Soddisfare
Il larice su un tronco è recentemente diventato popolare nella progettazione del paesaggio. È stato creato sulla base di un albero comune: il larice. Secondo la classificazione, appartiene alla classe delle Conifere, il dipartimento delle gimnosperme.
Descrizione del larice piangente standard
Il larice standard si forma nel processo di potatura, taglio dei germogli. Il secondo modo di formazione sono le vaccinazioni speciali. Il risultato è una pianta con un tronco d'albero dritto e una massa di rami rivolti verso il basso. Il larice standard cresce da 1 a 8 m Le dimensioni dipendono dal luogo di innesto. Dopo di esso, lo stelo aumenta di dimensioni di 10 o 20 cm. Ogni anno, il diametro della corona aumenterà di 20 cm e l'altezza di 30 cm. La larghezza dello stelo raggiunge 1,5 m.
In primavera, il larice forma grappoli di aghi sui germogli. Gli aghi morbidi hanno diverse tonalità di verde. Dipende dal tipo di tronco. I tiri sono sottili, irregolari. Ci sono molti tubercoli, processi su di essi. In età adulta si formano protuberanze maschili e femminili. Le donne sono particolarmente belle. Sono dipinti con colori vivaci, come rose in miniatura... In autunno, gli aghi diventano gialli e cadono.
Larice piangente su un tronco nella progettazione del paesaggio
Il timbro di larice ha un'applicazione universale nella progettazione di qualsiasi sito. Serve come decorazione:
- scivoli alpini;
- pergole;
- aiuole;
- siepi;
- ingresso alla casa.
Sembra fantastico individualmente. Viene utilizzato per la semina di gruppo con colture di conifere scure. Il fusto dà una buona combinazione con varie piante ornamentali.
Varietà di larice sul tronco
In orticoltura vengono utilizzate varietà a bassa crescita di larice piangente. Occupano poco spazio, attirano l'attenzione con il loro aspetto. Le varietà a forma di pendula sono molto diffuse.
Repens - ha rami diretti verso il basso. A volte si diffondono sulla superficie della terra.
Proiettili - forma una massa di germogli che scendono a terra. Il colore degli aghi è verde chiaro.
Kornik - una pianta di basso livello, che forma una corona a forma di una palla di colore smeraldo.
Kreichi - varietà nana, fino a un metro di altezza. Crohn ha torto, birichino.
Inoltre, varietà a base di larice giapponese.
Perla grigia - ha una corona densa. La sua forma è sferica. Cresce lentamente, fino a 2 m.
Gnomo blu - varietà sottodimensionata. Per 10 anni raggiunge i 60 cm Gli spari sono diretti in diverse direzioni.
Bambino - la varietà più piccola. Cresce di 2 cm all'anno, cresce fino a 20 cm, è una palla di aghi verde-bluastro.
Wolterdingen - varietà nana. Per 10 anni raggiunge un'altezza fino a 50 cm Gli aghi sono dipinti di blu-verde.
Come coltivare il larice su un tronco
Gli specialisti sono impegnati nella coltivazione del larice su un tronco. I giardinieri acquistano una piantina già pronta. Coloro che amano sperimentare possono formare essi stessi uno stelo. Le regole per il suo design sono semplici.
Lo stelo viene creato tagliando la corona. La piantina viene posta sul sito, legata a un supporto. Man mano che crescono, tutti i germogli vengono tagliati. Quando viene raggiunta l'altezza desiderata, la sua parte superiore viene tagliata. Di conseguenza, i germogli laterali iniziano a crescere attivamente. Devono essere pizzicati per formare una corona densa.
Il larice piangente si ottiene per innesto. Scegli uno stelo, su cui verranno innestati germogli di una varietà diversa. Cresciuto a una certa altezza, tagliare la parte superiore. Un taglio verticale viene eseguito con un coltello affilato. La parte inferiore del taglio innestato viene tagliata ad angolo. Inseriscilo nel taglio del gambo, legalo con un nastro di polietilene. La parte superiore del taglio è imbrattata di vernice da giardino. Un mese dopo, i germogli delle talee inizieranno a crescere. I germogli vengono periodicamente pizzicati per formare una corona densa.
Piantare e prendersi cura del larice su un tronco
Il larice è una pianta senza pretese. Acquisendo un modulo standard, svolgono i lavori preparatori sul sito. Un albero ornamentale viene piantato all'inizio della primavera, prima che i boccioli fioriscano. In autunno, la semina viene effettuata prima dell'inizio della caduta delle foglie, nella prima metà della stagione.
Piantina e preparazione del terreno di semina
Per piantare il larice su un tronco, è adatto un luogo soleggiato o un'ombra parziale. Scegli un'area con terreno leggero e drenato. In condizioni con terreno acido pesante, sono necessari drenaggio e calcinaio. Sul terreno sabbioso, l'albero si sente male e potrebbe morire. L'umidità eccessiva è indesiderabile per il larice. Quando si pianta un certo tipo di albero, vengono prese in considerazione le condizioni naturali del suo habitat.
Vengono utilizzati alberelli di non più di 2 anni. Sono venduti in contenitori con un sistema di root chiuso. Quando si pianta, resta da rimuovere la piantina dal contenitore, posizionarla nel sito di semina preparato.
Regole di atterraggio
Durante l'atterraggio, attenersi alle regole:
- Viene preparato un buco per piantare uno stelo. Le sue dimensioni lo rendono 2 volte più grande di un coma di terra.
- Torba, humus o compost vengono aggiunti al terreno rimosso dalla fossa di semina. Per 1 parte del terreno, prendi 1 parte di torba e 2 parti di humus. Se c'è molta argilla, viene aggiunta la sabbia.
- Un po 'di terreno preparato viene versato nella fossa, l'apparato radicale viene posto insieme a un pezzo di terra.
- Riempi una buca con una piantina con una miscela di terreno preparata, tampona la superficie. Irrigazione.
- L'apparato radicale è sepolto 80 cm.
- Quando si piantano più piante, la distanza tra i boli è di 2-3 m.
Ulteriore cura del larice sul tronco non è difficile.
Irrigazione e alimentazione
La piantina ha bisogno di umidità regolare. Con tempo asciutto, il larice necessita fino a 2 secchi d'acqua 2 volte a settimana. Non c'è bisogno di annaffiare durante le piogge. La pioggia stagionale è sufficiente per le piante adulte.
La crescita del larice si attiva dopo l'applicazione di fertilizzanti a base di potassio e fosforo. L'albero risponde bene al compost. La medicazione superiore viene eseguita nei primi anni di crescita. Le miscele di nutrienti vengono applicate in primavera. Si consiglia di utilizzare una composizione speciale di "Kemir". A giugno viene effettuata la concimazione con l'urea. Usa 10 g per secchio d'acqua. I negozi vendono fertilizzanti speciali per conifere.
Mulching e allentamento
Il cerchio del tronco viene triturato dopo la semina e l'irrigazione. Questo protegge il terreno dalla perdita di umidità. Corteccia di pino, torba, humus sono usati per questi scopi. Quando si utilizza l'humus, la pacciamatura e l'alimentazione vengono combinate.
Il terreno intorno alla piantina di larice è diserbato. Previene la formazione di zolle. Il terreno è allentato. L'allentamento superficiale viene eseguito entro 2 anni - fino a 20 cm.
Rifinitura e modellatura
Prendersi cura del larice piangente comporta la potatura annuale e la formazione della corona. Esistono 3 tipi di potatura:
- Formare. La potatura viene effettuata in primavera. Rimuovi i rami non necessari, pota i punti di crescita. Di conseguenza, l'albero diventa più folto. Tale potatura è necessaria per le giovani piante.
- Anti età. La potatura viene effettuata in primavera o all'inizio dell'autunno. Tutti i tiri deboli vengono rimossi. I rami maturi si accorciano di un terzo. Su di loro appariranno giovani germogli.
- Sanitario. Taglia come necessario.Il motivo è il danno all'albero da parassiti e malattie. Rimuovi i rami secchi.
Il larice non si presta alla formazione. Il ritaglio per ottenere una forma non funzionerà. I germogli di larice piangente vengono diradati in modo che il sole penetri in ogni germoglio. Quelli sottili vengono rimossi, il resto viene tagliato a metà.
Prepararsi per l'inverno
Il giovane larice è preparato per l'inverno. Fanno una recinzione, coprono con non tessuto o altro materiale. Pre-rimuovere i rami secchi.
Riproduzione
Le piantine di larice su un tronco per il loro sito vengono acquistate in negozi specializzati o asili nido. Sono anche impegnati nella propagazione indipendente degli alberi. Usa i seguenti metodi:
- talee;
- riproduzione per seme;
- vaccinazioni.
Il primo metodo è utilizzato da specialisti nei vivai. È laborioso. Le talee mettono radici e possono essere utilizzate per coltivare il larice.
Quando vengono propagati dai semi, vengono presi coni maturi. I semi vengono messi a bagno per 2 settimane. Semina in una miscela di sabbia e segatura. Idratano bene. Osserva il regime di temperatura. Dopo l'emergere delle piantine, sono sedute in ampi contenitori. Un anno dopo, vengono piantati in piena terra.
La riproduzione per innesto garantisce la conservazione della purezza della varietà. Viene eseguito un taglio verticale sulla piantina, viene inserito un gambo con gemme e fasciato.
Malattie e parassiti
Il larice è resistente a malattie e parassiti. A scopo preventivo, viene trattato con una soluzione di solfato di rame.
A volte nella stagione estiva gli aghi iniziano a ingiallire e cadere. Gli afidi possono essere il colpevole. Si nutre della linfa della pianta. Le sue larve svernano sul larice. Con l'inizio del calore, le femmine iniziano a riprodursi. Vengono deposte numerose uova. Le larve che si sviluppano dalle uova si nutrono di aghi. La presenza di afidi femmine è facilmente identificabile dalla loro colorazione bianca. Per la distruzione delle larve in letargo, vengono utilizzati farmaci, tra cui l'olio di paraffina.
La falena depone anche le larve negli aghi. Di conseguenza, i germogli crescono lentamente, gli aghi diventano gialli e cadono. Distruggono il parassita con insetticidi.
Infezione fungina di schütte. Sugli aghi compaiono macchie gialle e marroni. Gli aghi cadono. Si diffonde su legno in condizioni di elevata umidità. I rami malati vengono rimossi e bruciati. Il larice è trattato con fungicidi.
Conclusione
Il larice su un tronco conserva le sue proprietà decorative, fatte salve tutte le misure agrotecniche. Il gambo giovane richiede più attenzione. Le piante adulte sono senza pretese. Con la dovuta cura, crescono a lungo.