Menta d'acqua (acqua): foto, descrizione, proprietà utili e controindicazioni

La menta acquatica (Mentha aquatica) appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Questa varietà cresce naturalmente vicino ai corpi idrici, come suggerisce il nome, ed è coltivata anche in cottage e giardini estivi. Le varietà coltivate sono altamente decorative, ma servono non solo per decorare il sito. La menta acquosa viene utilizzata con successo in cucina, cosmetologia, medicina.

Descrizione della menta acquosa

In natura, l'acqua o la menta d'acqua è una pianta palustre comune. Mette facilmente radici nei cottage estivi vicino a stagni artificiali. L'aspetto naturale della menta acquatica è basso - da 30 a 50 cm Le foglie sono di forma ovale con pubescenza, leggermente arrossate al sole. Piccoli fiori lilla, raccolti in infiorescenze globulari, compaiono da metà luglio e attirano le api.

Le varietà popolari includono la carne macinata marocchina - senza peli caratteristici sugli steli eretti, fiorisce a giugno. Le foglie sono più arrotondate di quelle delle specie selvatiche.

Le varietà coltivate allevate dagli allevatori si distinguono per una crescita più potente, l'altezza dei germogli raggiunge i 90 cm.

L'uso dell'acqua alla menta in cucina

La menta si sposa bene con i dolci, ma si sposa bene anche con carni e verdure. Uno dei drink più popolari con lei è il Mojito. Per fare un cocktail avrai bisogno di:

  • lime;
  • 100 g di menta fresca;
  • 2 cucchiaini Sahara;
  • acqua minerale frizzante
  • ghiaccio.

Le foglie vengono pestate o schiacciate per trasudare il succo. La calce viene tagliata e spremuta in un bicchiere, si aggiungono zucchero, ghiaccio e acqua minerale.

Consigli! Per fare il tè alla menta, una manciata di foglie fresche vengono messe in infusione in una teiera, infuse per 15 minuti e bevute senza additivi con miele, zucchero, latte. Quando usi le erbe secche, prendi 1 cucchiaino. per una tazza di tè.

Qual è il sapore della menta acquosa

Se strofinate, le foglie di menta acquosa emanano un odore caratteristico. Ha una rinfrescante nota ghiacciata di mentolo ed è la più intensa delle altre varietà.

Dove viene aggiunta la menta acquosa

La menta è così popolare che è difficile immaginare la vita di tutti i giorni senza di essa. Ad esso sono associati tantissimi sapori e odori in cucina e in profumeria. La menta acquosa ha anche proprietà benefiche e controindicazioni che poche persone conoscono.

Benefici della menta acquosa

La menta ha un forte effetto battericida. Quando si masticano le foglie, i microbi nella bocca vengono distrutti. Contiene acido ascorbico, flavonoidi e tannini. I terpeni, che fanno parte dell'olio essenziale di menta piperita, hanno effetti anti-cancerogeni.

Proprietà utili della menta:

  • antimicrobico;
  • antinfiammatorio;
  • sedativo;
  • antispasmodico;
  • phytoncidal.

In grandi quantità, la menta provoca una forte sudorazione, abbassa la concentrazione, impedisce il sonno, quindi dovrebbe essere consumata con moderazione. Studi di scienziati ucraini hanno dimostrato che i phytoncides secreti da questa pianta hanno proprietà antispasmodiche. L'aroma di menta è utile per le persone con malattie del sistema cardiovascolare, ipertensione.

L'uso della menta acquosa nella medicina tradizionale e popolare

Nella medicina scientifica vengono utilizzate solo menta di cavallo e menta piperita. Hanno la più alta concentrazione di olio essenziale e mentolo.

L'uso della menta acquosa si trova più nella medicina tradizionale. È il seguente:

  1. Il tè alla menta allevia la nausea, lo bevo a piccoli sorsi. Può essere utilizzato da donne in gravidanza con il permesso di un medico. Le pastiglie e le pastiglie di menta piperita possono aiutare con la cinetosi.
  2. La menta aiuta a migliorare la digestione, eliminare gonfiore, crampi muscolari.
  3. L'erba è efficace per il raffreddore grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Una soluzione acquosa di etere di menta può essere utilizzata per trattare una stanza durante un'epidemia.
  4. Una bevanda alla menta piperita può aiutare ad alleviare l'emicrania. Per il mal di testa, puoi strofinare le tempie con olio essenziale rinfrescante.
  5. Per le proprietà antinfiammatorie della menta è bene utilizzarla per curare infiammazioni sulla pelle e ridurre il prurito, in caso di problemi al cavo orale.
  6. La menta rinfresca e rinforza i capelli, li rende luminosi e riduce la comparsa della forfora. Puoi sciacquare i ricci con un decotto di erbe o aggiungere olio essenziale di menta piperita al tuo shampoo.
  7. La menta inoltre rinfresca la pelle del viso, riduce rughe, irritazioni, secchezza e infiammazioni. Puoi congelare il brodo di menta e pulire il viso con ghiaccio alla menta.

Per la preparazione del brodo di menta 1-2 cucchiai. l. le erbe essiccate o fresche vengono versate in 0,5 litri di acqua bollente. Cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Raffreddare, filtrare e utilizzare come indicato.

Importante! Non puoi usare la menta con grave ipotensione, allergie, bruciore di stomaco. L'odore di menta è controindicato in alcuni asmatici.

Il mentolo fa espandere lo sfintere tra l'esofago e lo stomaco. Di conseguenza, il contenuto viene gettato nell'esofago e inizia il bruciore di stomaco. Pertanto, la menta è controindicata per le persone soggette a esofagite da reflusso. Peggiorerà la condizione e creerà un grande disagio.

Regole di atterraggio

La menta d'acqua, una foto e una descrizione della quale sono familiari a molti giardinieri, si propaga bene per semi e vegetativamente - da parti di rizomi, talee. Preferisce crescere in aree ben illuminate, ma tollera l'ombra parziale. Si consiglia di piantare la pianta in terreno sciolto in modo che il rizoma sia più potente e la massa fogliare cresca meglio. La menta è senza pretese per la composizione qualitativa del terreno, ma cresce meglio su argille fertili e suoli neri.

La menta viene piantata in primavera quando la neve si scioglie e il terreno si riscalda. Un cespuglio adulto viene utilizzato per propagare una piantagione esistente. Lo scavano, lo dividono in parti e piantano le talee nel posto giusto. Puoi fare un solco e mettere il rizoma di menta in una riga. Quando si allestisce una piantagione di menta, la distanza tra i solchi è di 40-60 cm La profondità di impianto è di 8-10 cm Già nel primo anno è possibile ottenere materie prime per tè alla menta e decotti. La menta viene coltivata anche attraverso piantine, semina in vaso. Le giovani piantine vengono trapiantate in piena terra a maggio.

La menta è una pianta molto aggressiva, si diffonde rapidamente sul sito con l'aiuto di ventose di radici, quindi è meglio coltivarla in un cesto e tagliare i germogli allungati. Puoi installare ardesia, plastica e altri vincoli improvvisati attorno ai letti di menta, frenando la crescita dei cespugli.

Caratteristiche di crescita e cura

Watermint è una pianta palustre che può crescere in terreni acidi e impregnati d'acqua. Se non ha l'opportunità di ricevere l'umidità direttamente dal serbatoio, è necessaria un'abbondante irrigazione. Nelle calde giornate estive, quando non piove, puoi annaffiare la menta tutti i giorni, la sera o la mattina presto.

Le erbacce che sono cresciute tra i germogli di menta acquosa vengono estratte a mano, i corridoi vengono diserbati. Se non hai tempo per diserbare, puoi usare il pacciame. Viene utilizzato per riempire lo spazio intorno ai cespugli di menta, a causa del quale le erbacce non crescono, l'umidità viene trattenuta meglio nel terreno e aumenta la permeabilità all'aria. Senza pacciame, la menta acquosa, se non cresce nell'acqua, deve essere allentata in modo che le radici possano ottenere abbastanza aria.

Parassiti e malattie

La menta è senza pretese, non richiede cure particolari. Non è praticamente influenzato dai parassiti, raramente si ammala. A volte soffre di ruggine e oidio.Ai primi segni della malattia, le foglie pulite dall'infezione vengono immediatamente raccolte e le piante rimanenti vengono tagliate a terra e bruciate.

Quando e come raccogliere la menta acquosa

Come molte erbe di latitudini temperate, la menta smette di crescere con l'inizio del freddo, quindi in estate viene raccolta per un uso futuro fino alla stagione successiva. La pianta viene raccolta a metà estate, all'inizio della fioritura, quando la concentrazione di oli essenziali è più alta nelle foglie. Successivamente, la quantità di sostanze nutritive nella menta diminuisce. Gli steli vengono tagliati insieme all'infiorescenza di un terzo dell'altezza, poi entro l'autunno cresceranno nuovi germogli e sarà possibile raccogliere un altro raccolto di erba speziata.

Come asciugare correttamente la menta acquosa

Ci sono due opzioni per la raccolta delle erbe essiccate. Il primo prevede l'essiccazione solo delle foglie, il secondo la macinazione insieme agli steli e ai fiori e quindi l'essiccazione all'ombra.

Quando si utilizza un essiccatore elettrico, impostare la temperatura su + 35 ... + 40 ° C. Se il calore è più intenso, gli oli essenziali evaporeranno e non otterrai un condimento profumato, ma un mucchio di fieno. Quando viene essiccata naturalmente all'aria, la menta viene stesa in uno strato sottile all'ombra, dopo averla lavata bene. Per scopi culinari vengono utilizzate foglie essiccate. Si prendono con steli e fiori per preparare decotti, che vengono aggiunti ai bagni, utilizzati per risciacquare i capelli a scopo medicinale e cosmetico.

Conservare la menta secca in un luogo fresco e buio in sacchetti di stoffa ben legati, contenitori di vetro o plastica con coperchio.

Consigli! Si consiglia di utilizzare le materie prime preparate fino al prossimo raccolto; nel tempo, la quantità di oli essenziali in essa contenuti diminuisce.

Conclusione

La menta acquosa è gustosa, aromatica e salutare. Ciò significa che il benessere può essere combinato con il piacere. L'erba viene coltivata in un giardino o in vaso su un davanzale. La menta piperita ha proprietà benefiche, grazie alle quali viene utilizzata in medicina, cucina e cosmetologia.

Testimonianze

Sergey Evtushenko, 45 anni, Mosca
Nella mia dacia, mi piace godermi l'aroma della menta nelle sere d'estate. Abbiamo realizzato un gazebo nel giardino a bordo piscina, dove i bambini fanno il bagno nelle giornate calde e cresce la menta acquosa. Per prolungare la meravigliosa esperienza estiva, raccogliamo la menta da maggio a luglio, essicciamo e prepariamo tè aromatico in inverno. Mi piace anche cospargere le bistecche di manzo con menta secca e pepe nero, risulta molto gustoso. La pianta è così senza pretese che non penso nemmeno di andarmene, la poto solo, mi assicuro che non si diffonda in tutto il sito.
Elena Maksimova, 50 anni, Rostov sul Don
Adoro l'odore di menta. Mi piace nei prodotti da forno, nelle bevande, nei profumi, così rinfrescanti e tonificanti. Pertanto, coltivo sempre la menta sul sito. Quest'anno ho piantato una varietà acquatica o acquatica vicino a un laghetto artificiale, il profumo è incredibile. La mamma ha la pressione alta, quindi beve tè alla menta tutti i giorni e mi piace aggiungere la menta secca al pan di zenzero fatto in casa. Taglio i giovani germogli a luglio, poi dopo circa un mese crescono nuovi rami, li prendo anche per l'essiccazione.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione