Sciroppo di tarassaco: ricetta, benefici e rischi

I benefici per la salute dello sciroppo di tarassaco sono molteplici. Sono stati a lungo utilizzati con successo nella medicina tradizionale in molti paesi. Lo sciroppo è facile da preparare, ma ci sono molti modi per farlo.

Proprietà curative dello sciroppo di tarassaco

Lo sciroppo di tarassaco è ricco di proprietà benefiche grazie alla sua ricca composizione chimica. Il valore energetico del prodotto in uscita è di circa 180-200 kcal per 100 g, quindi lo sciroppo contiene le seguenti sostanze utili:

  • fosforo, P - è necessario per l'attività muscolare e mentale, prende parte alla maggior parte delle reazioni chimiche nel corpo, il metabolismo, la crescita cellulare, lo stato del cuore, nervoso, osseo e altri sistemi dipendono da esso;
  • potassio, K - migliora il ritmo cardiaco, la conduzione degli impulsi nervosi, l'attività cerebrale e regola anche la concentrazione di sali nel corpo, che previene la formazione di edema;
  • calcio, Ca - importante per la crescita, la salute dentale, influisce sulla coagulazione del sangue, fornisce la contrazione muscolare e molto altro;
  • ferro, Fe - fornisce ossigeno ai muscoli e ad altri organi interni, è necessario per il normale corso dei processi metabolici, aiuta il sistema immunitario a resistere all'influenza aggressiva dell'ambiente esterno;
  • zinco, Zn - fornisce un livello normale di testosterone, protegge da molte malattie maschili, supporta il funzionamento di molti sistemi, compreso quello immunitario, nervoso, migliora il metabolismo;
  • manganese, Mn - regola il metabolismo dei carboidrati e dei grassi, la produzione di insulina, il processo di riparazione dei tessuti (muscolare, connettivo), è necessaria per la rapida guarigione delle ferite;
  • vitamina C,
  • tocoferolo - è una vitamina E antiossidante, liposolubile, supporta il funzionamento di tutti i sistemi corporei, combatte attivamente i cambiamenti patologici legati all'età;
  • Vitamine del gruppo B.-gruppi: supportano il background emotivo di una persona, aiutano a combattere lo stress e la depressione, rafforzano il sistema immunitario, l'intestino, i muscoli;
  • vitamina K. - previene lo sviluppo di sanguinamento, migliora la coagulazione del sangue, rafforza i tessuti connettivi, le ossa, partecipa alla sintesi delle proteine;
  • vitamina PP - rafforza i vasi sanguigni, partecipa alla formazione di molti importanti enzimi e ormoni (insulina, testosterone, cortisolo e altri).

Le proprietà benefiche dello sciroppo di tarassaco sono utilizzate dall'uomo da secoli. Ha un effetto terapeutico di orientamento molto diverso. Lo sciroppo di tarassaco è apprezzato per il suo aiuto nella guarigione e nella ricostruzione del fegato. Le sostanze biologicamente attive purificano l'organo dalle tossine, rigenerano le cellule e promuovono un migliore flusso biliare. Oltre alle proprietà coleretiche e depurative, lo sciroppo di tarassaco ha una serie di altri effetti benefici:

  • rafforza il sistema nervoso centrale;
  • migliora il tono muscolare;
  • aumenta l'appetito;
  • migliora la digestione;
  • riduce l'acidità dello stomaco;
  • stimola il metabolismo;
  • guarisce le articolazioni;
  • ripristina la pelle.

Nell'infanzia, lo sciroppo di tarassaco è molto utile, poiché contiene una ricca composizione vitaminica e minerale, aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Con il suo aiuto, è più facile curare raffreddori e tosse.

Come preparare lo sciroppo di fiori di tarassaco

Ci sono molte ricette su come preparare lo sciroppo di tarassaco. In ogni caso, dovrebbero essere presenti 2 ingredienti: si tratta di teste di tarassaco giallo brillante e zucchero semolato. Tutto il resto è a discrezione della cuoca.

Senza trattamento termico

In un barattolo da 3 litri, adagiare strettamente i fiori di tarassaco, cospargere con strati di zucchero, che avranno bisogno di circa 1,5 kg. Lasciare in infusione fino a quando il succo appiccicoso non fuoriesce dal collo del barattolo. Bere 1 cucchiaino. 50 ml di acqua calda per il dolore al fegato, colelitiasi, coliche epatiche e intestinali.

Attenzione! C'è un altro modo per preparare lo sciroppo. Macinare 1 kg di denti di leone in un tritacarne con 2 kg di zucchero, mettere in un luogo caldo per un giorno. Lo sciroppo risultante viene quindi conservato in frigorifero.

Klasfisicamente

Lo sciroppo di tarassaco è anche chiamato miele perché i due prodotti sono molto simili per odore, gusto e consistenza.

Ingredienti:

  • infiorescenze - 400 pezzi.;
  • zucchero - 1 kg;
  • limone - 1 pz.;
  • acqua 0,5 l;
  • acido citrico - 1 cucchiaino

Risciacquare bene le infiorescenze e riempirle d'acqua per un giorno in modo che le ricopra completamente. Quindi spremere i fiori e versare 0,5 litri di acqua. Far bollire a fuoco medio per 20 minuti. Lavate e tritate un limone, aggiungetelo alla casseruola, lo zucchero e l'acido citrico.

Far bollire per altri 10 minuti, quindi togliere dal fuoco finché non si raffredda. Filtrare con una garza, cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Versare in barattoli sterili asciutti e sigillare. Prendi 2 cucchiai. l. a stomaco vuoto più volte al giorno.

Con l'uso prolungato di sciroppo di tarassaco, il rumore alla testa, le vertigini, la sclerosi scompaiono e la memoria migliora. Il medicinale allevia le coliche intestinali nei neonati e negli adulti. Per questo bastano 8-20 gocce di sciroppo in mezzo bicchiere di acqua tiepida.

Regole dello sciroppo di tarassaco

Usando lo sciroppo di tarassaco medicinale nel cibo, devi ricordare che questo è un prodotto piuttosto ipercalorico, poiché contiene molto zucchero. Pertanto, è meglio aggiungere una massa dolce al tè come dolcificante. Bisogna fare attenzione che la bevanda non sia calda, altrimenti molte vitamine andranno perse.

Bere tisane addolcite con sciroppo di tarassaco dovrebbe essere fatto a stomaco vuoto in modo che tutti i nutrienti vengano assorbiti. Quindi la bevanda mostrerà le sue proprietà curative al massimo.

Limitazioni e controindicazioni

Non ci sono controindicazioni rigorose per l'assunzione di farmaci a base di tarassaco, ma ci sono una serie di restrizioni o avvertenze sui possibili effetti collaterali. Il miele dolce può essere somministrato anche ai bambini piccoli, sarà molto utile per loro, specialmente durante il periodo dell'ipovitaminosi primaverile. Tuttavia, è necessario ricordare alcune restrizioni quando si assume lo sciroppo di tarassaco:

  • gastrite ipoacida;
  • blocco dei dotti biliari;
  • lesioni ulcerative del tratto gastrointestinale;
  • una tendenza alla diarrea;
  • diabete.
Attenzione! Quando raccogli i denti di leone per fare lo sciroppo, devi ricordare la compatibilità ambientale. Raccogliere le infiorescenze dovrebbero essere solo in luoghi puliti, non contaminati da rifiuti industriali, nonché il più lontano possibile dalle autostrade.

Come conservare lo sciroppo di tarassaco

I benefici e i danni dello sciroppo di tarassaco dipendono in gran parte da come viene conservato il prodotto. È improbabile che una medicina viziata sia utile in inverno. Pertanto, affinché possa riposare a lungo, è necessario cuocere con trattamento termico e arrotolarlo in modo tradizionale (come una normale marmellata). Puoi anche conservare il miele di tarassaco con un ripieno alcolico. Per fare questo, aggiungi una certa quantità di vodka o alcol alla soluzione dolce, lascia per 1-3 settimane.

Se lo sciroppo di tarassaco viene preparato naturalmente, senza usare il fuoco, è meglio aggiungervi un po 'di acido citrico per una migliore conservazione. Conservare in frigorifero sul ripiano superiore. Lo sciroppo di tarassaco può essere congelato in piccoli bicchieri porzionati. In inverno, tira fuori un po 'e aggiungi al tè.

Conclusione

Le proprietà benefiche dello sciroppo di tarassaco sono necessarie a qualsiasi età sia per gli adulti che per i bambini. Il dolce miele fortificato ti aiuterà a sopravvivere alla stagione del raffreddore, dell'ipovitaminosi e rimanere sano ed energico per tutto l'inverno.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione