Arbusto di Tamarix (tamerice, perlina, pettine): foto e descrizione delle varietà

I giardinieri adorano le piante originali. L'arbusto tamarix sarà una meravigliosa decorazione del territorio. È anche conosciuto con altri nomi: tamarisco, pettine, perlina. La cultura si distingue per il suo aspetto originale e la bella fioritura. È solo necessario creare condizioni ottimali, seguire le regole di cura, in modo che in un paio d'anni si formi un albero con un'altezza di 2-5 m.

Che aspetto ha il tamarix?

Una descrizione dettagliata dell'arbusto tamarix aiuterà a distinguerlo dagli altri alberi. La principale area di distribuzione sono i paesi del Mediterraneo e dell'Asia centrale. I cespugli selvatici possono essere trovati in Crimea. Sul territorio del deserto, il pettine cresce fino a 8 m di altezza e il suo diametro è di 1 m Il cespuglio è chiamato cespuglio di perline perché in primavera compaiono piccoli boccioli simili a perline. In questo momento, il cespuglio è molto bello e decorato.

Secondo la descrizione, l'arbusto di tamarix (nella foto) si presenta come un piccolo albero. Ha foglie squamose alternate e germogli in miniatura. Il cespuglio fiorisce con infiorescenze rosa o viola.

Secondo la descrizione, il tamarix è una pianta resistente che non richiede molti sforzi per prendersi cura. Gli piace la luce, ma il cespuglio può crescere normalmente all'ombra. L'albero si adatta a qualsiasi tipo di terreno, sopporta facilmente temperature elevate e periodi di siccità. L'arbusto tamarix può essere tagliato e utilizzato per formare siepi.

Caratteristiche di fioritura

Il cespuglio di tamarix (nella foto) è originale durante la fioritura. Ciò è particolarmente evidente quando i boccioli si sono formati. Le infiorescenze sono formate da gemme circolari simili a perle. Dopo la fioritura dei fiori, la pianta perde un po 'di attrattiva. I fiori sono piccoli, di colore bianco o rosato. Se ti allontani un po 'dall'albero, assomiglierà a una nuvola nebbiosa.

La pianta del tamarix (mostrata nella foto) fiorisce in primavera e in estate. Questo può accadere in periodi. I fiori formano infiorescenze racemose o paniculate. La lunghezza del fiore è di 1,5-5 mm. Le brattee possono essere di forma ovoidale o lineare. Gli stami sono filamentosi.

Dopo l'impollinazione, si formano piccoli frutti sul cespuglio sotto forma di capsule piramidali con semi. I semi sono provvisti di ciuffi. Dopo aver aperto la scatola, il seme viene diffuso dal vento su lunghe distanze.

Il vantaggio del tamarix è considerato poco impegnativo per il suolo. L'albero può crescere non solo su terreno asciutto, ma anche su terreni salini. I tamarik sono piantati anche in terreni sterili. Se la pianta viene utilizzata per scopi decorativi, viene piantata su terriccio sabbioso con una reazione di calce.

I tamarik normalmente tollerano le condizioni della città, anche se l'aria è pesantemente gassata a causa dei trasporti e delle imprese industriali. Gli arbusti amano la luce, quindi sono piantati in aree dove c'è molto sole splendente. Una leggera ombra influisce negativamente sulle loro condizioni e un'ombreggiatura pesante può distruggere l'albero.

Importante! L'elevata umidità e l'aria stagnante sono dannosi per il tamarix. Fanno bene nelle aree aperte.

La pianta risponde normalmente al trapianto, quindi possono essere trasferiti in un altro sito anche in età adulta.

Affinché l'arbusto fiorisca magnificamente, deve essere tagliato. Questa procedura è facilmente tollerata dalla pianta.Si consiglia di tagliare la corona con l'arrivo della primavera, ma prima che compaiano i boccioli. I vecchi rami vengono tagliati in un anello, dopo 4 settimane compaiono nuovi germogli. Dopo la potatura sanitaria, il tamarix si delizierà di nuovo con il suo splendore.

Importante! Il cespuglio necessita di potature antietà. Vengono eseguiti su un ramo forte situato più vicino alla base.

Durante la stagione di crescita, si possono trovare rami e steli danneggiati dal freddo, che vengono tagliati in legno sano.

La potatura viene eseguita dopo che la fioritura è completa. La corona dovrebbe avere un aspetto ordinato e per questo vengono rimossi gli steli allungati e le infiorescenze sbiadite. L'arbusto deve essere stabile durante la potatura, i rami possono essere fissati ai supporti. Tamarix acquisisce rapidamente una corona densa, quindi dovrebbe essere diluita regolarmente.

Il cespuglio è resistente a parassiti e malattie. Appaiono solo quando un'altra pianta infetta viene posizionata accanto ad essa. Per rimuovere gli insetti, viene eseguita la spruzzatura con insetticidi.

In caso di pioggia, il tamarix può soffrire di malattie fungine. Gambi e rami danneggiati vengono rimossi e il cespuglio e il terreno circostante vengono spruzzati con una soluzione fungicida. È necessario monitorare costantemente l'aspetto della pianta, poiché a causa di malattie e parassiti, la sua fioritura peggiora e la decoratività diminuisce.

Varietà e tipi di tamarix

Nel loro habitat naturale ci sono oltre 70 specie di tamarix. Ma non tutti lo usano per la coltivazione. Vengono scelte solo piante con elevata resistenza al gelo.

Ramificato (Tamarix ramosissima)

Questa è una varietà popolare di tamarix. In natura, si trova in Iran, Mongolia, Moldova. L'albero sceglie le sponde del fiume, le sponde di ciottoli e le terrazze degli argini. L'altezza può raggiungere i 2 metri.

I rami graziosi sono di colore grigio chiaro o verde chiaro e i germogli annuali sono di colore rosso pallido. Le foglie hanno forma subulata e punte ricurve. La lunghezza delle lussureggianti infiorescenze, formate da fiori rosa, è di 50 mm.

Il cespuglio non ha bisogno di una composizione del terreno speciale, perché cresce bene su qualsiasi terreno. Può adattarsi alle condizioni urbane in breve tempo. Se si è verificato un congelamento, il tamarix viene semplicemente ripristinato. Per evitare che la pianta si congeli nelle regioni con inverni freddi, si consiglia di coprirla.

Sciolto (Tamarix laxa)

Il cespuglio cresce nella parte nord-occidentale della Cina, nella parte settentrionale dell'Iran, in Mongolia. Il tamarix rosa (nella foto) è un piccolo arbusto. In altezza, di solito non cresce più di 5 metri.

I rami sono di colore bluastro o verde. Le foglie si distinguono per una forma ovale-romboidale o ovoidale. Le pannocchie superiori includono lussureggianti infiorescenze racemose. La fioritura dura circa 8 settimane.

Importante! Questa varietà è resistente alla siccità e al gelo, non richiede terreno speciale. Gli arbusti crescono bene nelle zone saline.

Dioica (Tamarix dioica)

L'albero di tamerice di questa varietà si distingue per i fiori bisessuali e piccoli, la cui lunghezza raggiunge i 5 mm. Le loro infiorescenze sono di colore rosso chiaro.

Questo tipo di pianta è considerato termofilo, cresce in Asia. L'arbusto può essere coltivato all'aperto in casa. Con la cura adeguata, la pianta ti delizierà con una bella fioritura e senza pretese.

A quattro punte (Tamarix tetrandra)

Nel suo ambiente naturale, la boscaglia può essere vista in Grecia, Crimea, Asia Minore. Esiste anche in Russia, ma solo nel sud-est della parte europea. La pianta è grande, la sua altezza può essere di 5-10 metri. I rami bruno-rossastri sono ricurvi.

Le foglie verdi hanno una forma ovoidale-lanceolata. I germogli laterali contengono infiorescenze sotto forma di spazzole. Come puoi vedere nella foto, i fiori di tamarix possono avere sfumature dal rosa al bianco. Gli arbusti tollerano bene la siccità e vivono fino a 75 anni.

Grazioso (Tamarix gracilis)

In natura, la pianta può essere vista in Cina, Ucraina, Siberia. Raggiunge i quattro metri di altezza. I rami spessi presentano macchie di polvere. La corteccia ha un colore grigio verdastro o marrone castano. Il fogliame sui germogli è piastrellato.

Le infiorescenze primaverili raggiungono una lunghezza di 50 mm.Sono belli per via dei loro fiori rosa acceso. I grappoli di fiori estivi si formano nella composizione di grandi infiorescenze paniculate.

L'aspetto grazioso della pianta mostra un'elevata resistenza al gelo, quindi è spesso usato per decorare il design del paesaggio.

Meyer (Tamarix meyeri)

Gli arbusti non tollerano bene il gelo, quindi il tamarix di Meyer viene scelto per le aree con inverni più caldi. La corteccia ha un tono rossastro, l'altezza della pianta è di 3-4 m.

Le foglie del cespuglio sono squamose, il colore è verde-blu. Le infiorescenze sono lunghe (fino a 10 cm), a forma di pennello, formate da piccoli fiori rosa.

Come scegliere la giusta varietà

Le specie vegetali resistenti all'inverno sono particolarmente richieste. Sono ottimi per la corsia centrale. Tutte le piante sopra elencate possono essere utilizzate nella progettazione del paesaggio del territorio. L'acquisizione di una specie a bassa stagione invernale comporterà uno spreco di denaro e tempo. Il cespuglio potrebbe non morire nel primo inverno, ma avrà bisogno di cure speciali.

Conclusione

L'arbusto tamarix è un bel raccolto con eccellenti tassi di sopravvivenza. Resistente alla siccità. La pianta è adatta alla coltivazione anche in grandi città inquinate da gas. Tamarix non richiede attenzioni particolari e cure complesse. È necessario scegliere il posto giusto per piantare e fornire protezione contro il ristagno idrico.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione