Come tagliare l'uva spina in primavera: video, diagrammi, regole per la formazione dei cespugli

L'uva spina è un raccolto in crescita senza pretese e fertile che richiede una potatura regolare. I giovani germogli a crescita rapida in pochi anni trasformano il cespuglio in boschetti densi e impraticabili che non consentono il passaggio della luce. La potatura dell'uva spina in primavera per i principianti nelle immagini mostrerà chiaramente cosa e come rimuovere in modo che il cespuglio di bacche ti piaccia con un raccolto ricco e un aspetto ordinato ogni anno.

Devo potare l'uva spina in primavera

L'uva spina necessita di potature regolari per una serie di motivi:

  • la rapida formazione di giovani germogli ispessisce il cespuglio, che diventa impenetrabile alla luce, a seguito del quale le bacche di uva spina diventano più piccole e il loro numero diminuisce;
  • un fitto intreccio di spine contribuisce allo sviluppo di malattie e alla riproduzione di parassiti, il che rende scomoda la raccolta;
  • la resa diminuisce anche a causa della mancanza di nutrizione, la maggior parte della quale viene assorbita da nuovi rami;
  • il cespuglio perde la sua forma, i suoi lunghi rami giacciono sul terreno e mettono radici;
  • l'uva spina è favorita da parassiti e malattie che diventano una minaccia per altre piante vicine.
Importante! I rami più produttivi dell'uva spina sono quelli che hanno raggiunto i 6-8 anni, sebbene il cespuglio stesso possa dare frutti anche a 15 anni. Una corretta potatura con la formazione di una crescita giovane ti consentirà di sfruttare al meglio la cultura delle bacche.

Puoi vedere come potare correttamente l'uva spina all'inizio della primavera nel video presentato per i giardinieri alle prime armi:

Tipi di potatura

In primavera si possono effettuare i seguenti tipi di potatura sull'uva spina:

  • sanitario - curare il cespuglio con la rimozione di rami vecchi, danneggiati, secchi e malati che interferiscono con la normale crescita e sviluppo;
  • formativo - per la corretta formazione di un arbusto compatto;
  • anti età - stimolare la crescita di nuovi germogli.

Un taglio di capelli sanitario viene eseguito ogni anno, modellando - durante la semina e 3-4 anni dopo, ringiovanendo - una volta ogni 5-6 anni.

Quando potare l'uva spina in primavera

Il momento ideale per la formazione di un cespuglio di uva spina è la primavera, prima della stagione di crescita attiva. Le gemme si svegliano molto presto, quindi la pianta viene potata all'inizio della primavera prima dell'inizio del flusso di linfa. L'uva spina è una delle prime colture da frutto che entrano nella fase di vegetazione attiva dopo l'inverno. Pertanto, la sua potatura è programmata al momento del completo scioglimento della neve e di un leggero essiccamento del terreno. A seconda della regione, questo potrebbe essere l'inizio o la metà di marzo. Dopo il germogliamento, l'arbusto non può essere tagliato, ciò ne indebolirà significativamente la crescita e lo sviluppo.

Importante! Anche nelle condizioni climatiche più rigide, l'uva spina può rilasciare le prime foglie già all'inizio di aprile. L'importante è non perdere il tempo per una procedura sanitaria.

Come potare correttamente l'uva spina in primavera

Fatte salve le scadenze per la potatura dell'uva spina in primavera, che è la fase più importante della formazione, il cespuglio ti delizierà con numerosi germogli forti l'anno prossimo. In generale, le attività di potatura non sono difficili e si dividono in tre fasi principali:

  1. Potatura dopo la semina.
  2. Formazione di arbusti per il prossimo anno.
  3. Revisione primaverile di una pianta di tre anni o più matura.

I primi 3 anni di vita, l'uva spina viene modellata, quindi viene curata come una pianta adulta, cioè ogni anno eseguono un sanitario e una volta ogni 5 anni - un taglio di capelli ringiovanente.

Strumenti e materiali

Per tagliare l'uva spina, avrai bisogno di un potatore affilato e un troncarami, che devono essere disinfettati in anticipo. Per rimuovere i rami sottili, utilizzare un potatore e quelli spessi, più di 5 cm di diametro, un troncarami. Gli strumenti devono essere comodi da maneggiare, resistenti e leggeri per un facile utilizzo. La lavorazione dei tagli freschi viene effettuata con una pece da giardino, proteggendo così le ferite della pianta da parassiti e malattie infettive. Lavora con guanti da giardinaggio.

Importante! Gli strumenti devono essere affilati, smussati: danneggeranno la pianta, che farà male a lungo e si riprenderà dopo una tosatura aggressiva.

Regole generali per la potatura dell'uva spina in primavera

Le regole per la potatura degli arbusti sono le seguenti:

  • le sezioni sono realizzate 1 cm sopra il rene, che è diretto verso l'esterno: le escrescenze dai reni dirette verso l'interno non sono adatte alla crescita;
  • i germogli laterali e in eccesso sono completamente tagliati;
  • i vecchi germogli si accorciano al punto in cui iniziano a crescere;
  • le punte sottili sono tagliate in una grande gemma;
  • non potare in estate e rimuovere le crescite annuali;
  • i germogli neri sono completamente tagliati: questo colore segnala un'infezione da oidio;
  • vengono asportati rami lontani dalla parte principale del cespuglio e rami molto bassi.

Il taglio dovrebbe essere posizionato appena sopra il bocciolo, rivolto verso l'esterno della corona. Molto spesso, l'uva spina viene coltivata come un cespuglio a più steli con rami scheletrici di età diverse nella quantità di 20-25 pezzi. Non toccare i germogli di 3-6 anni su cui è legata la maggior parte del raccolto.

Come potare l'uva spina in primavera: schemi

La potatura dell'uva spina in primavera per anno è chiaramente mostrata nel diagramma sottostante. Tuttavia, durante il lavoro, è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:

  • per stimolare la ramificazione, i germogli del primo anno vengono accorciati, lasciando diversi germogli sani, soprattutto per le piante indebolite;
  • i rami deboli vengono rimossi su cespugli forti e sani, poiché comunque non daranno frutti;
  • nel primo anno, l'uva spina dovrebbe avere 3-5 gemme e germogli accorciati di un terzo;
  • tutti i germogli che crescono nella direzione sbagliata vengono rimossi la primavera successiva;
  • per formare una corona voluminosa su una piantina di due anni, le crescite dell'anno scorso vengono ridotte di 1/3;
  • lasciare fino a 6-8 pezzi di rami forti;
  • il terzo anno è un importante periodo di coltivazione dell'uva spina, che entra nella fase di fruttificazione. Lo schema di potatura viene ripetuto: 3-5 germogli forti vengono lasciati dai germogli della radice, i rami giovani vengono accorciati di un terzo della lunghezza.
Importante! I rami vecchi e danneggiati possono essere tagliati anche in estate, poiché sono fonte di infezioni e parassiti.

Come potare i cespugli di uva spina in primavera durante la semina

Giardinieri esperti eseguono la prima potatura di una pianta prima di piantare una giovane piantina. Se è forte e sviluppato, vengono rimossi tutti i rami e alcuni vengono lasciati con gemme sane in una quantità non superiore a 4. Su una piantina debole, i germogli annuali vengono accorciati, lasciando 2 gemme su ciascuno. Ciò aumenterà la ramificazione del cespuglio. I rami deboli non vengono lasciati. Se la prima potatura dell'uva spina in primavera quando la semina viene eseguita correttamente, entro l'autunno il cespuglio avrà almeno 5-6 germogli annuali e forti. In caso di dubbio, è meglio lasciare il ramo che tagliarlo.

Come sanificare la potatura dell'uva spina in primavera

Una pianta che ha più di 3 anni non si forma più, ma solo messa in ordine con l'aiuto di potature sanitarie o antietà per vecchi cespugli. Pertanto, ogni anno durante le cure primaverili rimuovono:

  • rami congelati, essiccati e malati;
  • germogli deboli e magri, così come quelli che strisciano sul terreno;
  • germogli che crescono all'interno del cespuglio;
  • rami vecchi, di colore scuro, infettati dall'oidio o che non danno più frutti.
Importante! Durante la potatura, non è necessario lasciare ceppi, che sono i luoghi preferiti dai parassiti e dai terreni fertili per le malattie.

Come formare un cespuglio di uva spina in primavera

Lo schema per la corretta potatura formativa dell'uva spina in primavera è il seguente:

  • fino a 5 gemme sane con diversi germogli zero vengono lasciati sui rami dell'anno in corso;
  • questi rami si accorciano di poco più della metà della lunghezza per l'anno successivo;
  • il numero di nuovi scatti dovrebbe aumentare a 8;
  • nel terzo anno la boscaglia forma già circa 12 rami, di cui i germogli dell'anno in corso vengono accorciati e selezionati tra i 4 "zero" più sviluppati;
  • all'età di cinque anni, una giovane uva spina ha rami di età diverse nella quantità di 20-22 pezzi,
  • vecchio, con una corteccia più scura, i rami iniziano a essere rimossi da questo momento.

Questo metodo di potatura formativa garantisce una crescita regolare della crescita giovane e una buona fruttificazione.

Come potare l'uva spina vecchia e trascurata in primavera

Puoi anche tagliare il vecchio cespuglio di uva spina, che "accidentalmente" si è soffermato sul sito, all'inizio della primavera. Inizialmente vengono selezionati rami vecchi, contorti, completamente malati e deboli. Le cime essiccate sui germogli rimanenti vengono rimosse al livello del primo processo laterale. Non puoi sbarazzarti di più di un terzo dei rami in una stagione alla volta. Altrimenti, la pianta riceverà un forte stress e lotterà per la sopravvivenza, e non per la formazione di nuovi germogli e un ricco raccolto. In casi molto avanzati, la potatura primaverile ringiovanente può essere eseguita per diversi anni. Per una tale potatura di un vecchio cespuglio di uva spina in primavera, tutti i rami vengono tagliati, lasciando cinque dei più forti e potenti.

Potatura primaverile di uva spina standard

La formazione di un cespuglio di uva spina all'inizio della primavera a forma di tronco lo fa sembrare un piccolo albero. La procedura di potatura passo passo è simile a questa.

  1. Scelgono un potente ramo verticale lungo circa 1 metro e tagliano i processi in eccesso, così come quelli che sono cresciuti sul tronco.
  2. Lo stelo è fissato a un supporto metallico per evitare che si pieghi.
  3. Tutti i rami laterali vengono rimossi durante la stagione.
  4. L'anno successivo, i germogli dell'anno scorso vengono accorciati a metà della lunghezza, lasciando 5 rami forti.
  5. Tutti i rami che crescono in modo anomalo, diretti verso l'interno o verso l'esterno vengono rimossi.
  6. I giovani germogli attorno allo stelo sono completamente tagliati.
Importante! L'uva spina standard è meno resistente al gelo rispetto all'uva spina dei cespugli e invecchia più velocemente. Pertanto, vale la pena occuparsi di sostituire in anticipo il vecchio cespuglio.

Come formare un cespuglio di uva spina in primavera se coltivato su un traliccio

Anche la coltivazione a traliccio delle colture di bacche richiede una potatura regolare. Lo modellano in questo modo.

  1. Da 3 a 5 rami potenti e forti sono legati a un filo teso in anticipo, dopo averli precedentemente accorciati un po '. Tutti gli altri processi vengono rimossi.
  2. I rami dalla metà del cespuglio sono accorciati a una lunghezza maggiore di quelli laterali. In forma, l'arbusto a traliccio dovrebbe assomigliare a un ventaglio.
  3. Zero tiri sono completamente interrotti.
  4. Dall'età di sei anni, viene eseguita la potatura ringiovanente, sostituendo i vecchi germogli con quelli nuovi.

Un video utile spiegherà in dettaglio come potare correttamente le uva spina in primavera per non danneggiarle e garantire una buona crescita dei giovani.

Importante! La coltivazione a traliccio delle colture consente di ottenere grandi rese, grazie a una buona illuminazione e ventilazione. Inoltre, questa forma è comoda per la raccolta delle bacche.

Prendersi cura dell'uva spina dopo la potatura

Potare l'uva spina giovane o trascurata in primavera è una cosa semplice, ma dopo è importante fornire una buona cura alla pianta per recuperare rapidamente e guarire le ferite.I tagli freschi sono coperti con vernice da giardino o una miscela di verbasco e argilla in un rapporto da 1 a 2. Dopo la potatura, la pianta necessita di abbondanti annaffiature e alimentazione con fertilizzanti fosforo-potassio. Dovrebbe essere eseguito regolarmente - una volta alla settimana, passando periodicamente all'applicazione di fertilizzanti organici. Ad esempio, liquame diluito con acqua in un rapporto da 1 a 10. L'arbusto reagirà positivamente a un'abbondante irrigazione regolare, specialmente nelle estati secche. È anche necessario pacciamare il cerchio del tronco con torba, humus o foglie cadute.

Scopri di più sulla potatura dell'uva spina in primavera nel video per principianti:

Conclusione

La potatura dell'uva spina in primavera per i principianti nelle immagini renderà facile far fronte alla tecnica agrotecnica obbligatoria per la cura delle colture di bacche. Istruzioni dettagliate e uno strumento affidabile permetteranno di coltivare un arbusto fruttuoso, produttivo, di forma ordinata. Per le sue peculiarità, durante l'anno, sviluppa rapidamente una crescita giovane, quindi, ciò che viene tagliato verrà reintegrato nella stessa stagione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione