Soddisfare
Solo poche piante utilizzate nella progettazione del paesaggio possono vantare un'elevata decoratività e senza pretese per le condizioni di crescita. È a loro che appartiene la vescica Luteus, che i progettisti hanno recentemente iniziato a utilizzare per le aree paesaggistiche. Arbusto lussuoso e aggraziato con un'ombra mutevole di fogliame, a seconda della stagione, ha un bell'aspetto in composizioni di giardini, piccoli parchi e siepi.
Descrizione della vescicola Luteo
Spettacolare arbusto Luteo dalle foglie di viburno con un'altezza da 2,5 a 3 metri ha una corona sferica e allargata con rami un po 'pendenti e grandi foglie ondulate, che conferisce alla pianta un delizioso splendore dall'alto fino al fondo. La varietà Luteus, a differenza di altri rappresentanti di questa specie, ha foglie a 3 o 5 lobi. Inoltre, la varietà si distingue per l'aspetto incoerente del fogliame. Dissolvendosi in primavera, acquista un colore giallo intenso con una sfumatura leggermente aranciata, in estate diventa verde e in autunno vanta un colore dorato unico.
La pianta si presenta generosamente a giugno e inizio luglio con fiorellini bianchi, raccolti in bellissime infiorescenze. Successivamente, al posto dei fiori, compaiono scatole di frutta di colore verde, che acquisiscono gradualmente un colore rosso-marrone più vicino all'autunno. Il luteo, un bicarpo, se guardi la foto, acquista un fascino particolare in autunno, quando i frutti rossi fanno risaltare più efficacemente la rigogliosa doratura del fogliame.
Luteo foglia di vite a foglia di bolla nella progettazione del paesaggio
Una delle più apprezzate tra le varietà di gomma da masticare per la progettazione paesaggistica è proprio la bubblecarp Luteus. Il colore brillante del fogliame, il fascino dei fiori e frutti spettacolari ne consentono un ampio utilizzo come:
- tenia del prato:
- in aiuole;
- sotto il baldacchino di cespugli più grandi;
- in piantagioni di gruppo della stessa specie o diverse varietà della vescicola;
- siepi.
La pianta sembra molto insolita sullo sfondo o in piantagioni di gruppo con piccoli arbusti decidui o conifere - cinquefoglia arbustiva, ginepro, tuia. Il luteo a foglie di bolle di vari colori nelle siepi può essere tranquillamente combinato tra loro, il che consente di sperimentare ampiamente nella progettazione del paesaggio.
Condizioni di crescita per la cultivar della varietà di viburno Luteus
Un arbusto senza pretese, poco impegnativo per il terreno e può facilmente tollerare l'ombra. Ma acquisisce il colore più spettacolare e ricco solo nelle aree soleggiate e aperte. La pianta delle bolle Luteus è resistente al gelo, solo in rari casi i giovani germogli possono congelare leggermente negli inverni freddi. Tuttavia, vengono successivamente completamente restaurati. La vescica ha una buona resistenza a parassiti e malattie ed è facile da tagliare. La pianta non tollera ristagni d'acqua e terreni calcarei.
Piantare e prendersi cura del bladderworm Luteus
Il terreno per la vescica può essere povero e argilloso, ma se è sciolto e fertile, la pianta si diletterà con una fioritura più lussuosa e forme rigogliose. L'arbusto ha solo due requisiti per il terreno:
- dovrebbe essere acido, senza lime;
- ci deve essere un drenaggio in esso.
La pianta viene piantata con piantine in primavera o in autunno. Prendersi cura del bladderworm Luteus consiste nel rimuovere le erbacce e innaffiare regolarmente, soprattutto nella prima volta dopo la semina e nei periodi di siccità.
Preparazione del sito di atterraggio
Per il buon sviluppo dell'intera pianta, la ricca bellezza del fogliame e delle infiorescenze, è necessario selezionare un luogo ben illuminato e soleggiato. In ombra parziale e anche all'ombra, la varietà Luteus dalle foglie di viburno si svilupperà e fiorirà, ma non piacerà con la luminosità dei colori e lo splendore della corona. Quando si piantano piante per siepi, vengono scavati fori per piantine a una distanza di circa 1 m Per le piantagioni di gruppo, la distanza viene aumentata da 1,5 a 2 m.
Regole di atterraggio
Sul fondo della fossa di semina, a mezzo metro di profondità, viene versato humus o torba e la piantina viene installata insieme ai resti del terreno in cui è cresciuta originariamente. Successivamente, la fossa viene cosparsa di terra e versata abbondantemente, il che garantirà un rapido radicamento.
Irrigazione e alimentazione
Il luteo, che è poco impegnativo da curare, necessita comunque di essere annaffiato abbondantemente in estate secca, ma assicurandosi che l'umidità non ristagni, altrimenti influirà negativamente sullo sviluppo. Due volte alla settimana vengono versati 40 litri d'acqua sotto ogni cespuglio, proprio alla radice. Sono necessarie annaffiature abbondanti anche per la pianta su terreni poveri e marginali. In altri casi, i cespugli vengono annaffiati secondo necessità.
L'alimentazione regolare avrà un effetto positivo sulla crescita e lo sviluppo della vescicola luteo. Dall'inizio della primavera, è meglio dare la preferenza ai fertilizzanti azotati, che garantiranno lo splendore e la bellezza del fogliame. E in autunno, nutriti con minerali che aiuteranno la radice a guadagnare forza e l'inverno bene.
- Alimentazione primaverile: 1 cucchiaio. l. il nitrato di ammonio e l'urea più mezzo litro di verbasco vengono diluiti in 10 litri di acqua;
- Alimentazione autunnale: 2 cucchiai. l. nitroammophoska è diluito in 10 litri d'acqua.
Potatura
La potatura sanitaria obbligatoria all'inizio della primavera è richiesta per la vescica Luteus per un aspetto estetico. A tale scopo vengono rimossi i rami danneggiati, secchi, rotti e congelati. La potatura della modellatura dovrebbe essere eseguita regolarmente, poiché i germogli in eccesso ricrescono, il che renderà la corona pulita, spessa e splendida. Lo tagliano subito dopo la fioritura, accorciando i nuovi germogli dell'anno in corso a circa la metà della loro lunghezza. La cistifellea viene tosata due volte l'anno: a fine aprile o inizio maggio ea fine giugno o inizio luglio. La prima volta - prima che le foglie fioriscano, la seconda - durante il periodo di crescita attiva. La pianta tollera la potatura in modo indolore e germoglia rapidamente nuovi germogli.
A giudicare dalla descrizione e dalla foto della vescicola Luteus, possiamo presumere che la sua corona assomigli a una fontana, che non è adatta a tutte le composizioni da giardino. Pertanto, per dargli potenza e ampiezza, la potatura dei rami dovrebbe essere eseguita ad un'altezza di 45-50 cm, ma se la forma a fontana deve essere resa ancora più espressiva, allora vale la pena tagliare dei germogli sottili al base, lasciando non più di 5 dei più forti. Per stimolare la crescita, questi germogli vengono anche potati ad un'altezza di 1,3 - 1,5 m.
Prepararsi per l'inverno
Il bicarpo della varietà Luteus si distingue per una buona resistenza al gelo e resistenza alle temperature negative, pertanto non necessita di un riparo speciale per l'inverno. In inverni particolarmente rigidi, le punte dei giovani germogli possono congelare, che vengono tagliate in primavera durante la sanificazione.
Riproduzione del vescica luteo
La pianta viene propagata per talea, per la quale prendono i giovani germogli verdi dell'anno in corso. Le talee lunghe circa 15 cm vengono poste in una soluzione stimolante le radici e piantate in una miscela di sabbia e torba. Dopo l'irrigazione, vengono coperti con bottiglie di plastica di plastica o con il collo tagliato. La cura delle talee della vescicola di viburno è ridotta all'aerazione e all'idratazione regolari prima dell'inizio dell'inverno. Con l'avvento del freddo, le giovani piantine vengono coperte e in primavera vengono piantate in un luogo permanente.
È possibile propagare la vescica gialla o qualsiasi altro tipo di Luteo mediante stratificazione, per la quale viene scavata una piccola trincea vicino al cespuglio principale e vengono piegati i germogli laterali, fissandoli. Quindi aggiungere un po 'di terra e annaffiarla regolarmente. Dopo il radicamento, le talee possono essere trapiantate in un luogo permanente.
Video sull'innesto della vescica:
Malattie e parassiti
L'eccellente resistenza alle malattie e ai parassiti della vescica è un altro vantaggio della cultura. Dal terreno impregnato d'acqua e dalla mancanza di sostanze nutritive, si può osservare l'ingiallimento delle foglie. È così che la pianta segnala cure improprie: diventa un po 'indebolita, il che la rende accessibile a microrganismi patogeni e parassiti.
Conclusione
La pianta delle bolle Luteus è in grado di coprire completamente luoghi poco attraenti su un terreno personale in un tempo molto breve - entro 2-4 anni, creare una siepe densa e creare un contrasto insolitamente efficace in composizioni di giardini complesse. Per le sue caratteristiche uniche e la bellezza inimitabile, è molto apprezzato dai paesaggisti e recentemente è stato sempre più utilizzato per l'abbellimento di strade cittadine, piazze e aree del parco.