Potentilla Red Ice: descrizione, coltivazione, foto

Cinquefoil Red Ice (Ace) è un'elegante pianta arbustiva nota a molti giardinieri come tè Kuril. Potentilla non è solo un ornamento decorativo di giardini, ma anche un vero magazzino di sostanze utili.

Descrizione Potentilla Red Ice

Il tè Kuril Red Ace appartiene al genere a cinque foglie, cresce come un arbusto con numerosi rami. La corteccia dei rami è di colore rosso-brunastro e le foglie sono di un verde chiaro e saturo. L'arbusto Red Ice cresce fino a 65-70 cm di altezza e la corona è 2 volte più grande di questa dimensione. La pianta ha fiori bellissimi e originali che sembrano corolle, costituiti da 5 petali. All'inizio dell'estate, quando Red Ice inizia a fiorire, i boccioli diventano rosso-arancio e dalla metà della fioritura alla fine (inizio ottobre), i fiori acquisiscono una tinta gialla, sui petali compaiono macchie arancioni luminose.

Attenzione! La pianta ha preso il nome dalla forma delle sue foglie, che sono più simili a minuscole zampe.

Potentilla Red Ice nella progettazione del paesaggio

Red Ice cinquefoil potentilla fruticosa red asso è una coltura perenne, considerata senza pretese nelle cure. Il Potentilla può andare d'accordo su qualsiasi terreno, purché ci sia abbastanza luce solare. Pertanto, Red Ice è il tipo di pianta che può essere piantata anche in condizioni urbane. Potentilla viene utilizzato per la coltivazione in aiuole, così come in contenitori e vasi. Puoi anche usarlo per creare scivoli alpini.

Il cinquefoil Red Ice, una foto di cui è possibile apprezzare la bellezza e la grazia della pianta, nella progettazione del paesaggio è più spesso piantato lungo i cordoli, creando così una siepe che si diletta con la sua fioritura dall'inizio dell'estate a metà autunno.

Piantare e prendersi cura di Red Ice Potentilla

Il cinquefoil arbusto Red Ace è senza pretese nella cura e nella coltivazione, quindi non ci sono requisiti speciali per la sua coltivazione. La cosa principale è seguire le regole generali di coltivazione e seguire una serie di raccomandazioni.

Preparazione del sito di atterraggio

Poiché Red Ice ama il sole, è meglio allevarlo in aree con una buona illuminazione. Se nel sito di impianto è presente una leggera ombreggiatura, questo è abbastanza accettabile: il requisito principale è che l'umidità non ristagni nel terreno.

Vale la pena notare che Red Ice Potentilla tollera bene i venti freddi e le correnti d'aria, quindi non è necessario costruire una protezione aggiuntiva da questi fenomeni naturali.

Regole di atterraggio

Puoi piantare l'arbusto Red Ice non solo in primavera, ma anche in autunno. Inoltre, per le giovani piantine, il periodo di semina ottimale è precisamente da metà a fine settembre. Durante questo periodo, nel terreno sono presenti molti nutrienti, che hanno un effetto benefico sul radicamento di Potentilla. Un mese dopo l'atterraggio, Red Ice sarà completamente pronto per lo svernamento.

Se la semina viene effettuata in primavera, è necessario attendere il riscaldamento in modo che il terreno sia sufficientemente riscaldato. Ma non vale la pena ritardare con questo, perché la pianta ha bisogno di tempo per il buon sviluppo delle radici, altrimenti l'arbusto, prima di tutto, lascerà crescere il fogliame.

Nonostante il fatto che Red Ice Potentilla non abbia pretese per la fertilità del suolo, si dovrebbe diffidare di piantare in terreno argilloso, poiché può accumulare fortemente umidità, che influisce negativamente sulla crescita e lo sviluppo della pianta.

Importante! È possibile atterrare sul terriccio. Ma il terreno deve essere miscelato con la sabbia del fiume in un rapporto 1 a 1.

Dopo aver selezionato un sito adatto, puoi iniziare a preparare il terreno.

  1. Devi scavare buche per l'arbusto Red Ice 2 settimane prima di piantare in modo che il terreno abbia il tempo di stabilizzarsi. La profondità dei fori non deve essere superiore a 50 cm, la larghezza dei fori dovrebbe essere all'incirca la stessa. Quando si pianta un arbusto come siepe, è necessario scavare piccole trincee della stessa profondità invece di buchi.
  2. Successivamente, dovresti preparare il sistema di drenaggio in modo che le radici della pianta non marciscano a causa dell'umidità in eccesso. Per questi scopi vengono utilizzati pietrisco, pezzi di piastrelle e argilla espansa. Stendere non più di 20 cm di drenaggio in ogni foro. Questo è abbastanza perché l'acqua esca in modo tempestivo.
  3. Il terreno scavato dalla buca (1/2 parte) va impastato con fogliame essiccato e humus, aggiungendo un po 'di concime minerale e sabbia. La miscela preparata dovrebbe coprire completamente lo scarico rivestito.
  4. Prima di piantare, è importante ispezionare il sistema di radici Potentilla. Tutte le aree danneggiate devono essere rimosse. Le radici possono essere immerse per 40-50 minuti in una soluzione di manganese per disinfettare il materiale di piantagione.
  5. Il cinquefoil Red Ice è piantato in un modo speciale: devi fare una collina al centro della buca, metterci sopra un germoglio, allargare le radici in direzioni diverse e cospargere con la terra rimanente. Quindi il terreno viene leggermente pressato, annaffiato con acqua calda al ritmo di 1 secchio per cespuglio.
  6. Il passaggio finale è la pacciamatura.
Importante! La distanza tra i cespugli per le singole piantagioni dovrebbe essere di almeno un metro. Quando si piantano arbusti in file, la distanza diminuisce a 40 cm.

Irrigazione e alimentazione

Il cinquefoil Red Ace è una pianta completamente senza pretese. Ma per ottenere la fioritura più abbondante, vale la pena fare qualche sforzo.

Immediatamente dopo la semina, le piantine necessitano di annaffiature frequenti (una volta alla settimana in presenza di piogge e ogni 3 giorni nella stagione secca). La pianta ha bisogno di umidità per radicare e iniziare a far crescere gli steli. Gli esemplari adulti possono ricevere umidità solo dalla natura. Se non ci sono precipitazioni per molto tempo, puoi annaffiare le piantagioni - circa 10 litri di acqua per ogni cespuglio.

Attenzione! Le giovani piantine amano spruzzare con acqua calda. Le foglie devono essere lavorate più volte alla settimana, ma solo dopo che il sole è tramontato.

È necessario allentare il terreno vicino a Potentilla solo se il terreno non è stato pacciamato. La procedura viene eseguita il giorno successivo dopo l'irrigazione o la precipitazione. Inoltre, le erbacce possono essere rimosse durante l'allentamento.

Per quanto riguarda i fertilizzanti, sono necessari per Red Ice solo nel secondo anno di vita. La medicazione superiore viene applicata in primavera fino a quando la pianta è in fiore. Molto spesso vengono utilizzati fertilizzanti già pronti, che contengono fosforo e potassio. Il metodo di applicazione e le proporzioni di diluizione sono indicate sulla confezione.

Potatura

Taglia il cespuglio in più fasi:

  1. La prima potatura viene eseguita per igienizzare la pianta. I germogli e i ramoscelli che hanno perso la loro forza vengono potati durante l'intero periodo di crescita. Dopo lo svernamento, vengono rimossi anche tutti i germogli danneggiati o essiccati.
  2. Ogni 3 anni, a partire da metà aprile e terminando con i suoi ultimi numeri, viene eseguita una potatura di sagomatura, in cui le cime dei rami vengono tagliate di 5-10 cm, conferendo all'arbusto l'aspetto decorativo più preferito. Se necessario, la formazione si svolge nel mese di ottobre.

Prepararsi per l'inverno

Di solito Red Ice non necessita di particolari preparazioni per il periodo invernale. In condizioni climatiche in cui gli inverni non sono troppo gelidi, Potentilla non è nemmeno coperta, poiché è un esemplare resistente al gelo. Se gli inverni nella regione in crescita sono più rigidi, allora Red Ice deve essere coperto di torba o deve essere creata qualche altra protezione contro il gelo.

Importante! Prima di coprire la pianta, è necessario pulire tutto lo spazio alle radici dalle foglie cadute e da altri detriti in modo che non inizino a marcire durante il periodo di riposo della coltura.

Riproduzione di Potentilla Red Ace

Il cinquefoil arbustivo ha molti modi di riproduzione. I giardinieri stessi scelgono l'opzione migliore per se stessi, poiché ogni metodo ha le sue caratteristiche:

  1. Propagazione dei semi - il processo è lungo ed estremamente laborioso. In questo caso, le piantine possono entrare in piena terra solo 4 anni dopo la semina. Inoltre, vi è il rischio che le caratteristiche varietali della coltura non vengano preservate.
  2. Riproduzione per stratificazione - il metodo più frequente utilizzato dai floricoltori. Nel periodo autunnale si sceglie il germoglio più sviluppato vicino al cespuglio, lo si libera dai petali, si piega il germoglio a terra, si fa una piccola depressione, si fissa con delle forcine e si cosparge di terra. Fino alla primavera, le riprese metteranno radici. E già ad aprile sarà possibile separarlo dal cespuglio madre e trapiantarlo in un luogo permanente. Con questo metodo di riproduzione, Potentilla si diletterà con la sua fioritura solo dopo un anno.
  3. Riproduzione dividendo il cespuglio. Per eseguire il processo, avrai bisogno di un cespuglio di almeno 5 anni. In primavera, deve essere completamente dissotterrato, diviso in parti (ogni parte deve avere un buon apparato radicale) e trapiantato. Con questo metodo, i cespugli inizieranno a fiorire quest'anno.
  4. Propagazione per talea. È anche un processo molto lungo e meticoloso. Per effettuare le talee di Red Ice Potentilla è necessario selezionare la parte lignificata del ramo, tagliarla. In un contenitore, mescola torba e sabbia in un rapporto 1 a 1, pianta lì una talea in modo che non rimangano più di 2-3 cm di una pianta sulla superficie. Dopo un anno sarà possibile piantare Potentilla in piena terra.

Malattie e parassiti

Il cinquefoil Red Ace è una delle piante che si mostrano come colture altamente resistenti a vari tipi di malattie. Ma anche una pianta così persistente può soffrire di una serie di disturbi e parassiti.

  1. Marcire. Con una cura impropria e il ristagno di umidità nel terreno, si può sviluppare marciume. È dannoso per Potentilla, quindi è meglio evitare un processo così pericoloso per la vita della pianta. Quando vengono trovati i primi segni di patologia, vale la pena trattare il cespuglio con insetticidi. In alcuni casi, questa procedura non aiuta. Per salvare il resto delle piante, devi distruggere gli esemplari malati scavandoli e bruciandoli.
  2. Ruggine può comprendere il cinquefoglia se ci sono conifere sul sito. Le macchie marroni sulle parti verdi della pianta sono un formidabile sintomo di infezione, quindi, se si riscontrano, è necessario trattare l'arbusto con preparati a base di boro e zolfo.
  3. In modo che il Potentilla non attacchi afide, è meglio effettuare un trattamento preventivo. Per fare questo, all'inizio della primavera, il cespuglio deve essere annaffiato con prodotti speciali che possono essere acquistati presso il negozio.
  4. Un'estate troppo secca e calda può provocare sviluppo su Potentilla acaro del ragno... Per combatterlo, avrai anche bisogno di preparativi speciali e la distruzione di parti già danneggiate della boscaglia.

Conclusione

Red Ice Cinquefoil è un elegante arbusto che non richiede cure particolari, va d'accordo su qualsiasi terreno, e non è solo la decorazione più bella del giardino, ma anche una pianta molto utile.

Opinioni su Potentilla Red Ice

San Valentino. 47 anni, Syzran
Red Ice è apparso sul mio sito come pianta medicinale. Mia nonna coltivava anche il tè Kuril e lo curava con tutta la famiglia per il raffreddore. L'arbusto cresce nel mio giardino da circa 7 anni ed è uno degli abitanti più modesti del mio cottage estivo. Per l'inverno, lo copro solo di segatura, poiché i frequenti sbalzi di temperatura sono allarmanti, il che non è molto utile per nessuna pianta. E in estate, tutta la cura è solo nella formazione tempestiva della boscaglia.
Galina. 28 anni, Obninsk
Red Ice Cinquefoil è una delle prime piante apparse sul mio sito.Durante la pianificazione del progetto del giardino, si è deciso di creare una siepe fatta di Potentilla, soprattutto perché il sito di impianto era proprio al sole, dove molte altre piante semplicemente non sarebbero sopravvissute in condizioni così difficili. Di conseguenza, abbiamo ottenuto un'intera foresta di tè Kuril, che non solo decora la mia casa di campagna, ma non causa alcun problema in termini di cura.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione