Crespino Thunberg Rose Glow (Berberis thunbergii Rose Glow)

Barberry Rose Glow è un accento luminoso nel giardino fiorito, perfettamente combinato con molte piante. Tra le numerose varietà di crespino di Thunberg, questa si distingue per il suo particolare effetto decorativo. Il sorprendente colore rosa del fogliame da lontano dà l'impressione di una fioritura esuberante.

Descrizione di barberry Rose Glow

Esistono più di 500 specie selvatiche di crespino da sole in natura e ci sono anche molte varietà coltivate create dagli allevatori sulla loro base. Tra questi, soprattutto i crespini di Thunberg; anche Rose Glow è inclusa in questo grande gruppo. In crescita, supera molti dei suoi rappresentanti. Una buona cura gli consentirà di raggiungere un'altezza di 1,5 m in 10 anni La corona sferica è ancora più ampia - fino a 2 m Ogni anno i rami crescono di 15 cm.

Le foglie ovoidali adulte di questa varietà di crespino sono di colore viola, leggermente diluite con macchie rosa scuro. Ma la bellezza principale è data a Rose Glow dalle giovani crescite, loro, come le foglie, sono dipinte in un colore rosa intenso. Basterebbe questo da solo per piantare una pianta in giardino. Ma la natura era generosa e li dipingeva con macchie e strisce di bianco-rosa e rosso bronzo. Alla luce del sole, appaiono argentei.

Un buon arbusto e in fiore. Alla fine di maggio o all'inizio di giugno, ogni germoglio è decorato con fiori gialli con petali esterni rossastri. Possono appendere alle ascelle delle foglie una per una o 2-3. Quando il fogliame, che è diventato arancione in autunno, cade, il cespuglio verrà appeso a lungo con coralli luminosi di bacche oblunghe piuttosto grandi, fino a 1 cm. Come la maggior parte dei crespini ornamentali, sono immangiabili, sebbene non velenosi. In questo momento, anche le spine lunghe sono chiaramente visibili, sedute una ad una nei nodi dei germogli grigi lignificati.

Una descrizione del crespino di Thunberg Rose Glow sarebbe incompleta se non si menzionassero le sue altre caratteristiche:

  • resistenza al gelo;
  • senza pretese;
  • poco impegnativo per le condizioni di crescita;
  • resistenza alla siccità;
  • resistenza a malattie e parassiti;
  • la capacità di sopportare un taglio di capelli e cattive condizioni ambientali in una grande città.

Puoi elencare i pregi del crespino Rose Glow per molto tempo, ma la foto ne dirà di più:

Barberry Rose Glow nella progettazione del paesaggio

Il crespino Rose Glow farà una meravigliosa tenia, un bellissimo arbusto in compagnia dei suoi compagni crespini, ma con fogliame meno luminoso, saranno uno sfondo meraviglioso per lui. Degli arbusti perenni, la spiraea è più adatta come compagna - foglie di betulla o Grafsheim: una cascata di fiori bianchi su uno sfondo rosa sembra molto elegante.

Puoi piantare un'ortensia pannocchia accanto ad essa, ad esempio, Patatine fritte alla vaniglia o Ribalta. Inizialmente, le infiorescenze bianche e poi rosate creeranno un eccellente insieme di colori con un ricco colore del fogliame Rose Glow. Sta benissimo accanto alle conifere: ginepri, tuia, abete Konik o abeti bassi. Rose Glow ha un buon taglio di capelli, adatto per una siepe naturale o un bordo pulito.

Consigli! Puoi usare questa varietà di crespino per creare arte topiaria.

I cespugli di crespino Rose Glow staranno bene ai margini di alberi ad alto fusto, ma non puoi combinarli con pioppi, acacie o bacche di sambuco. A causa dei phytoncides secreti da queste piante, sarà depressa e potrebbe morire completamente. Non vale la pena piantare uomini estivi accanto a lui. L'apparato radicale superficiale del crespino viene facilmente danneggiato scavando.

Piantare e prendersi cura del crespino Thunberg Rose Glow

Non è difficile eseguirli a causa della mancanza di pretese dell'arbusto, ma ci sono ancora alcune caratteristiche. Rose Glow ha determinate preferenze quando sceglie un sito di atterraggio e sfumature nella cura. Se li segui, la decoratività della pianta sarà sempre al primo posto.

Piantina e preparazione del terreno di semina

Come tutti i crespini variegati, Rose Glow può dimostrare il suo apice di decoratività solo con un'illuminazione sufficiente. Crescerà bene in ombra parziale, ma il colore delle foglie svanirà. Ci sono altri requisiti per l'habitat Rose Glow e la preparazione del terreno:

  • cresce meglio su terriccio o terriccio sabbioso, su cui non è stato piantato nulla prima;
  • la fertilità del suolo dovrebbe essere a un livello medio, non è necessario fertilizzare attivamente la boscaglia;
  • la reazione del suolo può differire leggermente, ma non troppo, dal neutro in una direzione o nell'altra;
  • il drenaggio è un prerequisito per la crescita di Rose Glow;
  • nonostante la resistenza alla siccità del crespino, durante la semina, il sito deve essere sufficientemente inumidito.
Importante! Il crespino è una delle poche piante ornamentali in grado di tollerare i terreni rocciosi.

Oltre a una buona illuminazione, Rose Glow necessita anche di protezione dai venti forti. Dove crescerà, l'umidità non dovrebbe ristagnare in primavera o durante piogge prolungate. Le acque sotterranee dovrebbero essere basse.

Se viene acquistata una piantina di crespino con un sistema di radici chiuso, non necessita di una preparazione speciale. Potrebbe essere necessario immergere la pentola in acqua per 20 minuti se il terreno è molto asciutto.

Le piante di crespino Rose Glow con radici aperte richiederanno una preparazione più approfondita:

  • revisione del sistema radicale, eliminando tutte le radici secche e danneggiate;
  • immergerli in acqua a cui viene aggiunto l'eventuale stimolante della formazione delle radici (diluito secondo le istruzioni) per 3 ore.

Regole di atterraggio

Per prima cosa devi decidere per quali scopi viene piantata questa varietà di crespino:

  • come tenia, avrà bisogno di molto spazio in modo che quando Rose Glow cresce non diventi affollata, le piante alte che crescono da vicino possono chiudere la vista;
  • quando si pianta in un gruppo di più cespugli, è necessario lasciare almeno 1,5 m tra di loro;
  • quando si costruisce una siepe per la sua densità, la distanza tra le piante è di 50 cm.

È possibile la semina autunnale e primaverile del crespino Rose Glow. Condizione indispensabile è la presenza della pianta in fase di riposo. Perché i giardinieri esperti sono così insistenti su questo? Le fragili radici del crespino non saranno in grado di nutrire adeguatamente una pianta già risvegliata. Nella migliore delle ipotesi, farà male per molto tempo, nel peggiore dei casi morirà.

L'unica eccezione sono le piantine di contenitori. Il loro apparato radicale intatto inizia a crescere immediatamente. Questo crespino attecchisce bene durante la stagione di crescita.

Algoritmo di atterraggio:

  • In Rose Glow, le radici crescono in larghezza e non in profondità, quindi non ha bisogno di una grande fossa per la semina: per piantine di 2-3 anni - 25 cm di profondità, per quelle più vecchie - fino a 50 cm, il riferimento principale punto è la dimensione del sistema di root, è la fossa dovrebbe essere spaziosa.
  • Se hai intenzione di costruire una siepe di crespino Rose Glow, è più facile scavare un fossato, le sue dimensioni: larghezza - 40 cm, la profondità è la stessa e la lunghezza è determinata dalla necessità, tenendo conto che le piantine saranno situato in esso ogni 50 cm.
  • Il drenaggio è necessario quando si piantano piante di crespino di qualsiasi età.
  • Una miscela di semina viene preparata per riempire la fossa mescolando quantità uguali di terreno del giardino, humus e sabbia.
  • Ad ogni foro vengono aggiunti un bicchiere di cenere e 100 g di fertilizzanti al fosforo.
  • Versare in un secchio d'acqua.
  • Diffondere le radici del crespino, senza scrollarsene di dosso la terra.
  • Addormentarsi con la miscela di semina, compattarla e annaffiare di nuovo.
Importante! È solo necessario approfondire un po 'il crespino durante la semina se hai intenzione di dividere il cespuglio tra pochi anni.

In tutto il resto, il colletto della radice dovrebbe essere a livello del terreno o un paio di cm più in alto.

Il tocco finale è la pacciamatura con humus o torba. Non dovrebbero essere trascurati: l'umidità nel terreno sarà trattenuta meglio, è più probabile che Rose Glow inizi a crescere.

Irrigazione e alimentazione

Regolarmente, una volta alla settimana, l'umidità è richiesta solo per le piante appena piantate. I crespini già radicati necessitano di annaffiature solo in caso di grave siccità o ad alte temperature dell'aria. L'acqua fredda non funzionerà; deve essere riscaldata al sole.

Si nutrono di crespino dal secondo anno di vita:

  • per la ricrescita precoce dei giovani germogli in primavera, danno fertilizzanti, ricchi di azoto - dissolvono l'Art. un cucchiaio di urea in un secchio d'acqua e versato sotto un cespuglio adulto, per i bambini, dividere questa quantità a metà o in 3 parti, a seconda dell'età;
  • alla vigilia della fioritura, avrai bisogno di un fertilizzante minerale contenente l'intero set di sostanze nutritive, inclusi gli oligoelementi nella quantità di st. cucchiaio su un cespuglio, vengono sparsi, mescolati con il terreno mediante allentamento superficiale e viene eseguita l'irrigazione;
  • all'inizio dell'autunno, 15 g di perfosfato e 10 g di solfato di potassio secco vengono introdotti sotto ciascun cespuglio di crespino Rose Glow adulto e chiusi per allentamento.

Il crespino biologico viene nutrito ogni 3 anni. Il liquame è adatto: 1,5 litri per secchio d'acqua o 1 litro di escrementi di uccelli per la stessa quantità di acqua. Successivamente è necessaria l'irrigazione con acqua pulita.

Potatura

Si tratta di un'operazione piuttosto traumatica, viste le spine.

Consigli! È meglio usare cesoie da giardino piuttosto che forbici da potatura per tagliare il crespino Rose Glow.

I tipi di potatura dipendono dal ruolo che Rose Glow svolge in giardino:

  • nella tenia è sufficiente formare una corona sferica, tagliando i rami in eccesso una volta per stagione in primavera;
  • il taglio del bordo del crespino viene effettuato più spesso - all'inizio di giugno e all'inizio di agosto, utilizzando uno speciale righello lungo o una tavola di legno per ottenere lo stesso livello di corona della pianta;
    Importante! L'anno successivo dopo aver piantato il crespino Rose Glow come siepe, i germogli vengono tagliati almeno a metà per una migliore ramificazione.
  • Le siepi naturali richiedono solo potature sanitarie per rimuovere rami secchi, congelati, spezzati o che crescono in modo improprio.

Se il cespuglio è molto nudo nella parte inferiore, avrai bisogno di una potatura antietà sul ceppo. Il crespino si riprenderà rapidamente e sarà di nuovo decorativo.

Prepararsi per l'inverno

Il crespino Thunberg proviene da regioni calde: Giappone e Cina. Le sue varietà, inclusa Rose Glow, hanno una maggiore resistenza al gelo. Ma le giovani piante hanno ancora bisogno di riparo nelle prime stagioni. Non devi essere molto zelante: avvolgi un cespuglio di crespino in uno strato di materiale non tessuto di 60 micron di spessore. Un riparo eccessivo del crespino creerà un altro problema: lo smorzamento dei germogli. Non sarà superfluo isolare il suo apparato radicale versando un secchio di humus sotto il cespuglio.

Riproduzione

I crespini varietali, tra cui Rose Glow, sono inutili da propagare per seme: le piantine non ripeteranno i loro genitori. L'unica via d'uscita è la propagazione vegetativa: dividendo il cespuglio e innestando. Quest'ultimo metodo è particolarmente utile se hai bisogno di un gran numero di piante di crespino per organizzare una siepe.

Regole di taglio

  • il miglior tasso di sopravvivenza nelle talee di crespino verde tagliato a giugno;
  • per le talee si sceglie la crescita di quest'anno, la parte centrale del germoglio con 4 foglie e un internodo, lunghe circa 10 cm e spesse mezzo centimetro;
  • tagliare obliquamente in basso, orizzontalmente in alto;
  • dopo aver asportato le foglie inferiori e tagliato a metà le 2 superiori, il gambo del crespino viene immerso nella parte inferiore nella polvere dello stimolatore di formazione delle radici;
  • è meglio radicare le talee in un mini-piatto, il terreno è leggero, da una miscela di sabbia e torba con l'aggiunta di vermicult;
  • dovrebbe esserci uno strato di sabbia in cima, spesso 4 cm, in cui atterrano con una pendenza a sud e una profondità di 1 cm;
  • l'area di alimentazione per ogni taglio è di 5x7 cm;
  • l'umidità del suolo è costante e l'umidità dell'aria è dell'85%, che si ottiene con frequenti irrorazioni.
Consigli! La nebbia artificiale aumenterà il numero di piante di crespino radicate.

Il primo e talvolta il secondo svernamento avviene nel sito di radicazione; i giovani crespini Rose Glow vengono spostati in giardino dopo 1-2 anni.

Al momento della divisione, il cespuglio di crespino Rose Glow dovrebbe già avere 3 anni. Il momento migliore per la procedura è la primavera, prima che i reni si svegliano.Le piante di crespino scavate sono divise in parti con un potatore affilato, ognuna delle quali deve avere radici e steli. Il sito di taglio viene trattato con polvere di carbone e le talee vengono piantate.

Malattie e parassiti

Molto spesso, Rose Glow è affetto da malattie di natura fungina, sono particolarmente dilaganti in estate con forti piogge.

  1. Muffa polverosa - una fioritura ben visibile sulle foglie del crespino bianco. Sarà utile rimuovere le parti interessate della pianta e spolverare con zolfo colloidale.

    Consigli! Se il tempo è umido per lungo tempo, è meglio non aspettare lo sviluppo della malattia, ma eseguire l'irrorazione preventiva dei cespugli di crespino con un fungicida contenente rame.
  2. Ruggine - macchie arancioni sulle foglie. Le misure di controllo sono le stesse.
  3. Spotting - macchie sulle foglie, che presto si seccano. Il trattamento del crespino con una soluzione di ossicloruro di rame aiuterà.
  4. Restringimento dei fusti e necrosi della corteccia. Entrambe le malattie hanno una natura simile - fungine, manifestazione - essiccazione di grandi tronchi o ramoscelli e misure di controllo: tagliare le parti danneggiate, catturare fino a 15 cm di tessuto sano e trattare le piante di crespino con una soluzione di solfato di rame.
  5. Batteriosi - macchie scure che possono apparire su qualsiasi parte della pianta. Dovremo rimuovere il tessuto malato e se la lesione è alla base del tronco, allora l'intero cespuglio.

Tra i parassiti di Rose Glow, i più comuni sono le larve del crespino sawfly e la falena dei fiori. Per distruggerli, usa una soluzione al 2% di Karbofos. Gli afidi del crespino vengono trattati efficacemente con acqua saponosa. Sono adatti anche bioinsetticidi, ad esempio Fitoverm.

Conclusione

Barberry Rose Glow decorerà il giardino, donandogli colori nuovi e freschi, senza richiedere cure particolari.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione