Capitano settentrionale di uva spina

Gooseberry Northern Captain si distingue favorevolmente in un'ampia varietà di varietà per la sua semplicità e produttività. È raro trovare una coltura da giardino così immune alle tipiche malattie e parassiti. Le bacche luminose e profumate del Capitano non hanno solo un valore culinario, le loro proprietà benefiche sono utilizzate per migliorare e ripristinare il corpo.

Storia dell'allevamento della varietà

Il North Captain è un prodotto del moderno breeding domestico, ottenuto per incrocio sperimentale della varietà Pink-2. La cultura è stata elencata nel registro di stato dal 2007, come suddivisa in zone specificamente per la regione nord-occidentale. La varietà si distingue per la sua vitalità, la capacità di dare costantemente frutti in un'estate umida e nuvolosa.

Descrizione di uva spina North Captain

Il capitano dell'uva spina diventa un cespuglio alto e cespuglioso. I giovani germogli verdi sono arcuati sotto il peso del raccolto. I rami adulti sono lignificati e di colore grigio. Fusti fortemente ramificati senza pubescenza.

Le spine corte (fino a 7 mm) crescono raramente sui rami maturi e sono completamente assenti sui giovani germogli. Le spine sono sottili, diritte, singole, più spesso formate alla base dei rami. Il grado generale di formazione è valutato come debole.

Le foglie di uva spina Capitano sono grandi, lucide, trilobate. Così come sui germogli e sui gambi, non c'è pubescenza su di essi. I piatti fogliari di un ricco colore verde sono leggermente rugosi.

Grandi fiori verdastri, raccolti in 2 o 3 in un pennello. Ogni petalo è contrassegnato da un tratto rossastro lungo il bordo.

Caratteristiche dell'uva spina North Captain:

  • la dimensione dei frutti sul cespuglio è livellata, il peso è compreso tra 3,5-4 g;
  • colore: dal rosso scuro al bordeaux intenso e al nero;
  • le vene risaltano in una tonalità chiara;
  • la crosta è spessa, ricoperta da una prugna cerosa;
  • i semi sono piccoli.

Gli zuccheri nei frutti maturi si accumulano fino al 9%, ma il contenuto significativo di vitamina C conferisce alle bacche un sapore aspro. Un raccolto senza pretese può essere coltivato sia nel nord della parte occidentale della Russia che nelle regioni più calde.

Caratteristiche della varietà

La varietà autofertile Kapitan può essere coltivata in monoimpianto. La presenza di altri tipi di uva spina in giardino ne aumenta la resa in modo insignificante. La reimpollinazione con altre varietà è facoltativa per il Capitano.

La cultura si distingue per una maggiore capacità di ripristinare i germogli morti, le radici sono resistenti al gelo, la resa è stabile e, con cure adeguate, è costantemente alta.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo

Di norma, i cespugli del Capitano del Nord sopportano facilmente la stagione fredda con temperature estreme fino a -30 ° C. Gli inverni nel nord-ovest della Russia sono gelidi e ventosi e negli ultimi anni il manto nevoso è instabile. Pertanto, l'uva spina ha bisogno di pacciamatura e pacciamatura. Non è richiesto un riparo aggiuntivo della parte fuori terra.

La cultura tollera una leggera essiccazione del terreno. Ma le radici dell'uva spina sono poco profonde, quindi una siccità prolungata può portare alla morte di una parte del cespuglio. Durante i periodi in cui non ci sono abbastanza precipitazioni naturali, il Capitano del Nord richiede di bagnare una volta alla settimana. Non lasciare che le radici si secchino mentre si depongono o si versano i frutti.Senza annaffiare in un momento simile, le bacche diventano più piccole.

Produttività e fruttificazione

La varietà di uva spina Northern Captain nelle regioni in cui viene rilasciata, mostra le migliori qualità varietali. Le bacche iniziano a maturare all'unisono alla fine di luglio. La varietà è medio tardiva. Le bacche mature vengono facilmente rimosse durante la raccolta, ma non tendono a sgretolarsi da sole.

Il capitano del cespuglio di uva spina è in grado di non perdere la resa fino a 20 anni. Una corretta manutenzione e potatura prolungheranno in modo significativo la fruttificazione attiva. Da un cespuglio di uva spina adulto, il Capitano del Nord, secondo i giardinieri, in media si ottengono circa 3 kg di bacche a stagione. Ci sono prove di rese fino a 4 kg per pianta adulta.

Commento! Anche se il cespuglio è stato lasciato senza cure, la valida varietà Captain è in grado di formare stabilmente ovaie e produrre fino a 2 kg di frutta.

Portata del frutto

Nella produzione alimentare, l'uva spina del capitano viene utilizzata nella produzione di vini, succhi con polpa e da essa viene estratta una tintura naturale. A casa, le bacche vengono trasformate in marmellate, gelatine, marmellate, composte, tinture. I dessert all'uva spina sono in scatola per l'inverno.

La buccia densa e l'alto contenuto di conservanti naturali conferiscono alle bacche del North Captain una lunga durata e un'eccellente trasportabilità.

L'uva spina Northern Captain, secondo la descrizione della varietà, appartiene alle colture industriali. Non è considerato un dessert, anche se le recensioni dei giardinieri dilettanti parlano della sua popolarità come una prelibatezza indipendente.

Malattia e resistenza ai parassiti

La varietà Capitan ha una maggiore resistenza alla maggior parte delle malattie. Le piante non si ammalano di oidio, i casi di septoria, antracnosi sono rari. I pericolosi parassiti dell'uva spina (segheria, falena) aggirano i cespugli del Capitano del Nord.

Vantaggi e svantaggi della varietà

Il principale vantaggio del North Captain rispetto ad altre varietà è la sua vitalità e resistenza in condizioni avverse. Altri vantaggi includono:

  • resistenza al gelo;
  • immunità a infezioni, parassiti;
  • alto valore nutritivo delle bacche, la loro qualità di conservazione;
  • la capacità di riprodursi in tutti i modi vegetativi.

Tra gli svantaggi c'è l'elevato contenuto di acido nei frutti. I giardinieri notano anche la tendenza della varietà a formare molti germogli. I giovani steli si addensano al centro del cespuglio in una stagione.

Regole di piantagione di uva spina

Con un solo cespuglio di uva spina, la varietà Northern Captain, è facile propagarlo con uno qualsiasi dei metodi vegetativi. Strati e talee attecchiscono bene. La divisione del cespuglio, l'innesto è applicabile. Per ottenere tutti i tratti varietali e rese stabili per i decenni a venire, la pianta verde dovrebbe essere piantata correttamente.

Tempistica consigliata

Le giovani piante vengono piantate in autunno, calcolando i tempi in modo che rimanga almeno un mese prima del freddo persistente. Le radici di uva spina si adattano al gelo e iniziano a crescere prima. In primavera è difficile trovare il momento giusto per evitare che i giovani germogli del Capitano del Nord vengano colpiti dal gelo di ritorno.

Scegliere il posto giusto

Per l'uva spina varietale, vengono scelte le aree soleggiate del giardino. Da nord, le piantagioni proteggeranno bene edifici alti, recinzioni, piantagioni dense dai venti freddi.

Il Capitano del Nord è senza pretese per il suolo dell'uva spina. Non dovrebbe essere troppo pesante, sgocciolato o acido. Non è auspicabile che l'uva spina abbia una presenza ravvicinata di acque sotterranee, umidità stagnante quando la neve si scioglie.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Una piantina varietale sana del Capitano soddisfa i seguenti criteri:

  • età - 2 anni;
  • radici lignificate;
  • i germogli sono sani, flessibili.

Se durante il trasporto si riscontra l'essiccazione delle radici, le piantine di uva spina devono essere immerse in acqua durante la notte. L'aggiunta di stimolanti della crescita alla soluzione aumenta il tasso di sopravvivenza.

Algoritmo di atterraggio

La preparazione del sito per il Capitano del Nord inizia con il diserbo erbacce, scavando, aggiungendo le sostanze necessarie al terreno.I terreni acidi sono calce o farina di dolomite viene aggiunta per la lavorazione. Su terreni pesanti, la permeabilità viene aumentata aggiungendo sabbia, torba, compost.

Sequenza di piantare uva spina North Captain:

  1. Viene preparata una fossa 50x50 cm.
  2. La metà di loro è ricoperta da una miscela di terreno fertile.
  3. La piantina viene calata sul luogo di impianto e le radici vengono stese, aggiungendo gradualmente la terra.
  4. Il terreno è leggermente spremuto, pigiando mentre la fossa viene riempita.
  5. Innaffiando abbondantemente la piantina, attendi che il terreno si abbassi completamente.
  6. Controllare l'altezza del colletto della radice: per l'uva spina Captain, dovrebbe essere incassato di 6–8 cm nel terreno. Se necessario, correggere la profondità di semina.
Consigli! La composizione di una fertile miscela di uva spina comprende fertilizzanti compost, humus, potassio e fosforo. Mescolare bene un po 'di sabbia e 250 g di cenere di legno per cespuglio.

Dopo la fine della semina, il terreno attorno all'uva spina viene triturato e viene eseguita la prima potatura. Tutti i germogli sono ridotti a 5-6 gemme viventi.

Assistenza di follow-up all'uva spina

Uva spina Il capitano del nord ama l'umidità, ma può reagire alla palude con dolore. L'irrigazione costante non è richiesta per la varietà: nelle aree suddivise in zone, le precipitazioni naturali potrebbero essere sufficienti per questo.

In primavera, l'uva spina si sveglia presto e riesce a utilizzare l'acqua di fusione per una crescita accelerata. In questo momento, la varietà può essere aiutata introducendo fertilizzanti azotati.

Prima della fioritura, è consentito innaffiare i cespugli del Capitano del Nord con una soluzione di letame di pollo o letame ben decomposto. È esclusa un'ulteriore alimentazione azotata dell'uva spina. Le composizioni minerali di potassio e fosforo vengono aggiunte due volte a stagione sotto ogni cespuglio.

In un'estate piovosa, prendersi cura di un Capitano del Nord può equivalere a periodici allentamenti e diserbo. È consentito cospargere i fertilizzanti in granuli intorno alla boscaglia, si bagneranno gradualmente con la pioggia e penetreranno nel terreno.

La potatura è un must per North Captain. I germogli crescono non solo all'esterno, ma anche all'interno. Un cespuglio ispessito può contrarre un'infezione fungina, nonostante la sua resistenza varietale. La crescita eccessiva della corona è particolarmente pericolosa nella stagione delle piogge.

I principi della potatura di una giovane uva spina del Capitano del Nord sono mostrati nella foto, dove:

  • potatura dopo la semina;
  • formazione alla fine della prima stagione.

Caratteristiche della formazione di un cespuglio fruttifero adulto del Capitano del Nord:

  1. In autunno, tutti i giovani germogli vengono tagliati a terra, lasciando 4-5 degli steli più forti. Le cime dei germogli annuali vengono rimosse.
  2. I rami danneggiati e vecchi vengono tagliati, i restanti vengono accorciati.
  3. Un cespuglio di uva spina adulto dovrebbe essere costituito da 20-25 steli robusti di età diverse. Tutti i rami di età superiore a 6 anni vengono rimossi su un anello sulla superficie del suolo.

Osservando questi principi, puoi mantenere la fruttificazione del cespuglio del Capitano del Nord per più di 20 anni.

Malattie e parassiti, metodi di controllo e prevenzione

Gooseberry Captain, secondo la descrizione della varietà, appartiene a colture di bacche resistenti. Non è danneggiato dalle principali malattie infettive.

Anche i parassiti tipici dell'uva spina non minacciano i cespugli del Northern Captain. Per proteggere le piantagioni, sono sufficienti misure preventive. L'impollinazione del terreno sotto i cespugli con la cenere di legno respinge contemporaneamente gli insetti e nutre l'uva spina con potassio.

Importante! Tutti i resti di foglie, la potatura dei rami in autunno dovrebbero essere rimossi da sotto i cespugli di uva spina e bruciati fuori dal giardino. Ciò impedirà alle larve o agli insetti adulti di svernare e causare danni nel prossimo anno.

Conclusione

Gooseberry North Captain ha mostrato una straordinaria resistenza nel clima umido e fresco del nord-ovest del paese. Le sue proprietà benefiche, grazie al contenuto di vitamine e acidi organici, sono superiori alle varietà da dessert più dolci.

Testimonianze

Marina Genina, 43 anni, regione di Nogorodsk
Ogni uva spina che hai visto nel nostro clima si è ammalata di muffa polverosa: è umido, fresco qui, il sole non basta. Rami, foglie di uva spina erano ricoperte da una fioritura bianca.Le bacche si sono guastate prima di maturare. Ho visto la descrizione dell'uva spina del Capitano del Nord su Internet. Ho guardato la foto, l'ho letta e ho colto l'occasione. Non me ne sono pentito: i cespugli sono cresciuti sorprendentemente. Tollera perfettamente l'inverno, non c'è muffa polverosa su di loro. Ci sono già molte bacche: i cespugli hanno cinque anni. Il fatto che siano aspri non fa paura, ne faccio gelatina, liquore, metto le composte.
Anna Dubenkova, 30 anni, Carelia
La nostra regione è settentrionale, gli inverni sono rigidi. Le uva spina hanno bisogno di essere resistenti, ecco perché non le ho mai piantate. Ho visto i vicini e sono rimasto sorpreso: così tante bacche, cespugli così luminosi e succosi. Ho imparato da un vicino il nome della varietà: Northern Captain. Ho provato ad aggiungerlo con una maniglia: ha messo radici. Ora ho questa varietà sul mio sito. Tollera perfettamente gli inverni sotto uno strato di pacciame. Le punte dei rami si congelano, ma si riprendono rapidamente. Ci sono molte bacche, l'importante è concimare e non essere pigri per diradarsi.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione