Cinquefoil d'oca: foto e descrizione, uso, applicazione

Il cinquefoil d'oca è considerato una pianta unica che viene utilizzata attivamente nella medicina popolare per trattare un gran numero di malattie. La pianta non ha solo proprietà antivirali, ma è anche in grado di fermare l'emorragia se necessario. Ad oggi, il cinquefoil d'oca ha trovato applicazione non solo nella medicina popolare, ma anche nella medicina scientifica, come agente biologicamente attivo adatto per uso esterno e interno. Per affrontare la raccolta e l'ulteriore stoccaggio di una pianta, vale la pena capire esattamente come appare, per quali scopi può essere utilizzata e quali sono le controindicazioni all'uso.

Che aspetto ha il cinquefoil d'oca?

L'oca Cinquefoil o piede d'oca, come viene anche chiamata popolarmente, è un'erba perenne che appartiene alla famiglia delle Rosacee. Inoltre, vale la pena tenere conto del fatto che potrebbero esserci altri nomi per la cultura, ad esempio:

  • erba convulsa;
  • La mano di Martyn;
  • rospo;
  • oca Dubrovka.

Se consideriamo l'aspetto dell'oca Potentilla, vale la pena notare che ha un rizoma abbastanza spesso e multi testa, steli radicali striscianti, la cui lunghezza può raggiungere i 70 cm In alcuni punti, i baffi sottili possono estendersi dagli steli , che a loro volta mettono radici nel terreno. Allo stesso tempo, le foglie sono basali, intermittenti-pennate, possono includere da 9 a 20 foglioline. Il piatto fogliare in alto ha una tinta verde, sotto è di feltro bianco-argenteo, le foglie sono vellutate al tatto.

Le foglie del fusto situate nella parte inferiore della pianta sono picciolate corte, nella parte superiore sono ridotte, mentre il loro numero è piccolo. I germogli, di regola, emergono dai seni fogliari, sui quali si trovano i fiori, composti da 5 petali, singolarmente. Durante il periodo di fioritura, sulla cultura compaiono fiori di una ricca tonalità giallo dorato, il calice è doppio, in esso si trovano pistilli e stami. Una caratteristica distintiva è un odore piuttosto gradevole che le piante emanano. Il periodo di fioritura va da maggio a fine agosto.

Attenzione! Molte persone tendono a presumere che l'erba d'oca sia un parente della galanga.

Dove cresce l'oca cinquefoil

Per raccogliere il cinquefoil oca, è importante capire non solo come appare, in modo che possa essere distinto da altre varietà di erbe, ma anche i luoghi in cui cresce la cultura. Questo tipo di erba è considerata una specie vegetale eurasiatica. Ecco perché la galanga è diffusa su tutto il territorio europeo. Se necessario, la cultura può essere trovata nel Caucaso e in Asia. In Russia cresce in tutta la parte europea.

Una grande quantità di erba si trova in Polesie, inoltre, la raccolta può essere effettuata sul territorio degli Urali, in Siberia, fino al territorio dell'Altaj. L'oca Cinquefoil cresce bene non solo su terreni sabbiosi, ma anche in luoghi paludosi. Richiede molta luce solare e calore per crescere.

Importante! Molte persone considerano l'oca cinquefoil un'erbaccia, e questo non sorprende, perché può essere trovata su pendii, pascoli, radure forestali, in aree aperte.

La struttura dell'oca cinquefoil

Molti consigliano di studiare prima la foto e la descrizione del cinquefoil d'oca, quindi procedere a un esame dettagliato della struttura della cultura. Per capire esattamente come distinguere una pianta da altre varietà e varietà, è importante capire come appare ogni singola parte, quali proprietà utili ha. Una caratteristica distintiva sono le cime abbastanza grandi, che emanano un aroma forte e allo stesso tempo piacevole.

Che tipo ha il rizoma dell'oca Potentilla

Se consideriamo il tipo di rizoma dell'oca Potentilla, vale la pena notare che l'apparato radicale è legnoso, ha una forma cilindrica, si osserva un ispessimento in alcuni punti, ma è irregolare, che dovrebbe anche essere preso in considerazione. La radice d'oca Potentilla è di piccole dimensioni, piuttosto corta se scavata completamente. Inoltre, il rizoma contiene un gran numero di sostanze biologicamente attive, tra cui:

  • tannini;
  • zucchero; 4
  • flavonoidi;
  • amido;
  • oli essenziali;
  • resina;
  • il glicoside tormentillina;
  • cera;
  • pigmento flobafen rosso;
  • gomma;
  • etere tormentolo;
  • flobaphenes;
  • acido chinico;
  • acido ellagico.

L'apparato radicale del cinquefoil d'oca ha trovato ampia applicazione, per cui viene utilizzato non solo nella medicina popolare per la preparazione di decotti contro varie malattie, ma anche aggiunto alla vernice per ottenere la tonalità desiderata, in cucina lo è usato come spezia.

Attenzione! L'apparato radicale del cinquefoil d'oca ha proprietà antiscottatura, battericide e antinfiammatorie.

Potentilla gambo d'oca

Come dimostra la pratica, il cinquefoil d'oca appartiene alla famiglia delle Rosacee. Questa cultura è una pianta erbacea perenne. Una caratteristica distintiva è considerata uno stelo strisciante, la cui lunghezza può variare da 10 a 15 cm.Se consideriamo l'aspetto degli steli, è evidente che sono leggermente rialzati verso l'alto, inoltre hanno una forma arcuata. È importante tenere conto del fatto che gli steli, così come i picciuoli con talee, sono ricoperti di feltro, che ha una tinta grigia o bianca. Inoltre, potrebbero esserci pochi peli sulla superficie. I baffi d'oca Potentilla si allontanano dagli steli, dopodiché mettono radici.

Foglie e disposizione delle foglie di cinquefoil d'oca

L'oca Cinquefoil ha foglie intermittenti, mentre sono pennate. La parte inferiore del piatto fogliare è di una tonalità di feltro bianco-argenteo. Nella parte inferiore della pianta si trovano le foglie che, più vicine all'apparato radicale, hanno piccioli piuttosto lunghi, raggruppati da circa 6-7 foglie. Nella parte centrale del fusto e nella parte superiore della foglia sono presenti circa 4 foglie, che hanno forma obovata e base stretta a cuneo. Di regola, ci sono denticoli nella parte superiore di ogni foglia, nella quantità di 2-5 pezzi. La parte superiore della lamina è nuda o presenta peli piuttosto lunghi e radi. Sotto le foglie, tutte le foglie sono ricoperte di feltro bianco e dipinte in una tonalità argentea.

Fiore e infiorescenza di oca Potentilla

Durante il periodo di fioritura, il cinquefoil d'oca ha fiori di un ricco colore giallo. Se guardi da vicino la cultura, noterai che i boccioli crescono delle stesse dimensioni, mentre sono piuttosto grandi, il che distingue questa specie da altre varietà esistenti. I fiori emergono dalle ascelle delle foglie dei tralci striscianti, la cui altezza varia da 10 a 20 cm Se si considera l'aspetto dei sepali esterni, va notato che sono incisi, la stessa lunghezza, e hanno una forma ovoidale piuttosto ampia. Nei fiori di Potentilla, i petali d'oca sono lunghi da 7 a 10 mm, i sepali sono molte volte più lunghi. Il numero di stami è di circa 20-25 pezzi, i fili sono corti.

Cosa c'è nei nodi dell'oca Potentilla

L'oca Potentilla è una pianta che ricopre densamente il territorio in cui cresce, per cui è un tappeto solido di una ricca tonalità verde. Nel processo di crescita dei nodi, viene eseguito il processo di radicazione di steli striscianti sufficientemente forti, la cui lunghezza può variare da 20 a 80 cm.Questi germogli, di regola, emergono dai seni fogliari.

Durante forti raffiche di vento, il piatto fogliare si gira verso l'alto con la sua parte inferiore, per cui si ha la sensazione che onde di un'ombra argentea corrano lungo un tappeto di uva spina d'oca. Questo è il motivo per cui le persone spesso sentono come la cultura è chiamata argentiere o erba argentata.

Ciò che alleva cinquefoil goose

Come accennato in precedenza, il cinquefoil d'oca è una pianta perenne. Nel primo anno di vita, le rosette delle foglie aeree iniziano a formarsi dai semi in una cultura. Dopo che la pianta ha 2 anni o più, il cinquefoil d'oca inizia a riprodursi. In questo caso, è importante capire che una pianta può riprodursi in diversi modi. Pertanto, il metodo vegetativo implica la riproduzione con l'aiuto di germogli radicati fuori terra. Il secondo metodo è chiamato sessuale e prevede la riproduzione utilizzando i semi.

Tuttavia, vale la pena tenere conto del fatto che il metodo del seme è un metodo secondario per l'oca cinquefoil, poiché la cultura attecchisce abbastanza bene a causa della presenza di germogli aerei striscianti, nonché tagliando i tuberi delle radici. A causa della riproduzione vegetativa, l'oca cinquefoil è in grado di formare boschetti piuttosto densi durante la crescita.

Consigli! Se hai intenzione di coltivare l'oca cinquefoil a casa, allora per la riproduzione sarà sufficiente scavare un cespuglio, tagliare il tubero in parti e radicare ciascuna parte separatamente.

Proprietà medicinali di cinquefoglia d'oca e controindicazioni

Poiché l'oca cinquefoil è un'erba con proprietà medicinali, viene utilizzata attivamente nella medicina popolare. Va notato che la pianta ha le seguenti proprietà:

  • anticonvulsivanti;
  • antidolorifici;
  • diuretico;
  • emostatico;
  • guarigione delle ferite;
  • astringente;
  • migliorare il metabolismo.

A causa della presenza di proprietà astringenti, il cinquefoil d'oca viene utilizzato attivamente nella lotta contro la diarrea, contro il sanguinamento, le secrezioni mucose. Per molto tempo, le infusioni sono state utilizzate attivamente per il risciacquo della bocca, se si osserva sanguinamento delle gengive o compaiono crepe sulla lingua.

Come dimostra la pratica, ci sono poche controindicazioni all'uso. I decotti alle erbe non sono raccomandati per le persone che hanno sangue ispessito, colite con costipazione atonica. Inoltre, i farmaci dovrebbero essere presi il più attentamente possibile nei casi in cui si prevede di rimuovere i calcoli renali. Ciò è dovuto principalmente al fatto che i calcoli possono facilmente rimanere bloccati nell'uretere.

Consigli! Prima di utilizzare infusi e medicinali, si consiglia di consultare prima il proprio medico.

Raccolta e approvvigionamento di materie prime

Poiché l'oca cinquefoil ha proprietà utili ed è attivamente utilizzata in medicina, molti raccolgono piante per ulteriore conservazione e utilizzo. Come mostra la pratica, puoi usare tutte le parti della cultura, inclusi erba, fiori e semi. Si consiglia di impegnarsi nella raccolta nel momento in cui inizia il periodo di fioritura, cioè dall'inizio di maggio e continua fino alla fine di agosto. Per asciugare l'erba raccolta, è necessario utilizzare un essiccatore speciale, inoltre, il luogo deve essere buio e ben ventilato.

Puoi iniziare a raccogliere i semi dopo che i frutti sono completamente maturi, cioè nella seconda metà di agosto. L'apparato radicale può essere scavato all'inizio della primavera o in autunno, solo dopo che la parte aerea è asciutta.Se l'erba essiccata viene conservata correttamente, le proprietà medicinali possono essere preservate per diversi anni.

Importante! Si consiglia di raccogliere l'erba il più lontano possibile dalle autostrade.

L'uso del cinquefoil d'oca

Prima di iniziare a prendere le infusioni, vale la pena non solo studiare le controindicazioni del cinquefoil d'oca, ma anche capire quali malattie vale la pena usare.

Pertanto, il tè a base di oca Potentilla dovrebbe essere usato per malattie associate all'alloggio e ai servizi comuni, mestruazioni, disturbi, crampi nella parte inferiore del corpo.

Decotti e infusi sono perfetti per dissenteria, diarrea, calcoli renali, tumori, ernie, gastriti, ulcere gastriche, forti dolori addominali. Anche esternamente presi per l'angina, gli unguenti vengono utilizzati in presenza di crepe sulle labbra.

La linfa della pianta viene utilizzata come lozione in presenza di ferite aperte. Durante un mal di denti, puoi sciacquare la bocca, che aiuta a rafforzare le gengive, eliminare ulcere, ferite sanguinanti. Aiuta perfettamente a far fronte ai processi infiammatori nella cavità orale.

Inoltre, molti guaritori popolari raccomandano vivamente di usare l'oca Potentilla in presenza di tubercolosi, un utero abbassato. Come mostra la pratica, i decotti vengono spesso preparati da parti di piante.

Conclusione

L'oca Cinquefoil è una pianta le cui proprietà benefiche sono semplicemente innegabili. A causa della presenza di proprietà curative, la pianta viene utilizzata attivamente nella medicina popolare per il trattamento di molte malattie, motivo per cui questo rimedio può essere considerato universale. Se necessario, puoi assemblare e preparare tu stesso le materie prime o acquistarle in farmacia.

Recensioni di goose cinquefoil

Antonina Starodubtseva, 63 anni, Irkutsk
La mia famiglia usa il cinquefoil d'oca per curare molte malattie da molti anni. Posso dire una cosa che questo strumento può essere giustamente considerato universale. Ogni anno vado personalmente a raccogliere l'erba, prendo tutto per i decotti: radici, fiori, semi, foglie. La cosa più importante in questa materia non è solo raccogliere correttamente la cultura, ma anche prepararla per un'ulteriore conservazione. Uso un'asciugatrice speciale per l'asciugatura, come dovrebbe essere. Sicuramente scelgo un luogo buio e ben ventilato. Dopo che le piante sono pronte per la conservazione, le metto in contenitori diversi. Per questo utilizzo sacchetti di stoffa o di carta che respirano bene. Se tutto è fatto correttamente, l'erba è in grado di mantenere le sue proprietà curative fino a 2 anni, dopo questo periodo è meglio non usarla.
Sergey Pechnikov, 50 anni, Penza
Per molti anni ho sofferto con il mio stomaco - dolori costanti. Per molto tempo ho bevuto droghe, a cui il corpo si abitua gradualmente e l'effetto desiderato è sempre più difficile da ottenere ogni volta. Non molto tempo fa, un vicino mi ha consigliato di cucinare brodi a base di cinquefoglia d'oca. Poiché sono scrupoloso riguardo alla mia salute, ho deciso di consultare inizialmente il medico curante per verificare se posso usare decotti basati su di esso, se ci saranno effetti collaterali. Dopo l'esame, mi hanno dato il via libera. Poiché personalmente non ho l'opportunità di raccogliere la cultura, la compro in farmacia. Dalla mia esperienza, voglio dire che grazie ai brodi a base di Potentilla, i dolori di oca allo stomaco sono diminuiti, a volte sembra che il mio disturbo stia regredendo. La moglie usa la pianta per il mal di gola. Un'opzione universale, se non per tutti, quindi per molte malattie.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione