Come preparare e bere i cinorrodi per l'immunità

La fitoterapia è un modo efficace per mantenere l'immunità. I benefici per la salute di alcune piante sono riconosciuti anche dalla medicina ufficiale. Uno dei rimedi popolari più efficaci è la rosa canina per l'immunità. Tè, decotti, infusi preparati correttamente aiutano a sopravvivere “senza perdite” alla stagione dei raffreddori, delle infezioni virali e rafforzano l'organismo nel suo insieme, proteggendo da altre malattie. Tuttavia, anche questi mezzi apparentemente innocui hanno controindicazioni, quindi non puoi "prescriverli" da solo - devi consultare un medico.

Proprietà utili di rosa canina per l'immunità

È una pianta medicinale, tutte le parti della quale sono ampiamente utilizzate nella medicina popolare. L'effetto rinforzante generale per il corpo nel suo complesso ei benefici della rosa canina per l'immunità sono forniti da dosi “shock” di vitamine, macro e microelementi.

La pianta è "detentrice del record" per il contenuto di vitamina C. Le sue fonti principali sono il limone, il mirtillo rosso e il ribes nero, ma la concentrazione nei cinorrodi è molto più alta (650 mg per 100 g). Contiene anche altre vitamine necessarie per mantenere l'immunità:

  • A - attiva il metabolismo, è necessario per mantenere l'acutezza visiva;
  • E - rafforza le difese dell'organismo contro gli effetti di fattori ambientali negativi e radicali liberi, aiuta a preservare la giovinezza a lungo;
  • gruppo B - senza di loro, lo scambio di proteine, grassi e carboidrati è impossibile, ripristinano e mantengono un aspetto sano della pelle, dei capelli, delle unghie.
Importante! La rosa canina è un efficace coleretico, attiva la sintesi dei globuli rossi. C'è una purificazione del sangue e della linfa dalle tossine, il loro rinnovamento.

La rosa canina è un ottimo rimedio per mantenere e rafforzare il sistema immunitario

Come cucinare e bere i cinorrodi per l'immunità degli adulti

Esistono molte ricette per cucinare i cinorrodi per mantenere l'immunità. Ma vale la pena ricordare che questo è tutt'altro che un rimedio innocuo. Pertanto, non puoi "assegnare" a te stesso infusi, tè, decotti. Sono presi solo dopo aver consultato un medico. Inoltre, una cattiva idea che non contribuisce a rafforzare il sistema immunitario sarebbe quella di abusare di fondi, aumentare la durata consigliata del corso di ricovero.

Tintura

La tintura di rosa canina per migliorare l'immunità è prodotta solo da bacche fresche mature. Dovrebbero essere abbastanza morbidi al tatto, con un colore rosso-arancio uniforme. Raccoglili il più lontano possibile dalla "civiltà", soprattutto dalle autostrade, dalle imprese industriali, dalle grandi città.

Per preparare la tintura avrete bisogno di un bicchiere di frutta e 500 ml di vodka (o diluita con acqua alla concentrazione desiderata di alcool etilico). Le bacche vengono tagliate a metà, trasferite in un contenitore di vetro opaco e versate con la vodka. Il recipiente viene sigillato, lasciato in un luogo fresco e buio per 30-40 giorni, il contenuto viene agitato vigorosamente ogni giorno.

La tintura di rosa canina per l'immunità viene presa tre volte al giorno 10-15 minuti prima dei pasti. Un cucchiaio alla volta è sufficiente.

Per ovvie ragioni, la tintura di rosa canina non è adatta per rafforzare l'immunità dei bambini.

Infusione

Regole generali per la preparazione e l'uso dell'infusione per l'immunità:

  1. Utilizzare acqua la cui temperatura non superi gli 85 ° C. L'acqua bollente ripida distrugge quasi tutta la vitamina C.
  2. Lasciare in infusione il liquido per almeno tre ore.Meglio aspettare 8-12 ore, preparando la bevanda dalla sera alla mattina.
  3. Assumere un massimo di tre bicchieri di infuso, distribuendolo più o meno uniformemente nell'arco della giornata. La durata massima del corso del trattamento è di tre settimane. Per prevenire problemi di immunità, è sufficiente un bicchiere ogni giorno al mattino a stomaco vuoto (circa un'ora prima della colazione).

Per l'infuso occorrono 100 g di frutta e 0,5-1 l di acqua. La concentrazione del prodotto finito dipende dal suo volume. Le bacche vengono lavate, passate al tritacarne o tritate in un frullatore, versate con acqua calda (70-85 ° C). La miscela risultante viene agitata e versata in un thermos. Oppure insistono solo in una casseruola, coprendola con un coperchio e avvolgendola con un asciugamano.

È meglio preparare l'infuso in un thermos, per quanto possibile, in modo che risulti più forte

Decotto di rosa canina per l'immunità

Per la preparazione del brodo sono adatti sia i cinorrodi freschi che quelli essiccati. Un bicchiere di bacche viene tagliato o trasformato in porridge usando un martello da cucina, versare 500 ml di acqua fredda e mettere a bagnomaria. È importante non far bollire il liquido. Portato ad una temperatura di 70-80 ° C, il brodo si toglie dal fuoco dopo 15-20 minuti, si filtra e si insiste per 2-3 ore. L'intera porzione va bevuta in una giornata, tra i pasti.

Per migliorare il gusto e aumentare i benefici per l'immunità, puoi aggiungere al prodotto limone, miele, mele

Importante! Il brodo di rosa canina per aumentare l'immunità può essere cucinato in una pentola a cottura lenta. I frutti vengono messi in una ciotola, versati con acqua e accesi in modalità "Stufato" per 20-30 minuti, si porta a disponibilità attivando la funzione "Riscaldamento" (45-60 minuti).

È estremamente semplice preparare correttamente il tè alla rosa canina per l'immunità. Le bacche vengono aggiunte a tisane nere o verdi a foglia larga nella proporzione desiderata. Di solito 3-5 pezzi sono sufficienti per un cucchiaio di foglie. Quindi viene preparato in una teiera. Bevono anche come un semplice tè, 3-4 tazze al giorno.

Per variare il gusto della bevanda si possono aggiungere altri componenti utili per l'immunità alla rosa canina:

  1. Ribes nero fresco o secco, cenere di montagna, viburno, biancospino. Le bacche vengono mescolate in proporzioni uguali.
  2. Foglie di ortica, fette di carote fresche. Il primo ingrediente è preso a metà. Carote - più o meno come i cinorrodi.
  3. Foglie secche di mirtillo rosso e ribes nero. La loro miscela (entrambi i componenti in proporzione arbitraria) e le foglie di tè vengono prese in volumi uguali.
  4. Zenzero fresco. Per un cucchiaio di foglie di tè e 3-5 rosa canina è sufficiente un pezzo di radice sbucciata e tritata finemente del peso di 5-7 g La bevanda finita risulta essere piuttosto piccante, si consiglia di addolcirla con il miele.
  5. Camomilla, tiglio, fiori di calendula. Possono essere presi singolarmente o come miscela. Qui è consigliabile fare a meno delle foglie di tè.

In generale, la maggior parte delle erbe utilizzate nella medicina tradizionale possono essere aggiunte alla rosa canina. Sono combinati a seconda dell'effetto che vuoi ottenere. Il tè con rosa canina, salvia e calendula non solo rafforza il sistema immunitario, ma sopprime anche i processi infiammatori, con la corteccia di quercia e le foglie di mirtillo rosso dona un effetto antibatterico.

I cinorrodi conferiscono al normale tè nero o verde un'acidità originale.

Sciroppo

Lo sciroppo è il modo migliore per mantenere l'immunità dei bambini. A causa del gusto dolciastro e gradevole, non ci sono problemi con la sua assunzione. Si prepara con le bucce macinate in un tritacarne o in un frullatore. Circa 100 g vengono versati in 150 ml di acqua, portata a ebollizione a fuoco basso, dopo mezz'ora tolta dal fornello. Quindi aggiungere 100 g di zucchero, mescolare fino a quando tutti i cristalli si saranno sciolti.

Lo sciroppo finito viene filtrato, versato in un contenitore adatto, conservato in frigorifero. Il liquido risulta essere piuttosto denso, questo è normale. Prendi un cucchiaio al giorno prima di pranzo o cena.

Non devi cucinare da solo lo sciroppo di rosa canina, ma compralo in farmacia.

Come dare ai bambini l'immunità

La dose massima giornaliera di tali fondi per un bambino di età inferiore ai dieci anni è la metà della norma degli adulti.Per mantenere l'immunità degli adolescenti, è aumentata a 3/4 di questo volume. Il regime è lo stesso degli adulti. Bere decotti, infusi, tè, sciroppi non può durare più di tre settimane di seguito. Altrimenti, sono molto probabili problemi con il tratto gastrointestinale.

Se una rosa canina viene data a un bambino per la prevenzione del raffreddore, non ha problemi pronunciati con l'immunità, sono sufficienti 100 ml di decotto o infuso al giorno. La metà della porzione viene bevuta circa mezz'ora prima di colazione, la seconda - 1,5-2 ore prima di coricarsi.

Importante! Il gusto del brodo e dell'infuso è abbastanza specifico. Se il bambino si rifiuta di berlo, puoi aggiungere lamponi, ribes, ciliegie o marmellata fatta in casa da queste bacche.

Controindicazioni

Ci sono molte controindicazioni per l'assunzione di rosa canina. In presenza di qualcuno di loro, tali mezzi per l'immunità devono essere abbandonati, nonostante tutti i loro benefici:

  1. Intolleranza individuale. La rosa canina è un forte potenziale allergene. La reazione negativa si manifesta individualmente: da lieve prurito, arrossamento, eruzione cutanea a grave gonfiore e problemi respiratori.
  2. Malattie croniche del tratto gastrointestinale. Oltre a gastrite, colite, ulcere (soprattutto nella fase di esacerbazione), non puoi assumere i cinorrodi con maggiore acidità del succo gastrico, tendenza al bruciore di stomaco.
  3. Qualsiasi patologia del sistema cardiovascolare. Questi includono la tromboflebite. A causa dell'elevata concentrazione di vitamina K, i frutti "addensano" il sangue. Con cautela e solo dopo aver consultato il medico curante, la rosa canina per l'immunità viene assunta con ipotensione. Per coloro che soffrono di ipertensione, tali fondi sono un tabù categorico. Aumentano anche la pressione sanguigna, forse anche l'emorragia cerebrale.

Per coloro che sono consapevoli della loro tendenza alle reazioni allergiche, la prima volta che provano i rimedi con la rosa canina per l'immunità è in dosi minime.

Il cinorrodo contiene acidi organici in alta concentrazione, quindi, se abusato, lo smalto dei denti soffre, si sviluppa la carie e la membrana mucosa si corrode in ulcere. Per evitare ciò, si consiglia di bere decotti, infusi, tè con una cannuccia e sciacquare immediatamente la bocca.

Avvertimento! Ci sono altre conseguenze negative dell'abuso del farmaco: stitichezza, malattie renali, ittero non infettivo.

Conclusione

La rosa canina è estremamente utile per l'immunità. Questo effetto è fornito dalle vitamine, macro e microelementi in esso contenuti in alta concentrazione. Decotti, infusi, tè a base di rosa canina sono un efficace tonico generale. Naturalmente, i benefici per la salute dipendono dal fatto che il rimedio sia eseguito correttamente e se ne venga abusato. Ci sono anche controindicazioni, anche questo deve essere preso in considerazione, dopo essersi consultato in precedenza con un medico, in modo da non farti del male.

Recensioni sull'uso dei cinorrodi per l'immunità

Olga Kovalenko, 48 anni, Magnitogorsk
La figlia dalla nascita si distingueva per un'immunità debole, era spesso malata, praticamente non andava all'asilo e alla scuola. Questo è continuato fino a quando, su consiglio del terapeuta, abbiamo iniziato a bere un decotto di rosa canina. Costano un centesimo, ma l'effetto è fantastico.
Alexandra Dyatlova, 35 anni, Magadan
Non appena inizia la stagione fredda, tutta la famiglia inizia a bere brodi e infusi di rosa canina, ci prepariamo i tè. Aggiungi limone, mele, miele, foglie di lampone, menta lì. Sia gustoso che sano.
Mikhail Sobolev, 52 anni, Irkutsk
Dopo l'operazione non è riuscito a riprendersi in alcun modo. Ma già una settimana dopo aver iniziato a bere il decotto di rosa canina, ho sentito un'ondata di forza, è apparso un piacevole vigore. Dopo il corso è passato un anno e non ho mai avuto il raffreddore o l'ARVI.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione