Miele di 400 denti di leone: ricette con foto, benefici e rischi

Il miele di tarassaco è considerato uno dei tipi più rari di prodotti dell'apicoltura. Ciò è dovuto al fatto che il nettare della pianta ha un sapore amaro. Pertanto, le api non cercano di raccoglierlo. Nonostante ciò, il prodotto contiene molte sostanze utili per il corpo umano.

Perché il miele di tarassaco fa bene

Il tarassaco è un'erba perenne appartenente alla famiglia Aster. Si distinguono più di 2000 specie di piante. La specie più comune in Russia è il dente di leone comune. L'altezza della pianta può variare da 10 a 50 cm Il dente di leone è considerato senza pretese, quindi può essere trovato sui bordi delle strade, sui campi di fiori, nelle piazze e nelle foreste.

Esistono due tipi di miele di tarassaco: naturale e artificiale. Nel primo caso il prodotto è realizzato dalle api digerendo il nettare della pianta. Il miele artificiale viene preparato in casa utilizzando gli strumenti disponibili. In questo caso, non è necessario ricorrere all'aiuto delle api. I benefici del miele di tarassaco sono nella sua ricca composizione. Include i seguenti componenti:

  • sodio;
  • fosforo;
  • rame;
  • manganese;
  • zinco;
  • ferro;
  • potassio;
  • selenio.

Ci sono molte polemiche sui benefici e sui rischi del miele di tarassaco. La pianta è spesso utilizzata come ingrediente principale nella preparazione dei medicinali. Per le malattie della pelle, il prodotto a base di miele viene applicato localmente. Se è necessario eliminare le malattie degli organi interni, viene assunto per via orale. Spesso, un medicinale viene utilizzato in aggiunta alla principale terapia farmacologica. I vantaggi di un prodotto curativo sono i seguenti:

  • abbassando i livelli di colesterolo nel sangue;
  • purificare il corpo dalle tossine;
  • ripristino della funzione respiratoria in presenza di asma;
  • rimuovere l'espettorato dai polmoni;
  • riduzione del dolore alle articolazioni;
  • fornire un effetto ringiovanente sulla condizione della pelle e dei capelli;
  • normalizzazione del sistema nervoso;
  • rafforzare il sistema immunitario;
  • migliorare il funzionamento del tratto gastrointestinale;
  • stabilizzazione della pressione sanguigna;
  • ridurre la probabilità di sviluppare urolitiasi;
  • azione coleretica;
  • normalizzazione della funzione del fegato e della cistifellea;
  • rafforzare le pareti dei vasi sanguigni.

Il miele di tarassaco è particolarmente utile per le persone con un sistema immunitario indebolito. Il prodotto contiene molte vitamine e minerali. A causa del contenuto di fosforo, ha un effetto rinforzante sul sistema scheletrico e sui muscoli. A causa della presenza di magnesio e potassio nella composizione, il prodotto previene i disturbi elettrolitici nel corpo. Aiuta a normalizzare il sonno, eliminare i crampi e i dolori muscolari.

Inoltre, il miele ha la capacità di ripristinare gli ormoni e stabilizzare il sistema respiratorio.Il contenuto di manganese garantisce l'eliminazione della sonnolenza e il ripristino del sistema nervoso. La presenza di zinco nel miele aiuta ad accelerare i processi rigenerativi della pelle. Pertanto, il prodotto viene spesso utilizzato per scopi cosmetici.

I medici consigliano di includere lo sciroppo di tarassaco nella dieta di bambini e anziani. Promuove lo sviluppo attivo di organi importanti e previene la formazione di malattie croniche. Il consumo regolare di miele negli alimenti può essere un'alternativa ai complessi vitaminici. Per ottenere il risultato desiderato, è sufficiente mangiare un paio di cucchiai di miele di tarassaco al giorno.

In alcuni casi, il miele sintetico di tarassaco viene utilizzato per prevenire il cancro. Ciò è dovuto all'alto contenuto di selenio. Il minerale è in grado di far fronte a diminuzione dell'appetito, sintomi di anemia e disturbi nervosi. Per gli uomini, è necessario per la regolazione della funzione riproduttiva.

Importante! Il contenuto calorico del miele di tarassaco è di 191 kcal per 100 g.

Come preparare il miele di tarassaco a casa

Fare il miele dai denti di leone è un compito piuttosto problematico. Ma giustifica pienamente lo sforzo speso. È importante assumere un atteggiamento responsabile nei confronti della raccolta e dell'approvvigionamento delle materie prime. Il miele viene preparato sia da steli che da fiori.

Si consiglia di raccogliere la pianta in luoghi distanti da fabbriche e autostrade. I posti migliori per raccogliere sono i prati fioriti e le rive del fiume. La raccolta dei fiori in caso di pioggia è sconsigliata. Hanno bisogno di stare al sole per almeno un giorno. Non vale la pena spennare piante con boccioli semiaperti. Si consiglia di utilizzare un coltello durante il processo di raccolta.

Di quali parti della pianta viene prodotto il miele di tarassaco?

I fiori di tarassaco sono spesso usati per fare il miele di tarassaco. Accumulano polline, che contiene un gran numero di componenti utili. In alcune ricette sono coinvolti anche i gambi della pianta. La parte della radice viene utilizzata per la produzione di decotti e infusi con effetto terapeutico.

Raccolta e preparazione delle materie prime

La raccolta viene effettuata nella seconda metà di maggio, quando avviene la fioritura. La preparazione delle materie prime comporta un'accurata pulizia sotto l'acqua corrente. Prima di questo, la parte del fiore è separata dagli steli. È importante non applicare sfregamenti intensi per non rimuovere il polline insieme allo sporco. Non è necessario tagliare i fiori. L'eccezione è quei casi in cui è necessario su prescrizione medica.

Commento! Si consiglia di conservare il prodotto finito in piccoli barattoli in modo che dopo l'apertura non abbia il tempo di deteriorarsi.

Come fare il miele di tarassaco secondo la ricetta classica

Il modo più semplice per preparare il miele di tarassaco è la ricetta classica. Prevede l'uso dei seguenti componenti:

  • zucchero - 900 g;
  • acqua filtrata - 500 ml;
  • fiori di tarassaco - 500 g.

Processo di cottura:

  1. I fiori essiccati dopo la pulizia con acqua vengono versati in un contenitore di vetro e ricoperti di zucchero. Gli ingredienti vengono messi in un barattolo a strati.
  2. L'acqua viene versata sui bordi del contenitore.
  3. Il barattolo viene chiuso con un coperchio e messo da parte al sole. Il processo di fermentazione avverrà entro 2 settimane.
  4. Trascorso il tempo indicato, il prodotto viene distribuito in piccoli vasetti.

Come fare 400 miele di tarassaco

Una ricetta diffusa per il miele di tarassaco nella quantità di 400 pezzi. Il suo segreto sta nella quantità di ingredienti rigorosamente verificata. Grazie a ciò, vengono preservate sostanze utili che hanno un effetto positivo sul corpo umano. Per cucinare, avrai bisogno dei seguenti componenti:

  • 400 fiori di tarassaco;
  • 500 ml di acqua;
  • 1 kg di zucchero.

Algoritmo di cottura:

  1. I fiori vengono immersi in una casseruola profonda e versati con la quantità necessaria di acqua fredda.
  2. Il contenitore viene messo a fuoco, dopodiché la composizione viene portata a ebollizione.
  3. Dopo l'ebollizione, la miscela di fiori viene fatta bollire per 2 ore.
  4. Usando una garza, filtra il liquido.
  5. Lo zucchero viene aggiunto ad esso e rimesso a fuoco. Dopo l'ebollizione, la miscela di zucchero viene lasciata a fuoco basso per 10 minuti. Mescola costantemente per evitare di bruciare.
  6. La prontezza del prodotto è determinata dalla sua densità. In consistenza, dovrebbe assomigliare al miele d'api.
Attenzione! Lo sciroppo di miele di tarassaco può scatenare allergie, quindi usalo con cautela.

Come preparare il miele di limone e tarassaco

La ricetta per il miele di tarassaco con l'aggiunta di limone è rilevante per l'uso nella stagione del raffreddore. È ricco non solo di minerali, ma anche di vitamina C, che si trova in grandi quantità negli agrumi.

Componenti:

  • 300 g di denti di leone;
  • 500 ml di acqua;
  • 1 limone

Processo di cottura:

  1. I fiori vengono lavati con acqua fredda e poi asciugati.
  2. Le materie prime vengono versate in 1 cucchiaio. acqua e portare a ebollizione, quindi cuocere per alcuni minuti.
  3. Il succo di limone viene spremuto nella miscela risultante.
  4. Per 7 ore, il liquido viene infuso sotto il coperchio.
  5. In un contenitore separato, prepara uno sciroppo da 1 cucchiaio. zucchero e 1 cucchiaio. acqua.
  6. Dopo l'infusione, il liquido dei denti di leone viene filtrato e combinato con lo sciroppo di zucchero.
  7. La miscela risultante viene riscaldata a fuoco basso per 10 minuti.
  8. Il miele risultante viene arrotolato in piccoli barattoli.

Come preparare il miele di tarassaco senza cuocerlo: ricetta numero 1

Una ricetta semplice per preparare il miele dai denti di leone, che non implica la cottura dei componenti, non è meno richiesta. Nella sua azione non è in alcun modo inferiore al miele cotto sotto l'influenza dell'alta temperatura. La ricetta utilizza i seguenti ingredienti:

  • 3 cucchiai. miele;
  • 200 fiori di tarassaco.

Ricetta:

  1. I fiori vengono accuratamente lavati e passati attraverso un tritacarne o tritati con un frullatore.
  2. Il miele viene aggiunto alla pappa di fiori risultante.
  3. Dopo aver mescolato i componenti, il prodotto viene arrotolato in piccole lattine.

Miele di tarassaco senza cottura: ricetta numero 2

Ingredienti:

  • 1 kg di zucchero;
  • 350 g di infiorescenze di tarassaco;
  • 500 ml di acqua potabile.

Ricetta:

  1. I denti di leone vengono versati in una casseruola e versati sopra con acqua. Il miele viene fatto bollire a fuoco basso per 3 minuti.
  2. Dopo il raffreddamento, la soluzione viene filtrata. La pappa di tarassaco viene eliminata.
  3. Lo zucchero viene versato in un contenitore pulito e versato con liquido di tarassaco.
  4. La composizione viene portata a ebollizione e lasciata a fuoco basso per 10 minuti. Lo sciroppo risultante viene versato in barattoli.

La ricetta originale per preparare il miele di tarassaco con menta e foglie di ciliegio

Per rendere il miele di fiori di tarassaco più gustoso e sano, nella sua preparazione vengono spesso utilizzati ingredienti insoliti. Particolarmente apprezzata è la ricetta con l'aggiunta di ciliegie e menta. Coinvolge i seguenti componenti:

  • 500 ml di acqua;
  • 300 denti di leone;
  • 1,3 kg di zucchero;
  • 4 g di foglie di menta;
  • mezzo limone;
  • 6 g di foglie di ciliegio;
  • 4 gemme di garofano;
  • 5 g di foglie di ribes.

Fasi di cottura:

  1. Lo sciroppo è preparato con zucchero e acqua.
  2. Il prossimo passo è aggiungere i fiori di tarassaco allo sciroppo e far bollire la miscela per 25 minuti.
  3. Il limone viene spremuto nello sciroppo risultante, vengono aggiunti foglie di bacche e chiodi di garofano.
  4. La miscela viene bollita di nuovo per 5 minuti.
  5. Il prodotto finito viene filtrato attraverso una garza e versato in barattoli.

Miele artigianale a base di tarassaco, arance e limoni

Lo sciroppo di agrumi di tarassaco può sostituire facilmente qualsiasi dessert. Inoltre, affronta efficacemente le malattie dell'apparato digerente. Per fare il miele, hai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 4 arance;
  • 1,5 kg di zucchero;
  • 500 g di fiori di tarassaco;
  • 2 limoni;
  • 3 litri d'acqua.

Metodo di cottura:

  1. I fiori vengono lavati con acqua fredda e le arance vengono tagliate in quarti.
  2. Gli ingredienti vengono messi in una casseruola e versati con acqua.
  3. Dopo l'ebollizione, la miscela viene lasciata a fuoco basso per un'altra ora.
  4. Dopo aver tolto dal fuoco, il liquido del dente di leone viene filtrato e mescolato con succo di limone e zucchero.
  5. Il miele viene rimesso sul fuoco per un'ora. Il suo oscuramento indica prontezza.
Consigli! Per aumentare il valore nutritivo dello sciroppo di miele, aggiungi semplicemente delle noci.

Come usare il miele di tarassaco

Le proprietà medicinali del miele di tarassaco si manifestano al massimo se il prodotto viene utilizzato correttamente. Molto spesso è usato come rimedio per varie malattie. Non è desiderabile esporre il miele a temperature elevate. In questo caso, le sue qualità utili vengono neutralizzate. In tali situazioni, lo sciroppo di tarassaco viene assunto secondo uno schema specifico, selezionato da un medico. È anche consentito usarlo come dessert. Il prodotto viene aggiunto a tè e prodotti da forno. Per evitare lo sviluppo di una reazione allergica, è importante limitare la quantità di cibo ingerito.

Limitazioni e controindicazioni

Prima di utilizzare il miele di tarassaco per il cibo, è necessario studiarne le proprietà benefiche e le controindicazioni. In determinate condizioni, il prodotto può avere un effetto negativo. Non è consigliabile prenderlo nei seguenti casi:

  • diabete;
  • il periodo dell'allattamento al seno e della gravidanza;
  • bassa pressione;
  • obesità;
  • età fino a 3 anni;
  • disturbi intestinali.

Si consiglia inoltre di limitare il consumo di miele alle persone inclini all'obesità. A causa del suo alto contenuto di zucchero, è considerato ricco di calorie. Il consumo eccessivo di prodotto a base di miele contribuisce all'aumento di peso. Le recensioni sul miele di tarassaco indicano che non è adatto per l'alimentazione dietetica. È altrettanto importante ricordare che il prodotto ha un effetto lassativo. Pertanto, dovrebbe essere utilizzato con estrema cautela.

Come conservare il miele di tarassaco

Si consiglia di arrotolare lo sciroppo di tarassaco medicinale in barattoli pre-sterilizzati. Sono conservati in un luogo fresco e buio. L'opzione migliore è conservare il prodotto nel seminterrato, sul ripiano posteriore dell'armadio o in frigorifero. La durata di conservazione è di diversi mesi. A differenza dei prodotti delle api, il miele di tarassaco si deteriora più velocemente.

Conclusione

Il miele di tarassaco è una delizia sana e gustosa che chiunque può fare. I suoi benefici saranno più pronunciati se il prodotto viene consumato in quantità limitate e solo in assenza di controindicazioni. Prima di introdurlo nella dieta, si consiglia di consultare uno specialista per escludere la possibilità di effetti collaterali.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione