Anniversario di uva spina: descrizione e caratteristiche della varietà

L'uva spina è originaria dell'Europa occidentale, la prima descrizione dell'arbusto è stata data nel XV secolo. Come specie selvatica, l'uva spina si trova nel Caucaso e praticamente in tutta la Russia centrale. Un gran numero di cultivar sono state create sulla base di varietà classiche. L'uva spina Yubilyar è una varietà da riproduzione ottenuta per impollinazione incrociata di Houghton e Bedford. Nel 1965 la varietà è stata iscritta nel Registro di Stato. Il titolare del copyright è l'Istituto di orticoltura degli Urali meridionali, sulla base del quale è stata creata la cultura.

Descrizione di uva spina Anniversario

Uva spina a zone nella regione centrale della Terra Nera. La varietà Yubilyar è particolarmente apprezzata dai giardinieri in Siberia, nella regione di Mosca e negli Urali. La pianta viene coltivata nella corsia centrale e nel sud.

La foto sopra mostra l'uva spina Yubilyar, la descrizione della varietà è la seguente:

  1. Arbusto alto, compatto, non espanso, formato da numerosi germogli. Gli steli perenni sono dritti con cime cadenti, crescono fino a 1,8 m di lunghezza, la corteccia è liscia, dura, grigio scuro.
  2. I germogli dell'anno in corso sono verdi, crescono rapidamente, entro l'autunno il colore diventa cannella chiaro.
  3. Le spine dell'uva spina di Yubilyar si trovano lungo l'intera lunghezza degli steli perenni. Raccolto in 2 pezzi, lunghi, resistenti, con cime spinose, che crescono con un angolo di 900.
  4. Le foglie sono opposte, a cinque lobi, con bordi irregolari, verdi. La parte superiore del piatto fogliare è lucida, ondulata, le venature sono approfondite. Abbassare con scarsa pubescenza.
  5. Piccoli fiori, a forma di cono, verdi con un frammento di antociani alla base, raccolti in 1-2 pezzi. in un nodo foglia.
  6. Le bacche sono lisce con un sottile film ceroso, di forma ovale, peso - 5-6,5 g.
  7. La buccia è sottile, soda, rosa con un frammento marrone rossiccio sul lato con cui si trova l'acino verso il sole, con strisce longitudinali chiare.
  8. La polpa è gialla, con numerosi semi marroni.
  9. L'apparato radicale è misto, la parte centrale è approfondita di 45-60 cm.

L'anniversario dell'uva spina forma fiori eterosessuali, la pianta è autoimpollinata. La fruttificazione è stabile, non influenzata dalle condizioni meteorologiche.

Consigli! Le colture di varietà Russian e Kolobok piantate fianco a fianco aumenteranno la produttività dell'uva spina di Yubilyar del 35%.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo

La resistenza alla siccità della varietà Yubilyar è bassa, la mancanza di umidità si riflette nella crescita dell'uva spina. La resa diminuisce, le bacche perdono peso, elasticità e il gusto è dominato dall'acido. Con una quantità insufficiente di precipitazioni stagionali, la varietà di uva spina di Yubilyar necessita di annaffiature.

L'uva spina Yubilyar occupa una posizione di leadership tra le cultivar in termini di resistenza al gelo. La pianta resiste ad un abbassamento di temperatura fino a -320 C, in caso di danneggiamento dei germogli durante la stagione vegetativa ripristina completamente la chioma. Se la fioritura avviene al momento del ritorno delle gelate primaverili, i fiori rimangono a una temperatura di -50 ° C, questa caratteristica è una priorità quando si sceglie una varietà per giardinieri dal clima temperato.

Fruttificazione, produttività

La coltura produce bacche singole nel secondo anno di vegetazione, il picco di resa raggiunge dopo 4 anni di crescita. L'uva spina di Yubilyar appartiene al periodo di media maturazione. L'arbusto fiorisce nella seconda metà di maggio. I frutti raggiungono contemporaneamente la maturazione biologica. Il raccolto viene raccolto alla fine di luglio. La fruttificazione è stabile, con irrigazione e alimentazione tempestive con 1 unità. prendere fino a 5-6 kg.

Sul gambo, le bacche della varietà Yubilyar si tengono strette, dopo la maturazione i frutti rimangono a lungo sul cespuglio. L'uva spina non è incline a sbriciolarsi e cuocere al sole. A basse temperature e umidità in eccesso, le bacche possono rompersi.

Il gusto caratteristico degli acini della varietà secondo il sistema di degustazione a 5 punti è stimato a 4,8 punti. Gli acini sono dolci, succosi, non stucchevoli, la concentrazione acida è trascurabile. L'uva spina Yubilyar è universale nell'applicazione. Viene utilizzato per preparare puree di frutta, marmellate o conserve. Si consumano freschi, i frutti mantengono completamente la loro composizione chimica e il loro sapore dopo il congelamento.

La buccia dei frutti della varietà è sottile, ma forte, resiste bene ai danni meccanici durante il trasporto o la raccolta meccanizzata. L'anniversario dell'uva spina è adatto alla coltivazione nelle fattorie, per scopi commerciali.

Importante! Il raccolto raccolto a una temperatura di +180 C e 85% di umidità dell'aria viene conservato per 7 giorni senza perdita di densità e peso.

Vantaggi e svantaggi

L'uva spina Yubilyar viene coltivata da più di 50 anni praticamente in tutto il territorio della Federazione Russa. La varietà deve la sua popolarità a una serie di vantaggi:

  • stabile, alta fruttificazione;
  • resistenza al gelo ottimale per la cultura;
  • trasportabilità, lunga durata;
  • bacche di buon gusto, non cuocere o cadere dopo la maturazione;
  • resistenza alle infezioni virali e fungine, la varietà è raramente colpita dall'antracnosi;
  • si moltiplica facilmente, radicata al 100% sul sito;
  • lungo periodo di fruttificazione - 15-18 anni;
  • semplice tecnologia agricola.

Gli svantaggi dell'uva spina di Yubilyar includono la presenza di spine e la resistenza media alla siccità.

Caratteristiche di allevamento

La varietà Yubilyar viene propagata solo in modo vegetativo - per talea o stratificazione. Gli strati si ottengono nel modo seguente:

  • i tagli vengono effettuati su uno o più rami vicini al suolo;
  • scavare una buca poco profonda;
  • ci abbassano un ramo, si addormentano;
  • annaffiato durante la stagione, non lasciare asciugare il terreno.

Entro l'autunno, le radici si formeranno nella sezione, per l'inverno gli strati sono isolati. In primavera, le aree radicate vengono tagliate con cesoie da potatura e piantate. Questo metodo è considerato il più veloce e ottimale.

Le talee vengono raccolte all'inizio di giugno dai rami perenni legnosi o dai gambi dell'anno scorso. Si ritirano dall'alto di 40-50 cm, prendono talee lunghe 20-25 cm. Il taglio viene trattato con una soluzione di manganese e posto in un substrato fertile.

In primavera, il materiale formerà foglie e darà germogli, in autunno può essere piantato. Ad esempio, sotto nella foto c'è una piantina di uva spina Yubilyar coltivata indipendentemente dalle talee. Il materiale di impianto con una massa sufficientemente verde e un sistema di radici formato è completamente pronto per il posizionamento sul sito.

Piantare e partire

Per l'uva spina, allo Yubilyar viene dato un luogo ben illuminato dal sole; la pianta non tollera nemmeno lievi ombreggiature. All'ombra, la pianta si distende, la fioritura è rara, la resa è bassa.

I terreni sono neutri o leggermente acidi, leggeri, moderatamente umidi. Le pianure e le aree con acque sotterranee vicine non sono considerate per la semina. Una piantina viene presa all'età di 1-2 anni senza danni alle radici e alla corteccia sugli steli. Sono piantati in primavera prima che i boccioli si gonfino, in autunno - approssimativamente a settembre. Prima di metterli nel terreno, i germogli vengono tagliati a una lunghezza di 15-20 cm, su di essi vengono lasciati 5 germogli di frutta. Le radici vengono immerse nella preparazione "Bud" o "Kornevin" per un giorno.

Piantare l'uva spina Anniversario:

  1. Scava una rientranza per piantare, su terreni leggeri, il diametro è di 55 cm, su terreni pesanti - 75 cm, profondità - 65 cm.
  2. La ghiaia viene versata sul fondo con uno strato di 15 cm.
  3. Il terreno rimosso dalla fossa viene mescolato con humus, torba e compost, se il terreno è pesante, viene aggiunta sabbia. 4 cucchiai vengono aggiunti al secchio della miscela. l. nitrofosfato, 2,5 cucchiai. cenere e 60 g di Agricola.
  4. Coprire il cuscino di scarico con la miscela di circa 15 cm.
  5. La piantina viene posta al centro, le radici sono distribuite lungo il fondo, ricoperte con parte dell'impasto in modo che non rimanga spazio vuoto dalla radice al muro.
  6. La fossa viene riempita con il resto del terreno, compattata, annaffiata abbondantemente.
Importante! Il colletto della radice è approfondito di 6 cm.

Dopo aver piantato l'uva spina, il cerchio del tronco viene triturato con torba o compost.

Regole crescenti

La varietà di uva spina Yubilyar è una pianta perenne, in modo che la resa non diminuisca, il raccolto necessita di una tecnologia agricola appropriata, include le seguenti attività:

  1. 21 giorni dopo la semina primaverile, l'uva spina viene nutrita con urea. I fertilizzanti azotati vengono applicati ogni primavera fino a 3 anni di crescita. Gli anni successivi, prima che le gemme si gonfino, le piantagioni vengono fertilizzate con nitrofos, dopo la fioritura - con solfato di potassio, durante la maturazione delle bacche - con humus misto a cenere.
  2. Innaffia l'uva spina mentre il terreno si asciuga la sera, non è desiderabile cospargere il cespuglio, annaffiarlo solo alla radice.
  3. Il cespuglio di giarrettiera di questa varietà non è richiesto, gli steli sopportano pienamente il peso del frutto.
  4. La formazione del cespuglio inizia immediatamente dopo aver piantato l'uva spina, quando i germogli si accorciano. La stagione successiva rimangono 6 steli forti, il resto viene smaltito. Dopo un anno, aggiungi altri 5-6 rami, entro 4 anni il cespuglio dovrebbe essere formato da 10-12 germogli.
  5. La potatura si effettua in autunno all'inizio di settembre. In primavera, i gambi congelati e deformati vengono rimossi dall'uva spina, le aree secche vengono tagliate.

L'elevata resistenza al gelo della varietà Yubilyar consente alle uva spina di svernare senza riparo. In autunno, l'arbusto viene spud, pacciamato con torba e coperto con foglie secche o segatura in cima. Per evitare che i rami si spezzino dalla neve, vengono tirati insieme con una corda. I prodotti chimici dei piccoli roditori sono sparsi intorno all'uva spina.

Parassiti e malattie

La varietà di uva spina Yubilyar è raramente malata. Con un'elevata umidità dell'aria e il mancato rispetto dei requisiti della tecnologia agricola, la boscaglia è colpita dall'oidio. Per eliminare il fungo si utilizza "Topazio", per la profilassi le uva spina vengono trattate con una soluzione di zolfo colloidale.

I bruchi della mosca dell'uva spina si parassitano durante l'anniversario dell'uva spina. Sbarazzati degli insetti con Iskra. In primavera e in autunno, il cerchio del tronco si allenta.

Conclusione

L'anniversario dell'uva spina è una pianta fruttuosa e alta, senza pretese nelle cure. Un arbusto con una corona compatta e un alto livello di resistenza al gelo viene coltivato in zone con inverni freddi. Le bacche di questa varietà sono grandi e di buon gusto, succose e universali. La lunga durata e la buona trasportabilità consentono di coltivare la varietà Yubilyar per scopi commerciali.

Testimonianze

Raisa Ilyina, 36 anni, regione di Volgograd
L'anniversario dell'uva spina è nel mio giardino da oltre 7 anni. La cultura della varietà è alta, cresce rapidamente. Ho notato che si formano più bacche sui giovani germogli di 3 anni, sono più grandi rispetto a quelli vecchi. Pertanto, ogni anno ringiovanisco l'arbusto, rimuovo alcuni dei rami più vecchi, mantenendo così la resa allo stesso livello.
Zinaida Rudenko, 52 anni, regione di Mosca
Alla dacia, è stata una delle prime a piantare diversi cespugli di uva spina della varietà Yubilyar. Raccolgo fino a 6 kg ogni anno, indipendentemente dal tempo. Per evitare che l'uva spina si ammali, spruzzo tutti i cespugli con zolfo colloidale verso la fine di maggio. L'unico aspetto negativo, la varietà Yubilyar ha spine spinose lungo l'intera lunghezza dei germogli. Ma questo fastidio è completamente compensato dal gusto di grandi bacche luminose.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione