Top condimento di alberi da frutto in autunno

Alimentazione autunnale di alberi da frutto - una delle procedure stagionali obbligatorie. Una pianta che ha speso i nutrienti nella produzione di frutta "riposerà" il prossimo anno. Per molti giardinieri in passato, la situazione "quest'anno è densa, l'anno prossimo è vuoto" era normale perché non c'erano fertilizzanti di alta qualità anche nelle fattorie collettive. E in mani private non sono state praticamente vendute. L'uso di fertilizzanti organici naturali meno concentrati ha fatto sì che gli alberi "prendessero tempo".

L'importanza di nutrire gli alberi da frutto in autunno

Per la produzione di frutta, le colture orticole consumano molto potassio e fosforo, avvicinandosi allo svernamento abbastanza esaurite. Per evitare che l'albero “ingrassi”, in estate viene limitato ad esso l'azoto nutrendolo di potassio e fosforo. Di conseguenza, entro l'autunno la pianta ha bisogno di fertilizzanti autunnali per alberi da frutto. È impossibile trasferire il tempo di alimentazione alla primavera, poiché la pianta deve entrare piena di forza anche in inverno.

Il tempo deve essere calcolato in modo che la pianta abbia il tempo di assimilare i nutrienti introdotti. Anche i fertilizzanti stessi dovrebbero essere facilmente digeribili.

A volte l'alimentazione autunnale degli alberi da frutto viene effettuata non in autunno, ma in estate. Tutto dipende da quando il raccolto è stato raccolto dalla pianta.

Importante! In autunno, le colture orticole vengono alimentate solo dopo il raccolto.

Potassio e fosforo in autunno l'albero ha bisogno non solo di sopportare con successo le gelate, ma anche di formare gemme per il raccolto futuro. Senza questi elementi, la pianta riposerà il prossimo anno.

Quali fertilizzanti applicare in autunno sotto gli alberi da frutto: organici o minerali

La principale necessità di colture orticole in autunno sono i fertilizzanti minerali. Pertanto, il perfosfato e il solfato di potassio vengono introdotti sotto gli alberi da frutto in autunno durante lo scavo.

A volte, nel tardo autunno, i fertilizzanti azotati vengono applicati contemporaneamente ai fertilizzanti di potassio e fosforo. Ma questa è già la base per la primavera e tali fertilizzanti non dovrebbero essere facilmente digeribili. Pertanto, l'humus o il compost vengono utilizzati come azoto.

Importante! Il solfato di ammonio non dovrebbe essere usato in autunno.

Fertilizzanti minerali finiti

L'aspetto positivo dei fertilizzanti minerali già pronti è che non è necessario attendere la loro graduale dissoluzione. L'albero impiegherà pochissimo tempo per la loro assimilazione. Basta sciogliere il prodotto finito in acqua, che verrà annaffiata alla pianta.

Ma c'è un certo pericolo in questa facile assimilazione: i fertilizzanti già pronti devono essere utilizzati in stretta conformità con le istruzioni. Altrimenti, è facile overdose di loro.

L'azoto provoca la crescita della massa verde e sarà necessario per le colture da giardino in primavera, quando cresceranno nuovi germogli. Se "distribuisci" fertilizzazione azotata in autunno, l'albero può iniziare a espellere i germogli, che inevitabilmente si congelano in inverno. In primavera, i germogli e le foglie inizieranno a crescere dopo la fioritura.Pertanto, l'albero non ha particolarmente bisogno di azoto fino alla primavera. Per la concimazione azotata pronta degli alberi da frutto, il periodo migliore è la primavera. L'albero sarà in grado di far crescere nuovi germogli, ma non inizierà a crescere in autunno.

Fertilizzanti organici

Questi includono "long-play":

  • humus;
  • compost;
  • cenere di legno;
  • farina d'ossa;
  • liquami;
  • escrementi di pollo.

Questi fertilizzanti “danno” nutrienti al terreno per lungo tempo e lentamente. È difficile sovradosarli (se non si tratta di lettiera fresca) e spesso vengono applicati in grandi quantità. Allo stesso tempo, si consiglia di eseguire la concimazione autunnale con materia organica ogni 2 anni, ovvero sono necessari almeno due anni per la completa decomposizione della medicazione superiore applicata.

Questo spiega il "riposo" periodico dei raccolti di frutta in tempi di deficit totale. In autunno, non c'era nulla per nutrire le colture tranne l'humus, e non ci sono così tanti nutrienti nella materia organica come nei fertilizzanti industriali già pronti, e passano nel terreno per un lungo periodo di tempo.

Solo il proprietario decide cosa scegliere per il suo giardino. Quando tutto il naturale e il biologico sono in voga, il proprietario dell'orto opterà per il biologico. Se ha bisogno di un raccolto, preferirà i preparati già pronti.

Quali sono i modi per nutrirsi

Ci sono due modi per nutrire gli alberi da frutto in autunno: radice e fogliare. All'inizio, i fertilizzanti autunnali vengono applicati al terreno su tutta l'area dell'apparato radicale.

Importante! L'apparato radicale occupa un'area 1,5 volte più della corona.

Per l'alimentazione delle radici autunnali, i fertilizzanti organici vengono miscelati con il terreno. Quelli industriali pronti vengono posati nei fori scavati secondo un certo schema:

  • fori profondi 20 cm;
  • mettere giù il solfato di potassio;
  • cospargere con uno strato di terra;
  • perfosfato;
  • addormentarsi.

L'intera struttura viene completamente versata con acqua, effettuando contemporaneamente l'irrigazione di carico dell'acqua.

Fertilizzanti complessi

Per gli alberi da frutto, i fertilizzanti complessi vengono utilizzati solo in autunno o in primavera, quando è necessario riempire il terreno. Il resto del tempo, tale alimentazione fa solo male.

Fertilizzante liquido

Gli stessi ingredienti vengono sciolti in acqua. Questo metodo è più conveniente per due motivi:

  • nel tardo autunno l'albero riceverà subito l'intera porzione e si ritirerà;
  • è necessario nutrire le colture con frutti a maturazione precoce;
  • è necessario nutrire giovani piantine di alberi da frutto con un apparato radicale poco sviluppato.

Poiché la porzione autunnale dei fertilizzanti per alberi da frutto viene applicata dopo la raccolta, puoi in qualche modo facilitare il tuo lavoro di giardinaggio nutrendo ciliegie e albicocche in estate. Innaffiare questi tipi di colture orticole fino al periodo dormiente richiederà più volte, quindi è conveniente diluire il farmaco in una delle annaffiature e dare alla pianta una soluzione nutritiva.

Le giovani piantine piantate in primavera non hanno avuto il tempo di sviluppare il sistema radicale e sarà difficile per loro "estrarre" i nutrienti dai fertilizzanti che si dissolvono gradualmente. È anche conveniente per loro dare "mangime" annaffiando.

Condimento fogliare di alberi da frutto

Viene utilizzato quando il fogliame non è ancora caduto sugli alberi. Può essere utilizzato in qualsiasi momento con un'evidente carenza di qualche elemento. Ma qui le opinioni divergono. Alcuni credono che i nutrienti vengano assorbiti meglio attraverso le foglie che attraverso le radici. Altri - che i fertilizzanti vengono assimilati, ma non ci si dovrebbe aspettare l'effetto del "pronto soccorso". Solo una cosa è chiara: non ci sarà alcun danno da questo.

La medicazione fogliare è un buon modo per concimare gli alberi da frutto che producono raccolti precoci:

  • albicocca;
  • ciliegie;
  • varietà precoci di ciliegie.

Per le varietà di ciliegie a maturazione media e tardiva, i fertilizzanti possono essere applicati in autunno come al solito.

Importante! Se spruzzi le chiome degli alberi con una soluzione debole di permanganato di potassio, puoi disinfettare contemporaneamente le piante e nutrirle con calcio.

L'alimentazione viene effettuata allo stesso modo dell'irrorazione del giardino dai parassiti. Ma non è un insetticida che viene aggiunto al flacone spray, ma una soluzione tesa di fertilizzanti. Una condizione importante: il fogliame dovrebbe essere ancora "funzionante" e non prepararsi a morire in autunno.

Quando concimare gli alberi da frutto

I tempi della medicazione superiore dipendono dalla regione e dal tipo di pianta. Secondo le statistiche medie, le colture da giardino vengono alimentate alla fine di settembre o in ottobre. La procedura viene eseguita in parallelo con altri lavori di giardinaggio.

Mangiatoia autunnale per alberi da frutto

Se vuoi ottenere un raccolto buono e abbondante, non puoi usare le tabelle medie dei libri di riferimento. Altrimenti, gli agronomi sarebbero stati a lungo senza lavoro. Per ogni area, viene calcolata una tabella di fertilizzazione separata, tenendo conto delle condizioni climatiche e della qualità del suolo. Nelle tabelle, i dati medi sono spesso molto diversi.

Un esempio del fabbisogno autunnale di colture da frutto per pianta.

Un altro esempio della domanda autunnale di letame nelle colture frutticole.

I dati nelle tabelle variano. Inoltre, entrambe le tabelle possono essere corrette, ma per diverse regioni e composizioni del suolo.

Top condimento di alberi da frutto per mesi

È meglio applicare fertilizzanti per colture da frutto in autunno, dividendoli a intervalli di tempo. Certo, se c'è una tale opportunità. La preparazione contenente potassio dovrebbe andare per prima. Il potassio è un elemento di rapida assimilazione e l'albero ha bisogno di questo macronutriente durante il periodo di maturazione e subito dopo la raccolta.

Con una pausa di 2 settimane o più, il perfosfato viene aggiunto al terreno. Il fosforo verrà assorbito più lentamente.

E già contando sulla prossima primavera, l'azoto è l'ultimo ad essere introdotto. Per i fertilizzanti contenenti azoto, viene solitamente scelto il tipo più duraturo: l'humus.

Top condimento di alberi da frutto in agosto

alberi di mele e le pere, sulle quali i frutti non sono ancora maturati, vengono alimentate con fertilizzanti potassio-fosforo in agosto. L'azoto è controindicato in questo momento. Il fosforo migliora il sapore del frutto, mentre il potassio riduce la percentuale di volontari. Allo stesso tempo, le piante iniziano a costruire un apparato radicale.

La medicazione superiore viene aggiunta al terreno con metodo a secco o diluendo preparati minerali in acqua. La preparazione secca è sparsa lungo il perimetro dell'apparato radicale.

Come nutrire gli alberi da frutto a settembre

A settembre, i raccolti di frutta ricevono ciò che non hanno avuto il tempo di dare ad agosto. O non c'era possibilità di nutrirsi. Questo è lo stesso complesso autunnale di minerali + materia organica contenente azoto. Quest'ultimo viene portato durante lo scavo del giardino per l'inverno.

Devo nutrirmi a ottobre

In ottobre vengono aggiunti minerali se, per qualche motivo, non l'hanno fatto prima. Di solito questo mese, la concimazione è già combinata con l'irrigazione autunnale. Se i minerali sono stati introdotti in precedenza, solo l'humus viene aggiunto al terreno in ottobre.

Come nutrire gli alberi da frutto in autunno, a seconda dell'età

La quantità e la tipologia dei minerali nell'alimentazione autunnale variano a seconda dell'età della pianta. I giardinieri hanno la loro gradazione di età delle colture orticole:

  • Piantina. L'albero ha fino a 2 anni nel primo anno dopo la semina.
  • Adolescente. Impianto già stabilito, ma non ancora in produzione.
  • Giovane albero. Sta già portando frutto, ma non ancora producendo a pieno regime.
  • Una pianta adulta. La produttività è al massimo e si è stabilizzata.
  • Albero di invecchiamento. La produttività diminuisce.

A seconda delle fasi di sviluppo, regolano la quantità e il tipo di fertilizzanti.

Piantine fertilizzanti dopo la semina

Dopo la semina, le piantine vengono alimentate solo con acqua, poiché tutti i preparati necessari sono stati aggiunti alla fossa durante la semina. Nel secondo anno vengono aggiunti 6 g di una preparazione contenente azoto o universale.

Importante! Se la piantina decide improvvisamente di fiorire, tutti i fiori o le ovaie devono essere tagliati.

Quando si acquistano piantine in un negozio, ciò accade abbastanza spesso. Lì puoi persino comprare una piantina già con i frutti. Il taglio dei fiori e l'alimentazione nel secondo anno con fertilizzazione azotata sono necessari in modo che l'albero spenda energia e sostanze nutritive per lo sviluppo del sistema radicale.

Come nutrire i giovani alberi da frutto in autunno

A partire dal terzo anno di vita, durante i lavori autunnali, il terreno viene "riempito" con un insieme completo di fosforo e potassio.È consentito anche un piccolo contenuto di azoto, ma la quantità principale della preparazione contenente azoto viene applicata in primavera. Nella stagione di crescita, vengono inoltre alimentati con un complesso completo di fertilizzanti azoto-fosforo-potassio. In un anno magra è esclusa l'alimentazione stagionale intermedia.

Come concimare gli alberi da frutto fruttiferi in autunno

È meglio nutrire alberi da frutto adulti solo in autunno, senza forzare il riempimento primaverile del terreno. Durante la stagione di crescita, gli alberi vengono nutriti una volta ogni 2 anni.

I vecchi alberi con una produttività in calo vengono riforniti di carburante in autunno e in primavera, a condizione che sia adatto al proprietario. Inoltre, se lo si desidera, vengono tagliati o lasciati per la bellezza.

Prendersi cura del giardino dopo l'alimentazione

Se il giardino è stato fertilizzato in estate, all'inizio dell'autunno, segue quanto segue:

  • potatura;
  • pulizia del fogliame;
  • scavare il terreno;
  • irrigazione invernale;
  • protezione delle piante dal gelo.

Se il riempimento autunnale del terreno è avvenuto nel tardo autunno insieme all'irrigazione, sarà solo necessario isolare le piante per l'inverno.

Conclusione

L'alimentazione autunnale degli alberi da frutto è la procedura principale per ottenere un ricco raccolto la prossima primavera. Questa è un'operazione che il coltivatore non può trascurare se vuole ottenere il meglio dalle sue colture orticole.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione