Soddisfare
Fig Sabrucia Pink è uno dei tipi di piante tropicali che possono crescere e dare frutti sul territorio della Russia. La varietà è stata allevata dal Nikitsky Botanical Garden ed è la seconda varietà più comune sulla costa del Mar Nero del Caucaso. Fatte salve le peculiarità della coltivazione e la corretta preparazione dei fichi per l'inverno, utili frutti esotici possono essere ottenuti nel proprio giardino sul territorio della Crimea, nel Kuban, sulla costa del Mar Nero.
Descrizione dei fichi Sabrucia Pink
Il fico ha molti nomi, che portano la loro origine da diverse lingue: fico, fico, bacca di vino. I frutti vengono venduti e consumati freschi, essiccati, lavorati come prezioso prodotto alimentare e elemento della medicina tradizionale.
Fig Sabrucia Pink, a seconda del metodo di formazione, può essere un piccolo albero con una corona colonnare a forma di ciotola o un arbusto. In condizioni favorevoli, la pianta vive fino a 300 anni senza perdere la capacità di dare frutti.
Il forte apparato radicale di un cespuglio Sabrutia adulto penetra fino a una profondità di 2,5 m, mentre sviluppa attivamente tutti gli strati del terreno e richiede annaffiature regolari. I germogli di fichi si formano attivamente, il che, senza potatura, porta ad un ispessimento della corona.
La varietà è a maturazione precoce. La prima ondata della raccolta del fico rosa Sabrucius, a seconda del clima, matura da giugno ad agosto. La seconda fruttificazione avviene nel tardo autunno. Sul territorio della Russia, dove il clima permette di coltivare il fico in pieno campo, parte del raccolto acerbo rimane svernante.
I frutti di Sabrucia Rosea, come tutti i fichi, sono ispessimenti di germogli (siconia), simili a vasi con pareti spesse e polpa succosa con numerosi semi rotondi all'interno.
Caratteristiche dei frutti del fico Sabutia Pink:
- rotondo oa forma di pera;
- buccia marrone con una sfumatura rossastra;
- polpa succosa rosa pallido;
- gusto dolce con predominanza di zuccheri;
- peso del frutto da 100 a 150 g.
La varietà Sabruzia Rosova è parzialmente autofertile e produce raccolti abbondanti senza impollinazione. L'entrata in fruttificazione nelle piante giovani avviene 2 anni dopo la semina. La varietà di fichi domestici è caratterizzata da una buona resistenza al gelo ed è in grado di resistere a temperature fredde fino a -18 ° C.
Pro e contro della varietà
Fig Sabrucia Pink per descrizione e foto è un interessante raccolto di frutta, sia per singole piantagioni che per coltivazioni commerciali. Le recensioni di giardinieri esperti evidenziano i seguenti vantaggi della varietà:
- Frutti grandi e belli.
- Delicato gusto da dessert.
- Versatilità nell'applicazione.
- Trasportabilità e mantenimento della qualità.
- Facilità di propagazione vegetativa.
- Resistente alle malattie e ai parassiti tipici del giardino.
- Possibilità di coltivazione su terreni poveri, sassosi, pendii con forte pendenza.
Gli svantaggi della cultura includono la difficoltà di ottenere due raccolti, la necessità di una serra riscaldata per coltivare Sabrutsia Pink nella corsia centrale. Nonostante tutta la sua senza pretese, i fichi termofili richiedono un'attenta preparazione per l'inverno.
Sabrucia Pink in crescita
La pianta tropicale ha diverse caratteristiche che devono essere seguite per far crescere il fico esotico nei climi temperati.
Regole di atterraggio
La propagazione dei semi dei fichi è praticata da allevatori professionisti e vivai specializzati. Un alberello varietale di Sabrutsia, acquistato da un produttore di fiducia, attecchisce facilmente e forma rapidamente una corona densa.
Nel processo di potatura dei cespugli, le talee vengono raccolte da germogli annuali, che attecchiscono bene. È facile propagare i fichi Sabruciani stratificando o piantando giovani germogli di radici. In questo caso, agiscono in modo simile alla riproduzione del ribes.
Un luogo per piantare un alberello di Sabrutsia Rosea viene scelto nel punto più illuminato del sito. Pendii meridionali preferiti o luoghi coperti da nord da una piccola barriera (recinzione, muro). La composizione del terreno, la sua acidità e il valore nutritivo non giocano un ruolo determinante nel tasso di sopravvivenza di una piantina di Pink Sabrucia. È importante fornire un'umidità regolare alle radici, senza baie e ammollo prolungato della radice.
Il sito di impianto è preparato, commisurato al volume delle radici dei giovani fichi. Il substrato rimosso dalla fossa viene miscelato con fertilizzanti organici e sabbia. Ulteriori passaggi per piantare i fichi:
- Il terreno viene versato in uno scivolo al centro del foro.
- Una piantina è installata su un tumulo, le radici vengono raddrizzate.
- Versare gradualmente la miscela di terreno, pressando leggermente ogni strato.
- Le piantagioni vengono annaffiate abbondantemente e il terreno attende il completo cedimento.
- Di conseguenza, il colletto della radice della piantina di fico dovrebbe rimanere sopra il livello del suolo.
- Le piantagioni di massa possono essere fatte in piccole trincee, il che renderà facile coprire le piante per l'inverno.
Nella corsia centrale, i fichi di Sabrucia Rosa sono piantati obliquamente, mantenendo un angolo rispetto al terreno fino a 40 °. Tutti gli steli vengono tagliati ad un'altezza di 20 cm, lasciando solo pochi rami. Già la seconda stagione dà un aumento dei germogli fruttiferi.
Irrigazione e alimentazione
La mancanza di pretese dei fichi nella composizione del suolo si manifesta nelle latitudini subtropicali e tropicali. Ciò consente agli alberi di attecchire in formazioni rocciose, ripide scogliere e portare frutti abbondanti senza una manutenzione speciale. Nei climi temperati, la pianta necessita di maggiori attenzioni: alimentazione, irrigazione, attenta modellatura.
Le radici profonde di una pianta adulta forniscono ai fichi rosa Sabrucia la sopravvivenza alla siccità e li salvano dal congelamento. Negli strati superiori del terreno c'è anche un sistema ramificato di germogli di radici. L'idratazione tempestiva di Sabrutsia migliora in modo significativo la nutrizione del fico, aumenta la resa del raccolto.
L'irrigazione viene eseguita secondo necessità, assicurandosi che il terriccio non si asciughi completamente. I fichi rispondono bene alla pacciamatura. Tale procedura non solo trattiene l'umidità, ma garantisce anche il mantenimento del terreno in uno stato sciolto.
L'allentamento profondo e frequente intorno ai giovani alberi è impossibile senza danneggiare le radici superficiali. Pertanto, per Pink Sabrutsia, si consiglia di pacciamare i tronchi con erba tagliata sciolta.
Piantare i fichi viene fertilizzato mensilmente secondo le seguenti regole:
- In primavera - composizioni di azoto e fosforo di potassio.
- Durante la stagione di crescita - pacciamatura con humus con l'aggiunta di perfosfato e sale di potassio.
- Per migliorare la formazione dell'ovaio - irrorazione fogliare con composizioni minerali complesse.
- Dopo il primo raccolto - rialimentazione con fertilizzanti azotati.
Il fico Sabrucia risponde bene all'impollinazione con la cenere di legno, spruzzandola con soluzioni, che è sia fertilizzante che prevenzione delle malattie.
Potatura
In un clima temperato, Pink Sabrucia si forma in diversi modi:
- sotto forma di piccoli alberi con una corona sparsa a forma di ciotola;
- come i cespugli con uno o più tronchi, come le viti;
- a forma di ventaglio, con steli alti fino a 2 m.
Il metodo a forma di ventaglio per formare un cespuglio è più conveniente nelle regioni con inverni freddi. Questi tronchi sono più facili da legare e appoggiare a terra senza danneggiarli.
La regola principale per potare la Sabrucia Rosa per qualsiasi tipo di chioma è quella di fornire ai fichi la massima luce e ventilazione. Quando si rimuovono tutte le crescite ispessite che crescono all'interno della corona, si presta attenzione al fatto che il primo raccolto viene deposto sui rami dell'anno scorso e il secondo sui germogli freschi di questa stagione.
Principi di base per la potatura dei fichi:
- I lavori di potatura e modellatura vengono eseguiti dopo la caduta delle foglie o in primavera prima dell'inizio del flusso attivo di linfa.
- Si consiglia di trattare con la pece del giardino non solo i tagli di una vasta area, ma anche i danni minori. Le ferite da fico guariscono lentamente, il che può indebolire il cespuglio.
- I giovani rami di Sabrucia Pink, lasciati per la fruttificazione, vengono pizzicati quando raggiungono 0,5 m di lunghezza. Questo stimola lo sviluppo di germogli produttivi laterali.
- Per ottenere in futuro un albero alto si fa la prima potatura dei fichi ad 1 m di altezza, per formare una pianta compatta, si taglia il tronco centrale, lasciando 50 cm.
Nei primi anni, creano la forma della corona desiderata, rimuovendo tutta la crescita in eccesso. Nelle piante di 3-5 anni, i forti germogli laterali vengono accorciati di un terzo. I fichi ispessiti perdono di resa e una buona illuminazione favorisce la formazione delle ovaie. Pertanto, la potatura sanitaria è richiesta ogni anno. Non è richiesta la formazione di una pianta adulta della Pink Sabrucia.
Prepararsi per l'inverno
Le condizioni climatiche temperate nella stagione calda sono abbastanza coerenti con le esigenze della tropicale Pink Sabrucia. I fichi devono essere preparati per il gelo. Quando si eseguono lavori pre-invernali, è importante tenere conto delle caratteristiche del clima locale:
- Se in inverno prevalgono temperature sotto lo zero, che spesso scendono al di sotto del livello critico per la Rosa Sabrucia - 18 ° C, allora i rifugi vengono preparati accuratamente. Usano scudi di legno, materiale per tetti e cospargono i tronchi in alto.
- Negli inverni miti ma gelidi, è sufficiente legare insieme i rami di fico e avvolgere la pianta in diversi strati di materiale da giardino non tessuto. Il terreno nel cerchio vicino al tronco viene triturato con uno strato fino a 10 cm.
- La stagione fredda con una predominanza di temperature sopra lo zero e gelate rare non richiede condizioni speciali per lo svernamento dei fichi. È sufficiente avvolgere la pianta con materiale da giardino traspirante. Una pianta ben coperta in un clima simile può seccarsi completamente.
Riparo dal gelo di Sabrucia la Rosa:
- piegare con cura i rami a terra e appuntarli;
- viene deposto materiale vegetale (foglie, aghi, segatura);
- coprire con uno strato di terra di circa 15 cm;
- organizzare un riparo con materiale traspirante o scudi di legno.
Prima di organizzare Pink Sabrutsia per lo svernamento, tutti i tronchi vengono trattati con calce o una soluzione di solfato di rame (1%). Spruzzare la trincea e la massa di copertura con la stessa composizione.
Raccolta
Sabrucia Pink appartiene alle varietà di fichi con un periodo di maturazione medio precoce. I primi fichi vengono rimossi dai cespugli 80 giorni dopo l'inizio della stagione di crescita. Quando si creano le condizioni ottimali, i fichi sono in grado di dare frutti due volte l'anno. La prima vendemmia di Pink Sabrucia viene raccolta da giugno ad agosto, la seconda ondata può iniziare ad agosto, settembre e durare fino a quando il freddo è stabile.
Il periodo di fruttificazione di Sabrucia Rosova è prolungato e va dai 30 ai 60 giorni. I fichi maturi vengono raccolti regolarmente, ogni pochi giorni. Può essere difficile per un giardiniere inesperto determinare la maturità del frutto e raccoglierlo in tempo.
Segni di fichi Sabrucius maturi:
- I fichi hanno dimensioni raddoppiate.
- Il colore dei fichi divenne ricco e luminoso.
- Sulla buccia apparvero piccole gocce di nettare.
È importante rimuovere i frutti maturi di Sabrucia Pink in tempo: dopo 3 giorni iniziano ad appassire. La durata di conservazione dei fichi troppo maturi è notevolmente ridotta. I frutti essiccati sui rami vengono raccolti per la produzione di frutta secca.
Malattie e parassiti
Alcuni anni fa, la piantagione di fichi in un clima temperato non ha fatto male a tutti, i parassiti locali non hanno prestato loro attenzione. Trattamenti preventivi di Rose Sabrutia sono stati effettuati in combinazione con altre colture da giardino, mezzi tradizionali (ad esempio, soluzioni di solfato di rame).
Quando i fichi si sono adattati alle condizioni locali, i giardinieri hanno iniziato a notare casi di infezione di Sabrucia Pink da parte di insetti e alcune malattie.
Tali infezioni e parassiti sono in grado di causare danni alla pianta:
- macchia di corallo - infezione fungina;
- batteriosi - infezione da vari batteri pericolosi;
- cicaline bianche, afidi, acari.
Ai primi segni di malattia, i fichi dovrebbero essere trattati rispettivamente con fungicidi, insetticidi o sostanze chimiche complesse. Tutte le parti della pianta colpite vengono accuratamente rimosse dai cespugli e bruciate all'esterno del sito.
Conclusione
Fig Sabrucia Rosea è un buon esempio di adattamento di una preziosa pianta tropicale a condizioni con inverni freddi. Grazie al lavoro degli allevatori domestici, è possibile coltivare frutti gustosi e sani in una varietà di condizioni. Oggi, Sabrutia Pink può essere visto su tutta la costa russa del Mar Nero, in Crimea, nel Kuban, nelle montagne del Caucaso. La varietà di fico si sta diffondendo fino al nord, dove viene coltivata come serra e coltura in serra.