Ginepro in Siberia, negli Urali, nella regione di Mosca: semina e cura, foto

Il ginepro è comune in tutta la Russia. Può essere visto in boschi, parchi e piazze, su aiuole e singoli vicoli. È importante sapere come viene effettuata la semina e la cura dei ginepri negli Urali, in Siberia e nella regione di Mosca. La cultura sta andando bene in queste regioni. Per ciascuno di essi, è necessario selezionare varietà suddivise in zone, eseguire misure di cura, tenendo conto delle condizioni meteorologiche, delle caratteristiche della varietà e dei terreni.

Ginepro negli Urali

Negli Urali crescono varietà di ginepro che, oltre a svolgere funzioni decorative, producono bacche commestibili. Sono raccolti per uso medicinale, culinario e delle bevande. Tra le specie che crescono nella regione di Chelyabinsk, le bacche possono essere mangiate da ginepri comuni e siberiani. Negli Urali, nella foresta, il ginepro cresce sotto forma di arbusto o albero. La sua altezza è diversa: dagli esemplari che strisciano sul terreno, a quelli di due metri. Le bacche della pianta sono blu scuro e hanno una fioritura bluastra. Il loro sapore è piccante, dolciastro. I frutti maturano a settembre, ma raccoglierli non è molto comodo a causa degli aghi della pianta. Negli Urali è molto diffuso il metodo di raccolta, che consiste nello stendere la stoffa sotto l'efedra, battere delicatamente sui rami dell'albero e raccogliere le bacche già mature che cadono sulla stoffa.

Nella regione di Chelyabinsk cresce il ginepro cosacco, i cui germogli sono velenosi, e puoi distinguerlo dalle varietà non velenose dall'odore sgradevole di aghi e bacche. Non puoi raccoglierli e mangiarli.

Dove cresce il ginepro negli Urali

Il ginepro è diffuso in tutta la Federazione Russa, dal confine con la Finlandia al fiume Yenisei e alla regione di Chelyabinsk. L'area di crescita attraversa gli Urali meridionali e la costa del fiume Belaya.

Soprattutto negli Urali c'è un normale ginepro. È un arbusto di tipo strisciante basso (65 cm). Il suo diametro raggiunge i 2 m.

È piuttosto difficile scattare una foto di un ginepro della varietà cosacco negli Urali, poiché la pianta è elencata nel Libro rosso della regione. Solo nel sud della regione si può trovare questa cultura.

Il ginepro comune è diffuso nelle foreste di conifere, latifoglie e miste della regione di Chelyabinsk. Ama i bordi, le radure, ben illuminate dal sole. Nel Parco Nazionale di Taganai, l'efedra cresce nelle montagne, coprendo le pendici di Yurma, Kruglitsa e altri.

Varietà di ginepro per gli Urali

Per giardini e parchi paesaggistici, territori adiacenti, orti nella regione degli Urali, è possibile utilizzare non solo ginepri che crescono allo stato selvatico, ma anche altre varietà coltivate nei vivai. Le condizioni principali per la scelta di una varietà saranno senza pretese, la capacità di resistere a inverni rigidi senza riparo, resistere alla siccità e alla luce solare intensa.

Queste varietà includono le varietà di Ordinario, Cinese, Cosacco e altre:

  • Arcadia. Questo è un ginepro tappezzante senza pretese. È resistente al gelo, predilige posizioni soleggiate e terreni asciutti. L'efedra è in grado di proteggere il suolo dall'erosione, inoltre, tollera bene l'inquinamento da gas. La pianta ha aghi morbidi di colore verde chiaro ed è in buona armonia con basse latifoglie e conifere.Tollera facilmente un taglio di capelli, quindi viene utilizzato con successo per creare una siepe. Juniper Arcadia ha un'altezza fino a 0,5 me un diametro della corona di 2,5 M. La resistenza invernale della cultura è buona;
  • Glauka. La varietà appartiene al nano. Juniper ha numerosi germogli sottili e lunghi diretti orizzontalmente. Le foglie della pianta si adattano perfettamente ai rami, gli aghi sono bluastri tutto l'anno, squamosi. L'efedra cresce bene in luoghi illuminati e tollera l'ombra leggera. Nella progettazione dei paesaggi, si consiglia di piantare una pianta in gruppi e singole piantagioni. Nelle condizioni climatiche degli Urali, una giovane pianta dovrebbe essere coperta per l'inverno;
  • Freccia blu. Ginepro cinese colonnare. L'altezza dell'albero è fino a 5 m, il diametro è di 1 m. In un anno, la corona cresce di 15 cm. I germogli sono strettamente premuti al tronco, diretti verso l'alto. Gli aghi della pianta sono blu, squamosi. La varietà è resistente al gelo, ama i luoghi soleggiati. Utilizzato principalmente per le siepi, può essere coltivato in contenitore;
  • Razzo. Juniper ha una corona stretta, aghi blu. L'altezza dell'albero è fino a 10 m, il diametro è di 1 m Khvoinikov è fotofilo, poco impegnativo per il suolo, tollera bene la tosatura. In inverno, ha bisogno di una giarrettiera al supporto in modo che la corona non cada a pezzi sotto la pressione della neve. La pianta è resistente all'inverno;
  • Meyeri. Ginepro squamoso con germogli a forma di imbuto. I suoi aghi sono blu, spessi, simili ad aghi. L'altezza dell'arbusto raggiunge i 3 m, il diametro è di 2 m La coltura predilige terreni leggeri drenati. La resistenza invernale della pianta è molto alta.

Piantare e prendersi cura dei ginepri negli Urali

La piantagione di ginepro negli Urali viene effettuata con la neve che si scioglie - a fine aprile-inizio maggio. Per questo:

  1. Viene preparata una fossa con una profondità di 50 cm e un diametro di 1 m.
  2. Il drenaggio di 20 cm di spessore è posato sul fondo.
  3. In questo caso, il colletto della radice della pianta dovrebbe trovarsi a 10 cm dal suolo.
  4. La piantina viene annaffiata, il terreno viene versato nei vuoti e annaffiato di nuovo.
  5. Il cerchio del tronco viene triturato con torba, corteccia di pino, uno strato di 10 cm.

Il primo anno la piantina viene regolarmente annaffiata, coperta per l'inverno. Dopo un anno, puoi eseguire la medicazione superiore. È tempo di primavera. In autunno, la fecondazione è indesiderabile a causa della possibile mancanza di tempo per la formazione di germogli. La potatura per scopi sanitari e cosmetici viene effettuata in primavera, prima che i boccioli siano sbocciati, e anche in agosto. Per lo svernamento, le giovani piante dovrebbero essere coperte, negli adulti - accuratamente (con uno strato fino a 20 cm) per pacciamare i cerchi del tronco.

Ginepro in Siberia

Il ginepro comune cresce in Siberia, si chiama heres. La pianta sempreverde di conifere tollera facilmente temperature inferiori a -50⁰oC, quindi è ampiamente utilizzato per la semina in condizioni difficili.

Varietà di diverse forme sono utilizzate per l'abbellimento del terreno: dalla copertura del terreno ai cespugli e agli alberi. L'altezza varia da 0,5 ma 20 m. Ma il più delle volte nei giardini si trovano esemplari con un'altezza di 3-4 m. I frutti, chiamati coni, maturano su di essi.

Si ritiene che una specie speciale cresca nella vastità della Siberia: il ginepro siberiano. Ma gli scienziati non hanno un consenso su questo argomento. Molti credono che questa sia solo una varietà di ginepro comune, che non differisce da esso in nulla, tranne che per la sua posizione geografica. La pianta proviene dai cipressi. Sembra un cespuglio che striscia sul terreno. La sua altezza è di circa 1 m.

Dove cresce il ginepro in Siberia

I più comuni in Siberia, così come in tutta la Russia, sono tre tipi di ginepri: cosacco, ordinario, Daursky.

  • Ordinario - ha la forma di un albero o di un cespuglio. Più il clima è rigido, più bassa è la pianta;
  • Cosacco strisciante - un cespuglio basso e ampiamente diffuso (fino a 20 m di larghezza), cresce nelle montagne della Siberia, coprendo densamente le loro pendici. Questa pianta è particolarmente affezionata alle cime delle montagne, sulle quali collega i sassi alle radici, impedendo lo sviluppo di frane;
  • Nella taiga siberiana e nelle foreste dell'Estremo Oriente, c'è una varietà Daursky: più piccolo, alto fino a 60 cm.

I ginepri crescono nella Siberia occidentale, nella sua parte settentrionale. Rappresentano forme nane che crescono su vaste aree. Boschetti di piante possono essere osservati su aree rocciose in terreni montuosi, in rare foreste decidue, in cedro elfin.

Varietà di ginepro per la Siberia

Il ginepro ha una buona resistenza al gelo. Per le condizioni della Siberia, sono necessarie varietà in cui questo indicatore è particolarmente pronunciato:

  • Depressivo. È un arbusto di conifere sempreverde alto 0,3 me largo 1,5 m, la pianta ha dei bei aghi dorati. I giovani germogli sono di un giallo brillante; entro l'inverno diventano marroni. Il ginepro ama i luoghi illuminati o l'ombra parziale debole. La pianta è resistente al gelo, non esigente sul terreno, non tollera l'aria secca, ama l'aspersione. Si consiglia di utilizzarlo in giardini rocciosi, giardini rocciosi. Si sposa bene con latifoglie e conifere;
  • Montana. Si tratta di una copertura del terreno, arbusto orizzontale strisciante alto 0,5 me largo fino a 2,5 m con aghi verdi o grigi. Il terreno per il ginepro richiede un terreno fertile e ben drenato. La pianta è fotofila, ma può crescere in ombra parziale, ha un'elevata resistenza al gelo. Nella progettazione, è utilizzato in piantagioni singole e di gruppo come specie di copertura del suolo;
  • Tappeto verde. Ginepro ordinario, tipo nano. Ha una corona a cuscino. La crescita annuale è di 25 cm I giovani germogli sono eretti, ma si piegano rapidamente e si intrecciano, formano un cespuglio alto 10 cm e con un diametro di 1,5 m Sui rami della cultura ci sono aghi verdi con una striscia blu e coni blu. La pianta è senza pretese, resistente al gelo, resistente alla siccità;
  • Hibernica. Questa varietà di ginepro allo stato adulto ha un'altezza di 3,5 m, un diametro di 1 m. Pianta con una chioma colonnare densa e stretta. I suoi rami sono diretti verso l'alto, gli aghi sono aghiformi, di colore grigio. L'efedra cresce lentamente, è resistente al gelo, ama i luoghi soleggiati, ma non ha pretese per il terreno. La cultura è per composizioni piccole e di gruppo;
  • Mcorrente alternata. Ginepro con rami ampiamente diffusi, ha una crescita di circa 2 m, diametro della corona - 5 - 7 M. Gli aghi della pianta sono di colore verde-bluastro, con una tinta bronzo in inverno. L'arbusto ama le zone soleggiate, tollera l'ombra parziale. La varietà è resistente al gelo, poco impegnativa per la fertilità del suolo, tollera male la salinità e il ristagno.

Piantare e prendersi cura dei ginepri in Siberia

Nelle dure condizioni climatiche della Siberia crescono i ginepri di Daursky, dell'Estremo Oriente e di altre varietà acclimatate e suddivise in zone.

Piantare specie resistenti al gelo viene effettuato secondo le regole:

  • il tempo di lavoro non è anteriore alla fine di aprile, quando la neve si scioglie e il terreno si riscalda;
  • piantare prima dell'inverno non ne vale la pena, la pianta potrebbe non avere il tempo di mettere radici;
  • il luogo deve essere soleggiato;
  • terreno - terriccio sabbioso o sabbioso;
  • è richiesta l'assenza di una presenza ravvicinata di acque sotterranee;
  • è necessario preparare una buca da 2 a 3 volte più grande della palla di ginepro;
  • il drenaggio da mattoni, ciottoli, sabbia di 20 cm di spessore deve essere aggiunto alla fossa di semina;
  • il colletto della radice è posto a livello del suolo se la pianta è giovane, e 6 cm sopra se è adulta;
  • il cerchio del tronco è pacciamato con coni, gusci di noci, torba con uno strato di 10 cm;
  • l'irrigazione dovrebbe essere abbondante.

Prendersi cura dei ginepri siberiani consiste nell'umidità tempestiva, alimentazione periodica, potatura e riparo per l'inverno.

All'inizio, dopo la semina, l'irrigazione dovrebbe essere regolare, in seguito possono essere ridotte. Vale la pena ombreggiare la piantina in modo che gli aghi non brucino al sole. La medicazione superiore viene eseguita fino a settembre. Altrimenti, dopo una rapida crescita, l'efedra non sarà in grado di prepararsi per l'inverno e i germogli immaturi saranno congelati. La maggior parte delle varietà non richiede potatura. Se necessario, dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera o alla fine dell'estate.

Nel primo inverno, il ginepro in Siberia è ricoperto di rami di abete rosso, tela da imballaggio e altro materiale utile.In futuro, questo non può essere fatto: le piante si acclimatano e svernano perfettamente.

Juniper in periferia

Il ginepro comune è la specie più comune nella regione di Mosca. È elencato nell'appendice del Libro rosso della regione di Mosca, poiché è in pericolo. Molto spesso, gli alberi si trovano nel parco forestale di Kuzminsky, a Losiny Ostrov, sulle pendici del fiume Klyazma. L'efedra cresce bene su terreni poveri nelle foreste di pini e betulle chiare. Su terreni più fertili, il ginepro non compete con i vicini in rapida crescita che lo soffocano. La cultura può crescere ai margini e sotto la volta della foresta. Si sente bene su terreni sabbiosi e argillosi. La pianta cresce meglio dove gli altri sono a disagio. Tollera in modo estremamente negativo le ustioni e il trapianto di erba.

Varietà di ginepro per la regione di Mosca

Per la coltivazione di ginepri nella regione di Mosca, ci sono molte varietà che hanno diverse forme, dimensioni, colori, scopi:

  • Horstman. Il ginepro appartiene alla specie piangente, ha un aspetto molto originale. Quando si lega il gambo centrale, l'efedra sembra un albero e, se ciò non viene fatto, sembra un arbusto. In uno stato adulto raggiunge un'altezza di 3 me un diametro di 3 m La crescita annuale è di 20 cm La pianta è resistente all'inverno, senza pretese, predilige i luoghi soleggiati. All'ombra, può allungarsi e perdere il suo colore brillante;
  • Gold Con. Ginepro a crescita lenta con una corona densa e conica. La pianta raggiunge un'altezza di 2 m, ha aghi dorati. Cresce bene su terreni leggeri e drenati, ama le zone soleggiate e si dirada all'ombra. La varietà è resistente al gelo, soffre della pressione della neve, quindi la pianta ha bisogno di legare i rami. La cultura è usata nei parchi paesaggistici, nei vicoli;
  • DRay Owl. Si tratta di un cespuglio tentacolare di ginepro alto fino a 1,5 me con un diametro di 4 m, i suoi aghi sono grigio-verdi, lunghi 7 mm. I rami crescono orizzontalmente, pendenti alle estremità sotto forma di fili. La pianta ama le zone soleggiate e cresce bene sulle arenarie;
  • Varietà Suecika, Virginia Burqi, Canaherty, e molti altri sono anche usati con successo per l'abbellimento del paesaggio nella regione di Mosca.

Piantare e prendersi cura dei ginepri nella regione di Mosca

Piantare ginepri nella regione di Mosca differisce da un processo simile negli Urali e in Siberia, principalmente in termini di tempistica. Nella regione di Mosca, le conifere possono essere piantate all'inizio della primavera, in estate (con un apparato radicale chiuso), in autunno e in inverno (piante adulte). Le regole di impianto rimangono le stesse per tutte le regioni.

Per la medicazione superiore a maggio e agosto vengono utilizzati fertilizzanti minerali e materia organica. Si svolgono due volte a stagione: la prima volta a maggio, durante l'intensificazione della crescita, la seconda ad agosto. La potatura viene effettuata alla fine dell'inverno, prima della rottura del germoglio. Nel primo anno dopo la semina, vale la pena coprire le piantine per l'inverno dal congelamento e dalla combustione degli aghi nel sole primaverile.

Conclusione

Piantare e prendersi cura dei ginepri negli Urali, in Siberia, nella regione di Mosca non differisce molto e non presenta difficoltà e problemi speciali. Un gran numero di varietà, acclimatate a qualsiasi condizione in Russia, offre ai giardinieri ampie opportunità per decorare una trama, territori, vicoli e piazze adiacenti per molti anni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione