Vescicola a foglia gialla: descrizione e foto

Tra l'ampia varietà di piante ornamentali, un posto speciale è occupato dalla vescica gialla, apprezzata dai giardinieri per la sua senza pretese e il bell'aspetto. Questa pianta ha una corona sferica densa di rami estesi con grandi foglie che formano un "mantello lussureggiante". La cultura appartiene agli arbusti decidui perenni. La descrizione della varietà indica che la gomma da masticare gialla è senza pretese e non richiede condizioni speciali per la semina e la cura. L'arbusto cresce bene alle latitudini temperate e settentrionali nelle zone soleggiate.

Varietà di vescica con foglie gialle

Esistono molte varietà decorative della vescica gialla, che differiscono per forma e colore delle foglie, per dimensioni.

Freccette Gold

La gomma da masticare gialla Darts Gold (nella foto) è stata allevata in Olanda ed è un ibrido delle varietà Nanus e Lueus. L'arbusto cresce fino a 1,5 metri di altezza ed è densamente e uniformemente ricoperto da fogliame giallo pallido. Durante la fioritura, le foglie sono giallo-arancio, in estate sono verdi e in autunno acquisiscono una tonalità rosso-giallastra. A giugno, il raccolto è coperto di fiori color crema. Il bicarpo di questa varietà non è schizzinoso sui terreni e tollera bene la potatura, quindi viene utilizzato attivamente per le siepi sia singolarmente che in composizioni perenni miste.

Luteo (Aureus)

La pianta a bolle gialle Luteus (Aureus) (nella foto) è una piantina a crescita rapida, che raggiunge 3-3,5 m di altezza e fino a 4 m di larghezza. Durante la fioritura, le foglie hanno fogliame giallo arancio, che diventa verde in estate, e in autunno acquisiscono un colore bronzo. La varietà non è esigente per il suolo e il sole, resistente a malattie e parassiti, resistente al gelo. Utilizzato per creare composizioni, in impianti singoli e in siepi.

Spirito d'oro

Gold Spirit è un arbusto che raggiunge un'altezza di 2 m. Le foglie sono di colore giallo dorato per tutta la stagione. Tollera perfettamente un taglio di capelli.

Di seguito è presentata una foto dell'erba vescica del Viburnum Gold Spirit dorato.

Giubileo d'ambra

Amber Jubilee è un cespuglio insolitamente luminoso, colorato e compatto, che raggiunge i 2 m di altezza e 1,5 m di larghezza. Le foglie ai bordi dei rami sono rosso-arancio e più vicino alla corona acquisiscono una tonalità verde-giallastra con molte transizioni. Sembra particolarmente bello se piantato al sole. Se il raccolto cresce all'ombra, il fogliame perde la sua intensità di colore. La varietà è resistente al gelo. Utilizzato in siepi, sia da solo che in combinazione con altri arbusti perenni.

Angel Gold

Angel Gold è un cespuglio che si estende fino a 2 metri di altezza. Le foglie hanno la stessa forma della varietà Diablo. Durante la fioritura, le foglie sono gialle, successivamente leggermente verdeggianti, e in autunno acquisiscono nuovamente un colore giallo. I fiori dell'arbusto sono bianchi.

Pepita

La varietà Nugget è stata sviluppata negli Stati Uniti. L'arbusto cresce fino a 2,5 m di altezza. Le foglie sono di un giallo brillante all'inizio della fioritura, diventano un po 'verdi a metà estate e diventano di nuovo gialle entro l'autunno. I fiori dell'arbusto sono bianco crema con stami rosati.

Golden Nugget

La varietà si distingue per un colore delle foglie che cambia intensamente durante la stagione. Cresce fino a 2 m di altezza e fino a 2 m di diametro.In primavera, le foglie sono di colore giallo dorato, diventano verdi in estate e ingialliscono di nuovo in autunno. I fiori dell'arbusto sono bianco-rosati con un aroma leggero e gradevole. Cresce bene sia al sole che nelle zone d'ombra (solo il colore delle foglie diventa verde).

Bolla dorata nella progettazione del paesaggio

La vescica gialla in Russia è stata utilizzata come pianta ornamentale dalla metà del XIX secolo ed è ampiamente utilizzata per la progettazione del paesaggio: siepi, per dividere un sito in zone, nonché per decorare i confini. Sembra fantastico sia nelle piantagioni singole che in quelle di gruppo.

A causa del fatto che la gomma da masticare gialla tollera bene l'inquinamento da gas, può spesso essere trovata nelle piazze e nei parchi delle città. Anche vicino alla strada, i cespugli cresceranno bene e forniranno protezione dai gas di scarico e dalla polvere.

A causa del fatto che l'arbusto tollera perfettamente la potatura, c'è la possibilità di dare qualsiasi forma (cilindro, palla, linea).

La vescica gialla può essere coltivata sia al sole che in mezz'ombra o all'ombra. Per rendere luminose e belle le varietà di arbusti con foglie dorate, gialle e viola, si consiglia di piantarli in luoghi illuminati dal sole.

Quando si formano siepi, le varietà con foglie rosse (viola) e dorate (gialle) vanno bene. E le varietà viola saranno uno sfondo eccellente per arbusti perenni leggeri.

La vescicola gialla sembra originale accanto agli arbusti di conifere, come la tuia e il ginepro.

Ad esempio, un Darts Gold giallo-verdastro avrà un bell'aspetto in combinazione con un Barone rosso bordeaux-bronzo o un Nugget dorato con una varietà Diable Door viola. Queste composizioni possono essere piantate alternando i colori o parallelamente tra loro.

Per recintare un parco giochi o separare il giardino dall'area locale, sono perfette varietà di una vescicola gialla bassa, come Amber Jubilee o Darts Gold.

Piantare e prendersi cura della vescica gialla

La vescicola gialla è abbastanza senza pretese, ma ci sono alcune sfumature per piantarla e prendersene cura. La durata del periodo vegetativo in questo arbusto raggiunge i 40 anni. Con la dovuta cura, la piantina cresce di 40 cm di lunghezza e larghezza in un anno.

Preparazione del sito di atterraggio

Come la maggior parte delle piante, la pianta delle bolle gialle ama le aree ben illuminate, lontano da grandi alberi. Se è piantato in un luogo semiombreggiato o ombreggiato, il colore delle foglie assume una sfumatura verde.

La pianta delle bolle cresce bene su terreni fertili e drenati con acidità leggermente acida o neutra.

Può essere piantato vicino alle strade, poiché l'arbusto può resistere all'inquinamento atmosferico e questo è uno dei vantaggi.

L'arbusto viene piantato all'inizio dell'autunno o all'inizio della primavera. Se le piantine hanno un apparato radicale chiuso, la semina può essere effettuata in qualsiasi momento dell'anno (eccetto l'inverno).

Per piantare una vescicola gialla, ci sono solo due condizioni per il terreno: questa è la presenza di un buon drenaggio e l'assenza di calce in esso.

Affinché la terra si stabilizzi, è necessario preparare una buca larga 0,5 m due settimane prima della semina e aggiungere una miscela di terreno da giardino: terreno erboso, sabbia e torba, in un rapporto di 2: 1: 1. L'humus può essere usato al posto della torba.

Regole di atterraggio

Per piantare una bolla gialla, si consiglia di acquistare piantine di arbusti forti con un apparato radicale chiuso in organizzazioni specializzate.

Consigli! Il colore originale delle foglie non viene trasmesso durante la semina con i semi, quindi non è consigliabile utilizzare questo metodo di propagazione.

La piantina viene accuratamente rimossa dal contenitore in modo da non danneggiare la zolla, inserita in un foro pre-preparato, approfondendo la piantina di 5 cm (ciò consentirà di rilasciare ulteriori germogli).

La fossa è piena di terreno fertile, dopo di che viene annaffiata con la soluzione di Kornevin.Quando la soluzione lascia la superficie della terra, il luogo intorno alla piantina viene triturato in modo che non si formi una crosta superficiale e le radici ricevano la quantità d'aria richiesta.

Per una siepe, devi piantare arbusti in uno schema a scacchiera su due file. La distanza tra le file deve essere mantenuta a 35 cm e 45 cm nella fila.

Irrigazione e alimentazione

La frequenza di annaffiatura del vescicale giallo dipende da molti fattori: l'età dell'arbusto, il tipo di terreno, le condizioni climatiche.

Nei climi caldi, l'arbusto attecchisce bene su terreni limosi leggeri. L'irrigazione è richiesta regolarmente dalla tarda primavera all'inizio dell'autunno. Un arbusto adulto viene annaffiato due volte a settimana utilizzando 40 litri di acqua. L'irrigazione dell'arbusto viene effettuata direttamente sotto la pianta al mattino o alla sera (dopo il tramonto).

Importante! L'irrigazione è necessaria sotto la base del cespuglio, evitando di cadere sulle foglie e sulle infiorescenze.

Se la gomma da masticare gialla non è pacciamata, è necessario allentare il terreno dopo l'irrigazione.

Quando si coltivano arbusti su prati o su terreno argilloso, esiste il pericolo di ristagno idrico e infezione da oidio.

All'inizio della primavera e nel tardo autunno, è necessario nutrire la vescicola. Se l'arbusto cresce su un terreno fertile, non è necessaria una fertilizzazione aggiuntiva. 2-3 anni dopo la semina, il raccolto viene nutrito due volte l'anno. All'inizio della primavera, concimare con la soluzione di verbasco. Per 10 litri di acqua sono necessari 0,5 litri di verbasco, 15 g di carbamide (urea) o 20 g di nitrato di ammonio (per cespuglio). Un vescicale giallo di dieci anni avrà bisogno di 15 litri di soluzione nutritiva.

In autunno, vengono alimentati con una soluzione di nitroammophoska al ritmo di 30 g per 10 l di acqua. Sotto ogni boccola vengono aggiunti 10-15 litri di soluzione.

Potatura

Il bicarpo giallo viene potato per scopi igienico-sanitari e per formare un bel cespuglio, la potatura sanitaria si effettua in primavera: si eliminano i rami essiccati, congelati e in crescita.

La potatura formativa può essere effettuata in primavera, dopo la fioritura, o in autunno, dopo aver interrotto la stagione di crescita.

Sono disponibili due opzioni di taglio:

  • per ottenere un arbusto potente e ampio con un gran numero di tronchi, la potatura viene eseguita ad un'altezza di 0,5 m dal terreno e viene rimossa metà dell'intera lunghezza della crescita;
  • nella seconda opzione, tutti i germogli sottili alla base del cespuglio vengono tagliati, lasciando fino a 5 dei più potenti.

La siepe deve essere tagliata più volte durante la stagione di crescita. La prima procedura viene eseguita all'inizio della primavera prima dell'inizio della fase di germogliamento attivo.

Una volta ogni cinque anni, la pianta richiede una potatura antietà, che consiste nell'eliminare tutti i vecchi germogli fino alla base. Dopo questa procedura, tutti i germogli spessi vengono trattati con pece da giardino.

Prepararsi per l'inverno

Il bicarpo giallo ha un'ottima resistenza al gelo, quindi un arbusto adulto può ibernare senza riparo. Le giovani piantine, che sono state potate e nutrite in autunno, sono ricoperte di rami di abete rosso.

Se è previsto un inverno gelido, la vescicola viene accuratamente tirata insieme con spago e isolata con un cappuccio in materiale di copertura.

Riproduzione

La vescicola gialla si riproduce in diversi modi: per seme, dividendo il cespuglio, stratificazione e talea.

Riproduzione dividendo il cespuglio

I giardinieri esperti dicono che dividere un cespuglio è il modo più semplice. La procedura viene eseguita in primavera o in autunno. Per fare questo, un arbusto adulto viene scavato e diviso in parti in modo che ciascuna di esse abbia un apparato radicale e diversi germogli. Per evitare che il sistema radicale si secchi, si consiglia di piantare immediatamente i cespugli risultanti in fosse pre-preparate.

Propagazione dei semi

Se propagato per seme, l'arbusto avrà caratteristiche classiche senza ripetere le caratteristiche decorative della pianta madre.

Per un mese i semi vengono conservati a una certa temperatura (stratificati). Quindi vengono piantati in piena terra. Quando le piantine crescono un po ', vengono trapiantate in un luogo permanente.

Riproduzione per stratificazione

La riproduzione della vescicola gialla mediante stratificazione ha mostrato buoni risultati ed è ampiamente utilizzata dai giardinieri.

Questa procedura viene eseguita all'inizio della primavera, in modo che gli strati attecchiscano prima dell'inizio dell'inverno. Per il taglio, viene scelto un germoglio sano e forte che cresce verso l'esterno. Rimuovi tutte le foglie tranne quelle in alto. Il germoglio viene posto in un foro profondo 15 cm e bloccato a terra con una staffa di legno.

Alla fine dell'autunno, le talee giovani vengono separate dalla pianta madre e preparate per l'inverno come descritto sopra.

Puoi usare un altro metodo. Per fare ciò, piega il ramo inferiore a terra, fissalo con una fionda e sostieni la parte superiore. Il trapianto finale viene effettuato solo la prossima primavera.

Propagazione per talea

Quando si moltiplica la vescicola gialla per talea, vengono utilizzati giovani germogli verdi che sono cresciuti nell'anno in corso. In primavera, prima della fioritura, vengono scelti germogli di 10-20 cm di lunghezza con 3-4 gemme e tagliati con un angolo di 45 °, le foglie inferiori vengono rimosse. I germogli separati vengono immersi per un giorno in una soluzione di Kornevin o Heteroauxin, che promuove la formazione delle radici. Quindi vengono piantati in un substrato di sabbia con torba o semplicemente nella sabbia del fiume. Innaffia le talee e copri con polietilene. Se ci sono poche talee, puoi usare bottiglie di plastica senza collo per ripararti.

Ulteriore cura consiste nell'umidificazione tempestiva del suolo e nella ventilazione sistematica. Le talee radicate vengono coperte prima dell'inizio dell'inverno. In primavera, le talee possono essere piantate in un luogo permanente.

Malattie e parassiti

Il vescicale giallo è resistente a malattie e parassiti. Poiché l'arbusto non ama il ristagno idrico, con un'eccessiva applicazione di acqua, può svilupparsi l'oidio, che porta alla morte della piantina.

A causa della mancanza di sostanze nutritive (ferro, magnesio), può svilupparsi la clorosi, che è caratterizzata dall'ingiallimento e dall'essiccazione dei giovani germogli insoliti per la varietà. Per eliminare il problema, è sufficiente spruzzare sulla pianta preparati di ferro e manganese (Anticlorosi, Chelato, Ferrilene, Ferovit) alla radice.

Conclusione

La gomma da masticare gialla è un arbusto senza pretese che decorerà il giardino dalla primavera all'autunno inoltrato. Sarà un elemento del design del paesaggio, consentendoti di dare al sito un aspetto ben curato.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione