Soddisfare
Il tè Cinquefoil Pink Beauty (Lovely Pink) o Kuril è un arbusto basso, fino a 0,5 m, densamente ricoperto di verde smeraldo e fiori rosa pallido. Questo è l'unico cinquefoil del suo genere che fiorisce di rosa - nel resto della specie, sono prevalentemente gialli.
La terra natale della pianta è l'emisfero settentrionale, quindi la cultura è estremamente senza pretese, tollera qualsiasi capriccio meteorologico, inquinamento da gas urbano e siccità. Questo tipo di arbusto Potentilla è considerato il miglior arbusto ornamentale del suo genere. Designer e fioristi amano la cultura per la sua semplicità e il lungo periodo di fioritura, da maggio all'inizio di novembre.
Descrizione Potentilla Lovely Pink
Questo è un arbusto corto (fino a 50 cm) con una corona densa, rigogliosa e strisciante. Di diametro, può raggiungere gli 80 cm Dopo aver piantato una piantina, i suoi germogli crescono fino a 15 cm all'anno.
I rami dell'arbusto durante il periodo di fioritura da maggio a inizio novembre sono densamente ricoperti da grandi fiori rosa fino a 5 cm di diametro. Possono essere sia gemme singole che infiorescenze raccolte a pennello. Il nucleo del fiore è sempre giallo brillante.
Le foglie sono piccole, oblunghe, la lunghezza varia da 2 a 3 cm, di colore verde scuro, le foglie crescono in mazzi di 5 pezzi.
I germogli sono lunghi, ben ramificati, striscianti, ricoperti di corteccia rosso-marrone.
Potentilla radice superficiale, ramificata con un gran numero di piccoli processi.
Cinquefoil Pink Beauty nella progettazione del paesaggio
Questa cultura è un fegato lungo e perenne. Dopo la semina, si diletterà con la sua fioritura per altri 30 anni circa. Pertanto, il luogo per piantare arbusti deve essere scelto con particolare attenzione.
La bella potentilla rosa è spesso usata per abbellire il paesaggio urbano: parchi, giardini, piazze. La pianta sembra buona come un cordolo naturale o una siepe. Ha un aspetto organico nelle piantagioni di gruppo di arbusti e alberi ornamentali. Il cinquefoil arbusto Pink Beauty è perfettamente combinato con conifere, sempreverdi. È meglio posizionarli vicino a giardini rocciosi, a uno scivolo alpino, ai margini di un'area forestale.
Per l'abbellimento di una trama personale o aiuole, vengono utilizzati diversi tipi di Potentilla decorativo. Fioriscono tutti in tempi diversi, il giardino cambia pittorescamente in base al cambio di stagione. La foto mostra quanto sia luminoso il paesaggio con il Lovely Pink Potentilla situato su di esso, circondato da altri rappresentanti della specie.
Tutte le cultivar di Potentilla sono senza pretese, hanno elevate qualità decorative, fioriscono a lungo - da giugno a novembre. Pink Beauty Cinquefoil è adatto per composizioni in cui vengono utilizzate piante perenni fiorite.
Piantare e prendersi cura di Potentilla Lovely Pink
L'arbusto di Cinquefoil Lovely Pink o, come viene anche chiamato, il tè Kuril, non è impegnativo per la composizione del terreno, tollera facilmente il gelo e la siccità. Ma su terreni sciolti si sviluppa e fiorisce meglio.
Preparazione del sito di atterraggio
Il cinquefoil arbustivo è piantato in aree soleggiate aperte, arbusti e ombreggiature leggere tollereranno bene. Prima di piantare, il terreno viene accuratamente scavato, viene aggiunta una piccola quantità di calce.
Regole di atterraggio
Cinquefoil Lovely Pink sotto forma di piantine è radicato all'inizio della primavera dopo che la neve si scioglie. Il buco viene scavato 2 volte il volume delle radici di una giovane pianta. Il rizoma di Potentilla è altamente ramificato, è importante non danneggiare i processi quando si trasferisce una piantina in un nuovo posto. La distanza tra le piantine è di 30 cm, idealmente 50 cm.
Il terreno che rimane dopo aver scavato la buca di piantagione viene mescolato con humus, terreno frondoso e sabbia in un rapporto di 2: 2: 1. È anche bene aggiungere circa 100-150 g di fertilizzanti minerali complessi. Nella parte inferiore di ogni fossa di semina, è necessario effettuare il drenaggio, stendendo un sottile strato di argilla espansa di calce, cospargerlo sopra con un piccolo strato della miscela di terreno preparata.
Algoritmo di atterraggio:
- Un alberello arbustivo di bellezza (adorabile) è posto al centro del buco di piantagione. Assicurati che il colletto della radice si alzi sopra il livello del suolo.
- Il rizoma di Lovely Pink è ricoperto di miscela di terreno fino alla sommità della fossa di semina, la terra viene compressa.
- Dopo la semina, ogni piantina viene completamente annaffiata.
Irrigazione e alimentazione
Dopo un mese dopo aver piantato Potentilla, l'irrigazione viene ridotta a 2 volte al mese. È particolarmente importante annaffiare gli arbusti durante i periodi di prolungata siccità estiva. In primavera e in autunno, Pink Beauty Potentilla non necessita di annaffiature frequenti.
Innaffia la cultura solo con acqua calda, la sera, dopo il tramonto. Consumo di acqua per 1 cespuglio - 10 litri. Dopo l'irrigazione, il cerchio del tronco viene cosparso di segatura o trucioli di grandi dimensioni. In questo caso, dovrai allentare il terreno e rimuovere le erbacce molto meno spesso. La Potentilla di Lovely Pink ha un apparato radicale superficiale - l'allentamento viene effettuato con grande cura, non approfondire di oltre 10 cm.
In primavera, dopo che la neve si è sciolta, non appena il terreno si riscalda, viene applicato un fertilizzante complesso per arbusti da fiore sotto la radice di Potentilla di Lovely Pink. È importante che contenga azoto. In estate, nutrono anche gli arbusti una volta, ma già con fertilizzanti al fosforo, in autunno producono fertilizzanti di potassio. I fertilizzanti minerali possono essere sostituiti con quelli organici.
Potatura
Per formare magnificamente la corona di Pink Beauty Potentilla, portare la sua forma alla descrizione classica, stimolare la fioritura, la potatura viene eseguita in primavera. L'arbusto si coltiva da aprile a maggio. Per prima cosa vengono rimossi i germogli secchi e danneggiati, quindi quelli lunghi e deboli.
Se il cespuglio cresce lentamente, tagliare 1/3 della lunghezza dei germogli; con una crescita accelerata (più di 20 cm all'anno), i germogli possono essere accorciati della metà. La potatura di Lovely Pink, se necessaria, viene effettuata in autunno, al termine del periodo di fioritura.
Prepararsi per l'inverno
Solo una piantina di bellezza (adorabile) del primo anno di vita può sopportare male lo svernamento. In autunno, a fine ottobre, viene annaffiata, la zona intorno al tronco è ricoperta da uno spesso strato di pacciame. I germogli e le foglie di Lovely Pink devono essere trattati con una soluzione di liquido bordolese. La procedura preverrà lo sviluppo di malattie fungine sotto la neve. In primavera, Pink Beauty sarà assolutamente in salute. Puoi legare i rami in un unico fascio, avvolgerli con qualsiasi materiale di copertura.
Riproduzione
Cinquefoil Lovely Pink può essere propagato per semi, talee, stratificazione, dividendo il cespuglio. La propagazione del seme è adatta a questa coltura specifica, poiché i tratti varietali non vengono trasmessi in questo tipo di propagazione.
I semi di Pink Beauty vengono germogliati alla fine di febbraio, piantandoli in scatole di piantine sotto un film. Allo stesso tempo, si osserva un rigoroso regime di temperatura di + 18-22 ᵒС. Dopo 15-20 giorni, compaiono i primi scatti. In piena terra, le piantine Lovely Pink vengono trapiantate l'anno successivo, la fioritura inizierà dopo 2 anni.
Puoi facilmente propagare il Potentilla della bellezza rosa dividendo il cespuglio. La procedura viene eseguita in autunno, immediatamente dopo che il cespuglio è sbiadito.Viene scavata una pianta adulta di Pink Beauty (di età superiore a 3 anni), il rizoma è diviso in 2-3 parti. È importante che ci siano almeno 2 germogli su ogni cespuglio separato. Il sito di taglio deve essere trattato con cenere. Gli arbusti Lovely Pink separati sono immediatamente radicati nella nuova posizione.
La riproduzione per talea viene effettuata in piena estate. Un giovane germoglio verde di Pink Beauty viene tagliato, diviso in sezioni di cm 15. Un'estremità della parte separata viene immersa nella soluzione di Kornevin per un'ora. Quindi le talee vengono piantate nel terreno, all'ombra, coperte con barattoli di vetro. Dopo 20 giorni, il gambo Lovely Pink attecchirà.
Cinquefoil Pink Beauty è una pianta rampicante, è facile radicarla per stratificazione. Per fare questo, la corteccia di un giovane germoglio viene pulita al centro, l'area del danno non supera i 0,5 cm, questo punto viene premuto contro il germoglio e regolarmente inumidito. Dopo un mese, le radici appariranno nel sito di adesione. La giovane pianta può essere separata dal cespuglio madre e trapiantata.
Malattie e parassiti
L'arbusto Cinquefoil Pink Beauty è resistente alla maggior parte dei parassiti e delle malattie del giardino. Ma può soffrire di infezioni fungine: macchie, ruggine o oidio. Ai primi segni di danno fogliare, comparsa di macchie gialle o biancastre, appassimento, arricciatura, il cespuglio deve essere trattato con una soluzione fungicida (ad esempio, liquido bordolese).
A scopo profilattico contro le infezioni fungine, il trattamento fogliare di Potentilla Lovely Pink viene effettuato con una soluzione di manganese o acido borico. Viene creata una soluzione debole e l'area del cerchio del tronco viene annaffiata con essa.
Gli insetti evitano il Potentilla rosa di Lovely Pink, ma gli scoop amano banchettare con la sua vegetazione lussureggiante. I prodotti chimici di ultima generazione vengono utilizzati contro gli insetti nocivi.
Conclusione
Cinquefoil Pink Beauty è un arbusto longevo dalla fioritura rigogliosa. Questa cultura è adatta a quei giardinieri che non amano approfondire la complessità della cura delle piante ornamentali. Il Potentilla attecchisce bene e cresce in quasi tutte le regioni della Russia; le gelate invernali non sono terribili per questo. Con il minimo sforzo, puoi piantare verde nel tuo giardino, vicolo, parco per molti anni. La Potentilla è adatta alla coltivazione in città e in campagna.