Cespuglio di cenere di montagna Sem: descrizione, semina e cura, foto

Il campo Ashberry Sam appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Il nome significa "cenere di montagna" dal latino, che indica la somiglianza con questo albero. E per il suo bell'aspetto, gli arbusti ornamentali sono amati sia dai professionisti nel campo della progettazione del paesaggio che dai giardinieri dilettanti. Fieldfare Sam è prezioso per la sua fioritura precoce. Quando altre piante stanno diventando verdi, questi arbusti riempiono lo spazio del giardino di colori vivaci. La foto del Sam dalle foglie di frassino di montagna trasmette tutta la bellezza e la pittoresca specie della specie.

Descrizione di Mountain Ash Sam

Il campo di frassino di montagna Sam è un arbusto basso, che raggiunge i 3 m di altezza e 4 m di diametro, con germogli dritti e una corona ampia. La sua area di distribuzione è nei paesi del Medio Oriente: Corea, Giappone, Cina, Mongolia e Siberia. L'arbusto fiorisce con bellissimi fiori bianchi e soffici, dall'aroma fragrante, uniti in grandi piramidi a forma di cono lunghe fino a 25 cm.

Caratteristiche principali:

  • corona - diffusione;
  • aghi - verde chiaro;
  • i fiori sono bianchi;
  • periodo di fioritura - estate.

La specie di selvaggina, cenere di montagna, Sam, viene rinnovata ogni anno con l'aiuto di germogli a crescita intensiva. Al raggiungimento dell'età di 2-3 anni, la pianta inizia a fiorire ogni anno. Durante un'abbondante fioritura, che dura 30 giorni, molti insetti diversi si affollano nella boscaglia. Per scopi decorativi, i frutti del campo della varietà Sam di solito non vengono utilizzati, quindi, con l'inizio dell'autunno, i pennelli della pianta vengono tagliati.

L'apparato radicale della cultura si sta sviluppando molto intensamente. Pertanto, quando si piantano piantine di selvaggina da campo, è necessario prima limitare l'area destinata alla semina.

Sam con foglie di cenere di montagna Fieldfare nella progettazione del paesaggio

Il campo di cenere di montagna Sam ha trovato ampia applicazione nella progettazione e nella decorazione di piazze e parchi cittadini. Una siepe di cespugli di fieldberry, piantata lungo una linea sulle rive di fiumi, laghi e altri specchi d'acqua, sembra bellissima. Questa piantagione fissa efficacemente il terreno sui pendii.

Nelle condizioni della città, la campagna viene piantata accanto alle strutture e agli edifici amministrativi. Gli arbusti purificano l'aria e riducono il livello di inquinamento da gas. Se segui le regole di piantagione, la siepe risulta essere piatta e densa.

Durante la stagione, il cameriere Sam riesce a cambiare 3 colori, il che conferisce ulteriore bellezza al paesaggio naturale. In primavera, durante la fioritura, la corona della pianta acquisisce una tinta rosa. In estate, gli arbusti della Cesena diventano verdi. In autunno, il fogliame diventa cremisi. Questa caratteristica e l'aspetto senza pretese sono vantaggi quando si sceglie una cultura decorativa per l'abbellimento di un sito, parco o piazza.

Fieldfare Sam viene utilizzato nella progettazione del paesaggio per vari scopi:

  • paesaggistica di aree e aree ombreggiate;
  • composizioni di gruppo;
  • atterraggi individuali;
  • recinzioni viventi.

Un arbusto insostituibile per arredare spazi delimitati da muri o recinzioni.Viene utilizzato principalmente per la semina in gruppo con altre colture, ma ha un bell'aspetto anche sul prato da solo. Una foto del campo di cenere della varietà di cenere di montagna Sam dimostra quanto possano apparire buoni cespugli a forma di siepe.

Condizioni di crescita per la varietà di frassino Sam

In condizioni favorevoli, il tasso di crescita dell'arbusto è molto veloce. La Cesena è poco impegnativa per la composizione del terreno, tollera ugualmente bene il sole e l'ombra. È resistente al gelo fino a -32 ° C e iberna in campo aperto senza isolamento aggiuntivo.

Importante! È necessario assicurarsi che l'erba del campo riceva una quantità sufficiente di acqua. Altrimenti, l'arbusto rallenterà la sua crescita e la sua corona non si diffonderà.

I paesaggisti consigliano di piantare arbusti uno alla volta. Le piante crescono bene e hanno un aspetto spettacolare in qualsiasi area. Se i cespugli sono piantati in gruppi, è necessario monitorare la loro forma, tagliare e tagliare regolarmente.

Piantare e prendersi cura della cenere di montagna Sam

Affinché il campo di foglie di frassino di montagna Sam possa piacere agli altri con il suo aspetto per molti anni, durante la sua semina è necessario eseguire una serie di misure relative alla preparazione del terreno e delle piantine, nonché per garantire che alcuni le regole di cura sono osservate.

Preparazione del materiale di piantagione

Le piantine di cenere di montagna sono meglio piantate all'inizio della primavera. La pianta avrà il tempo di diventare più forte e tollererà bene le gelate.

Il giorno prima della semina, le piantine di selvaggina devono essere messe in acqua, soprattutto se l'apparato radicale sembra essiccato. Se le talee sembrano lente, vengono messe in acqua nel loro complesso per 24 - 48 ore Se dopo di ciò la corteccia non è diventata liscia e lucida, tale materiale di piantagione è considerato inadatto alla semina. È possibile piantare solo piantine sane, forti e resistenti, ma è necessario rimuovere i rami con aree e radici danneggiate.

Per un migliore contatto con il terreno si consiglia di immergere le radici trattate immediatamente prima di piantare in una soluzione di consistenza viscosa, ottenuta da humus e argilla in rapporto 1: 1. Invece dell'humus, puoi usare lo sterco di vacca. Sarà efficace anche un talker di argilla realizzato con i seguenti componenti:

  • verbasco - 2 parti;
  • argilla - 1 parte;
  • acqua - 6 parti.

La composizione organica dell'oratore incoraggerà la crescita delle radici. Per gli stessi scopi, puoi aggiungere regolatori di crescita alla miscela risultante.

Se le radici della selvaggina vengono inumidite con una soluzione e la semina nel terreno non è pianificata immediatamente, si consiglia di scavare le piantine nel terreno per questo periodo in modo che non si secchino.

Preparazione del sito di atterraggio

Prima di piantare la cenere di montagna Sam, devi preparare il terreno. Quasi ogni parte del giardino è adatta alla piantumazione: l'arbusto cresce bene, sia sul lato soleggiato che su quello ombreggiato.

Fieldfare Sam ama il terreno ricco e nutriente. Quando si piantano piantine, è inoltre possibile concimarlo e aggiungere alcuni componenti organici:

  • terreno frondoso;
  • humus;
  • torba;
  • un po 'di argilla;
  • diverse manciate di cenere di legno.
Consigli! È meglio piantare piantine in terriccio fertile con acidità del suolo quasi neutra.

Per determinare il tipo di terreno, è necessario prelevarne una piccola quantità da una profondità di circa 20 cm Se si riesce a far rotolare il campione in un fascio, significa che il terreno è argilloso. Se il laccio emostatico si rompe o si incrina, il terreno è argilloso. Se il terreno è terriccio sabbioso, può essere arrotolato in palline. Se il terreno si sta sgretolando e non rotola, il terreno è sabbioso.

Quando si piantano campi coltivati ​​a foglie di cenere di montagna su aree irregolari, è necessario disporre i tronchi in modo tale che l'umidità sia trattenuta in essi.

Piantare la cenere di montagna Sam

Affinché l'apparato radicale della cenere di montagna possa prendere il sopravvento, è necessario scavare buche con un diametro di almeno 70 cm La profondità di impianto non deve essere superiore a 50 cm Quando si pianta in gruppi, un intervallo di 1 m deve essere osservato tra le piantine di Fieldfare.È importante coprire i lati delle scanalature con fogli di materiale denso, ad esempio metallo o ardesia. Ciò proteggerà il sito dalla crescita incontrollata della cenere di campo.

Il fondo della fossa di semina è rivestito per 10-20 cm con uno strato di ghiaia fine, creando il drenaggio. Sopra viene distribuita una miscela di terra e humus (compost). Successivamente, le radici delle piantine vengono abbassate nella fossa. Lo spazio libero rimanente è coperto con terreno fertilizzato con componenti organiche. Con la corretta messa a dimora delle piantine di selvaggina di Sam, il colletto della radice dovrebbe alzarsi di 2-3 cm sopra il livello del suolo. Alla fine della semina, il cerchio vicino al gambo viene irrigato con 2 secchi d'acqua. Dopo che è stato completamente assorbito, il terreno deve essere pacciamato per evitare l'evaporazione prematura dell'umidità.

Irrigazione e alimentazione

La selvaggina soffre di siccità prolungata, ma tollera bene l'aumento dell'umidità e può sopportare facilmente anche lievi inondazioni. Le annaffiature dovrebbero essere frequenti e abbondanti subito dopo la semina e durante il primo anno. Quindi è sufficiente effettuare l'irrigazione delle radici 2-3 volte al mese, in condizioni di caldo estivo - più spesso. Cesena Sam ama l'umidità elevata. In condizioni estive calde, puoi spruzzare acqua e foglie. Ma questo dovrebbe essere fatto solo dopo il tramonto o quando ci sono cespugli in zone ombreggiate. Altrimenti, il fogliame può scottarsi.

La selvaggina di cenere di montagna Sam ha bisogno di nutrimento costante. È sufficiente applicare fertilizzanti organici: torba, humus, compost. Le composizioni possono essere combinate con fertilizzanti minerali secondo il seguente schema per 1 mq. m:

  • urea: in primavera, circa 40 g;
  • nitrato di potassio - in primavera, circa 15 g;
  • superfosfato - all'inizio dell'autunno, circa 40 g.

Tutto il fertilizzante deve essere applicato al cerchio del tronco o aggiunto con cura al terreno quando è leggermente allentato. Con il diserbo profondo, l'apparato radicale della cenere di montagna potrebbe soffrire. Non è necessaria una concimazione troppo frequente degli arbusti: sono sufficienti 2-3 concimazioni aggiuntive durante la stagione.

Potatura

Quando l'arbusto raggiunge l'età di 2 anni, si consiglia di effettuare la prima potatura. Questa procedura viene utilizzata per rami secchi, rotti, vecchi e danneggiati, nonché per i germogli che si diffondono lungo il terreno. Per dare alla cenere di montagna la forma desiderata, taglia i germogli che vanno oltre i confini dei contorni del cespuglio. La sua forma deve essere monitorata costantemente. Di solito, l'altezza dei cespugli in formazione non supera 1 m. Se la selvaggina di Sam è piantata come una siepe, dovrebbe essere tagliata almeno 4 volte durante la stagione. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla crescita delle radici in rapida crescita, che distorce la forma dell'arbusto.

Tutti i lavori relativi alla potatura vengono completati prima dell'inizio dell'inverno.

Importante! I germogli tagliati possono essere usati come talee di propagazione per la selvaggina.

Prepararsi per l'inverno

La selvaggina a foglie di sorbo è resistente al gelo, quindi non ha bisogno di essere isolata in modo speciale. Gli arbusti della varietà Sam non richiedono condizioni speciali per essere in terreno aperto in inverno. Sono resistenti e possono sopportare facilmente anche inverni molto gelidi.

Ad agosto, i fertilizzanti contenenti azoto vengono interrotti nel terreno, poiché contribuiscono alla crescita di giovani germogli di cenere di montagna, che non possono resistere alle gelate invernali. Con l'inizio dell'autunno, il terreno viene fertilizzato con sostanze nutritive tra cui potassio e fosforo. Questi elementi rafforzano le radici e i rami della selvaggina.

Per aiutare gli arbusti a sopravvivere al freddo, devono prima essere adeguatamente annaffiati. Per questo, viene eseguita l'irrigazione con caricamento dell'acqua, che richiede grandi quantità di acqua. Il terreno sotto i cespugli deve essere inumidito a 1 - 1,5 m di profondità, questo preserverà la sua conduttività termica e lo proteggerà dal congelamento. Non versare troppo terreno. L'acqua sposterà l'aria dai pori della terra e le radici inizieranno a soffocare e morire. L'irrigazione rinforzata viene interrotta con l'inizio dell'inverno e del freddo.

Dopo che il fogliame è caduto, la corteccia degli arbusti viene trattata con vetriolo di ferro preparato secondo le istruzioni. Ciò salverà Sam dagli insetti, i parassiti che si sono arrampicati nelle fessure della corteccia per lo svernamento.

Come propagare la cenere di montagna Sam

La propagazione della cenere di montagna può essere effettuata in diversi modi:

  1. Con l'aiuto della stratificazione. Il metodo è considerato il più efficace. Con l'inizio della primavera, quando il terreno diventa abbastanza umido, è necessario scegliere un germoglio forte e lungo, sul quale ci sono diversi germogli. Cospargetela di terra, fissatela in questa posizione con un filo, lasciando in superficie il bordo superiore della pianta. Per tutta l'estate, le talee di bacche di sorbo vengono spesso annaffiate e in autunno vengono tagliate dall'arbusto principale e trapiantate in un luogo preselezionato.
  2. Per talea. Il metodo è più complicato e fastidioso, ma con una corretta implementazione e cura delle talee, dà anche un buon risultato. È necessario scegliere un germoglio forte e sano con gemme e tagliarlo dall'alto lungo 30 cm Le talee vengono piantate in un contenitore speciale con una miscela di terreno nutriente, lasciando il bordo superiore non coperto di terra. Il terreno deve essere sempre umido. Altrimenti, i germogli non attecchiranno, il sistema radicale non sarà in grado di svilupparsi correttamente e, a causa della mancanza di umidità, le talee si seccheranno. Dopo che le nuove foglie appaiono nella parte superiore dei germogli, possono essere trapiantate direttamente nel terreno.
  3. Dividendo il cespuglio. Il cespuglio madre della varietà di frassino Sam viene dissotterrato, scosso da grandi zolle di terra. La parte sopraelevata viene tagliata con una forbice ad un'altezza di circa 5 cm, quindi, con un coltello affilato, vengono divise in parti in modo che ciascuna abbia 3 - 5 gemme e un buon lobo di radici. Le radici troppo lunghe vengono accorciate, le aree secche e dolenti vengono tagliate. Le sezioni sono cosparse di cenere di legno o polvere fungicida. Le parti separate devono essere piantate immediatamente nel terreno per evitare che le radici si secchino. Le piantine sono ben annaffiate e pacciamate con humus o torba di alta palude.
  4. Con l'aiuto dei semi. Questo metodo di riproduzione della cenere di montagna è usato molto raramente, poiché questo metodo non è abbastanza efficace e non consente di ottenere un risultato positivo.

Malattie e parassiti

A differenza di altre colture, il campo di frassino Sam è caratterizzato dalla resistenza agli effetti della maggior parte delle malattie e dei parassiti. Solo in rari casi possono comparire insetti dannosi separati.

Afide verde

Gli afidi verdi sono parassiti piccoli ma molto insidiosi. L'insetto è particolarmente pericoloso per le giovani piante. Gli afidi non solo succhiano il succo dai germogli, ma rilasciano anche veleno allo stesso tempo. Il suo effetto si manifesta nella torsione, deformazione e morte delle foglie, curvatura delle cime. I germogli smettono di crescere. Le secrezioni naturali coprono le foglie, il che porta all'interruzione della normale vita dei cespugli di selvaggina. Attraverso la saliva, gli afidi possono infettare gli arbusti con virus dannosi e distruggere completamente le piantagioni.

Le colonie di afidi si moltiplicano a una velocità incredibile. Durante l'estate, una femmina può produrre fino a 50 generazioni. È molto difficile trattare questi insetti, quindi è necessario adottare immediatamente misure protettive.

Gli afidi della cenere di montagna possono essere lavati via con un flusso di acqua normale. Ma spruzzare i gambi e le foglie con una soluzione saponosa composta da 300 g di sapone grattugiato e 10 litri di acqua sarà più efficace.

Acaro di ragno

Di solito i parassiti si insediano sul lato inferiore delle foglie. La comparsa di punti chiari sulla superficie e sulla ragnatela ne indica la presenza. Se non combatti le zecche, la campagna inizierà a svanire. Puoi anche usare acqua saponosa per trattare i cespugli. Ma i più efficaci nella lotta contro le zecche sono gli agenti ancaricidi - "Actellik", "Fitoverm", "Neoron". L'elaborazione viene eseguita una volta ogni 2 settimane.

Mosaico virale

A volte la cenere di montagna si ammala di un mosaico virale, una malattia molto pericolosa che si diffonde rapidamente ed è caratterizzata da resistenza a qualsiasi trattamento. Le foglie della pianta sono ricoperte da macchie multicolori, si arricciano, si deformano. La selvaggina smette di crescere e gradualmente muore. Gli arbusti colpiti non possono essere salvati: dovranno essere distrutti.

Conclusione

Il campo di cenere di montagna Sam, grazie alla sua facilità di semina, cure poco impegnative e capacità di resistere a malattie e parassiti, è molto popolare tra giardinieri e paesaggisti. Questo arbusto per molto tempo è in grado di deliziare gli altri con il suo aspetto ben curato, la bellezza della decorazione decidua e l'aroma delle infiorescenze.

Opinioni per field ashberry Sam

Marina, 29 anni, Vladimir
Mi è piaciuta la varietà Sam perché non è impegnativa per il suolo. Non ha bisogno di creare condizioni aggiuntive per una buona crescita.
Igor, 44 anni, Mosca
Gli arbusti a foglie di sorbo sono molto belli, la loro corona si sta diffondendo e, anche senza potatura, la selvaggina sembra appropriata e ordinata sul sito.
Valentina, 63 anni, Ivanovo
Sul sito da molto tempo cresce la cenere di montagna Sam, io innaffio e concimo allo stesso modo degli altri alberi: sono molto soddisfatto delle sue condizioni e del suo aspetto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione