Soddisfare
Il larice giapponese è il rappresentante più brillante e più bello della famiglia Pine. Grazie agli aghi splendidamente colorati, alla cura senza pretese e alla rapida crescita, la pianta è ampiamente utilizzata nel giardinaggio della trama personale. Il larice di Kempfer preferisce crescere in luogo soleggiato, è in perfetta armonia con arbusti ornamentali, ginepri e altre conifere. L'unicità della specie sta nel fatto che ha le caratteristiche di latifoglie e conifere.
Descrizione del larice giapponese
Il larice giapponese Kempfera è una pianta conifera decidua originaria dell'isola di Honshu. In Russia, la specie è conosciuta di recente, ma ha già guadagnato una grande popolarità. Il larice Kempfer può crescere in climi freddi e secchi, tollera le gelate primaverili ricorrenti ed è facile da curare.
Il larice giapponese è una conifera alta che raggiunge un'altezza di 30 m. La pianta ha un tronco potente con una corteccia sottile e scrostata e lunghi rami leggermente attorcigliati a spirale. All'inizio dell'inverno, i germogli annuali acquisiscono un colore marrone limone con una fioritura blu, i germogli adulti diventano marrone scuro.
Il larice Kempfer è una pianta a crescita rapida, con una crescita annuale di 25 cm di altezza e 15 cm di larghezza. La corona piramidale è ricoperta da aghi smussati che raggiungono una lunghezza di 15 mm. In autunno, gli aghi sono dipinti in un colore limone chiaro, dando così un aspetto decorativo alla trama personale.
La fruttificazione avviene al 15 ° anno di vita. La Kempfera è ricoperta da coni tondo-ovali lunghi 30 mm, disposti in 5-6 file. I frutti sono formati da scaglie sottili e possono rimanere sui germogli fino a 3 anni, formando piccoli semi marrone chiaro.
Il larice giapponese ha un legno forte, quindi la pianta è ampiamente utilizzata nell'industria della lavorazione del legno. Ne sono ricavati mobili, souvenir, infissi e pannelli di porte. Il legno viene utilizzato anche per la costruzione di abitazioni private, in quanto ha proprietà battericide, rinfresca l'aria e allontana parassiti e parassiti.
Il larice giapponese si differenzia dalle altre specie per la sua vitalità, durata e alta immunità alle malattie. Può anche resistere a forti gelate, leggera siccità e sbalzi di temperatura e umidità.
Coltivando il larice di Kempfer, puoi fare scorta di preziosi doni naturali che affrontano molte malattie:
- la resina o la linfa guariscono rapidamente ferite, ascessi, foruncoli e foruncoli;
- i giovani aghi rafforzano il sistema immunitario e si riprendono rapidamente dopo il raffreddore;
- un decotto di germogli lenisce i dolori articolari, cura la bronchite e la polmonite.
Larice Kempfer nella progettazione del paesaggio
Il larice giapponese è la pianta principale nella progettazione del paesaggio per molti proprietari della loro trama personale. Poiché l'albero è decorativo, senza pretese, tende a cambiare colore, ha una rapida crescita e durata.
Nelle composizioni da giardino, il larice giapponese viene piantato in giardini di conifere, accanto a un ginepro, e viene utilizzato in piantagioni singole e di gruppo.Il larice Diana sul tronco si distingue per la sua bellezza unica. Un albero formato correttamente è una bellissima cascata di rami pendenti che poggiano su un tronco perfettamente piatto. Il larice giapponese Diana starà benissimo in giardini rocciosi, giardini anteriori, aiuole e come siepe traforata.
Varietà di larice giapponese
Grazie agli sforzi degli allevatori, sono state allevate diverse varietà di larice Kempfer. Si differenziano per dimensioni, colore degli aghi, forma della corona e requisiti di manutenzione. Tra le varietà popolari, tutti possono sceglierne una che guarderà armoniosamente sul terreno del giardino tra le altre piante.
Kempfer Larch Diana
Diana (Diana) - una varietà alta, in condizioni favorevoli cresce fino a 10 m La pianta è richiesta dai proprietari di trame personali per il suo aspetto lussuoso. La varietà di larice giapponese Diana ha germogli a spirale e coni in miniatura rosa brillante. La corona piangente è ricoperta di aghi delicati e morbidi, che sono dipinti in un colore smeraldo chiaro in estate e in un limone brillante in autunno.
Nei primi anni, il giovane larice Kempfer cresce molto rapidamente, quindi lo sviluppo rallenta. Diana preferisce crescere in un terreno umido e alcalino.
Nella progettazione del paesaggio, il larice di Kempfer della varietà Diana viene utilizzato in piantagioni singole e di gruppo, in giardini di conifere, accanto ad arbusti ornamentali e circondato da fiori perenni.
Larice giapponese Stif Viper
Il larice giapponese Stiff Weeper è un albero a fusto strisciante. La varietà è sottodimensionata, raggiunge un'altezza di 2 m, una larghezza di 1 m. La bella corona è formata da germogli laterali appesi, quindi la varietà è richiesta e ha un bell'aspetto in qualsiasi composizione da giardino.
Gli aghi del larice giapponese Kempfer Stif Viper sono dipinti in un colore verde cielo, cadendo dopo il primo gelo. I coni femminili sono rossi, i coni maschili sono verde limone.
Larice giapponese BlueDwarf
Il larice Kempfer Blue Dwarf è una varietà nana con una corona emisferica, alta fino a 2 m. La pianta è a crescita lenta, il tasso di crescita annuale è di circa 4 cm. In primavera l'albero è ricoperto da aghi morbidi e densi di colore bluastro -colore smeraldo, in autunno cambia colore in giallo intenso.
Alla fine dell'estate, sul larice compaiono piccoli coni rossi con squame sottili e leggermente ricurve. In inverno, il larice perde gli aghi, ma i coni, che rimangono sui rami per diversi anni, danno un effetto decorativo.
La varietà è resistente al gelo, ama il terreno fertile e drenato. Non tollera la siccità e la bassa umidità dell'aria.
Su un terreno personale, sembra armoniosamente nei giardini rocciosi e di conifere, nei giardini rocciosi, in un mixborder. I giovani esemplari si prestano bene alla potatura, quindi possono essere formati come un albero standard. La forma originale è adatta per creare vicoli e composizioni contrastanti di alberi e arbusti decorativi.
Larice giapponese Blue Rabbit
Il larice giapponese Blue Rabbit è una varietà alta con una corona piramidale. Gli esemplari adulti in condizioni favorevoli raggiungono i 15 M. La varietà prende il nome dal colore blu degli aghi, che diventa rosso dorato in autunno.
L'albero è resistente al freddo, quindi può essere coltivato in tutte le regioni della Russia. Kempfer Blue Rabbit è una varietà a crescita rapida, resistente all'inquinamento da gas, mantiene un aspetto decorativo per tutta la sua vita. Il larice Blue Rabbit di Kempfer preferisce crescere in un terreno ben drenato e traspirante con elevata umidità.
Kempfer Pendula Larice
Il larice giapponese Pendula è una varietà di medie dimensioni, l'altezza dell'albero raggiunge i 6 m.L'albero a crescita lenta forma rami lunghi e fortemente pendenti che, con l'età, ricoprono il terreno con un tappeto di conifere.
I morbidi e soffici aghi color smeraldo conferiscono un tocco decorativo alla vista. Pendula non è esigente per la cura e la composizione del terreno, ma, come altre varietà di larice, non tollera terreni asciutti e impregnati d'acqua.
Piantare e prendersi cura del larice giapponese
Il larice di Kempfer è un fegato lungo decorativo con aghi meravigliosamente colorati. Per far crescere un albero in crescita, devi decidere la varietà, scegliere il sito giusto per la semina e osservare le cure tempestive.
Piantina e preparazione del terreno di semina
Una piantina di larice giapponese si acquista al meglio nei vivai. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione a:
- rizoma, dovrebbe essere ben sviluppato;
- il tronco deve essere flessibile e resistente, senza segni di marciume e danni meccanici;
- gli aghi sono di un verde intenso, se è di colore marrone o marrone scuro, significa che la pianta è in fase di morte, non dovresti acquisire una tale piantina.
Il larice giapponese è un fegato lungo che non tollera bene il trapianto. Pertanto, quando si sceglie un sito, è necessario tenere conto del fatto che la pianta crescerà in un luogo per circa 15-20 anni.
Il larice Kempfer cresce bene e prospera in un luogo aperto e soleggiato. Grazie ad un potente e ben sviluppato apparato radicale ramificato, può crescere in spazi aperti senza timore di forti raffiche di vento.
Il terreno per la semina dovrebbe essere nutriente, ben drenato, neutro o leggermente acido. Poiché la pianta non tollera il ristagno idrico, il sito di impianto dovrebbe essere situato nella parte superiore e lontano dai corpi idrici.
Regole di atterraggio
Gli esperti raccomandano di piantare piantine in primavera, quando il terreno si riscalda fino a + 12 ° C. È meglio lavorare la sera:
- La buca di piantagione viene scavata fino ad una profondità di 80 cm, sul fondo viene posato uno strato di drenaggio di 15 cm (argilla espansa o mattoni rotti).
- Quando si piantano più esemplari, la distanza tra i fori di impianto dovrebbe essere di almeno 2-4 m. L'intervallo dipende dalle dimensioni e dalla forma della corona.
- Alla piantina, l'apparato radicale viene raddrizzato e posto al centro della fossa di semina.
- Il pozzo viene riempito con terreno nutriente, compattando ogni strato per evitare la formazione di vuoti d'aria.
- Lo strato superiore viene compattato, triturato e versato. Una copia consuma almeno 10 litri di acqua.
Irrigazione e alimentazione
Innaffiature abbondanti e frequenti sono necessarie per una giovane pianta per 2 anni. L'irrigazione viene eseguita 2 volte in 7 giorni al ritmo di un secchio d'acqua per 1 piantina. Man mano che il sistema radicale cresce, l'irrigazione viene effettuata solo nelle estati secche. Durante la calda estate, la pianta non rifiuterà l'irrigazione per aspersione. Ciò aumenterà l'umidità dell'aria e darà agli aghi un aspetto sano e decorativo.
Ogni anno, prima del flusso della linfa, la concimazione viene effettuata con fertilizzanti liquidi, appositamente progettati per le conifere. Per non bruciare l'apparato radicale, i fertilizzanti vengono diluiti e applicati rigorosamente secondo le istruzioni.
Mulching e allentamento
Dopo ogni irrigazione, viene eseguito un allentamento superficiale del terreno. Per trattenere l'umidità, fermare la crescita erbacce, il cerchio del tronco viene triturato. La paglia, le foglie cadute, la segatura, gli aghi di pino o l'humus marcito sono adatti come pacciame. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere di almeno 7 cm.
Potatura
Nei primi 2-3 anni dopo la semina, viene eseguita la potatura formativa, che conferisce alla corona un aspetto decorativo. Le piante adulte necessitano di potature sanitarie regolari. In primavera, rimuovere i germogli non svernati, danneggiati meccanicamente e essiccati.
Le varietà a bassa crescita vengono spesso utilizzate per creare un albero standard. In questo caso, la formazione viene eseguita per tutta la stagione.
Prepararsi per l'inverno
Il larice di Kempfer è una specie resistente al gelo, quindi le piante all'età di 6 anni non hanno bisogno di riparo per l'inverno. Per proteggere il giovane larice dal gelo imminente, devi:
- coprire la corona, il tronco e i rami con materiale traspirante;
- isolare l'apparato radicale con rami di abete rosso o segatura.
Riproduzione
Il larice giapponese può essere propagato per talea, innesto e semi. Il taglio e l'innesto sono processi complessi e che richiedono tempo, quindi non sono adatti a un giardiniere alle prime armi. Molto spesso, tale riproduzione viene utilizzata negli asili nido e nei garden center. In condizioni favorevoli, l'apparato radicale delle talee cresce rapidamente, l'innesto guarisce e per 2 anni la pianta può essere piantata in un luogo permanente.
Riproduzione per seme:
- In autunno, prima dell'inizio della caduta delle foglie, i coni vengono raccolti e rimossi in un luogo caldo per la maturazione. La maturazione è determinata dalle scale aperte.
- I semi raccolti vengono immersi in acqua tiepida per 2 giorni. Per evitare l'aggiunta di infezioni, è necessario cambiare l'acqua ogni 5 ore.
- Il contenitore preparato viene riempito con terreno preriscaldato e nutriente.
- Il seme viene interrato 4-6 mm.
- Il terreno viene versato, il contenitore viene coperto con polietilene e rimosso in un luogo caldo e soleggiato.
In tali condizioni, una piantina di larice giapponese si sviluppa per 1,5 anni, dopodiché può essere trasferita in un luogo preparato.
Malattie e parassiti
Il larice giapponese ha una forte immunità a molte malattie. Ma se le regole di cura non vengono seguite, il larice può essere colpito:
- falena di larice;
- verme di conifere;
- afide;
- bruchi del caso;
- coleotteri della corteccia;
- larice sawfly.
Se non inizi il trattamento in modo tempestivo, la crescita e lo sviluppo del larice giapponese si interrompe, la decoratività si perde, il processo metabolico viene disturbato, l'albero si esaurisce e muore. Quando compaiono parassiti, è necessario trattarli con insetticidi, come: "Karbofos", "Fozalon", "Decis".
Tra le malattie fungine, la ruggine e la shute sono considerate le più pericolose. Per il trattamento vengono utilizzati fungicidi, liquido bordolese o qualsiasi preparato contenente rame.
Conclusione
Il larice giapponese è una manna dal cielo per le conifere. Ma prima di scegliere una varietà, è necessario tenere conto dell'altezza e della forma della corona, poiché ciò influisce direttamente sulla decoratività della semina. Dovrebbero essere valutati anche i requisiti di cura, la resistenza al freddo e la resistenza alle malattie.