Malina Pshekhiba: recensioni e descrizione

La descrizione dei lamponi Pshekhiba interessa non solo i principianti, ma anche i giardinieri esperti: questa giovane varietà, allevata da allevatori polacchi, è famosa per le bacche molto grandi. Nei giardini russi è ancora un ospite raro, ma ogni anno la sua popolarità cresce. Il lampone Pshekhiba è apparso in Russia nel 2017, quando il primo lotto di materiale di piantagione dalla Polonia è stato messo in vendita gratuita.

Descrizione della varietà di lamponi Pshekhiba

Il lampone Pshekhiba appartiene alle varietà di lamponi estivi, fruttifica sui germogli di due anni di età. Questa è una varietà precoce: se coltivata nelle regioni meridionali, la fruttificazione inizia già all'inizio di giugno, nella Russia centrale la raccolta inizia nella prima decade di luglio. Il lampone Pshekhiba cresce bene in terreni protetti, in casa, la varietà viene coltivata con successo in tunnel, quindi le prime bacche possono essere rimosse alla fine di maggio.

I lamponi della varietà Pshekhiba sono caratterizzati da una crescita attiva; in media, si formano 5-7 germogli alti di medio spessore sul cespuglio per stagione. In campo aperto il cespuglio cresce fino a 2 m, nelle serre gli steli possono raggiungere un'altezza di 2,5 m.

I giovani germogli di lamponi verde brillante sono abbondantemente ricoperti di brevi spine viola, ma il loro numero diminuisce con l'età. Le spine non interferiscono con la raccolta delle bacche e la cura della semina. Gli steli adulti diventano marrone chiaro e assumono una tonalità antocianica.

La pianta è ricoperta da grandi foglie ovali di una tonalità verde brillante con una punta allungata, i bordi del piatto fogliare sono seghettati.

Il cespuglio di lamponi Pshekhiba forma un gran numero di ramoscelli di frutta elastici, che possono essere lunghi fino a 70 cm.

I lamponi della varietà Pshekhiba sbocciano a maggio con numerosi grandi fiori bianchi, raccolti in infiorescenze a grappolo.

I frutti di Pshekhiba sono il vero orgoglio dei creatori della varietà. Nella foto del lampone Pshekhiba, puoi vedere bacche lisce e belle della stessa forma, color lampone intenso; le descrizioni indicano che quando sono completamente mature, acquisiscono una tonalità più scura. Gli acini sono grandi, di media lunghezza (30-50 mm), pesano fino a 12 g. Alcuni esemplari possono raggiungere un record di 14 g.I frutti sono cilindrici, allungati, con cime smussate. Le drupe sono ricoperte da una buccia sottile ma soda, molto succosa, con piccoli semi e molta polpa. 15-25 bacche maturano su un mazzo. La varietà Pshekhiba è caratterizzata da un'abbondante fruttificazione amichevole.

Attenzione! A differenza di altre varietà di bacche, i frutti della varietà Pshekhiba maturano dalla punta alla base.

Il lampone Pshekhiba è una varietà estremamente produttiva. Con la coltivazione industriale, la resa, a seconda della tecnologia agricola e dello schema di impianto, può raggiungere le 30 tonnellate per ettaro e anche di più. Fino a 1,5 kg di bacche vengono rimossi da un germoglio. La produttività del cespuglio dipende dal numero di steli.

Le bacche hanno un gusto e un aroma classico e gradevole di lampone. Possono essere utilizzati per la lavorazione, essiccati o congelati, consumati freschi. I frutti sono adatti alla vendita, poiché vengono conservati a lungo, non si accartocciano o si sbriciolano.

Attenzione! È necessario conservare il raccolto di lamponi a bassa temperatura in piccoli contenitori.

Lamponi Pshekhiba possono essere coltivati ​​sia su terreni domestici privati ​​che su scala industriale.

Pro e contro dei lamponi Pshekhiba

Il lampone Pshekhiba è davvero una varietà eccezionale: sia nelle descrizioni della pianta che nelle recensioni, vengono affermati i seguenti vantaggi:

  • frutti di prima qualità con ottima appetibilità;
  • alto rendimento stabile;
  • fruttificazione amichevole;
  • buona immunità a malattie e parassiti;
  • ottima resistenza al gelo;
  • resistenza al calore e alla siccità;
  • relativamente poco impegnativo per l'illuminazione: può crescere sia al sole che in ombra parziale;
  • vegetazione attiva;
  • maturazione precoce;
  • facilità di raccolta;
  • alta qualità di conservazione;
  • la possibilità di coltivazione in terreno chiuso e aperto.

Tra gli svantaggi della varietà, si nota quanto segue:

  • forma della pianta tentacolare, che suggerisce l'installazione di supporti;
  • la necessità di potature regolari;
  • alti rendimenti si ottengono solo con un'attenta cura;
  • prezzo elevato del materiale di piantagione;
  • l'esperienza insufficiente di crescita nelle zone climatiche della Russia non consente ancora di trarre conclusioni sulle caratteristiche della tecnologia agricola nelle diverse regioni del paese.

Piantare e prendersi cura dei lamponi Pshekhiba

I lamponi Pshekhiba sono piantati allo stesso modo di altre varietà di questa cultura da giardino. Puoi piantarlo in un cespuglio o con un nastro. È preferibile utilizzare una piantagione di trincea, poiché ciò renderà più facile organizzare i supporti per le piante, inoltre, semplifica notevolmente la cura dell'albero di lampone.

La varietà Pshekhiba necessita di annaffiature, alimentazione e potatura regolari. Le erbacce dovrebbero essere rimosse periodicamente. La pacciamatura del terreno attorno alle piante aiuterà a facilitare la manutenzione della semina.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

I lamponi Pshekhiba possono crescere sia in zone soleggiate che in ombra parziale, ma nelle zone illuminate e protette dai venti i frutti matureranno prima e saranno più dolci. Il terreno leggermente acido o neutro è più adatto a lei. Dovresti scegliere un posto in modo che in inverno ci sia la massima quantità di neve, poiché i lamponi svernano meglio sotto un pesante manto nevoso.

Attenzione! Non dovresti piantare i lamponi di Pshekhiba su un sito dove c'era già un albero di lamponi: gli agenti patogeni e le larve dei parassiti possono rimanere nel terreno.

Prima di piantare, il terreno viene scavato e vengono selezionati i residui vegetali. Ciò fornirà alla terra l'ossigeno di cui ha bisogno.

Regole di atterraggio

Le piante di lamponi Pshekhiba devono essere poste ad almeno 75–80 cm di distanza, la distanza ottimale tra le file è di 150–200 cm Una piantagione più densa influisce negativamente sulle condizioni generali delle piante e sulla produttività.

L'algoritmo di semina per i lamponi Pshekhiba è il seguente:

  • scavare una trincea o piantare buche;
  • fare una miscela di terreno fertile, fertilizzanti organici e complessi minerali;
  • posizionare il gambo in una buca o trincea;
  • prima di addormentare le radici, la pianta viene annaffiata;
  • coprire la piantina con terreno fertile;
  • tagliare i germogli ad un'altezza di 20-25 cm;
  • pacciamare il terreno.

Irrigazione e alimentazione

La resistenza alla siccità è una delle caratteristiche dei lamponi Pshekhiba, tuttavia, ottenere un buon raccolto è impossibile senza fornire regolarmente l'umidità alle piantagioni. L'irrigazione è particolarmente importante durante il periodo di preparazione delle piante per la fruttificazione. In questo caso, è necessario assicurarsi che l'umidità non ristagni alle radici, provocando l'infezione dei lamponi con malattie fungine. Nella stagione calda e secca, l'irrigazione viene effettuata non più di 1 volta a settimana. Per la coltivazione industriale, è conveniente utilizzare il metodo di irrigazione a goccia.

Come altre varietà di lamponi, Pshekhiba è molto sensibile all'alimentazione. Reagisce particolarmente bene alla materia organica: verbasco, escrementi di uccelli, erbacce. I giardinieri preparano il fertilizzante organico come segue: un grande barile viene riempito da un terzo con compost, sterco di vacca e escrementi di pollame. La miscela viene versata con acqua e lasciata per 2 settimane. La soluzione risultante viene diluita con acqua in un rapporto di 1: 5.

La prima volta che i lamponi vengono nutriti in primavera, durante la stagione di crescita attiva, poi quando i cespugli sono sbiaditi e prima dell'inverno, dopo la raccolta dei frutti.I complessi minerali per i cespugli di bacche vengono applicati secondo le raccomandazioni del produttore.

Potatura

Il compito principale della potatura dei lamponi Pshekhiba è stimolare lo sviluppo dei germogli. Per questo, le cime vengono tagliate, il che stimola la ramificazione. Taglia i germogli che ispessiscono la corona, dovrebbero rimanere 7–8 rami per 1 m della fila. Anche le radici vengono rimosse.

Poiché il lampone Pshekhiba dà frutti su germogli di due anni di età, dopo la fruttificazione, devono essere tagliati per attivare la crescita di nuovi rami.

La potatura sanitaria dei lamponi viene effettuata in primavera. Rimuovi i germogli congelati, deboli e rotti. I rami rimanenti vengono accorciati al livello della prima gemma sana.

Prepararsi per l'inverno

La resistenza al gelo e la resistenza al congelamento dei reni sono una caratteristica distintiva dei lamponi Pshekhiba. Nonostante ciò, in condizioni di inverni rigidi, i cespugli necessitano di riparo per l'inverno. I germogli vengono rimossi dai supporti, piegati a terra e ricoperti con rami di agrofibra o abete rosso. Il rifugio è costruito prima dell'inizio del freddo, poiché i rami diventano fragili dal gelo.

Attenzione! È necessario rimuovere il riparo dopo aver superato il pericolo di forti gelate, altrimenti la pianta marcirà e potrebbe morire.

Come ha dimostrato l'esperienza della coltivazione di lamponi in Russia, nelle regioni meridionali la varietà Pshekhiba sverna bene senza ripari aggiuntivi.

Raccolta

La raccolta dei lamponi maturi è una procedura laboriosa e che richiede tempo. Tuttavia, la raccolta dei frutti della varietà Pshekhiba è notevolmente semplificata a causa delle grandi dimensioni delle bacche, della maturazione amichevole e della densità delle drupe.

Il periodo di fruttificazione dei lamponi si estende per diverse settimane, quindi le bacche mature vengono rimosse ogni pochi giorni. Per raccogliere i frutti, utilizzare solo piccoli contenitori in modo che le bacche non si accartoccino. Una volta raccolti, i lamponi di questa varietà vengono conservati in frigorifero per circa una settimana.

Riproduzione

I metodi di riproduzione ottimali per i lamponi Pshekhiba sono le talee e la propagazione per germogli di radici. È più conveniente ottenere nuove piante dai polloni delle radici con il diradamento pianificato dell'albero di lampone. Vengono scelti gli esemplari più forti e sani, vengono scavati insieme a una zolla di terra e subito trapiantati in un nuovo luogo.

Per ottenere i lamponi Pshekhiba dalle talee, in autunno vengono tagliati germogli lunghi fino a 25 cm, aggiunti a gocce e ricoperti con rami di abete rosso o fogli per l'inverno. In primavera, da loro usciranno piante a tutti gli effetti.

Puoi propagare i lamponi dividendo il cespuglio, ma la coltivazione dai semi non è praticata, poiché le piante ottenute in questo modo non ereditano le caratteristiche varietali della cultura madre.

Malattie e parassiti

La caratteristica varietale del lampone Pshekhiba è la sua eccezionale immunità a malattie e parassiti. I casi di infezione delle piantagioni di questa varietà di lamponi sono associati a errori significativi nella cura.

Tali malattie includono, ad esempio, la peronospora, che colpisce la pianta a causa dell'umidità stagnante alle radici. Un cespuglio che è malato di peronospora appassisce e muore rapidamente. Puoi combattere questo disturbo con l'aiuto di fungicidi.

Un'altra malattia comune è la ruggine del lampone. Le piante che crescono in regioni con elevata umidità sono a rischio. Sulle foglie compaiono rigonfiamenti giallo scuro, che diventano sempre più nel tempo. Un cespuglio arrugginito non sopravvive all'inverno. Puoi sbarazzarti della ruggine con preparati bordolesi liquidi o contenenti rame.

I parassiti più comuni dei lamponi sono gli acari e gli afidi. Non solo danneggiano la pianta stessa, ma fungono anche da portatori di malattie. Puoi distruggere i parassiti usando metodi popolari, ad esempio trattando il lampone con una soluzione di sapone da bucato, cenere, aglio o buccia di cipolla. Anche spruzzare piantagioni con insetticidi aiuterà.

Per la prevenzione di malattie e infestazioni da parassiti, si consiglia di acquistare materiale di piantagione solo da fornitori di fiducia, per fornire un'adeguata cura per le piantagioni, per distruggere le piante colpite in modo tempestivo e per osservare la rotazione delle colture.

Conclusione

La descrizione del lampone Pshekhiba sarà integrata con l'accumulo di esperienza nella sua coltivazione su appezzamenti personali e nelle fattorie, ma già ora possiamo dire che la varietà sta rapidamente guadagnando ammiratori tra i giardinieri russi. La tecnologia agricola abituale, la resistenza a malattie e parassiti, i raccolti elevati e altri vantaggi dei lamponi Pshekhiba ricevono giustamente voti alti e recensioni eccellenti.

Recensioni di lamponi della varietà Pshekhiba

Yaroslavskaya Maria, 35 anni, Gus-Khrustalny
Non appena la varietà Pshekhiba è apparsa in vendita, ho acquistato 2 piantine. Costoso, ma non me ne pento. Raspberry Pshekhiba è così grande che è un piacere collezionarlo. I cestini si riempiono all'istante! Quindi questa varietà è la mia preferita ora.
Dmitry Vachkov, 51 anni, Troitsk
Preferisco i lamponi rifiorenti, ma dopo aver incontrato la varietà Pshekhiba, ho cambiato idea. Un vicino mi ha portato lo pshekhiba, ho piantato un cespuglio, ma ora l'ho moltiplicato. Mi è piaciuta molto la varietà: le bacche sono grandi, moderatamente dolci (non mi piacciono molto quelle zuccherine). La cultura richiede un'alimentazione regolare, ma per il resto non c'è nulla di difficile da curare e il risultato è più che impressionante sullo sfondo di altre varietà.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione