Come elaborare le cipolle prima di piantare

Raramente qualcuno chiamerà le cipolle il loro cibo preferito. Ma a differenza di pomodori, peperoni e cetrioli, è presente sulla nostra tavola tutto l'anno. Insieme alle patate, le cipolle possono essere definite una delle verdure più comunemente consumate. Raramente, quale primo o secondo piatto ne farà a meno, e se si aggiungono salse, prodotti da forno, conservazione, condimenti vari, consumo fresco, le cipolle possono essere definite una pianta alimentare universale.

Nella cultura le cipolle sono conosciute da più di 5mila anni, sono ampiamente utilizzate nella medicina ufficiale e popolare, sono ricche di vitamine, zuccheri, oligoelementi e altre sostanze utili con zero calorie. Questa cultura ci è arrivata dall'Asia e oggi cresce sia nelle regioni più meridionali della Russia che nel nord-ovest, l'Estremo Oriente e alcune specie (ad esempio l'erba cipollina) anche oltre il Circolo Polare Artico. Non è difficile coltivarlo, è molto più difficile proteggere il futuro raccolto da tutti i tipi di malattie e parassiti. Varie misure agrotecniche possono aiutare qui, in particolare, la lavorazione delle cipolle prima di piantare con permanganato di potassio.

Informazione Generale

Esistono oltre mille tipi di cipolle, molte delle quali possono essere mangiate. Indubbiamente la cipolla è la più diffusa e diffusa, ma nei nostri orti crescono spesso altre tipologie: porro, erba cipollina, batun, melma, scalogno, dzhusay, aglio orsino, aglio (anche questo è un tipo di cipolla).

Di grande interesse per noi è la coltivazione delle cipolle, che sono invariabilmente presenti nella nostra dieta e vengono coltivate ovunque. Esistono molte varietà che differiscono in termini di maturazione, numero e dimensioni dei bulbi nel nido e gusto. Per ogni zona climatica sono state allevate le proprie varietà e ibridi, ci sono anche varietà locali di cipolle destinate alla coltivazione in una specifica regione.

Commento! Spesso le varietà locali di maggior successo vengono registrate come varietà.

Le cipolle vengono coltivate in colture biennali e annuali:

  • la maggior parte delle varietà richiede prima di coltivare piantine dai semi (cipolle piccole con un diametro di circa 1-2 cm), alla piantagione che ottengono un prodotto a tutti gli effetti;
  • alcune varietà consentono di ottenere un bulbo commerciabile in un anno - direttamente dalla nigella (semi).

La stragrande maggioranza dei residenti estivi coltiva cipolle piantando piantine nel terreno: questo processo è così semplice che anche un giardiniere principiante, non ostacolato nemmeno dalla conoscenza di base della tecnologia agricola, può farlo. Di cosa ha bisogno un arco? Terreno fertile, zona ben illuminata e nessuna irrigazione o pioggia al momento della maturazione.

Parassiti e malattie della cipolla

Sfortunatamente, sulla strada per ottenere prodotti commerciabili, molte malattie e parassiti delle cipolle ci aspettano: senza lavorazione, alcuni di essi non consentono di conservarlo a lungo, mentre altri possono ridurre significativamente o addirittura distruggere il raccolto .

Quando si coltivano le cipolle, i seguenti problemi sono i più comuni:

  • tiro, che non è una malattia, ma una fase naturale dello sviluppo;
  • mosche di cipolla colpiscono le cipolle due volte a stagione, sono le più pericolose e sono particolarmente attive nell'estate piovosa;
  • scarabeo in agguatoche depone le larve all'interno della piuma;
  • nematodivivere nel terreno e deformare le foglie di cipolla;
  • peronospora - una malattia manifestata dalla fioritura grigiastra sulle piume;
  • ruggine - un problema che è rilevante per le regioni meridionali e assomiglia a tratti gialli sulle foglie;
  • marciume del collo si verifica in estate piovosa e non consente di conservare a lungo le cipolle;
  • marciume bianco dei bulbi - una malattia che si sviluppa nella calda estate e non ha metodi di trattamento;
  • marciume inferiore provoca la mosca della cipolla nelle regioni meridionali;
  • malattie virali, non soggetto a trattamento e che richiede la distruzione immediata della pianta.

Trattare i semi e seminare prima di piantare in primavera aiuterà ad alleviare la maggior parte dei problemi.

Perché processare le cipolle

Molti giardinieri piantano cipolle nel terreno senza alcuna lavorazione e ottengono un buon raccolto. La domanda sorge spontanea, perché sprecare fatica, tempo, denaro, visto che crescerà comunque? Se l'appezzamento è grande, la rotazione delle colture è osservata, il raccolto è soddisfacente e hai coltivato tu stesso la semina dai semi e sei sicuro della sua qualità, la preparazione pre-impianto può essere omessa.

Ma le cipolle pre-lavorate daranno una resa maggiore, trascorrendo del tempo a prepararle in primavera, in estate avrai meno probabilità di scoppiare frecce, combattere parassiti e malattie. Non possiamo prevedere le condizioni meteorologiche, anche una pianta da piantagione ideale può ammalarsi in caso di pioggia e i parassiti si sposteranno dai letti vicini.

Se non sei sicuro del materiale di semina, non c'è modo di osservare la rotazione delle colture, ma vuoi ottenere un buon raccolto, è imperativo trattare le cipolle prima di piantare per le malattie.

Guarda un video interessante in cui imparerai alcuni dei modi per preparare un arco per la semina:

Preimpiantare la lavorazione della cipolla

Esistono molti metodi per elaborare le cipolle e la maggior parte di essi dà buoni risultati. Ma non esiste alcun rimedio magico che possa aiutare contro le sparatorie, tutte le malattie e tutti i parassiti contemporaneamente. In generale, non ci sono mezzi da malattie virali e marciume bianco, l'unico modo per proteggere il raccolto futuro da loro è piantare piantine di alta qualità in un terreno sano, dal momento della semina, aderire alle corrette tecniche agricole, che, a proposito, include la lavorazione delle cipolle prima di piantare.

Le reti commerciali offrono molti farmaci che possono proteggere il raccolto dalla maggior parte delle malattie, ognuno decide da solo se usarli o se si può cavarsela con i rimedi popolari. Un venditore esperto non solo ti aiuterà a trovare la sostanza chimica giusta, ma ti darà anche consigli sul suo utilizzo, se necessario.

Importante! Ci sono molti strumenti di elaborazione, non dovresti usare tutto in una volta - in questo modo non otterrai l'effetto desiderato, ma distruggi solo il materiale di semina.

Preparazione per la lavorazione della cipolla

Prima di trattare le cipolle per le malattie, selezionale e selezionale. Anche se tutto va a una rapa (piccoli set fino a 1 cm possono essere piantati sui verdi e il più grande può essere usato per ottenere la nigella), i bulbi di dimensioni diverse dovrebbero essere piantati separatamente - questo faciliterà le cure successive. Getta via tutti gli ortaggi a radice secchi, marci, malati e danneggiati senza rimpianti.

È necessario pulire il sevok dalle squame superiori, che possono essere facilmente rimosse e sotto le quali vivono spesso gli agenti patogeni, non è possibile staccare con forza la buccia. Si consiglia spesso di tagliare la parte superiore del bulbo (non il fondo su cui crescono le radici!) In modo che i verdi germogliano più velocemente. Va notato che questo non è affatto necessario e richiede molto tempo. Ma se hai comunque deciso questa procedura, ricorda che dovresti tagliare solo la parte superiore "per vivere" se stai coltivando cipolle su una piuma. In un set destinato a una rapa, è sufficiente rimuovere la parte superiore attorcigliata secca, lasciando le squame di copertura: l'esposizione del collo aumenta il rischio di infezione da cipolla.

Importante! Quando si pianta la sevka invernale su una rapa, che sta diventando sempre più popolare tra i residenti delle regioni meridionali, le code non devono essere rimosse.

Come ridurre le riprese

Non analizzeremo in dettaglio perché il sevok va alla freccia. Basti dire che questa non è una malattia, ma un processo naturale, poiché le cipolle formano i semi. Se coltivi le piantine da solo e hai bisogno di ottenere la nigella, pianta le cipolle da seme separatamente e non le elabori dai tiratori.

Ma se tutto il materiale di piantagione è destinato all'ottenimento di una rapa, deve essere riscaldato. L'opzione ideale è mantenere i bulbi a una temperatura di 35-40 gradi per 2-3 settimane prima di piantare. Sono stesi in uno strato sottile su vecchi giornali o cartoni e conservati accanto a dispositivi di riscaldamento o su termosifoni.

Se c'è molta semina o per qualche motivo non l'hai riscaldata e il tempo di semina si avvicina, puoi immergere la cipolla per 10-15 minuti in acqua calda (45-50 gradi), quindi raffreddarla immediatamente mettendolo in acqua fredda.

Commento! È improbabile che questo ti salvi completamente dall'aspetto delle frecce ad arco, ma ridurrà significativamente il loro numero.

Protezione da parassiti e malattie

Per i giardinieri, sorge la domanda su come trattare le cipolle dalle malattie non dalla mancanza di farmaci, ma dal loro eccesso. Cercheremo di attirare la tua attenzione su strumenti semplici ed efficaci.

  • Il modo più semplice per uccidere i parassiti su un set è metterlo in un sacchetto di plastica, cospargerlo di karbofos e legarlo. Tra un giorno, sarà possibile elaborare cipolle da malattie. Ma nelle condizioni di un appartamento in città, questo non dovrebbe essere fatto, poiché il farmaco è molto tossico. Considera più volte se vale la pena usarlo per elaborare le cipolle.
  • Una soluzione salina aiuterà perfettamente da un nematode, a volte si consiglia di usarlo semplicemente in una concentrazione mostruosa. Un cucchiaio di sale sciolto in un litro di acqua tiepida è una proporzione sufficiente per immergere le piantine. L'elaborazione richiede 6-8 ore. Si consiglia spesso di trattare le piantagioni di cipolle con una soluzione salina. Forse ti aiuterà da molti problemi, ma allo stesso tempo rovinerà il terreno per te per anni.
  • Un cucchiaio di catrame di betulla per litro d'acqua aiuterà a far fronte a agenti patogeni, infezioni e può anche spaventare le mosche della cipolla durante la prima estate.
  • Il permanganato di potassio aiuterà a distruggere gli agenti patogeni. Prepariamo una ricca soluzione rosa, immergiamo il seme al suo interno, lo lavoriamo per 10-15 minuti, quindi lo sciacquiamo con acqua pulita.
  • Il trattamento con preparati contenenti rame proteggerà perfettamente il sevok dalle malattie. Ce ne sono molti in vendita, tutto viene utilizzato secondo le istruzioni, non ha senso consigliarne uno specifico.
  • Il trattamento con fitosporina protegge le cipolle da malattie e batteri. Se non hai ancora familiarità con questo farmaco unico, ti suggeriamo di guardare il video:
  • La bassa efficienza è stata dimostrata dal trattamento del sevka dalle malattie con la soda, è meglio usare qualcos'altro.
Consigli! Per far crescere con successo le cipolle dalla nigella, sciogliere un cucchiaino di cenere e una fiala di epin in un litro di acqua tiepida, immergere i semi per 4 ore prima della semina.

Quando inizi a elaborare sevka, devi ricordare:

  • I trattamenti di cui sopra non vengono effettuati in anticipo, ma immediatamente prima della semina della cipolla.
  • Puoi distruggere gli agenti patogeni e le larve dei parassiti sul set, ma ciò non garantisce che i bulbi non vengano infettati in seguito e che i parassiti non si sposteranno da un altro posto o semplicemente non voleranno come una mosca di cipolla.
  • Fungicidi appropriati possono aiutare con le malattie.
Commento! Il trattamento pre-impianto delle piantine non è una panacea, ma l'inizio della lotta per il raccolto.

Stimolazione

Affinché il seme attecchisca più velocemente, germogli prima, resista meglio alle malattie, formi una grande rapa, deve essere trattato con humate o qualsiasi fertilizzante destinato a questo prima di piantare. È molto buono se aggiungi epin o zircone - fertilizzante e stimolante possono essere combinati.

Consigli! Le cipolle vengono trattate con stimolanti per lo stesso tempo indicato nelle istruzioni per la fecondazione. Ma non accadrà nulla di male se aumenti il ​​periodo a 10-12 ore: potrebbe essere conveniente metterlo a bagno durante la notte e iniziare a piantare il seme al mattino.

Conclusione

Come abbiamo già detto, la lavorazione delle cipolle prima della semina da parassiti e malattie è una procedura desiderabile, ma non necessaria se si osserva la rotazione delle colture. Ma ti consigliamo comunque di scegliere dall'elenco di farmaci indicato e immergere il sevok in essi. Fidati di me, i risultati ti delizieranno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione