Come preparare e bere i cinorrodi secchi in un thermos

Non è così difficile preparare correttamente i cinorrodi essiccati in un thermos: è necessario osservare le proporzioni e le condizioni di temperatura. Ci sono molte ricette per fare una bevanda sana e linee guida generali.

È possibile preparare i cinorrodi in un thermos

Secondo numerose ricette, i cinorrodi essiccati vengono preparati in teiere, pentole, direttamente nei bicchieri e nei thermos. L'ultima opzione è una delle più convenienti.

Quando si preparano i cinorrodi in un thermos, i frutti rimangono a lungo in acqua calda. Grazie a ciò, le preziose proprietà, il gusto e l'aroma delle bacche essiccate vengono pienamente rivelate. La bevanda risulta essere più concentrata e salutare. Il thermos non ha bisogno di essere ulteriormente avvolto in asciugamani e coperte per stare al caldo, ha già un buon isolamento termico.

La rosa canina, opportunamente prodotta in un thermos, stimola il deflusso della bile e purifica il fegato

È possibile preparare i cinorrodi in un thermos di metallo

Si consiglia di preparare adeguatamente i cinorrodi essiccati in piatti di vetro o smalto. Le pareti di un thermos metallico entrano in una reazione chimica con gli acidi nelle bacche. Di conseguenza, non solo le vitamine vengono distrutte, ma anche il gusto e l'aroma si deteriorano. Non è consigliabile utilizzare tali utensili per creare una bevanda.

I più inadatti per preparare il tè dalle bacche sono i contenitori di alluminio. La rosa canina in un thermos di acciaio inossidabile può essere prodotta in casi estremi, se semplicemente non c'è altra opzione a portata di mano.

Perché la rosa canina prodotta in un thermos è utile?

Quando vengono prodotte in un thermos, le bacche di rosa canina essiccate trattengono la quantità massima di sostanze preziose, in particolare la vitamina C. Se usi il tè già pronto correttamente e in piccoli dosaggi, la bevanda aiuterà:

  • rafforzare le pareti dei vasi sanguigni e normalizzare il lavoro del cuore;
  • abbassare la pressione sanguigna ed eliminare l'emicrania;
  • aumentare la resistenza immunitaria;
  • eliminare rapidamente i sintomi di un raffreddore;
  • far fronte a infiammazioni e infezioni batteriche;
  • stimolare la produzione di succo gastrico;
  • aumentare il livello di emoglobina;
  • migliorare il funzionamento dei reni e della vescica.

La rosa canina essiccata può essere prodotta per la prevenzione del cancro, con una tendenza al naso o al sanguinamento emorroidario. Il thè Thermos è utile per le donne che soffrono di disagio durante le mestruazioni e per gli uomini che soffrono di prostatite o adenoma.

Selezione e preparazione degli ingredienti

Prima di preparare l'infuso di rosa canina in un thermos, le bacche devono essere selezionate e preparate correttamente.Per creare una bevanda sana, vengono utilizzati solo frutta secca di alta qualità: rugosa, ma senza crepe. Sulla superficie delle bacche non dovrebbero esserci macchie, macchie nere e luoghi marci.

I frutti selezionati vengono sciacquati in acqua corrente calda e asciugati su un canovaccio. Quindi la rosa canina può essere prodotta nel suo insieme, questo sarà corretto. Ma per ottenere la bevanda più preziosa, si consiglia di tagliare ciascuna bacca a metà, rimuovere tutti i semi ei villi da essa e solo allora mettere la polpa in un thermos. Quindi la frutta secca trasferirà più vitamine e acidi organici nell'acqua, in modo che il tè sia il più utile possibile.

Importante! Prima di cuocere i cinorrodi in un thermos, il contenitore deve essere accuratamente lavato dalla polvere o dai resti di infusi precedenti.

In quale proporzione preparare i cinorrodi in un thermos

Numerosi algoritmi di preparazione del tè offrono il proprio dosaggio di bacche per la preparazione in un thermos. Quando si utilizza una ricetta specifica, sarà corretto fare affidamento sulle sue istruzioni. Ma ci sono anche proporzioni generali: di solito 10-15 frutti secchi vengono messi su 1 litro d'acqua.

Più scura è la bevanda alla rosa canina, maggiore è la concentrazione di sostanze attive in essa contenute.

A quale temperatura preparare i cinorrodi in un thermos

Se cuoci i cinorrodi essiccati a vapore in un thermos, ciò ti consentirà di preservare la quantità massima di vitamine nelle bacche raccolte. Ma allo stesso tempo è necessario monitorare il regime di temperatura. Un'eccessiva esposizione termica distrugge l'acido ascorbico e altre sostanze preziose.

