Zoccolo europeo dall'alcolismo: recensioni, foto e descrizione

L'erba mammut per l'alcolismo è un rimedio popolare collaudato ed efficace. Puoi usare la pianta per trattare molti disturbi, ma prima dovresti studiarne le caratteristiche e le regole di applicazione.

Che aspetto ha un clefthoof?

Clefthoof, Azarum o Asarum, è una pianta sempreverde della famiglia Kirkazonov con preziose proprietà decorative e medicinali. Ha un fusto strisciante e ramificato che si alza per non più di 15 cm dal suolo, cresce abbondante e forma un fitto tappeto verde sulla superficie del terreno. Nella foto e nella descrizione del clefthoof europeo, si può vedere che le sue foglie sono coriacee, intere, a forma di cuore oa forma di rene, situate nella parte superiore dei germogli.

I boccioli di mammut raggiungono i 10 mm di diametro

Nel periodo della decoratività, la pianta entra in aprile e maggio, porta fiori singoli a campana, marrone-verde all'esterno e bruni all'interno. I frutti sembrano capsule esagonali con numerosi piccoli semi.

Importante! Il Clefthoof europeo è una pianta i cui semi sono sparsi dalle formiche, caratteristica piuttosto insolita.

Dove e come cresce

Il mammut è molto diffuso in tutto il mondo. Puoi vederlo non solo a casa, in Africa e nell'Asia occidentale, ma anche in Nord America, nell'Europa centrale. Il clefthoof europeo cresce sul territorio della Russia, si trova nella zona centrale e nel sud della Siberia, così come in Altai. La perenne preferisce terreni fertili, ricchi di humus e aree ombreggiate, spesso sceglie foreste di conifere e miste, lo strato inferiore di foreste di pioppi e betulle per la crescita.

Il mammut è una pianta preziosa. In molte regioni russe, è elencato nel Libro rosso, ad esempio in Altai, in Carelia, nelle regioni di Rostov e Kemerovo.

Varietà

La pianta è rappresentata da diverse varietà popolari. Tutti hanno proprietà utili e sembrano attraenti nei cottage estivi.

Intermedio

Il clefthoof intermedio (Asarum intermedium) è una specie relitta di pianta erbacea. Raggiunge circa 15 cm di altezza, fiorisce con gemme bruno-violacee, le foglie verdi vivono 14 mesi e persistono durante l'inverno. La pianta viene impollinata da sola, ma i suoi semi vengono diffusi dalle formiche.

Il clefthoof intermedio si trova principalmente nel Caucaso occidentale e nella Transcaucasia.

europeo

Il più pregiato dal punto di vista delle proprietà medicinali, il clefthoof europeo (Asarum europaeum) cresce nella parte centrale della Russia e nella Siberia occidentale. È una pianta tossica, ma è usata come agente antielmintico e antinfiammatorio. L'estratto delle radici del clefthoof europeo è utilizzato nel trattamento della scabbia e delle lesioni cutanee.

Il Clefthoof europeo ha un odore pepato pronunciato

Zoccolo di Siebold

Lo zoccolo di Siebold (Asarum sieboldii) si differenzia dalle altre specie per una radice accorciata e alta circa 20 cm, perde le foglie per l'inverno, porta i fiori a metà primavera, sono viola all'ombra. Sebbene questo tipo di pianta non sia sempreverde, è molto popolare tra i giardinieri.

Il diametro dei fiori di clefthoof di Siebold raggiunge 1,5 cm

Caudato

Il clefthoof dalla coda (Asarum caudatum) è una pianta sempreverde alta fino a 25 cm. Le foglie della perenne sono lisce e dense, con venature ben pronunciate, larghe fino a 15 cm. I boccioli sono di colore bruno-violaceo, con petali stretti e una faringe pallida. La specie fiorisce più tardi di altre, da fine maggio a metà giugno.

Il clefthoof dalla coda può resistere a gelate fino a - 20 ° С

Applicazione nella progettazione del paesaggio

Negli orti, il clefthoof viene utilizzato principalmente per formare una bella copertura del suolo. Una pianta bassa può fungere da spettacolare sfondo scuro per felci e kupena, è ben adiacente a qualsiasi pianta perenne tollerante all'ombra.

Nella progettazione del paesaggio, il clefthoof viene utilizzato per formare il livello inferiore.

La cultura è spesso piantata in aiuole intorno agli alberi che si diffondono che bloccano il sole splendente. La pianta rimane ornamentale tutto l'anno, le foglie verdi escono direttamente da sotto la neve e molto spesso mantengono un colore brillante quando arriva il freddo autunnale.

Metodi di riproduzione

Il mammut si propaga con semi e metodi vegetativi. La pianta ha un buon tasso di sopravvivenza, ed è abbastanza facile spargerla in giardino:

  1. Semi... Lo zoccolo viene seminato in autunno nel terreno o all'inizio della primavera nelle piantine domestiche, in quest'ultimo caso le piantine si formano solo dopo un mese. La pianta si sviluppa lentamente, le prime foglie vere si formano solo nella stagione successiva. Prima di seminare a casa, i semi devono essere refrigerati per diverse settimane per stratificarsi al fine di rafforzare la loro resistenza.

    I semi di mammut per l'allevamento vengono raccolti a giugno

  2. Dividendo... Una pianta adulta viene rimossa dal terreno e il rizoma viene tagliato in più parti. Nuovi cespugli vengono immediatamente piantati nel terreno, senza scrollarsi di dosso o lavare la parte sotterranea.

    Ogni fessura del clefthoof deve avere radici forti e forti germogli.

  3. Strati... Poiché lo zoccolo ha steli flessibili striscianti, nella stagione calda possono essere interrati nel terreno e attendere la comparsa di radici indipendenti. Successivamente, le riprese vengono separate dalla pianta principale e trasferite in una nuova posizione.

    Quando propagato per stratificazione, il clefthoof attecchisce in media entro un mese

I metodi vegetativi sono usati più spesso della propagazione dei semi. Danno risultati più rapidi e, inoltre, consentono di controllare l'eccessiva crescita di un zoccolo adulto.

Piantare e prendersi cura di uno zoccolo in campo aperto

Il Clefthoof è una pianta abbastanza rustica. La coltivazione di un raccolto di solito non è un problema, ma è necessario conoscere le regole di base.

Quando e come piantare

Si consiglia di piantare un clefthoof nel terreno da maggio ad agosto. Un posto per una pianta perenne è selezionato ben ombreggiato, con terreno sciolto e umido e un livello neutro di acidità. La pianta si sviluppa senza problemi su argille e arenarie con l'aggiunta di torba e humus. Si sente bene anche in ombra parziale, ma è meglio non piantarlo sotto il sole splendente.

Poco prima del radicamento della pianta, l'area selezionata viene scavata e, se necessario, la composizione del terreno viene migliorata. Si prepara un piccolo foro per il clefthoof, circa il doppio delle dimensioni delle radici, dopodiché la piantina viene interrata nel terreno e immediatamente annaffiata abbondantemente.

Funzionalità in crescita

Clefthoof ha bassi requisiti di manutenzione. Durante i mesi caldi, è necessario monitorare attentamente l'umidità del suolo e annaffiare regolarmente la pianta. Le piante perenni vengono nutrite solo una volta all'anno all'inizio dell'estate, dovrebbero essere usati fertilizzanti organici. Di tanto in tanto si consiglia di effettuare il diserbo dalle erbacce che possono sottrarre umidità al clefthoof.

La coltura non necessita di potature e modellature, cresce lentamente e, inoltre, non forma arbusti alti. Se il clefthoof si è diffuso ampiamente in tutto il sito, è sufficiente utilizzare il metodo di divisione e trapiantare parti della pianta perenne in un altro luogo.

Un'aiuola con uno zoccolo può essere pacciamata con torba secca o trucioli di legno

La maggior parte dei rappresentanti delle piante mostra una buona resistenza al gelo e non ha bisogno di un riparo invernale. Le specie sensibili al freddo possono essere coperte con foglie cadute o rami di abete rosso dalla neve e dal freddo.

Le proprietà curative del clefthoof europeo

Il clefthoof ornamentale è apprezzato per le sue numerose proprietà medicinali. La pianta viene utilizzata:

  • con malattie cardiache e vascolari;
  • con edema;
  • con emicrania;
  • con epatite;
  • con avvelenamento e disturbi intestinali;
  • per raffreddore e bronchite;
  • con impotenza e malattie ginecologiche nelle donne;
  • con sciatica e nevrosi;
  • con parassiti intestinali;
  • con eczema e scabbia;
  • con disturbi renali;
  • per ferite, ustioni e punture di insetti.

Soprattutto, il clefthoof è conosciuto come un rimedio efficace contro l'alcolismo. La pianta non solo forma un'avversione all'alcol, ma uniforma anche lo stato psicologico di una persona alle prese con la dipendenza.

Applicazione nella medicina tradizionale

La pianta può essere trovata in molti rimedi casalinghi. La medicina tradizionale lo usa:

  • per vasocostrizione e aumento della pressione con ipotensione;
  • per espettorazione quando si tossisce;
  • per combattere infiammazioni e processi batterici;
  • per alleviare stress e nevrosi;
  • per alleviare la temperatura elevata;
  • per alleviare dolori e crampi.

Il mammut ha proprietà lassative ed è usato per alleviare la stitichezza. Puoi usare la pianta per migliorare la produzione di bile.

Ricette di decotto e tintura

Sulla base della pianta medicinale, il clefthoof può essere utilizzato per preparare preparazioni medicinali a base di acqua e alcol. La medicina tradizionale offre diverse opzioni comprovate.

Decotto

Un brodo utile viene preparato dalle foglie e dai rizomi del clefthoof europeo. La ricetta si presenta così:

  • le materie prime secche della pianta vengono schiacciate nel volume di un cucchiaio grande;
  • versare 250 ml di acqua bollente;
  • a bagnomaria, cuocere a fuoco lento per mezz'ora a fuoco basso;
  • quando è pronto, filtrare e aggiungere liquido pulito al volume iniziale.

Devi bere un decotto della pianta in dosaggi minimi: mezzo cucchiaio fino a tre volte al giorno. Il rimedio è utile per disturbi gastrointestinali e diarrea.

Il decotto di mammut può essere utilizzato esternamente per lozioni per l'infiammazione della pelle e l'irritazione degli occhi

Il tè Clefthoof viene preparato secondo il seguente algoritmo:

  • 2 cucchiai grandi di radici di piante secche versano 500 ml di acqua;
  • dopo l'ebollizione, far bollire per 30 minuti a fuoco basso;
  • raffreddare il prodotto e filtrare.

Il tè preparato dalla pianta deve essere diviso in quattro porzioni uguali e assunto a stomaco vuoto durante il giorno per disturbi digestivi e infiammazioni.

Importante! Puoi continuare la terapia con la tisana fino a quando la condizione non migliora, ma non più di un mese senza interruzioni.

Il tè di Clefthoof aiuta con i disturbi renali

Caffè

Una ricetta insolita per il clefthoof per l'alcolismo suggerisce di preparare il caffè usando le erbe. Una bevanda è composta da cereali ordinari o polvere solubile. Ma in 50 ml del prodotto finito, è necessario aggiungere 1/4 di un cucchiaino della radice schiacciata della pianta.

Prendono il caffè nel trattamento dell'alcolismo, è necessario berlo a giorni alterni, solo una volta al giorno.

Il caffè Clefthoof crea avversione all'alcol

Tintura di Clefthoof Europeo

Dalla radice della pianta si ricava una tintura con forti proprietà emetiche. La ricetta si presenta così:

  • 100 g di radice secca vengono schiacciati;
  • versare materie prime 1 litro di vodka;
  • insistere in un luogo buio per due settimane.

Prendi un rimedio a base vegetale per il trattamento della dipendenza da alcol. La tintura viene bevuta insieme ad alcol normale o acqua pura.Quasi immediatamente, si verifica una grave nausea, che alla fine forma l'avversione del paziente all'alcol.

La tintura di mammut viene consumata in volumi non superiori a 30 ml.

Regole di applicazione

La medicina tradizionale offre una varietà di usi per l'erba. Poiché la pianta appartiene alla categoria dei velenosi, quando si utilizza qualsiasi mezzo, è necessario osservare dosaggi ridotti.

Come prendere il clefthoof europeo per l'alcolismo

Ci sono molte ricette con l'erba ungulata per l'alcolismo. Uno dei più popolari si presenta così:

  • la radice secca della pianta viene macinata in polvere;
  • mescolato con buccia di noce verde in rapporto 1: 2;
  • versare 15 g della miscela risultante di 2 litri di vino;
  • insistere sul rimedio al buio per due settimane.

Il medicinale finito viene filtrato e somministrato al paziente, 30 ml al giorno.

Un'altra ricetta consente una terapia nascosta, anche se l'alcolista stesso non vuole iniziare il trattamento. Il diagramma ha questo aspetto:

  • la radice schiacciata di una pianta in una quantità di 15 g viene versata con 250 ml di acqua;
  • far bollire per cinque minuti a fuoco basso;
  • tenuto sotto il coperchio per un'ora.

L'agente raffreddato viene aggiunto nella quantità di un cucchiaio grande in 200 ml di alcol. Le recensioni sulla radice del clefthoof per l'alcolismo affermano che il farmaco provoca un riflesso del vomito rapido e forte. Pertanto, di solito dopo la quinta assunzione del farmaco, il paziente decide di rinunciare all'alcol.

Ha senso trattare l'alcolismo con una pianta solo in combinazione con bevande forti. Le recensioni del clefthoof europeo notano che l'uso di erbe con il tè, mentre rinuncia volontariamente all'alcol, non darà alcun effetto.

Importante! Quando si cura l'alcolismo, il sovradosaggio non dovrebbe essere consentito. Il clefthoof contiene asarone glicoside, in quantità eccessive può provocare spasmi vascolari o infarto.

Alta temperatura

La radice di mammut aiuta a ridurre la febbre e la febbre per il raffreddore. È necessario preparare un tale rimedio:

  • 10 g di radici di piante secche vengono versate con un bicchiere d'acqua;
  • far bollire a fuoco basso per dieci minuti;
  • raffreddare e filtrare.

Per il trattamento, è necessario aggiungere un cucchiaino di prodotto a un bicchiere di latte caldo e aggiungere anche 5 g di miele e burro. Usa il farmaco 80 ml tre volte al giorno.

Per malattie intestinali

In caso di mal di stomaco e diarrea, il seguente decotto di clefthoof comune aiuta:

  • una grande cucchiaiata della radice secca della pianta viene versata con 250 ml di latte;
  • portare a ebollizione a fuoco basso;
  • far bollire per dieci minuti;
  • raffreddato e passato attraverso una garza.

Devi bere un decotto della pianta in un cucchiaino due volte al giorno fino a quando le condizioni non migliorano.

Le radici della pianta del clefthoof hanno proprietà astringenti

Consigli! È possibile utilizzare il prodotto dopo un'intossicazione alimentare per eliminare rapidamente le conseguenze.

Per il mal di testa

Puoi usare il clefthoof esternamente per le emicranie gravi. Questa infusione viene solitamente utilizzata:

  • le radici delle piante secche sono adeguatamente schiacciate;
  • misurare 1/4 di cucchiaino di materie prime;
  • versare un bicchiere di acqua bollente;
  • insistere sotto il coperchio per un'ora.

Dopo la scadenza del periodo, è necessario inumidire la garza in una soluzione calda e applicare un impacco sulla fronte. Il clefthoof aiuterà ad alleviare gli spasmi vascolari e muscolari ed eliminare il mal di testa.

Dalla scabbia

Per la scabbia, il prurito e l'irritazione della pelle, il succo dell'erba aiuta. Le foglie fresche della pianta vengono schiacciate e strizzate attraverso una garza per ottenere un liquido limpido. Nel succo, è necessario inumidire un batuffolo di cotone e pulire l'area interessata. La procedura viene eseguita entro quattro giorni, mentre deve essere ripetuta solo una volta al giorno.

Da ulcere e ferite

Per ferite, ulcere e ustioni curative, un unguento di clefthoof fatto in casa ha un effetto benefico. Fallo come segue:

  • misura 1/4 di cucchiaino della radice essiccata della pianta;
  • mescolato con 100 g di grasso animale o gelatina di petrolio;
  • portare ad omogeneità e mettere in frigorifero per solidificazione.

Una volta al giorno, l'agente deve essere applicato sul punto dolente.Puoi anche usare un unguento di una pianta per disturbi articolari per alleviare l'infiammazione.

Importante! Per la preparazione del farmaco, puoi prendere olio vegetale, ma in questo caso l'agente sarà meno conveniente da applicare sulla pelle.

Limitazioni e controindicazioni

L'erba mammut può essere sia benefica che dannosa. La pianta contiene un gran numero di componenti preziosi, ma contiene anche sostanze velenose. È necessario rifiutare l'uso di perenne in qualsiasi forma:

  • durante la gravidanza;
  • durante l'allattamento;
  • con ipertensione e insufficienza cardiaca;
  • con malattia renale cronica;
  • con un'ulcera allo stomaco;
  • con allergie individuali;
  • con emorragia interna;
  • con pancreatite e gastrite acute;
  • durante le mestruazioni.

I bambini sotto i 18 anni e gli anziani non dovrebbero prendere tè, decotti e tinture. È vietato l'uso del clefthoof in caso di grave esaurimento fisico.

Nel processo di trattamento delle piante, è molto importante osservare i dosaggi minimi indicati nelle ricette. Il superamento dei volumi approvati provoca effetti collaterali quali nausea, diarrea, emicrania, vomito incontrollato e disidratazione.

Raccolta e approvvigionamento di materie prime

Puoi raccogliere il clefthoof per scopi medicinali quasi tutto l'anno. Le foglie della pianta vengono raccolte durante il periodo di fioritura, a metà maggio. Le radici vengono dissotterrate anche in inverno, anche se è meglio farlo nel tardo autunno o all'inizio della primavera.

Per il trattamento, le materie prime vengono prelevate da piante adulte sane, le parti verdi vengono accuratamente tagliate con le forbici. La raccolta viene effettuata in una giornata asciutta e calda. Le materie prime devono essere immediatamente selezionate, accuratamente risciacquate da polvere e sporco, quindi tagliate in piccoli frammenti e stese su una teglia.

Le radici e le foglie del clefthoof qualitativamente essiccate dovrebbero sbriciolarsi nelle mani

È meglio asciugare lo zoccolo all'aria aperta in una zona ombreggiata o in una zona ben ventilata. Puoi anche mandare la pianta al forno, ma scaldarla fino a non più di 50 ° C. Un trattamento termico troppo intenso porta alla distruzione delle vitamine nella composizione del clefthoof.

L'erba e le radici raccolte vengono distribuite in sacchetti di carta o barattoli di vetro e poste in un luogo buio e asciutto. È possibile conservare le materie prime della pianta durante tutto l'anno, mentre di tanto in tanto va agitata in modo che non compaia la muffa.

Importante! Foglie e radici fresche non vengono utilizzate per il trattamento, sono troppo velenose. Una corretta essiccazione riduce di parecchie volte la concentrazione di sostanze pericolose.

Conclusione

L'erba mammina per l'alcolismo è un potente rimedio che richiede un'attenta manipolazione. Se le ricette vengono seguite attentamente, la pianta può sviluppare un'avversione all'assunzione di alcol. Le piante perenni sono utilizzate anche per altre malattie, principalmente malattie intestinali e della pelle.

Recensioni su come prendere il clefthoof per l'alcolismo

Kravtsova Olga Vasilievna, 52 anni, Klin
Il mammut è un'erba molto utile, con l'aiuto della quale è stato possibile salvare mio nipote dall'alcolismo. È andato al trattamento volontariamente, ha capito che stava bevendo molto, ma non poteva smettere. La pianta ha aiutato rapidamente, c'era un'avversione all'alcol, la forza sembrava cambiare il modo di vivere e le abitudini.
Salaryeva Anna Dmitrievna, 46 anni, Stavropol
Mio fratello non beve da diversi mesi, ma appena è al tavolo delle feste, semplicemente non riesce a smettere. In questi casi, uso un rimedio provato, gli offro una tintura di clefthoof. L'avversione fisica all'alcol si manifesta in diversi passaggi, quindi il corpo viene purificato e il desiderio stesso della persona di continuare a bere scompare.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione