Le proprietà curative del dente di leone (foglie, fiori) per il corpo umano: uso nella medicina popolare, ricette per infusi, decotti

Le proprietà medicinali e le controindicazioni del dente di leone sono un argomento importante per gli appassionati della medicina tradizionale. Un normale dente di leone farmaceutico può aiutare a curare molti disturbi, devi solo sapere quali rimedi preparare da esso e come usarli.

Che aspetto ha un dente di leone

Secondo la descrizione della pianta, il dente di leone è un'erba della famiglia Astrov, in grado di raggiungere i 10-30 cm di altezza. Ha una radice verticale lunga e potente, sezionata sotto forma di foglie, divergente da una rosetta basale.

Il modo più semplice per riconoscere un dente di leone è durante il periodo di fioritura, quando piace agli occhi con fiori giallo brillante raccolti a rosette, e poi inizia a dare i suoi frutti, al posto dei fiori compaiono degli acheni con ciuffi bianchi. Qualsiasi folata di vento strappa queste creste dalla testa della pianta, ei semi vengono trasportati lontano intorno al vicinato.

Dove cresce il dente di leone

La pianta si distingue per la sua maggiore senza pretese, quindi può essere trovata quasi in tutto il mondo. In Russia, l'erba cresce nella corsia centrale e sul territorio della Siberia e dell'Estremo Oriente; i denti di leone crescono anche in Europa e in Asia centrale, in Cina e in altri paesi.

Il dente di leone sceglie quasi ogni luogo come suo habitat; può essere visto sia nei prati umidi e nelle radure della foresta, sia nei campi aridi e nelle terre desolate. La pianta si trova spesso vicino alle abitazioni e all'interno della città, e nei cottage estivi è una delle erbacce più ostinate.

Quando fioriscono i denti di leone

Il dente di leone fiorisce due volte a stagione: aprile-maggio e fine settembre o inizio agosto. Si consiglia di raccogliere le foglie della pianta in primavera, quando in esse si concentrano le sostanze più utili, ei fiori possono essere raccolti sia in primavera che in estate.

Come viene utilizzato il dente di leone dagli esseri umani

Pianta semplice e molto comune, è ampiamente utilizzata per scopi medicinali, cosmetici e culinari. Da esso vengono preparati decotti e infusi medicinali; il succo di piante fresche ha un buon effetto curativo. Fiori e foglie schiacciati sono usati per la cura della bellezza, il dente di leone ha un potente effetto rigenerante su pelle e capelli.

In Europa, India e Stati Uniti, la pianta viene utilizzata come verdura alimentare o verdura a foglia. Le foglie pulite della pianta vengono consumate sia crude che dopo il trattamento termico, le foglie non solo conferiscono ai piatti un gusto interessante, ma aumentano anche i loro benefici.Molto spesso, la pianta viene utilizzata nelle insalate, si sposa bene con la maggior parte delle verdure.

Quali parti della pianta vengono utilizzate nel dente di leone per il trattamento

Tutte le parti di un dente di leone hanno una ricca composizione chimica e proprietà benefiche. È possibile utilizzare la pianta per scopi medicinali dalla radice ai fiori, ma le foglie ei fiori gialli della perenne sono di grandissimo valore.

La composizione chimica e il valore delle foglie e dei fiori del dente di leone

Una pianta modesta contiene un'enorme quantità di sostanze preziose nella sua composizione. Le foglie e i fiori contengono:

  • rame, fosforo, calcio e ferro;
  • manganese;
  • polisaccaridi;
  • saccarosio;
  • tannini e oli essenziali;
  • acido ascorbico e altri acidi organici;
  • vitamine A ed E;
  • vitamine K e B2;
  • vitamina PP;
  • carotenoidi e cera;
  • glicosidi e alcoli;
  • resine e steroli;
  • cellulosa.

Soprattutto, il dente di leone contiene carboidrati - circa 5,7 g La pianta perenne contiene 2,7 g di proteine ​​ei grassi occupano solo 0,7 g del volume totale. Il tarassaco è estremamente povero di calorie, le sue parti verdi contengono solo 45 kcal per 100 g.

Quali malattie aiuta il dente di leone?

Grazie alla sua ricca composizione, la pianta beneficia di un'ampia varietà di disturbi. I medicinali a base di esso rafforzano le forze naturali del corpo e aiutano a combattere le malattie acute e croniche.