È necessario preparare correttamente i cinorrodi essiccati con acqua a una temperatura di circa 80 ° C. L'acqua bollente non può essere utilizzata, ridurrà il tempo di preparazione della bevanda, ma ridurrà notevolmente i suoi benefici.

Quanto tempo ci vuole per preparare e insistere sui cinorrodi essiccati in un thermos

In media, le ricette suggeriscono di versare acqua calda sui cinorrodi essiccati durante la notte o dieci ore. La bevanda finita risulterà concentrata, ma non acquisirà una forza eccessiva.

Allo stesso tempo, puoi preparare una rosa canina in un thermos da 1 litro correttamente e in meno tempo - in 6-7 ore. Per un contenitore da 2 litri, il tempo è aumentato fino a 12 ore.

Consigli! Se vuoi preparare un delizioso tè a bassa concentrazione, puoi insistere con la rosa canina in un thermos solo per mezz'ora. Anche questo sarà corretto, anche se i benefici della bevanda porteranno molto meno.

Come preparare e preparare correttamente infusi, decotti di rosa canina essiccati in un thermos

I frutti secchi di rosa canina sono molto popolari nella medicina popolare. Esistono molte ricette su come preparare correttamente tè e infusi per l'immunità, il metabolismo e le malattie infiammatorie. In generale, gli algoritmi sono simili, ma ci sono alcune differenze.

Come preparare i cinorrodi macinati in un thermos

I cinorrodi essiccati macinati sono in realtà un estratto vegetale che trattiene tutte le sostanze benefiche. Puoi prepararlo correttamente in un thermos usando il seguente algoritmo:

  • i frutti secchi vengono selezionati, sciacquati con acqua e lasciati su un asciugamano fino a quando l'umidità evapora;
  • le bacche vengono caricate in un frullatore o macinacaffè e portate allo stato di polvere omogenea;
  • viene misurata la quantità richiesta di materie prime, solitamente in ragione di 40 g per 1 litro di liquido.

La polvere viene versata in un thermos pulito e riempita con acqua calda. Il contenitore deve essere chiuso con un coperchio e lasciato per il periodo consigliato da una ricetta specifica - da mezz'ora a 12 ore. Trascorso il tempo, la bevanda dovrà essere filtrata dal sedimento sul fondo. Questo può essere fatto attraverso una garza sterile piegata in più strati, lascerà passare il liquido e tratterrà i resti di materie prime bagnate.

Il tè preparato correttamente dai cinorrodi macinati è particolarmente utile per la carenza di vitamine e la perdita di forza.

Attenzione! La polvere macinata pronta può essere acquistata in farmacia per preparare l'infuso secondo l'algoritmo standard.

Come preparare le radici di rosa canina in un thermos

È consentito utilizzare non solo i frutti secchi della pianta, ma anche le radici per la preparazione di bevande medicinali.La parte sotterranea della pianta contiene molte vitamine, tannini e amarezza. Decotti e infusi alle radici aiutano bene con malattie renali ed epatiche, con calcoli nella cistifellea e con infiammazioni.

Puoi preparare correttamente le radici secondo il seguente schema:

  • le materie prime medicinali secche vengono selezionate e vengono lasciati solo i pezzi più puliti e resistenti e quelli scuri vengono gettati via;
  • le radici vengono tagliate a listarelle sottili o schiacciate in un frullatore, non è necessario lavarle prima in acqua;
  • misurare circa 30 g della materia prima preparata e metterla in un thermos pulito e asciutto;
  • versare 1 litro di liquido caldo, ma non bollente e chiudere con un coperchio.

È necessario preparare correttamente le radici entro 2-3 ore. Non è consigliabile tenerli nel contenitore durante la notte, poiché la bevanda finita sarà troppo forte e con un sapore amaro. Bevono l'infuso delle radici in piccoli dosaggi, solo una volta al giorno, mezzo bicchiere a stomaco vuoto.

La preparazione delle radici essiccate sarà corretta per il trattamento, raramente bevono una tale infusione proprio così.

Rosa canina essiccata in un thermos con lo zenzero

Puoi preparare i cinorrodi secchi in un thermos insieme allo zenzero, questa bevanda ha eccellenti proprietà anti-freddo. È possibile assumere tè adeguatamente preparato per la prevenzione dell'ARVI o ai primi sintomi della malattia. Il rimedio aiuterà a ridurre la temperatura e ad alleviare l'alito in caso di naso che cola, stimola il sistema immunitario a lavorare e allevia il mal di testa.

Puoi preparare gli ingredienti secondo il seguente algoritmo:

  • i cinorrodi per litro di acqua bollente in un thermos sono misurati nella quantità di 15-17 pezzi;
  • le bacche vengono selezionate e lavate, puoi scottare rapidamente i frutti con acqua bollente, questo consentirà loro di essere adeguatamente disinfettati;
  • radice di zenzero sbucciata, sciacquata in acqua e strofinata su una grattugia fine per ottenere tre cucchiaini di pappa;
  • le materie prime vengono poste in un thermos di vetro lavato ed asciugato e riempite con 1,5 litri di acqua calda a circa 80 ° C;
  • il coperchio è sigillato.

È necessario preparare la bevanda correttamente per almeno sei ore. Se vuoi ottenere un tè forte e ricco, il periodo è esteso a dieci ore. Dopo che il prodotto è pronto, dovrà essere filtrato dal sedimento sul fondo.

Il tè alla rosa canina e allo zenzero può essere preparato quando si tossisce, favorisce l'espettorazione

Rosa canina essiccata in thermos con biancospino

Una ricetta popolare per cucinare il brodo di rosa canina in un thermos suggerisce di preparare le bacche della pianta insieme al biancospino. Questa bevanda è meglio consumata con l'approvazione di un medico, soprattutto per gravi malattie del miocardio. Ma se non ci sono controindicazioni per l'uso, il tè avrà un effetto benefico sul cuore, rafforzerà i vasi sanguigni e allevierà gli attacchi di ipertensione.

L'agente curativo dovrebbe essere preparato secondo questa ricetta:

  • preparare e lavare le bacche di rosa canina essiccate in un volume di 30 g;
  • la materia prima viene versata in una nave pulita;
  • aggiungere 30 g di fiori e 15 g di biancospino;
  • versare una miscela di 750 ml di liquido caldo e avvitare bene il coperchio del contenitore.

Per preparare correttamente il prodotto, è necessario lasciarlo in infusione dalla sera alla notte. Al mattino, la bevanda finita viene accuratamente filtrata dal sedimento e consumata due volte al giorno, mezzo bicchiere.

Puoi preparare la rosa canina con il biancospino con uno scarso sonno e una maggiore ansia.

Rosa canina essiccata in un thermos per dimagrire

La rosa canina ha un effetto diuretico e lassativo, aiuta a purificare il corpo dalle tossine e rimuove i liquidi in eccesso. A dieta, può essere preparato per accelerare il processo di perdita di peso e stimolare il metabolismo.

La ricetta per una bevanda alla rosa canina in un thermos assomiglia a questa:

  • la frutta secca viene lavata dalla polvere e dallo sporco e aspetta che l'umidità in eccesso evapori;
  • tagliate a metà le bacche ed eliminate i semi ei villi;
  • la polpa viene versata in un thermos nel volume di cinque grandi cucchiai;
  • versare le materie prime 1 litro di acqua calda, leggermente raffreddata dopo l'ebollizione;
  • attendere cinque minuti e chiudere il thermos con un coperchio.

Si consiglia di preparare correttamente la rosa canina per la perdita di peso non più di due ore.Dopo la data di scadenza, il prodotto deve essere filtrato e quindi assunto per tre settimane al posto della normale acqua. Lo zucchero non viene aggiunto alla bevanda, il dolcificante riduce i benefici, quindi devi solo abituarti al gusto insolito dell'infuso.

Preparare il tè alla rosa canina a dieta ha senso se ti alleni regolarmente.

Rosa canina essiccata con lamponi e ribes per l'immunità

Una ricetta semplice ti consente di cucinare correttamente i cinorrodi in un thermos in combinazione con lamponi e ribes sani. Si consiglia di preparare tale tè nel periodo autunno-inverno per prevenire il raffreddore, ridurrà il rischio di influenza e SARS.

Lo schema per creare una bevanda è simile a questo:

  • le bacche essiccate raccolte vengono lavate dalla contaminazione e scottate con acqua bollente per eliminare possibili batteri;
  • Si misurano 5 g di rosa canina, lamponi e ribes;
  • la materia prima viene versata in un thermos lavato e vengono versati 500 ml di acqua calda;
  • avvitate il contenitore con un coperchio e lasciate in infusione per quattro ore.

Filtra il tè finito. Dovrebbe essere preso correttamente caldo o caldo fino a tre volte al giorno.

Puoi mettere il miele o una fetta di limone nel tè con rosa canina, lamponi e ribes.

Consigli! Se lo si desidera, la ricetta può essere integrata e prodotta con rosa canina, lamponi e ribes e qualsiasi altra vitamina bacche.

Rosa canina essiccata in un thermos con aronia

La bevanda alla rosa canina e cenere di montagna ha un effetto benefico sull'immunità, i vasi sanguigni e la digestione. Si consiglia particolarmente di prepararlo per una digestione lenta, una tendenza all'edema e frequenti fluttuazioni di pressione.

Per preparare correttamente una rosa canina con aronia, la seguente ricetta consente:

  • le bacche essiccate di entrambi i tipi vengono prese in quantità uguali di 30 g, lavate in acqua corrente e lasciate asciugare;
  • in una ciotola, la rosa canina e la cenere di montagna vengono leggermente impastate con uno spintore in modo che il guscio del frutto sia incrinato;
  • si versa la materia prima in un thermos pulito e si versano 2 litri di liquido con una temperatura di circa 80 ° C;
  • chiudere la nave con un coperchio.

La bevanda vitaminica va insistita per tutta la notte, sarà corretto tenerla in un thermos per almeno otto ore. È importante filtrare il tè finito e puoi usarlo fino a tre volte al giorno, 100 ml ciascuna.

La rosa canina con aronia è utile per la prevenzione dell'aterosclerosi

Come bere l'infuso, il decotto di rosa canina, preparato in un thermos

Il tè alla rosa canina può essere preparato secondo numerose ricette, ognuna delle quali offre le proprie istruzioni su come bere la bevanda. Ma ci sono diversi consigli generali, sarà corretto seguirli quando si utilizza qualsiasi algoritmo:

  1. Gli infusi e i decotti di rosa canina si bevono in piccole porzioni. Per un adulto, il dosaggio giornaliero non supera i 200 ml e questo volume deve essere diviso in più parti uguali.
  2. Ai bambini di età inferiore a 14 anni vengono somministrati solo 100 ml di bevanda al giorno - 50 ml per dose. I bambini dai tre ai sei anni possono offrire 25 ml di infusi e decotti due volte al giorno. Prima di usare le bevande per un bambino, è necessario assicurarsi che non vi siano allergie alla pianta.
  3. L'assunzione di infuso di rosa canina in un thermos per il trattamento o il rafforzamento del sistema immunitario continua fino a due mesi. Quindi è necessario fare una pausa in modo che la bevanda non danneggi il corpo.

La rosa canina contiene una grande quantità di acidi naturali e quindi può influire negativamente sullo smalto dei denti. Dopo aver utilizzato infusi e decotti, sarà corretto sciacquare la bocca con acqua naturale.

Quante volte è possibile preparare una rosa canina in un thermos

Le bacche essiccate mantengono il loro massimo beneficio solo durante la prima preparazione. Di conseguenza, è corretto usarli una volta e prendere nuove materie prime per la preparazione di ogni porzione.

Ma se la rosa canina deve essere prodotta non per il trattamento, ma solo per il piacere, puoi riempire i frutti con acqua due o tre volte. Non ci sarà quasi alcun beneficio in loro, ma rimarranno un gusto e un aroma gradevoli.

Controindicazioni

I benefici e i rischi della rosa canina prodotta in un thermos sono determinati individualmente. Per rifiutare di bere la bevanda, anche se preparata correttamente, è necessario:

  • con insufficienza renale;
  • con diabete mellito scompensato;
  • con malattie infiammatorie del miocardio;
  • con vene varicose e tromboflebite;
  • con pancreatite acuta e ulcere gastriche;
  • con gastrite iperacida e tendenza al bruciore di stomaco;
  • con allergie individuali.

È impossibile preparare il tè a base di frutti di rosa canina essiccati se c'è un eccesso di vitamina C nel corpo. Inoltre, la bevanda è controindicata nelle persone dopo la rimozione della cistifellea. È meglio non portarlo alle madri che allattano e alle donne incinte, i cinorrodi essiccati possono influire negativamente sul bambino, anche se il tè è preparato correttamente.

Conclusione

È necessario preparare correttamente i cinorrodi essiccati in un thermos non con acqua bollente, ma con acqua calda, in proporzioni di prescrizione e per lungo tempo. Quindi la bevanda rivelerà il suo gusto e aroma, pur conservando tutte le sostanze preziose per il corpo e le proprietà curative.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione