Soddisfare
Il rappresentante del dipartimento Ascomycete del Sumner geopor è conosciuto con diversi nomi latini: Sepultaria sumneriana, Lachnea sumneriana, Peziza sumneriana, Sarcosphaera sumneriana. Cresce dalle regioni meridionali alla parte europea della Federazione Russa, il cluster principale è in Siberia. Un fungo di terra dall'aspetto esotico non viene utilizzato per scopi gastronomici.
Che aspetto ha il Geopore di Sumner?
Il Sumner geopore forma un corpo fruttifero che non ha una gamba. La fase iniziale di sviluppo avviene sotto il terriccio. I giovani esemplari di forma sferica, man mano che crescono, appaiono sulla superficie del terreno sotto forma di una cupola. Quando maturano, lasciano completamente il terreno e si aprono.
Le caratteristiche esterne sono le seguenti:
- corpo fruttifero di diametro - 5-7 cm, altezza - fino a 5 cm;
- forma a forma di ciotola con bordi arrotondati e curvi seghettati, non si apre in uno stato prono;
- le pareti sono spesse, fragili;
- la superficie della parte esterna è marrone o beige scuro con una pila densa, lunga e stretta, particolarmente pronunciata nei giovani rappresentanti;
- la parte interna è lucida con uno strato spore liscio, crema o bianco con una sfumatura grigia;
- la polpa è leggera, densa, secca, friabile;
- le spore sono piuttosto grandi, bianche.
Dove cresce Sumner Geopora
La specie è indicata come funghi primaverili, la formazione iniziale dei corpi fruttiferi avviene a metà marzo, se la primavera è fredda, questa è la prima metà di aprile.
Si trova nella parte europea e nelle regioni meridionali della Federazione Russa. In Crimea si possono vedere singoli esemplari a metà febbraio. Forma simbiosi solo con il cedro. Cresce in piccoli gruppi nelle conifere o nei vicoli cittadini dove si trova questa specie di conifere.
Tra gli Ascomiceti, il Sumner Geopore è il più grande rappresentante. Si differenzia dal pino geopore per dimensioni.
C'è un rappresentante simile in simbiosi solo con il pino. Distribuito nella zona climatica meridionale, che si trova principalmente in Crimea. Fruttificando in inverno, il fungo appare in superficie a gennaio o febbraio. Il piccolo corpo del frutto è marrone scuro con denti frastagliati meno pronunciati lungo il bordo. La parte centrale è all'interno di una tonalità nera o marrone. Si riferisce ai funghi non commestibili. Pertanto, non è necessario distinguere tra i rappresentanti.
È possibile mangiare il Geopore Sumner
Nessuna informazione disponibile sulla tossicità. I corpi fruttiferi sono piccoli, la polpa è fragile, negli esemplari adulti è piuttosto dura, non rappresenta valore nutritivo. Un fungo con una completa mancanza di gusto, è dominato dall'odore della lettiera di conifere marcia o del terreno su cui cresce, appartiene al gruppo delle specie non commestibili.
Conclusione
Geopora Sumner cresce solo sotto i cedri ed è caratterizzata da un aspetto esotico. Non rappresenta valore gastronomico, appartiene alla categoria dei funghi non commestibili, non viene utilizzato per la lavorazione degli alimenti. Fruttificando all'inizio della primavera, appare in piccoli gruppi.