I benefici dei fiori di tarassaco

I fiori giallo brillante della pianta non sono solo molto belli nell'aspetto, contengono una grande quantità di vitamine e minerali. Con i fiori di tarassaco puoi:

  • far fronte all'insonnia e normalizzare lo stato del sistema nervoso;
  • contribuire alla guarigione dei disturbi del fegato;
  • eliminare le emorroidi;
  • ridurre la pressione sanguigna con l'ipertensione;
  • eliminare gli spiacevoli sintomi della flatulenza;
  • far fronte a raffreddori, tosse e naso che cola.

Le proprietà medicinali e le controindicazioni dei fiori di tarassaco sono apprezzate in cosmetologia. Con i prodotti a base di fiori, la pelle viene trattata, il dente di leone aiuta a uniformare l'incarnato e rende meno evidenti le lentiggini e le macchie dell'età.

Benefici delle foglie di tarassaco

La composizione delle foglie della pianta è quasi identica alla composizione dei fiori, tuttavia, le foglie contengono una maggiore quantità di fosforo e proteine. Il fogliame ha spiccate proprietà antinfiammatorie e antiscorbutiche, quindi aiuta con:

  • avitaminosi;
  • raffreddori, bronchiti e infezioni polmonari;
  • disturbi della pelle - dermatite ed eczema;
  • disturbi del sistema nervoso;
  • malattie dei reni e del fegato.

Le foglie possono essere usate per prevenire il cancro. Poiché contengono molti antiossidanti e flavonoidi, quando si utilizzano fondi basati su di essi, il sistema immunitario viene rafforzato e il metabolismo cellulare viene accelerato, quindi la probabilità di sviluppare tumori diminuisce.

Perché il dente di leone è utile per il corpo umano

Se riassumiamo tutte le proprietà benefiche del dente di leone per il corpo umano, allora possiamo ricavarne diversi effetti preziosi. Foglie e fiori della pianta:

  • hanno effetto antivirale, diaforetico e diuretico;
  • hanno proprietà lassative e coleretiche;
  • avere un effetto antispasmodico e sedativo;
  • può servire come espettorante naturale;
  • aiutare con malattie fungine e infettive;
  • alleviare l'infiammazione;
  • ridurre i livelli di colesterolo e prevenire lo sviluppo di aterosclerosi.

La pianta ha un effetto benefico nelle malattie delle articolazioni. L'uso interno ed esterno dei fondi di questa pianta allevia i processi infiammatori nell'artrite, nell'osteocondrosi e nei reumatismi, riduce il gonfiore dei tessuti e riduce il dolore.

Le proprietà curative del dente di leone per gli uomini

Le preziose proprietà del dente di leone per il corpo maschile sono ben note nella medicina popolare. La pianta è considerata un'erba "maschile" perché ha un effetto benefico sulla potenza e migliora la libido.

Con il suo uso regolare, si riduce anche la probabilità di sviluppare malattie della prostata.Il fegato ei vasi sanguigni vengono purificati, il che è importante anche per gli uomini che hanno raggiunto la mezza età.

Proprietà medicinali e controindicazioni del dente di leone per le donne

Per le donne, foglie e fiori di tarassaco sono utili non solo per le loro proprietà cosmetiche. La pianta ha un effetto molto positivo sul sistema riproduttivo. In particolare, il dente di leone migliora la condizione durante le mestruazioni e normalizza il ciclo mestruale, calma i nervi e aiuta ad alleviare l'insonnia.

Le foglie della pianta possono essere consumate come decotto durante la gravidanza. In accordo con il medico, le foglie possono rafforzare il corpo con la minaccia esistente di aborto spontaneo, la pianta riduce il rischio di interruzione della gravidanza. È utile assumere prodotti di origine vegetale e durante l'allattamento il dente di leone stimola la produzione di latte materno e migliora l'allattamento.

Attenzione! Il corpo delle donne incinte è particolarmente sensibile e le madri che allattano dovrebbero pensare non solo alla loro salute, ma anche al benessere del bambino.

Pertanto, prima di utilizzare prodotti a base vegetale, è necessario consultare il proprio medico e assicurarsi che le foglie di tarassaco ne trarranno beneficio, non danneggeranno.

L'uso del dente di leone nella medicina tradizionale

Le proprietà medicinali e gli usi del dente di leone sono molto estesi, le ricette fatte in casa consigliano di utilizzare foglie e fiori per molti disturbi. Ma poiché la pianta è in grado di causare sia benefici che danni, è necessario avvicinarsi con competenza al suo utilizzo e alla raccolta.

In quale forma viene utilizzato il dente di leone per il trattamento

Per scopi medicinali, la pianta viene utilizzata in diverse forme.

  • Tarassaco fresco. Una pianta appena raccolta conserva il massimo apporto di sostanze preziose e apporta grandi benefici all'organismo. Il dente di leone fresco contiene un'elevata quantità di vitamine, in particolare la vitamina C, fornisce al corpo elementi minerali e acidi organici. Va ricordato che i benefici per la salute e i danni delle foglie di tarassaco dipendono dalla purezza ecologica della pianta, il dente di leone deve necessariamente crescere in un'area non inquinata e non accumulare sostanze nocive nella composizione.
  • Dente Di Leone Essiccato. Poiché le materie prime fresche non vengono conservate per lungo tempo, è consuetudine essiccare i denti di leone per la conservazione a lungo termine. Per fare questo, le foglie ei fiori vengono disposti in uno strato sottile su una superficie piana all'aria aperta e asciugati all'ombra fino a quando l'umidità non è completamente evaporata. Allo stesso tempo, l'apporto di vitamine e minerali preziosi nelle foglie è quasi completamente preservato, poiché la pianta non è esposta ad alte temperature.

Un altro modo utile per conservare materie prime sane è congelare foglie e fiori di tarassaco nel congelatore. Il vantaggio di questo metodo è la completa conservazione di tutte le preziose sostanze presenti nell'erba.

Importante! È necessario imballare le materie prime in piccole porzioni in confezioni separate, il fatto è che non è consigliabile congelare nuovamente il dente di leone e se si prepara l'intera fornitura di materie prime in un pacchetto, la maggior parte delle foglie potrebbe scomparire.

Puoi mangiare foglie di tarassaco?

Il dente di leone è una delle poche piante che non contiene composti tossici. Pertanto, le foglie di tarassaco vengono consumate anche crude, ad esempio, come parte delle insalate o dei contorni dei primi piatti. Puoi anche cuocere al vapore le foglie o bollirle in una zuppa: questo eliminerà la leggera amarezza presente nel gusto.

Solo le foglie raccolte in aree con un ambiente pulito e lavate accuratamente prima del consumo apportano benefici per la salute. Si sconsiglia di masticare le foglie della pianta subito dopo la raccolta, potrebbero contenere sporco, polvere e sostanze nocive.

Ricette per brodi medicinali e infusi

Da fiori e foglie di dente di leone vengono principalmente preparati infusi e decotti sull'acqua. In ricette specifiche, l'algoritmo di cottura può differire, ma ci sono regole generali per preparare le parti verdi della pianta.

Come preparare correttamente

Un buon agente naturale coleretico, decongestionante, sedativo e purificante del sangue è un decotto delle foglie e dei fiori della pianta. Preparalo in questo modo:

  • foglie e fiori tritati nella quantità di 1 cucchiaino vengono versati con un bicchiere di acqua bollente;
  • le materie prime vengono bollite per circa 2 minuti;
  • sotto un coperchio chiuso, il brodo viene insistito per un'altra mezz'ora;
  • il prodotto finito viene filtrato.

La bevanda viene solitamente assunta tre volte al giorno, mezzo bicchiere, preferibilmente a stomaco vuoto. Il brodo è benefico per costipazione e flatulenza, diabete ed emorroidi.

Consigli! Le punture di insetti e le ustioni possono essere trattate con lozioni di un decotto medicinale e, se aggiungi l'agente a un bagno reclutato, le proprietà delle foglie di dente di leone aiuteranno ad alleviare l'infiammazione e il dolore alle articolazioni.

Un altro utile rimedio a base di dente di leone è un infuso curativo. Esistono diversi modi per cucinarlo.

  • Cucina fredda. Circa 2 cucchiai piccoli di foglie e fiori schiacciati vengono versati in 250 ml di acqua fredda, coperti con un coperchio e messi in un luogo fresco per 8 ore, quindi filtrati. Bevono 1 cucchiaio grande di infuso freddo quattro volte al giorno a stomaco vuoto, la bevanda è particolarmente utile per l'infiammazione dello stomaco e disturbi digestivi.
  • Cottura calda. Le materie prime nella quantità di 1 cucchiaio grande vengono versate con un bicchiere di acqua bollente, quindi coperte e insistite per solo 1 ora. Filtra l'infuso finito e bevi un quarto di bicchiere fino a 4 volte al giorno a stomaco vuoto.

Per la preparazione di infusi e decotti sono adatte sia foglie di tarassaco essiccate che fresche, in entrambi i casi le bevande sono molto utili.

Come utilizzare correttamente infusi e decotti di tarassaco

È necessario utilizzare le proprietà medicinali del dente di leone nelle ricette secondo algoritmi collaudati, quindi saranno utili. La medicina tradizionale offre molte opzioni per il trattamento di una varietà di disturbi.

Con malattie cardiovascolari

Le proprietà medicinali dell'infuso di tarassaco e delle sue foglie aiutano a recuperare più velocemente dopo un infarto o un ictus. Un grande cucchiaio di foglie deve essere preparato in un bicchiere di acqua bollente e insistito per 1-2 ore, quindi filtrato.

Bevono un quarto di bicchiere a stomaco vuoto, in totale, devi prendere la medicina quattro volte al giorno. Anche l'infuso medicinale ne trarrà beneficio e, come profilassi, aiuterà a prevenire lo sviluppo di disturbi pericolosi.

Con ipertensione

Con una pressione cronicamente alta, si consiglia di preparare un tale rimedio, versare 2 cucchiai grandi di foglie di tarassaco con un bicchiere di acqua calda, cuocere a fuoco lento per 10 minuti e quindi filtrare. Prendi un decotto tre volte al giorno per 1 cucchiaio grande, il rimedio porterà il massimo beneficio se lo bevi a stomaco vuoto.

Per migliorare la digestione

Con la digestione lenta e la pancreatite cronica, un infuso freddo a base di foglie di dente di leone aiuta bene. Una grande cucchiaiata di foglie viene versata con 500 ml di acqua fredda, tenuta sotto un coperchio per 10 ore e quindi filtrata.

Devi bere l'infuso da 4 a 6 volte al giorno a stomaco vuoto, una singola porzione dovrebbe essere un quarto di bicchiere.

Per l'insonnia

Le proprietà lenitive del dente di leone sono buone per l'insonnia e i disturbi d'ansia del sistema nervoso. Fiori e foglie della pianta nella quantità di 2 cucchiai grandi, è necessario versare 250 ml di acqua calda e cuocere a fuoco lento per un quarto d'ora a fuoco basso. Successivamente, il dente di leone viene infuso per mezz'ora sotto il coperchio e filtrato, quindi vengono bevuti tre volte al giorno, 1 cucchiaio grande a stomaco vuoto.

Dal mal di gola

Foglie e fiori di tarassaco sono buoni per l'infiammazione della gola irritata. Per una rapida cura del mal di gola, è utile fare i gargarismi alla gola più volte al giorno con decotti e infusi ordinari; prima di usarli, è meglio riscaldarli a uno stato caldo.

Ne beneficia anche il succo fresco delle foglie di tarassaco. Le materie prime devono essere accuratamente lavate e quindi masticate per diversi minuti: il succo curativo delle foglie può alleviare l'infiammazione delle mucose della gola.

Con anemia

La composizione vitaminica delle foglie di tarassaco ha benefici significativi nella carenza di vitamine e nell'anemia. Per scopi medicinali, puoi usare il classico decotto della pianta, oppure puoi preparare un tè debole dalle foglie, in questo caso, un cucchiaino di materie prime secche viene versato con un bicchiere di acqua bollente e insistito solo per alcuni minuti. Le bevande a base di tarassaco aumentano il tono generale del corpo, migliorano la conta ematica e aumentano la riserva di forza.

Limitazioni e controindicazioni

Le proprietà medicinali e le controindicazioni delle foglie di tarassaco sono determinate dallo stato individuale di salute umana. Bere bevande a base vegetale non è raccomandato per:

  • esacerbazione di gastrite e ulcera peptica;
  • blocco delle vie biliari e calcoli nella cistifellea;
  • allergie ai denti di leone o ai singoli componenti nella composizione delle foglie della pianta.

Inoltre, il sovradosaggio con bevande salutari non dovrebbe essere consentito. È necessario effettuare il trattamento con il dente di leone rigorosamente secondo le ricette; in quantità eccessive, le foglie ei fiori della pianta portano a vomito, diarrea ed eruzioni cutanee.

Conclusione

Le proprietà medicinali e le controindicazioni del dente di leone si completano a vicenda, ma principalmente la pianta medicinale è benefica. Con un uso corretto di foglie e fiori è possibile sbarazzarsi di molti disturbi, le bevande a base di dente di leone sono particolarmente utili per disturbi digestivi, infiammazioni e raffreddori.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione