Uva spina Kuršu Dzintars: descrizione varietà, foto, recensioni

Uva spina Kursu Dzintars appartiene alla selezione lettone. Ottenuto dall'incrocio delle varietà Stern Razhiga e Pellervo. Si riferisce a varietà a frutto giallo medio-precoce. Nel 1997 è stato incluso nel registro statale delle varietà testate nella Repubblica di Bielorussia. Non incluso nel registro russo dei risultati dell'allevamento. La pianta è destinata alla coltivazione in appezzamenti domestici personali.

Descrizione della varietà di uva spina Kuršu Dzintars

L'uva spina Kursu Dzintars forma un arbusto compatto e altamente decorativo. I rami sono medi, i germogli sono dritti, sottili. Le spine sono numerose, situate una per una sul germoglio, ma ci sono spine doppie e triple. Le spine sono basse, molto appuntite, di colore marrone.

Nella descrizione della varietà e della foto dell'uva spina di Kuršu Dzintars, puoi vedere che le bacche crescono uniformi, di medie dimensioni, con un peso medio di 2,7 g. La forma delle bacche è ovale, il colore è giallo ambrato con vene pronunciate, non c'è pubescenza. La pelle è lucida, sottile.

Le foglie di uva spina di Kursu Dzintars sono di medie dimensioni, rotonde, di colore verde, con 3 o 5 lobi. L'increspatura delle foglie è scarsamente espressa, il colore è verde, opaco o con una leggera lucentezza.

La varietà di uva spina Kursu Dzintars è parzialmente autofertile, il che significa che la fertilizzazione con il proprio polline è di circa il 20%.

Consigli! Per aumentare la resa di Kurshu Dzintars, è necessario piantare colture vicine di altre varietà con un periodo di fioritura simile.

Con l'impollinazione incrociata, oltre alla resa, migliorano il gusto e la dimensione delle bacche.

L'uva spina con una marcata borchia, come Curšu Dzintars, si adatta bene al freddo, quindi è adatta alla coltivazione in regioni con climi diversi.

Resistenza alla siccità, resistenza al gelo

In termini di resistenza al gelo, l'uva spina Kursu Dzintars appartiene alla 4a zona climatica. Senza riparo, è in grado di sopportare un calo di temperatura in inverno fino a -32diC. La cultivar di uva spina Kursu Dzintars può resistere a brevi periodi di siccità.

Fruttificazione, produttività

L'uva spina Kursu Dzintars inizia a fiorire nella seconda decade di maggio. Le bacche maturano dalla fine di luglio all'inizio di agosto. Differisce in produttività stabile, una media di 4-6 kg di bacche fragranti dolci vengono raccolte da un cespuglio. La produttività di Kuršu Dzintars è aumentata grazie a cure adeguate.

Le bacche non sono soggette a spargimento, maturano su un ramo. I frutti di questa varietà tollerano bene il trasporto e lo stoccaggio. Lo scopo delle bacche è il dessert. L'uva spina Kursu Dzintars viene consumata fresca e raccolta in vari modi. Dalla frutta si ricavano composte, conserve, marmellate e marmellate, utilizzate nella preparazione di ripieni per crostate.

Vantaggi e svantaggi

Uva spina Kursu Dzintars ha una resa stabile. Senza ridurre la fruttificazione, il cespuglio può crescere in un posto per diversi decenni.

Altri vantaggi della varietà:

  • cespuglio decorativo, leggermente diffuso;
  • elevata resistenza invernale;
  • le bacche maturano allo stesso tempo;
  • gradevole sapore dolce del frutto;
  • la pianta è senza pretese in crescita;
  • resistente ad alcune malattie tipiche della cultura.

Gli svantaggi o le caratteristiche della varietà includono numerose spine sui germogli e la dimensione media delle bacche.

Caratteristiche di allevamento

L'uva spina Kursu Dzintars attecchisce bene dopo la riproduzione vegetativa.

Metodi di allevamento adeguati

Strati

Uno dei metodi di riproduzione più veloci ed efficaci:

  1. Il germoglio retratto viene premuto sul terreno orizzontalmente o in modo arcuato.
  2. Con il metodo arcuato, il tiro è piegato solo in un punto nel mezzo. In questo caso, cresce solo uno, ma più forte.

Esiste anche un metodo di stratificazione verticale più adatto per i cespugli più vecchi:

  1. Per questo, i vecchi rami vengono completamente tagliati in autunno.
  2. Durante la stagione crescono nuovi germogli, durante questo periodo il cespuglio viene coperto più volte con terreno fertile, quindi vengono piantati i germogli radicati.

Talee

L'uva spina Kursu Dzintars può essere propagata per talea verde, lignificata o combinata.

Dividendo il cespuglio

Il metodo è adatto per la propagazione di cespugli non più vecchi di 5 anni. Allo stesso tempo, l'arbusto da frutto viene completamente scavato e diviso in parti indipendenti.

L'uva spina attecchisce bene con vari metodi di allevamento grazie alla sua particolarità di ricostruire rapidamente le parti mancanti.

Piantare e partire

Le piantine di uva spina Kursu Dzintars vengono piantate sia in primavera che in autunno. I mesi autunnali più adatti sono settembre-ottobre.

Consigli! Durante la semina autunnale, l'uva spina deve essere piantata 2 settimane prima del primo gelo.

Un luogo per la coltivazione dell'uva spina viene scelto soleggiato, tenendo conto della crescita dei cespugli e della loro piantagione di gruppo. Quando si pianta un raccolto vicino a una recinzione o a muri di strutture, è necessario ritirarsi di almeno 1 m. L'uva spina è una coltura che ama l'umidità, ma le pianure e le zone umide non sono adatte alla coltivazione. I terreni preferiti sono fertili con una buona permeabilità all'aria.

La buca di piantagione viene preparata su terreno trattato con erbacce. La dimensione del buco dovrebbe essere 2 volte il volume del sistema radicale della piantina. Il terreno estratto dalla fossa viene miscelato con fertilizzante organico o minerale.

Prima di piantare, le radici della piantina vengono liberate dal coma di terra e si diffondono in diverse direzioni. La piantina nella fossa di semina è posta su una collina di terra preparata in precedenza, coperta con terra preparata, il colletto della radice non è sepolto. Per l'irrigazione dopo la semina, avrai bisogno di due secchi pieni d'acqua, che vengono versati intorno alla boscaglia in più passaggi.

Se ci sono germogli sulla piantina, vengono tagliati al primo germoglio, in modo che tutte le forze della pianta vadano a radicare. Il terreno intorno alla piantagione viene triturato con erba secca, compost o torba.

Regole crescenti

Il cespuglio di Kursu Dzintars diventa compatto, ma affinché le bacche non diventino piccole, deve essere costantemente tagliato. L'arbusto dovrebbe sempre essere costituito da rami di età diverse.

Nella foto dell'uva spina di Kuršu Dzintars, puoi vedere che durante la potatura, parte dei germogli di età superiore a 7 anni viene rimossa, così come i rami debolmente fruttiferi e secchi. I giovani germogli vengono lasciati nella quantità di 5-6 pezzi. Lo strumento di potatura deve essere affilato e pulito. I germogli vengono tagliati a terra, senza lasciare monconi.

Importante! Nelle estati secche, l'uva spina necessita fino a 2-3 annaffiature aggiuntive, ma senza ristagni, specialmente nell'area del colletto della radice.

Se durante la semina sono stati applicati fertilizzanti, le seguenti medicazioni vengono utilizzate solo nel 3 ° anno di coltivazione. Per fare questo, alla fine della primavera, sotto la boscaglia vengono applicati fertilizzanti minerali complessi o circa un secchio di letame ben decomposto. Il fertilizzante non viene utilizzato alla fine dell'estate, in modo da non provocare la crescita di nuovi germogli che non possono maturare e sopportare l'inverno.

Dopo la semina, i giovani arbusti vengono legati a un piolo per impostare la direzione verticale di crescita e proteggere i rami dalla rottura in caso di vento forte.

In autunno, il cespuglio non è strettamente legato, la terra intorno è spud. Per l'inverno, una giovane pianta viene coperta con rami di abete rosso o materiale di copertura non tessuto. In inverno, il cespuglio è coperto di neve, sotto la quale l'uva spina Kursu Dzintars tollera bene il gelo.

Parassiti e malattie

L'uva spina Kursu Dzintars ha un'elevata resistenza all'oidio, da media ad antracnosi. Altre malattie comuni degli arbusti sono la septoria e la ruggine. Per combattere le malattie vengono utilizzate soluzioni di solfato di rame e liquido bordolese.

Parassiti dell'uva spina:

  • seghe pallide e gialle;
  • falena;
  • scudo;
  • spara afide.

Al fine di proteggere l'uva spina dai parassiti che vanno in letargo nel terreno, le foglie cadute e altri detriti vegetali vengono accuratamente rimossi in autunno. La terra intorno al cespuglio viene scavata, spruzzata con insetticidi. In primavera, durante i lavori di manutenzione, viene eseguita un'ulteriore irrorazione sulle foglie in giardino.

Conclusione

L'uva spina Kursu Dzintars è una varietà a maturazione medio-precoce acclimatata per le regioni fredde. Le bacche ambrate lucide sembrano decorative su un cespuglio compatto. L'uva spina Kursu Dzintars è adatta per l'uso come dessert e per vari tipi di lavorazione.

Opinioni su uva spina Kursu Dzintars

Irina Lebedeva, 48 anni, Penza
L'uva spina è una delle colture preferite sul sito. La varietà Kursu Dzintars si distingue per le bacche dolci e mielate. Il cespuglio sembra decorativo, le bacche sono di una piacevole tonalità gialla, con una buccia sottile. Una varietà a maturazione precoce, all'inizio di agosto puoi già provare le bacche vitaminiche. Il cespuglio ha iniziato a dare frutti nel 2 ° anno. I germogli sono fortemente tempestati e le spine sono molto affilate, ma questo consente alla varietà di tollerare bene il gelo.
Sergey Potapov, 56 anni, Taganrog
L'uva spina Kursu Dzintars è una varietà a frutto giallo che si è stabilita in modo affidabile sul mio sito. Mi piace più di altre varietà con una bacca leggera. Questa dolce uva spina fa un vino decente. Inoltre, la sua resa è stabile di anno in anno, non ha notato spargimenti. La bacca è una varietà da dessert, è piacevole usarla fresca e anche una bella marmellata è fatta da questa uva spina. La varietà è moderatamente resistente alle malattie, resistente al gelo.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione