Tulamin lampone

Gli allevatori canadesi hanno sviluppato una varietà di lamponi che ha guadagnato grande popolarità ed è diventata un leader riconosciuto tra i migliori. Stiamo parlando dei lamponi Tulamin, una descrizione della varietà, le foto e le recensioni saranno pubblicate nell'articolo. I giardinieri in Canada, Europa e Stati Uniti sono felici di piantare una varietà di lamponi sui loro appezzamenti e raccogliere bacche belle e gustose. Se hai bisogno di sentire il vero sapore dei lamponi, i contadini consigliano di provare i lamponi “Tulamin. La varietà è considerata il punto di riferimento per il sapore di lampone. Nel clima russo, i lamponi Tulamin sono più facili da coltivare nelle serre, ma nel sud i giardinieri ottengono buoni risultati anche senza riparo.

Considera le principali caratteristiche e sfumature dei lamponi in crescita sul sito. E anche faremo conoscenza con la descrizione della varietà e la foto del lampone Tulamin.

Caratteristiche e descrizione della varietà

Secondo il termine di fruttificazione, il lampone Tulamin appartiene alle varietà di metà-fine estate. La raccolta è pronta per la raccolta dalla fine di luglio, questo periodo, importante per i giardinieri, si protrae fino all'inizio di settembre.

La varietà di lamponi forma cespugli piuttosto grandi. Le piante mature crescono fino a un'altezza di 2 metri o più. Il lampone "Tulamin" ha un piccolo numero di germogli. Questo è sufficiente per la riproduzione della varietà di lamponi, ma non sono necessarie misure speciali per proteggere il sito da un'eccessiva proliferazione della coltura. I cespugli vicino ai lamponi di Tulamin sono potenti con poche spine e crescono rapidamente. Le foglie sono di un verde intenso e di medie dimensioni.

La resa della varietà di lamponi è piuttosto elevata. Se non si violano i requisiti della tecnologia agricola, è possibile ottenere 3 kg di bacche grandi mature da un cespuglio di Tulamin. E se presti maggiore attenzione alla varietà, questo valore aumenterà a 3,5-4 kg.

Nella descrizione della varietà si nota anche l'autofertilità del lampone Tulamin. La caratteristica consente agli agricoltori di piantare arbusti in serie, senza preoccuparsi della posizione delle varietà impollinatrici. Le piantagioni di lamponi Tulamin sembrano compatte, le piante mantengono la loro massima resa.

I frutti meritano di essere menzionati separatamente. Le bacche del lampone Tulamin sono grandi, dolci (con una leggera acidità) e aromatiche.

Chi coltiva la pianta parla dei frutti di lampone solo con ammirazione. Una bacca pesa 6 ge emana un aroma insuperabile. Nelle loro recensioni, i giardinieri considerano il vantaggio più importante essere le stesse dimensioni dei lamponi Tulamin durante l'intero periodo di fruttificazione.

Importante! Le bacche crescono sempre più grandi, non si restringono, mantengono il loro ricco colore e aroma.

Una volta conservato, la forma e le dimensioni rimangono le stesse. La forma conica dei frutti consente loro di essere imballati in modo compatto in contenitori per il trasporto. Pertanto, è un parametro molto vantaggioso per la coltivazione commerciale di lamponi.
Un'altra qualità dei lamponi Tulamin, che rende la varietà molto attraente per i giardinieri, è la buona resistenza invernale. Certo, nel rigido inverno, i lamponi gelano, ma a basse temperature nelle regioni meridionali svernano bene anche senza riparo. Gli scienziati canadesi si sono occupati di questo nella fase di selezione della varietà Tulamin.

I cespugli di tulamin hanno un'elevata resistenza alle malattie del lampone. L'elevata resistenza della varietà alle lesioni infettive garantisce l'assenza di marciume dei frutti durante la conservazione.

Versatilità di applicazione. I lamponi di questa varietà sono buoni freschi, come gli spazi vuoti, adatti al congelamento.

Atterraggio in piena terra

I lamponi "Tulamin" vengono coltivati ​​in un posto per 12 anni, quindi la scelta di un luogo per la semina dovrebbe essere affrontata in modo molto responsabile. Per Tulamin, viene assegnata un'area pianeggiante con una buona illuminazione e drenaggio.

I lamponi non amano il ristagno di umidità.Di solito, se sono necessarie piantine di lamponi da giardino tulamin poco costose, vengono acquistate con un sistema a radice aperta. Questo tipo di materiale di piantagione:

  • ha un periodo di tempo limitato dall'acquisto allo sbarco;
  • richiede la semina in terreno completamente scongelato.

Per evitare una grande percentuale di affondo quando si piantano piantine di lamponi, il sito viene preparato in anticipo. E dopo aver acquisito i cespugli di lampone, vengono immediatamente piantati nel terreno, avendo precedentemente immerso le radici in una chiacchiera di argilla.

Una soluzione intelligente sarebbe quella di disporre file di lamponi Tulamin lungo la recinzione, dove le piante saranno protette dal vento e riceveranno una buona copertura nevosa in inverno. I predecessori non dovrebbero essere colture con malattie simili. Questi includono patate, pomodori, fragole.

Importante! In campo aperto, puoi ottenere un buon raccolto di questa varietà solo nelle regioni sud-orientali.

Se la semina dei lamponi Tulamin è prevista per la primavera, la preparazione del terreno dovrebbe essere iniziata in autunno. Se si decide di piantare piantine in autunno, quindi un mese prima della data programmata, iniziano già a preparare il sito. La terra viene scavata in profondità con l'applicazione simultanea di fertilizzanti. I lamponi rispondono bene all'aggiunta di humus, compost e componenti minerali. I prodotti organici necessitano di 3 secchi per 1 mq. m, il perfosfato è sufficiente 60 g, fertilizzanti di potassio - 40 g.

I lamponi da giardino "Tulamin" vengono coltivati ​​in due modi:

  1. Kustov. Inoltre, ogni pianta di lampone viene piantata in una buca separata e non vengono lasciati più di 10 germogli nella boscaglia.
  2. Shpalerny. Questo è il nome del metodo del nastro per piantare lamponi di fila. Per questo metodo vengono scavate trincee.

Per la piantagione di lamponi, vengono preparate fosse di 40 x 50 cm, mentre per una trincea vengono mantenuti gli stessi parametri.

In ogni caso:

  • un piccolo tumulo viene versato sul fondo;
  • inumidire le radici della piantina di lampone in una soluzione di miscela di terreno o verbasco;
  • abbassare la pianta nella buca della piantagione;
  • cospargere di terra (il colletto della radice è sollevato dal livello del suolo di alcuni cm);
  • tamponare delicatamente;
  • innaffia i lamponi.

La disposizione ottimale delle piantine di lampone Tulamin sul terreno per la piantagione di cespugli è di 1 m tra le piante e 2 m tra le file. Per le trincee, aderiscono alle seguenti dimensioni:

  • tra i cespugli 40 cm;
  • tra le trincee 1 m.

Con un buon sviluppo delle gemme, le piantine vengono tagliate, lasciando non più di 30 cm di lunghezza. Dopo l'irrigazione, le piante vengono triturate.

Importante! Se è passata una buona pioggia prima della semina, i lamponi non hanno bisogno di umidità in eccesso. Pertanto, è meglio annullare l'irrigazione.

Nella serra

Lo schema di piantare lamponi "Tulamin" per una serra è di 0,4 mx 2,0 m Se si decide di piantare i cespugli in contenitori, ciascuno dovrebbe contenere almeno 5 litri di substrato di alta qualità. Non più di 2 piante di lampone vengono poste in una pentola, su una cresta 5 per 1 mq. m.

Cura del lampone

Secondo i giardinieri, il tipo di cura preferito per i lamponi Tulamin è l'irrigazione. Il raccolto è molto sensibile all'umidità. È impossibile versare i lamponi, ma anche senza una quantità sufficiente di umidità, le radici non forniranno alla pianta gli elementi necessari. È particolarmente importante annaffiare regolarmente il Tulamin dopo la semina in modo che la pianta attecchisca bene. Il terreno deve essere immerso in acqua fino alla profondità delle punte delle radici. Entro un mese, la frequenza di irrigazione dei lamponi viene mantenuta 1-2 volte a settimana, versando 1 secchio d'acqua sotto un cespuglio. Nei periodi di siccità, il volume viene aumentato a 15 litri per pianta. Inoltre, non dimenticare l'irrigazione autunnale dei lamponi, di cui la varietà ha bisogno durante il periodo di posa dei punti di crescita dei germogli.

Il secondo passo importante nella partenza è l'allentamento. Le piantagioni di lamponi vengono allentate dopo l'irrigazione, ma con molta attenzione. L'apparato radicale è vicino alla superficie del suolo, quindi è necessaria la cura. Per semplificare questa operazione, i giardinieri usano la pacciamatura. Segatura o humus andranno bene (servirà anche come fertilizzante), torba, fieno (senza semi!). Se si decide di prendere il compost, non dovrebbero esserci foglie di alberi da frutto. I parassiti amano ibernarsi in loro.

E un'altra azione necessaria quando ci si prende cura dei lamponi Tulamin è una giarrettiera di cespugli. In una singola piantagione vengono piantati 2 paletti tra due cespugli, sui quali sono legati i rami di entrambe le piante, unendoli a ventaglio. Per la piantumazione di trincee vengono utilizzati arazzi.

Attività estive per la cura dei lamponi Tulamin, elenchiamo in base alla descrizione della varietà e alle recensioni dei giardinieri:

  1. Rimuovi la crescita giovane in eccesso. Puoi tagliare i germogli o scavare. Questo deve essere fatto in modo che il cespuglio di lamponi non perda molte energie per mantenere i giovani.
  2. Prima della fioritura, spruzzare con una soluzione di solfato di rame. Inoltre, è necessario monitorare regolarmente la qualità dell'illuminazione dei cespugli e delle erbacce erbacce... Se i germogli non hanno abbastanza sole, sarà più difficile per i lamponi resistere agli attacchi di parassiti e alle malattie.
  3. Quando le ovaie iniziano a formarsi, nutrire i lamponi Tulamin con materia organica. A tale scopo, è adatta un'infusione di escrementi di uccelli (1:15). Quindi viene nuovamente diluito con acqua in un rapporto di 1:10. Un cespuglio avrà bisogno di 5 litri di soluzione fertilizzante.

Dopo la raccolta, è necessario potare i germogli fruttiferi dell'anno scorso. Allontana simultaneamente i malati, i deboli e gli eccessi. Lascia 9-10 rami sani sul cespuglio, su cui tagliare le cime.

Soffermiamoci ora sugli eventi autunnali. L'elenco consiste nell'irrigazione e in un'altra medicazione. Durante questo periodo, vengono deposte le gemme per un nuovo raccolto. I fertilizzanti vengono applicati con alternanza di materia organica e complessi minerali. Se è il turno dell'alimentazione biologica, vengono applicati 3 secchi di letame per 1 mq. M. Se il complesso minerale, quindi prendi uno per la caduta senza azoto. Prima dell'inizio del gelo, rimuovono le foglie sotto i cespugli, scavano il terreno. Se le piantagioni sono state pacciamate, il pacciame è incorporato nel terreno.

Quando una temperatura sotto lo zero viene stabilita sul sito anche durante il giorno, l'albero di lampone viene versato per l'ultima volta, le foglie vengono rimosse, i rami vengono inclinati a terra e appuntati. Coprire con rami di abete rosso o paglia dall'alto.

Importante! Non raccogliere germogli in un mazzo, altrimenti i boccioli si congelano sotto la neve.

Nella serra, la varietà cresce più intensamente, quindi sono necessari traliccio e legatura.

Testimonianze

Tatiana, Krasnodar
Coltivo Tulamin in pieno campo. Mi piace la varietà per la sua semplicità e il gusto eccellente. Cerco di prestare attenzione all'annaffiatura e all'alimentazione, questi lamponi non sono molto disturbati dalle malattie. Affinché le radici non siano danneggiate dal marciume, mi assicuro che non ci siano patate, peperoni o melanzane tra i predecessori. È importante non piantare colture che soffrono degli stessi parassiti accanto ai lamponi. Copro per l'inverno, anche se non molto.
Sergey, Voronezh
Il mio lampone Tulamin cresce in una serra. Potente bella pianta. La raccolta conferisce una qualità molto elevata, gli acini sono ben conservati e mantengono le loro caratteristiche. La varietà è molto resistente alle malattie, solo tu devi mantenere la radice dal marciume - monitorare l'irrigazione, allentare delicatamente il terreno e nutrire i cespugli.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione