Rutabaga: benefici e rischi per la salute, valore nutritivo

La foto dello svedese non dà un'impressione particolarmente vivida, tuttavia questo ortaggio è molto sano. Puoi valutare i benefici di un ortaggio a radice se studi attentamente la sua composizione e familiarizzi con le opzioni per l'uso del vegetale.

Cos'è la rutabaga e come appare

La rutabaga è un ortaggio delle crocifere che è un ibrido di rapa e cavolo. Esternamente, la rutabaga assomiglia a entrambe le verdure progenitrici, per forma e densità è simile a una rapa, sebbene sia di dimensioni maggiori.

Gli ortaggi a radice dello svedese possono essere ovali o sferici, appiattiti o cilindrici. Nella foto di una bacca di rutabaga, si può vedere che l'ortaggio è ricoperto da una buccia densa liscia o reticolata sulla parte superiore, il colore della buccia è grigio-verde o viola nella parte superiore e gialla o bianca nella parte inferiore . La polpa dello svedese ha trattenuto molto di più del cavolo, principalmente di colore bianco o giallo brillante.

La rutabaga è un ortaggio interessante dal punto di vista della coltivazione in giardino. La coltura ha un'elevata resistenza al freddo, tollera facilmente la mancanza di umidità e anche in condizioni difficili cresce succosa e nutriente.

Importante! A volte, a causa del suo colore viola, le rutabaga vengono scambiate per barbabietole da foraggio, ma si tratta di piante completamente diverse, diverse per origine, proprietà e composizione interna.

Dove cresce la rutabaga

Ci sono ancora controversie sulla patria del raccolto di radici. Alcuni scienziati ritengono che l'ortaggio sia apparso in modo casuale nei paesi del Mediterraneo, mentre altri insistono sul fatto che si sia diffuso in tutto il mondo dalla Siberia. Ma la maggior parte degli agronomi crede che l'ortaggio sia stato allevato in Svezia, poiché è a questo paese che appartengono le prime menzioni dell'ortaggio, prodotto nel XVII secolo. Per lo stesso motivo, l'ortaggio a radice è spesso chiamato informalmente rapa svedese.

Attualmente la rutabaga è coltivata in tutto il mondo, la resistenza di questa coltura ne consente la coltivazione in qualsiasi condizione naturale. È vero, nella maggior parte dei paesi, l'ortaggio rimane molto meno popolare delle patate, delle rape comuni o dei cavoli. Ma in alcuni paesi europei, l'ortaggio a radice gioca ancora un ruolo importante nella cucina tradizionale, ad esempio, è rispettato in Germania, Finlandia e Svezia.

Che sapore ha la rutabaga

Sia le rape che i cavoli possono essere distinti nel gusto delle rutabaghe. Ma soprattutto, la polpa di un ortaggio ricorda ancora il cavolo, più precisamente, non le foglie delle teste di cavolo stesse, ma un ceppo, solo meno amaro.

Composizione chimica dello svedese

La cultura vegetale della rutabaga è famosa non solo per il suo aspetto e gusto insoliti, ma anche per le sue proprietà benefiche. Contiene molti preziosi elementi chimici, vale a dire:

  • vitamine del sottogruppo B - da B1 a B9 nella loro interezza;
  • vitamine A ed E;
  • vitamina C;
  • vitamine PP e H;
  • beta carotene;
  • potassio e fosforo;
  • sodio e calcio;
  • magnesio e ferro;
  • cellulosa;
  • Olio di mostarda;
  • pectine;
  • oli essenziali.

Inoltre, la radice vegetale contiene selenio e zinco, che conferiscono alla verdura proprietà antiossidanti, questo aumenta notevolmente il valore del prodotto.

Perché la rutabaga è utile per il corpo umano

Per la sua composizione, l'ortaggio a radice è un ortaggio davvero prezioso nella dieta quotidiana. Puoi elencare alcune delle principali qualità benefiche del prodotto.

  • Rutabaga protegge efficacemente da raffreddori e malattie infettive. La polpa dell'ortaggio a radice contiene molta vitamina C, che attiva il sistema immunitario umano.È utile mangiare un ortaggio a radice nel periodo autunno-inverno: in azione non cederà agli agrumi e aiuterà a diversificare economicamente la dieta.
  • La radice vegetale ha un effetto positivo sul funzionamento dell'intestino e dell'intero apparato digerente. Il vegetale favorisce la maggiore produzione di enzimi responsabili della degradazione del cibo e migliora anche la peristalsi. La fibra, presente in grandi volumi nello svedese, non solo consente di stabilire movimenti intestinali regolari, ma ha anche un effetto purificante sul corpo, poiché rimuove tutte le sostanze tossiche e persino le tracce di metalli pesanti insieme alle tossine.
  • La verdura ha proprietà dietetiche. Il suo valore nutritivo è molto basso, mentre l'uso di svedese aiuta a liberare rapidamente l'organismo dalle tossine accumulate, a stabilire processi metabolici ea ridurre la quantità di grasso corporeo.
  • Le vitamine nelle rutabaghe e i minerali nella polpa sono utili per il lavoro del cuore e dei vasi sanguigni. Una grande quantità di potassio nello svedese aiuta a mantenere un normale equilibrio di sale marino nel corpo, quando si mangia una verdura, i livelli di colesterolo si abbassano e le pareti dei vasi sanguigni si rafforzano. Pertanto, lo svedese può servire come profilassi per infarti, ictus e aterosclerosi, oltre a prevenire il verificarsi di coaguli di sangue.
  • Il calcio e il fosforo nel vegetale hanno un effetto rinforzante sul sistema scheletrico e sui legamenti. Con l'aiuto di un ortaggio a radice, puoi alleviare la condizione dell'osteoporosi e di altre malattie articolari; è molto utile includere l'ortaggio nella dieta degli anziani.
  • Le vitamine del gruppo B e il potassio nel vegetale hanno un effetto positivo sul sistema muscolare e nervoso del corpo umano. La radice vegetale aiuta a sbarazzarsi di una maggiore irritabilità e problemi di sonno, migliora il tono muscolare e ha un effetto tonificante, riduce i livelli di stress e rafforza l'attenzione e la memoria.

Per gli uomini, l'ortaggio a radice è particolarmente utile per il suo effetto benefico sul sistema riproduttivo, inoltre, questo ortaggio protegge dalla calvizie precoce. Le donne possono usare il prodotto per l'emicrania, durante la menopausa e durante i periodi dolorosi: le rutabaghe aiutano a ripristinare il benessere e il background emotivo alla normalità.

Un vegetale può servire come prevenzione del cancro: gli antiossidanti nella sua composizione contribuiscono al rapido rinnovamento delle cellule del corpo, che previene lo sviluppo di tumori cancerosi.

Consigli! Si consiglia di mangiare rutabaga durante l'allattamento, se la madre o il bambino non è allergico al vegetale, la polpa di rutabaga sarà utile in quanto aumenterà la produzione di latte.

Controindicazioni allo svedese

Naturalmente, le proprietà benefiche e le controindicazioni dello svedese sono strettamente correlate l'una all'altra. Si sconsiglia di mangiare rape svedesi:

  • con allergie individuali, in questo caso, il vegetale causerà nausea, flatulenza, gonfiore e diarrea;
  • durante la gravidanza, il raccolto di radici porta spesso ad un aumento della produzione di gas e questo può causare molti disagi a una donna incinta;
  • con infiammazione delle vie urinarie - un vegetale può avere un effetto irritante e aggravare la condizione;
  • con pancreatite, ulcere gastriche e gastrite nella fase acuta, l'uso di ortaggi a radice aumenterà solo il dolore e peggiorerà la condizione;
  • con flatulenza e coliche nell'intestino.

È meglio non usare le rape per il diabete: l'indice glicemico del prodotto è molto alto e il vegetale rischia di danneggiare il corpo.

Come si mangiano le rutabaghe

I benefici dello svedese per il corpo umano possono manifestarsi in pieno vigore se il vegetale viene usato correttamente.

  • Per mangiare, scegli ortaggi a radice sani e lisci con una pelle intera e pulita.
  • Prima dell'uso, la verdura deve essere accuratamente lavata sotto l'acqua fredda e quindi sbucciata dalla pelle densa.
  • La polpa dell'ortaggio a radice viene tagliata a cubetti e aggiunta a un'insalata, ad esempio, a cavoli o carote ordinarie, con le quali la verdura si sposa particolarmente bene nel gusto.

Puoi usare le rutabagas non solo fresche come parte di un'insalata.La verdura viene cotta e fritta in olio vegetale, bollita fino a quando non viene ammorbidita o stufata sotto un coperchio, al vapore. In tutti i tipi di svedese conserva proprietà utili, sebbene sia la polpa cruda del vegetale che contiene la maggior quantità di sostanze preziose.

È meglio mangiare l'ortaggio a radice al mattino o al pomeriggio. Poiché la verdura è ricca di fibre, può avere un effetto negativo poco prima di coricarsi e portare a gonfiore e flatulenza notturna.

Attenzione! Si consiglia di mangiare non più di 150-200 g di svedese al giorno in una forma o nell'altra, ed è meglio usare un ortaggio sano non tutti i giorni, ma due o tre volte a settimana.

Come usare le rutabaghe

Puoi mangiare le rape non solo per il cibo: la pianta ha molte proprietà medicinali. La medicina tradizionale offre molte ricette efficaci a base di rapa svedese.

  • Rutabaga è un bene per la stitichezza cronica. Per migliorare la peristalsi e rimuovere le tossine dal corpo, è necessario preparare una purea morbida da una verdura bollita o cuocere un ortaggio a radice nel forno. Devi mangiare un ortaggio a radice 150-200 g a giorni alterni: questo eliminerà la stitichezza e, in generale, stabilirà movimenti intestinali regolari.
  • La pianta della rutabaga viene utilizzata nella cura del raffreddore. La ricetta ha questo aspetto: la polpa dell'ortaggio a radice viene schiacciata in una pappa usando un frullatore, mescolata con miele naturale in un rapporto di 2 a 1, quindi presa tre volte al giorno con un cucchiaino, lavata con acqua.
  • Prendere un ortaggio a radice per scopi medicinali è utile per disturbi cardiaci e vascolari. In questo caso, saranno richiesti i benefici ei rischi del succo di svedese, una piccola verdura sbucciata deve essere grattugiata e spremuta attraverso una spessa garza. Il succo di verdura fresca viene consumato in 100 ml a stomaco vuoto tre volte al giorno: il rimedio non solo purifica i vasi sanguigni, ma elimina anche l'edema, migliorando così la funzione renale. Inoltre, la medicina casalinga sarà utile per l'anemia: il ferro nello svedese aumenterà rapidamente i valori di emoglobina a valori normali.
  • Rutabaga è utile per bronchite, polmonite e tosse fredda persistente. Il trattamento viene nuovamente eseguito con l'aiuto del succo: 100 ml vengono presi tre volte al giorno e, per migliorare l'effetto medicinale, vengono mescolati con succo di mirtillo rosso o rosa canina.
  • In caso di disturbi articolari, la rutabaga con il miele fornirà un'assistenza efficace: il succo spremuto da un raccolto di radici fresche deve essere miscelato con 30 g di miele naturale e consumato due volte al giorno a stomaco vuoto. Allevia l'infiammazione e il dolore e migliora la mobilità.

Con l'aiuto di ortaggi a radice, è possibile trattare disturbi della pelle, tagli e ustioni. È molto semplice farlo: la pappa di una verdura fresca deve essere applicata sulla zona della pelle dolorante e tenuta con un impacco per 30-40 minuti.

La rapa svedese è utilizzata non solo dalla medicina tradizionale, ma anche dalla cosmetologia domestica. Le sostanze benefiche presenti nella composizione degli ortaggi a radice hanno un effetto benefico sulla pelle, purificano l'epidermide, aumentano l'elasticità della pelle, uniformano l'incarnato e prevengono l'invecchiamento.

Ad esempio, la seguente maschera nutriente è popolare:

  • l'ortaggio a radice fresca viene strofinato su una grattugia fine;
  • la pappa viene mescolata con 10 g di miele;
  • aggiungere 30-40 g di ricotta grassa all'impasto;
  • gli ingredienti vengono versati con succo di carota in un volume tale che la maschera acquisisca una consistenza semiliquida.

La maschera viene distribuita sulla pelle pulita del viso e lasciata per un quarto d'ora, dopodiché viene lavata via. Se la procedura viene eseguita almeno due volte a settimana, l'aspetto della pelle migliorerà molto rapidamente, l'epidermide diventerà più liscia ed elastica, le rughe sottili scompariranno.

Per la pelle secca del viso, un'altra semplice maschera sarà di particolare beneficio:

  • la radice vegetale sbucciata viene grattugiata;
  • in quantità uguali, la pappa viene mescolata con panna acida grassa;
  • per un quarto d'ora, la maschera viene stesa sul viso.

Per un effetto migliore, si consiglia inoltre di applicare la maschera due o tre volte a settimana. E la rutabaga con panna acida sarà particolarmente utile nella stagione fredda, quando la pelle ha bisogno di un'attenta protezione.

Rutabaga calorica

Il valore nutritivo delle rutabaghe è rappresentato principalmente dai carboidrati, sono contenuti negli ortaggi a radice circa 7,7 g. Inoltre, le proteine ​​sono presenti nel vegetale in una quantità di 1,2 g e pochissime rutabaghe contengono grassi - solo 0,1 g.

Il contenuto calorico della verdura è di 37 kcal per 100 g di polpa. Le verdure a radice, se consumate con moderazione, sono completamente sicure per la figura e non possono contribuire all'aumento di peso.

Conclusione

La foto dello svedese mostra un ortaggio dall'aspetto estremamente anonimo e del tutto ordinario che sembra una rapa. Tuttavia, la composizione chimica dello svedese è così diversa che questa coltura vegetale è una preziosa fonte di vitamine, minerali e fibre vegetali. L'uso di ortaggi a radice in assenza di controindicazioni ha un ottimo effetto sulla salute umana: l'ortaggio aiuta a combattere i disturbi cronici e le carenze vitaminiche.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione