Buddleya David Border Beauty

L'arbusto esotico della buddleya di David è stato a lungo amato da molti allevatori di piante per il suo aspetto insolito e la varietà di colori. Questa bellissima pianta ha più di 120 varietà, tra le quali ognuno può scegliere una varietà a proprio piacimento. Tra questi spicca il buddley Border Beauty, di cui parleremo di seguito.

Storia dell'allevamento della varietà

Buddley of David Border Beauty è stato allevato per la prima volta a Wageningen nel 1962. Deve il suo aspetto all'allevatore olandese Henry Schiforst, tuttavia, al momento non è possibile determinare con certezza quali varietà siano state utilizzate per allevare Border Beauty. Nonostante il fatto che questo tipo di arbusto non sia elencato nel registro di stato della Federazione Russa, ha conquistato un grande amore tra tutti gli amanti delle piante.

Descrizione di buddley

Buddley of David Border Beauty è un lussureggiante arbusto deciduo, la cui altezza è di circa 1,5 - 2 m. Questa varietà di Buddley David tende a crescere in larghezza, raggiungendo fino a 2 m di diametro. Le foglie della pianta non sono molto grandi e hanno una forma oblunga. La superficie della lastra è di colore verde scuro opaco e saturo. La parte inferiore della foglia ha un bordo bianco. Ma soprattutto, Border Beauty buddley attira l'attenzione con i suoi fiori tubolari profumati che ricordano minuscoli Nontiscordardime.

L'intero genere di buddleya stupisce l'immaginazione con una varietà di tavolozza di colori, nonché un'ampia gamma di forme e dimensioni di fiori. Border Beauty si staglia sullo sfondo di altri rappresentanti della specie David buddleya con una profonda sfumatura di fiori rosa lilla, ognuno dei quali ha un nucleo giallo brillante, come si può vedere nella foto. Il colore delicato e la forma caratteristica delle infiorescenze hanno contribuito al fatto che nei paesi di lingua russa Border Beauty fosse soprannominato "lilla autunnale".

Le grandi infiorescenze a forma di cono lunghe fino a 35 cm hanno una forma leggermente curva. Quando la cultivar è in fiore, pendono efficacemente dal cespuglio, diffondendo un denso profumo di miele. È l'odore che rende la Border Beauty buddleya una vera calamita per api mellifere e farfalle, che si godono con piacere il nettare della pianta impollinandola contemporaneamente. Grazie a questa interessante caratteristica, la varietà ha ricevuto in inglese il nome romantico "cespuglio di farfalle", che è stato artisticamente tradotto in Russia come "cespuglio di farfalle"

La varietà si distingue per l'abbondante fioritura, che dura da giugno ad agosto, e in alcune regioni la pianta è gradevole alla vista anche fino a metà settembre. Inoltre, Border Beauty fiorisce ogni anno al raggiungimento dei 2-3 anni, diventando ancora più magnifica dopo la potatura primaverile.

Poiché la buddlea Border Beauty di David è una varietà termofila, le regioni con inverni miti ed estati calde e umide saranno le più adatte. In un clima del genere, la pianta sarà in grado di dimostrare appieno la sua bellezza, sorprendendo i suoi vicini con un tripudio di colori e un aroma incantevole.

Resistenza al gelo, resistenza alla siccità

Tuttavia, il buddley Border Beauty di David ha guadagnato popolarità tra i giardinieri non solo per il suo aspetto attraente. Questa varietà viene spesso scelta per la sua cura senza pretese e la rapida crescita. Inoltre, ha una resistenza al gelo piuttosto elevata e può resistere a temperature fino a -29 ° C, che corrisponde alla quinta zona climatica secondo l'USDA.Questa zona comprende, tra le altre cose, la maggior parte del territorio della Russia, motivo per cui la varietà Border Beauty diventa abbastanza accessibile per la coltivazione nella maggior parte dei cottage estivi nella corsia centrale.

L'origine subtropicale di questa varietà Davidlea David consente alla pianta di sentirsi abbastanza a suo agio nei climi più caldi, ma vale la pena ricordare che Border Beauty non tollera un clima secco, quindi è particolarmente importante monitorare l'umidità del suolo quando la si coltiva in regioni aride.

Malattia e resistenza ai parassiti

Un altro vantaggio di Border Beauty, così come della buddleya di David in generale, è la sua elevata resistenza a varie malattie. Con un'adeguata cura delle piante di questa varietà, il rischio di malattie sarà ridotto al minimo. Secondo le recensioni di giardinieri esperti che coltivano cultura da diversi anni, il compagno di David Border Beauty può vivere per decenni senza essere esposto ad alcun disturbo.

Inoltre, questa varietà è molto resistente agli attacchi di vari parassiti e quindi non richiede alcun trattamento aggiuntivo da parte dei parassiti quando viene coltivata.

Metodi di riproduzione

La riproduzione della varietà Border Beauty viene eseguita in due modi:

  • semi;
  • per talea.

Il materiale per piantare buddley viene preparato tra la fine di marzo e l'inizio di aprile. È meglio usare i semi acquistati per la riproduzione, poiché le materie prime raccolte da sole, anche nelle mani di coltivatori esperti, hanno una piccola possibilità di germogliare.

  1. I semi vengono seminati in scatole con terra e annaffiati senza aspersione.
  2. Il contenitore viene coperto con un involucro di vetro o plastica e posto in un luogo illuminato.
  3. 2 volte al giorno per 30 minuti. una serra improvvisata viene rimossa per la ventilazione. La temperatura dovrebbe essere mantenuta a +20-30 ° С.
  4. Con l'emergere delle piantine a 3-4 settimane, le piantine vengono diradate.
  5. Dopo 2 settimane, la giovane buddleya di David viene immersa in vasi di torba.
  6. Alla fine di maggio vengono piantati in piena terra.

Le talee si raccolgono al meglio durante la potatura primaverile. Non dovrebbero essere più lunghi di 15-20 cm.Le materie prime preparate vengono poste in una serra o in un contenitore di semina al chiuso a una temperatura di 18-20 ° C.

Piantare e prendersi cura di David Border Beauty buddley

Avendo deciso di far crescere il buddley di David Border Beauty sulla tua trama personale, dovresti occuparti di scegliere un luogo adatto per la semina. In generale, le raccomandazioni per piantare questa varietà non differiscono da quelle inerenti ad altre varietà di buddleya.

La pianta preferisce luoghi non ombreggiati e ben illuminati dove non ci sono correnti d'aria. La varietà Border Beauty è piuttosto esigente riguardo alla composizione del terreno e può crescere con uguale successo su terreni calcarei, argillosi e argillosi. In termini di acidità, è adatto per terreni con un indicatore di pH neutro (da 5 a 7 pH), leggermente acido o leggermente alcalino. Indipendentemente dal tipo, il terreno dovrebbe essere ben drenato e regolarmente inumidito.

Importante! Scarso drenaggio e terreno troppo secco o, al contrario, umido può provocare una varietà di malattie.

In piena terra, le piantine della varietà Border Beauty vengono collocate tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, dopo che il terreno è stato completamente riscaldato. Prima di ciò, le piantine del buddley di David vengono abbondantemente annaffiate e immerse, e le talee vengono immerse nella soluzione di radice per 10-18 ore.

Le piante sono piantate come segue:

  1. Preparare una fossa di piantagione di 40x40 cm a una distanza di 2-2,5 m dalle altre piantagioni.
  2. Il drenaggio viene versato sul fondo della fossa in modo che formi uno strato di 10-15 cm.
  3. Uno strato di terra fertilizzata con soluzione di cenere o compost viene versato sul drenaggio.
  4. Il materiale di piantagione del buddley di David viene posto nel terreno e cosparso di terra, quindi la pianta viene annaffiata abbondantemente.
  5. Alla fine della semina, la Border Beauty buddleya viene pacciamata con torba o paglia.

Assistenza di follow-up

Buddleya David, e, in particolare, la sua varietà Border Beauty, è una pianta poco impegnativa, e quindi sarà abbastanza in grado di prendersene cura dei coltivatori alle prime armi.In generale, si tratta di annaffiature regolari, che nelle regioni aride vengono eseguite un po 'più spesso del solito, lavorazione del terreno e condimento superiore.

Consigli! Per mantenere il corretto livello di umidità, di tanto in tanto puoi spruzzare l'acqua del buddley di David.

L'alimentazione del buddley viene effettuata almeno 3 volte l'anno: in primavera - con la comparsa di gemme, e anche in estate - durante il periodo di germogliamento. Allo stesso tempo, vengono utilizzati sia materia organica che fertilizzanti minerali.

Anche la pacciamatura non dovrebbe essere trascurata. Questa procedura, eseguita immediatamente dopo la semina del buddley di David, garantirà uno scambio ottimale di calore e acqua nelle radici, grazie al quale la varietà attecchirà rapidamente in un nuovo posto. La successiva pacciamatura viene eseguita immediatamente prima dello svernamento della varietà Border Beauty.

Dopo ogni irrigazione, circa una volta ogni due settimane, il terreno intorno al cespuglio di buddley viene allentato per migliorare l'apporto di ossigeno alle radici.

Tuttavia, quando si coltiva il buddley David Border Beauty, la massima attenzione dovrebbe essere prestata alla potatura, poiché questa varietà ha la particolarità di crescere fortemente. La pianta viene potata secondo il seguente schema:

  1. A marzo-aprile, subito dopo la semina in piena terra, i rami principali del buddley di David vengono accorciati a metà per dare al cespuglio l'opportunità di crescere.
  2. Nel secondo anno di crescita del buddley, i rami dell'anno scorso vengono tagliati alla lunghezza dei giovani germogli. Anche la crescita fresca stessa viene accorciata di 1 - 2 gemme. Negli anni successivi, la potatura viene ripetuta, se lo si desidera, lasciando giovani germogli in fondo al cespuglio.
  3. I fiori di Border Beauty buddley, di regola, non necessitano di potatura, ma le infiorescenze sbiadite possono essere rimosse per mantenere un aspetto estetico e una fioritura più rigogliosa.

Prepararsi per l'inverno

La corretta preparazione della varietà Border Beauty per l'inverno dipende da quanto successo la buddleya sopravviverà al freddo, quindi deve essere trattata con piena responsabilità.

L'ultima irrigazione del buddley di David viene solitamente effettuata a metà ottobre. Prima dell'inizio del gelo, non vale la pena annaffiare il cespuglio, ma se l'autunno è secco, puoi inumidire il cerchio del tronco della pianta.

La varietà Border Beauty buddley non necessita di alimentazione aggiuntiva per l'inverno, la quantità di fertilizzante applicata prima della fioritura sarà sufficiente.

La potatura di un cespuglio durante questo periodo viene effettuata sotto un ceppo, poiché in questa forma è più facile sopportare le gelate. Ma anche in uno stato abbreviato, questa varietà di buddley di David deve essere coperta. Per questo sono adatti neve, fogliame secco o rami di abete rosso. Un riparo con telaio in metallo ricoperto di polietilene aiuterà anche da un brusco cambiamento di temperatura.

Malattia e controllo dei parassiti

Sebbene la buddleya di David Border Beauty sia caratterizzata da un'invidiabile resistenza alle malattie, un'assistenza insufficiente può portare alla comparsa di malattie e parassiti:

  1. La mancanza di umidità provoca la riproduzione degli acari, che lascia una caratteristica ragnatela bianca sui piatti fogliari della buddlea. Per eliminarlo, dovrai sbarazzarti di tutte le piante colpite. I compagni sani devono essere trattati con insetticidi, ad esempio Ethisso.
  2. L'aglio aiuterà a far fronte all'attacco degli afidi. David Buddley può essere trattato con una soluzione basata su di esso, oppure l'aglio può essere piantato vicino a un cespuglio insieme ad altre erbe che respingono i parassiti.
  3. L'elevata umidità porterà allo sviluppo del marciume grigio buddleya nella boscaglia. Per prevenire la malattia, non dovresti inumidire eccessivamente il terreno e organizzare l'irrigazione la sera.

Applicazione di buddleya nella progettazione del paesaggio

L'aspetto affascinante del buddley di David e l'abbondanza di varietà, ognuna delle quali ha una tonalità unica di infiorescenze, rendono questa pianta molto popolare tra i paesaggisti di tutto il mondo. I rigogliosi e spettacolari arbusti Border Beauty sono una meravigliosa decorazione di giardini sia in se stessi che in un insieme di piante più corte: rose, altre varietà di buddley, ecc. Inoltre, si adattano in modo molto organico alla progettazione di parchi, scivoli alpini e siepi.

Conclusione

Dopo aver studiato le caratteristiche che caratterizzano il buddley Border Beauty, si può notare che prendersi cura di questa varietà è per molti versi simile a quello di altre varietà del buddley di David e non richiede uno sforzo eccessivo. Una cura competente preverrà possibili disturbi della pianta e ne preserverà la salute e la bellezza per lungo tempo.

Testimonianze

Poluyanovich Yanina Andreevna, 46 anni, Krasnodar
Mi sono innamorato del buddley Border Beauty non appena ho visto uno dei bei cespugli a casa del mio vicino, e ho deciso immediatamente di piantarlo. Ormai da 2 anni buddleya è cresciuta sul sito - non ne ho mai abbastanza. È bello, l'odore è gradevole e non richiede molta manutenzione. Solo ci sono molte farfalle. Se questo non ti dà fastidio, allora lo consiglio!
Gadirov Valery Antonovich, 48 anni, Mosca
Ho provato a piantare un buddley dai semi del negozio. Siamo saliti senza problemi, solo il cespuglio è uscito basso e raro, anche se i fiori erano rigogliosi e luminosi. Il cespuglio non ha fatto male per tutta la stagione, ma dopo l'inverno si è ripreso a lungo e si è diradato ancora di più, e nel terzo anno è morto completamente, ma è un peccato. Apparentemente, il buddley non è stato progettato per gli inverni di Mosca.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione