potassio non vengono assorbiti abbastanza bene, quindi è consigliabile aggiungere fosforo a tutte le medicazioni.

Potassio

L'elemento migliora anche la resistenza al gelo durante il trapianto. Inoltre, l'introduzione simultanea di potassio e fosforo stimola la stagione di crescita dei pomodori e accelera la fruttificazione.

Si consiglia di aggiungere ulteriore potassio durante la maturazione "lattiginosa" dei pomodori per migliorarne il gusto e la loro conservazione.

Con una mancanza di potassio, il fogliame diventa prima verde scuro, quindi un bordo giallo-marrone di tessuto morto si forma lungo i bordi. Gli steli smettono di crescere, la macchia appare sui frutti, il raccolto matura in modo non uniforme.

Azoto

L'ingrediente più importante per i pomodori. Senza di esso, non ci sarà raccolto, poiché l'azoto contribuisce alla formazione e alla crescita dei pomodori. L'azoto viene aggiunto al terreno più volte durante la stagione di crescita dei pomodori. Per le varietà ad alto rendimento, questo viene fatto un po 'più spesso.

Su terreni poveri, i pomodori vengono fertilizzati con una soluzione di verbasco ogni due settimane e mezzo. Se non vuoi scherzare con la materia organica, puoi nutrire i pomodori con nitrato di ammonio o urea.Anche nelle regioni della terra nera, è necessario applicare l'azoto 2-3 volte durante la stagione di crescita.

Con una mancanza di azoto, le foglie inferiori ingialliscono e muoiono.

Importante! Non confondere i segni di una carenza di azoto con segni simili di troppa umidità o bassa temperatura. In questi ultimi casi, non solo le foglie inferiori diventano gialle.

È altrettanto importante non esagerare con i fertilizzanti azotati. Con un eccesso di azoto, i pomodori guidano la massa verde e non tendono a formare ovaie.

Ed è molto più difficile rimuovere un elemento in eccesso dal terreno che aggiungerlo. Inoltre, se esageri davvero con l'introduzione dell'azoto, il pomodoro perderà persino il suo aspetto decorativo. Le foglie giovani inizieranno ad arricciarsi e strapparsi quando proverai a srotolarle con la mano.

Importante! Un eccesso di azoto può essere facilmente organizzato da un'applicazione troppo zelante di fertilizzanti organici che vanno di moda oggi: vermicompost, compost granulare e simili.

Calcio

Di solito questo elemento non riceve un'attenzione particolare, ma con la sua carenza, né il potassio, né il fosforo, né l'azoto, né il magnesio vengono assorbiti. Questo problema è particolarmente acuto nelle aree suburbane di età superiore a 10 anni, poiché aggiungendo costantemente i primi tre elementi, i residenti estivi di solito dimenticano il calcio e il magnesio. La terra dei vecchi cottage estivi contiene quantità molto piccole di Ca e Mg.

Con una forte mancanza di calcio, le foglie e gli arbusti dei pomodori iniziano ad arricciarsi. Il vecchio fogliame diventa verde scuro, sul fogliame giovane appare una macchia giallo chiaro. I frutti risentono del marciume superiore.

In questo caso il pomodoro va alimentato con metodo fogliare al nitrato di calcio.

Se tutti i problemi associati alla mancanza di elementi ti sono passati ei pomodori ti promettono un buon raccolto, aiutali a coltivarlo. I pomodori sbocciano quasi fino all'ultimo. I fiori e le ovaie che appaiono troppo tardi non avranno il tempo di maturare, ma porteranno via i nutrienti di cui hanno bisogno dalla coltivazione dei pomodori. Di conseguenza, il raccolto sarà peggiore ei pomodori saranno più piccoli. È meglio tagliare i fiori e le ovaie in eccesso. Come farlo correttamente, puoi guardare il video.

Conclusione

Pertanto, quando si seleziona una varietà di pomodoro fruttuosa e adatta a scopi e condizioni specifici, è importante non solo descrivere la varietà sulla confezione del produttore, ma anche la sua suddivisione in zone, nonché la conformità con la tecnologia agricola richiesta per una particolare varietà di pomodoro.

Varietà di pomodori olandesi con le loro alte rese, sono piuttosto capricciose e sono più adatte alle serre. Quelle domestiche sono spesso meno produttive, ma riescono a crescere all'aperto senza problemi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione