Piantiamo conifere sul sito

Abeti rossi, pini, ginepri sono piante senza pretese e allo stesso tempo ornamentali, quindi la piantagione di conifere è molto popolare tra i proprietari di case di campagna e appezzamenti. L'abbellimento e la trasformazione del paesaggio avvengono rapidamente, soprattutto se vengono utilizzate conifere adulte. I giovani alberelli sono adatti anche a questo scopo, poiché creano intimità e un design unico del territorio del cortile, della dacia, del parco, del giardino pubblico. Affinché le piante possano iniziare e iniziare rapidamente a svilupparsi, è necessario conoscere le regole e le sottigliezze della piantagione di conifere.

Quando è meglio piantare l'efedra

Si ritiene che le conifere possano essere piantate tutto l'anno. In primavera, non appena la neve si scioglie, vengono piantate giovani piante. Le radici iniziano a svilupparsi già a una temperatura dell'aria di +3 oC, non hanno paura del gelo. Se i boccioli hanno iniziato a crescere, vale la pena posticipare l'evento fino all'autunno.

L'estate è il momento per piantare alberi sempreverdi con un apparato radicale chiuso. Ma non vi è alcuna garanzia che la pianta non fosse inizialmente nel contenitore, ma subito prima della vendita. In questo caso, non attecchirà, anche con una forma sana e la creazione delle condizioni necessarie.

La piantagione di conifere in autunno viene effettuata all'inizio di settembre, quando le radici crescono attivamente, oa novembre, durante l'inizio del letargo.

L'inverno è il momento perfetto per il paesaggio. Per le piante adulte, il tasso di sopravvivenza in questo momento è del 100%, nonostante siano considerate estremamente capricciose.

È possibile piantare conifere in inverno

Piantare conifere in inverno è diventato molto popolare. Questa volta è più adatto per alberi di grandi dimensioni, alberi di grandi dimensioni. Grazie al metodo, il tempo non viene sprecato per la crescita delle piantine.

Lo sbarco invernale ha una spiegazione. In autunno tutti i processi vitali rallentano, l'albero entra in uno stato di dormienza, si addormenta e non subisce trapianti.

In inverno la pianta non è minacciata dal disseccamento; è possibile trapiantare alberi fino a 14 m di altezza. Temperatura confortevole per questa procedura - fino a -18 oC. Con un'ulteriore diminuzione della temperatura, i rami e le radici possono congelarsi e rompersi a causa della fragilità.

Come piantare correttamente un'efedra

Prima di piantare alberi di conifere, dovresti assicurarti che il coma di terra sia ben conservato. Le radici non dovrebbero seccarsi. Scavando una buca, sono guidati dalla dimensione della piantina, dal volume della chioma, con l'aggiunta di altri 20 cm ai parametri.Per una piccola efedra è sufficiente un foro di 50 cm di diametro e 50 cm di profondità.

Il drenaggio da mattoni rotti, argilla espansa, ciottoli è posto sul fondo. Humus, sabbia, fertilizzante minerale possono essere aggiunti a un terreno povero. Su argille, vale la pena aggiungere sabbia, torba.

L'apparato radicale è immerso in un grande volume d'acqua appena prima di piantare. La piantina viene liberata dal contenitore, posta al centro del foro senza approfondire il colletto della radice, il terreno viene versato nei vuoti e pigiato. Avendo fatto un rullo di terra attorno alla piantagione, annaffiato abbondantemente. Per trattenere l'umidità, pacciamare il terreno attorno al tronco. Nella fase iniziale, gli alberi sono ombreggiati in modo che non brucino sotto i raggi del sole.

Ulteriore cura per le conifere consiste nell'irrigazione periodica, nell'irrorazione con uno stimolatore della crescita, nella concimazione con fertilizzanti minerali.

Selezione e preparazione di un sito di atterraggio

Quando si sceglie un luogo, vale la pena ricordare che l'aspettativa di vita dell'efedra è grande, il sistema radicale si sta sviluppando attivamente, quindi la piantina deve scegliere una posizione permanente per molti anni. È necessario prevedere che dopo aver piantato gli alberi non solo siano spettacolari sul sito, ma non interferiscano con la crescita.

Un luogo di una certa dimensione per piantare conifere viene assegnato a seconda che la pianta sia una specie gigante, nana o strisciante:

  • la distanza tra cedri e abeti dovrebbe essere di 4 m;
  • pini e abeti rossi - 3 m;
  • tassi e ginepri - 2 m.

Tenendo conto di questi indicatori, le conifere sono piantate nel paese, nella trama personale, nel parco.

Le conifere non sono esigenti sul terreno, possono crescere su terreni sabbiosi e argillosi. I sempreverdi amano i luoghi soleggiati. I più amanti della luce sono i pini, i ginepri e i larici. L'abete rosso, la tuia, l'abete, il tasso sono meno impegnativi.

Preparazione della piantina

Quando acquisti le conifere, presta attenzione al loro aspetto. Non dovresti comprare una piantina da cui:

  • gli aghi sono opachi, marroni o appassiti;
  • ci sono germogli nudi;
  • troppi rami secchi;
  • il pezzo di terra è troppo essiccato e resta indietro rispetto ai muri;
  • non un grumo di terra nel contenitore, ma terreno fresco;
  • con un sistema a radice aperta, le radici lente dovrebbero essere assenti.

Prima di piantare, vengono conservate piantine di conifere, osservando una serie di regole che richiedono:

  • non lasciare le radici nude, devono essere ricoperte di terra;
  • è consentito coprire le piante con un panno umido;
  • si consiglia di spruzzare o immergere gli aghi in acqua;
  • affinché i peli delle radici non muoiano, è necessario conservare le piantine di conifere prima di piantare all'ombra, in un luogo fresco.

Il rispetto delle regole per piantare conifere e prendersi cura di loro porterà in futuro allo sviluppo di piantine, non conformità - alla morte.

Come piantare l'efedra in autunno

Se non c'è tempo per piantare conifere in primavera, le date di semina possono essere posticipate in autunno fino a novembre. Questo periodo è ottimale: tutti i processi nel corpo degli alberi si interrompono, il sistema di root funziona in modalità più lenta. Fino a quando il terreno si congela, le piante spendono le loro energie solo per il radicamento. Se una piantina acquistata in un negozio specializzato ha un apparato radicale chiuso, la sua piantagione viene ridotta trasferendo le conifere da un contenitore a una fossa preparata. Deve essere fatto secondo tutte le regole.

Mentre il terreno non è molto freddo, non congelato, le radici crescono nelle piantine, quindi sono preparate per l'inverno e in primavera iniziano a svilupparsi attivamente.

L'impianto di conifere a radice nuda scavate nella foresta è spesso infruttuoso. A volte, anche se eseguita nel rispetto di tutte le regole, porta alla morte della piantina. Il motivo è che l'efedra perde il fungo micorriza, il loro partner simbiotico. È vitale per le piante trapiantate. Per conservarlo, dovresti scavare una piantina con una grande zolla di terra e con cura, senza bagnarla, senza esporre le radici, piantarla.

Trapianto di conifere in autunno

Non importa quanto sia pensata la posizione delle piante di conifere e decidue, è piuttosto difficile prevedere la velocità della loro crescita e sviluppo. Quando le conifere iniziano a interferire con i loro vicini, diventa necessario trapiantarle, poiché nessuna quantità di potatura aiuta. Questa procedura viene eseguita in autunno. I problemi non si osservano se l'altezza dell'efedra non supera la crescita umana. La preparazione inizia diversi mesi prima del trapianto, per il quale si scava nel tronco lungo il perimetro del coma, incidendo le radici. A novembre, un nodulo viene scavato, avvolto in tela e trasferito in un nuovo posto nella fossa già preparata. Il colletto della radice deve essere leggermente approfondito, proteggendolo dal congelamento, le radici devono essere raddrizzate.L'efedra attecchisce meglio se mantiene l'orientamento della chioma, cioè posiziona l'albero in modo che il lato sud non cambi a nord e l'ovest a est. Ulteriore cura per le conifere in autunno consiste nell'annaffiare, creare supporto, se necessario, e ripararsi dalle ustioni.

Cosa piantare alle conifere

Si ritiene che le conifere acidifichino il terreno. Tra gli arbusti che possono crescere accanto a specie sempreverdi, tollerare e combinarsi con loro, ci sono:

  • rododendri;
  • spirea;
  • ortensie;
  • bosso;
  • crespino;
  • Erica.

Per una composizione con conifere, vengono piantate piante erbacee:

  • cereali;
  • felci;
  • phlox;
  • sedum.

Le composizioni possono essere diverse, ma è necessario tenere conto delle esigenze della qualità del terreno delle conifere e dei loro vicini in fiore.

Come prendersi cura delle conifere

Dopo la semina, le conifere richiedono un'attenzione speciale. Con il caldo, hanno bisogno di annaffiare a giorni alterni sotto la radice e sopra la corona. È necessario monitorare se le radici si sono erose con l'acqua. Il consumo è di almeno 15 litri per pianta.

La protezione solare stabilita viene rimossa due settimane dopo la semina, se è stata effettuata in primavera, e dopo che il terreno si è completamente scongelato, se piantato in inverno o in autunno.

In futuro, prendersi cura delle conifere in campagna, in un giardino o in un parco consiste in una potatura sanitaria tempestiva, alimentazione, pacciamatura del cerchio del tronco, trattamento con farmaci per combattere malattie e parassiti.

Annaffiare le conifere in autunno

Per le conifere, il pericolo maggiore in inverno sono le scottature e la siccità. Non appena si verifica un disgelo, la temperatura ambiente aumenta, gli aghi evaporano l'umidità e le radici in questo momento non riescono ancora a reintegrare la sua fornitura. La pianta inizia a seccarsi. Per evitare ciò, a novembre, prima dell'inizio del freddo intenso e del congelamento del terreno, viene effettuata un'abbondante irrigazione di conifere con la fornitura di 20-30 litri di acqua sotto l'albero. L'irrigazione deve essere regolata in base alle condizioni meteorologiche: aumentare se l'autunno è stato secco e, viceversa, diminuire se tempo piovoso.

Quando si piantano conifere prima dell'inverno, l'irrigazione è obbligatoria - in una buca preparata e sotto la radice di un albero già piantato.

Top vestirsi

Complesso convenzionale e fertilizzanti azotati, il letame non è adatto per le conifere. Provocano una rapida crescita, ulteriore ingiallimento e possibile morte delle piante. Anche la composizione del fertilizzante è importante. Le specie sempreverdi hanno bisogno di magnesio per la fotosintesi. È questo componente che dovrebbe essere incluso nella medicazione superiore destinata alle conifere.

Gli esperti consigliano di utilizzare fertilizzanti minerali e materia organica: compost, vermicompost.

La medicazione superiore viene eseguita due volte a stagione: la prima volta a maggio, durante l'attivazione della crescita, la seconda ad agosto. Un'applicazione successiva potrebbe impedire alla crescita di maturare fino all'inverno. Per una rapida assimilazione, l'alimentazione viene effettuata in forma liquida in scanalature praticate lungo il perimetro della corona. Per ritardare l'azione - sotto forma di granuli, con la loro distribuzione su tutta la superficie del cerchio del tronco, in seguito sarà necessario mescolare il terreno.

Allentamento e pacciamatura

Secondo il consiglio degli specialisti, un eccessivo allentamento del terreno ha un effetto dannoso sulla fertilità, poiché durante la procedura i suoi strati si mescolano, in cui vivono batteri di diverso tipo. Di conseguenza, si trovano in un ambiente insolito e muoiono. La prima volta dopo la semina, l'allentamento dei cerchi del gambo vicino viene eseguito con attenzione, a una profondità ridotta, In futuro, la cura dei cerchi del gambo vicino delle conifere nel giardino si riduce alla pacciamatura, che trattiene l'umidità, arresta la crescita erbacce... Il miglior pacciame è aghi di pino, corteccia fine, ghiaia. Oltre alla funzione decorativa, ne svolge anche un'altra: lascia facilmente aria alle radici. Ma soprattutto, i funghi vivono negli aghi in simbiosi con gli alberi. Non possono esistere separatamente l'uno dall'altro. Lo spessore richiesto dello strato di pacciamatura è di 10 cm.

Rifinitura e modellatura

La potatura annuale delle conifere per la formazione della corona non è necessaria. L'eccezione è lo smaltimento sanitario di rami secchi e malati.

La potatura periodica viene eseguita per creare una siepe, decorazione del paesaggio.

La potatura viene effettuata a fine inverno e inizio primavera, stimolando così la formazione di rami rigogliosi, riducendo il rischio di malattie. Le eccezioni sono il larice e il cipresso: si tagliano a novembre.

La potatura viene eseguita con cesoie da giardino affilate e disinfettate, cesoie da potatura, seghe.

Non è consigliabile rimuovere più del 30% della massa verde in una procedura.

Per preservare la forma naturale degli alberi, i germogli interni vengono assottigliati. In tuia e cipresso, vengono tagliati due rami e punte principali. Di conseguenza, diventano più spessi e più attraenti.

Rifugio di conifere per l'inverno

Dopo la semina autunnale è necessario un attento riparo delle conifere. Lo scopo della protezione è prevenire l'attivazione prematura della corona, quando le radici nel terreno ghiacciato non possono fornire umidità agli aghi. In questo caso, sono garantite ustioni di conifere.

Le piantine sono protette con tela o garza. La copertura con pellicola trasparente o materiale non tessuto è indesiderabile, altrimenti possono marcire, subire malattie fungine durante il periodo di disgelo temporaneo.

Le forme nane sono considerate le più instabili al gelo. In inverno, prendersi cura di conifere di questo tipo consiste nella necessità di riempirle con uno strato aggiuntivo di neve, avendo precedentemente posizionato una pietra sotto i rami in modo che non si rompano sotto la pressione della neve.

Thuja western, pino nero, alcuni tipi di ginepri non tollerano le gelate in giovane età, hanno bisogno di un riparo speciale dal freddo.

Differenze individuali

Quando si piantano conifere, le caratteristiche individuali e le condizioni della loro crescita, vengono prese in considerazione la composizione del terreno per diverse specie di sempreverdi.

Abete rosso

L'albero richiede:

  • luogo illuminato aperto o ombra parziale;
  • mancanza di presenza ravvicinata di acque sotterranee;
  • drenaggio obbligatorio fino a 20 cm;
  • profondità di semina - 60 cm;
  • la miscela di terreno include zolle e terreno frondoso, torba, sabbia;

Non è necessario tamponare il terreno quando si piantano alberi, è necessario lasciare vuoti con l'aria.

Pino

La sua preferenza sono le aree aperte e illuminate. È necessario considerare:

  • il terreno dovrebbe includere terra di zolle, sabbia;
  • profondità di impianto - fino a 1 m;
  • drenaggio - almeno 20 cm;
  • età della piantina - almeno 5 anni.

Ginepro

Le specie da giardino di ginepri sono senza pretese, hanno bisogno di:

  • terra di zolle, sabbia, torba;
  • drenaggio - 15 cm;
  • profondità di semina - 70 cm.

Larice

L'albero ha bisogno di un luogo illuminato, una vasta area a causa delle sue dimensioni. Le caratteristiche di atterraggio includono:

  • miscela di sostanze nutritive nella composizione del terreno frondoso, torba;
  • drenaggio su terreno pesante (20 cm);
  • l'età della piantina va dai 4 ai 6 anni.

Abete

Per lo sviluppo di una conifera, hai bisogno di:

  • miscela di terreno di argilla, terra frondosa, torba, sabbia;
  • penombra.

Thuja

Appartiene alle conifere più senza pretese. Condizioni di crescita:

  • zone soleggiate o ombra parziale;
  • terra di zolle, argilla, sabbia;
  • drenaggio - 20 cm.

Caratteristiche della cura delle conifere in diverse regioni

Nelle dure condizioni delle regioni degli Urali e della Siberia, le conifere vengono piantate con varietà e specie suddivise in zone:

  • pino cedro;
  • abete;
  • abete rosso siberiano comune e grigio;
  • pino ordinario;
  • thuja occidentale.

Affinché l'efedra attecchisca, nelle condizioni degli Urali e della Siberia, viene piantata in primavera, dopo che la neve si è sciolta. Le piantine autunnali richiedono un riparo serio, ma anche questo non garantisce la sopravvivenza. I tempi di piantagione e cura delle conifere negli Urali e in Siberia dipendono dal loro clima continentale rigido.

La medicazione superiore delle piante viene effettuata in primavera, dopo che il terreno si scioglie e il gelo si ferma. A differenza della regione di Mosca, nelle regioni orientali, il terreno sotto le conifere non viene fertilizzato ad agosto in modo che si possano formare i germogli.La potatura nelle regioni occidentali viene effettuata alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, e negli Urali e in Siberia - in primavera, prima della rottura del germoglio e alla fine dell'estate. Per uno svernamento di successo, la pacciamatura del cerchio vicino al tronco delle conifere viene eseguita leggermente più in alto rispetto alla regione di Mosca: fino a 20 cm.Se le piante sono giovani, corte o di forma nana, è possibile ripararsi con l'aiuto di legatura e coperture speciali. Le conifere adulte in zone svernano con successo e non richiedono un riparo speciale in futuro. È meglio trapiantare alberi di grandi dimensioni nelle regioni orientali, come nella regione di Mosca, in inverno.

Conclusione

Piantare conifere sul sito è un'attività semplice ma entusiasmante. Con l'aiuto di forme di sempreverdi di grandi dimensioni e nane, qualsiasi sito può essere modificato al di là del riconoscimento. Con l'uso di tuia, tassi, ginepri, pini, assume un aspetto vivace e accogliente e prendersi cura di loro non è gravoso.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione