Soddisfare
Piantare e prendersi cura dell'azione all'aperto richiede solo poche semplici regole. La cultura è senza pretese, in condizioni naturali è in grado di crescere in montagna, tollerando la siccità e attecchisce su qualsiasi terreno senza acqua stagnante. Nonostante la pianta sia originaria del sud, non è difficile garantire un'abbondante fioritura dell'azione nelle condizioni della zona centrale, così come nelle regioni più severe della Siberia e degli Urali.
Caratteristiche della crescita di un arbusto di deycella
Gli arbusti di Deutzia si distinguono per una varietà di varietà da forme minuscole non più alte di mezzo metro a piante di 4 metri. Anche il colore delle foglie e dei fiori è vario, ma tutte le piante hanno preferenze simili per la composizione del suolo, l'illuminazione, la potatura e la cura.
Condizioni di base per un'azione crescente:
- Le piante tollerano facilmente la siccità, ma rispondono alle annaffiature dosate con una crescita vigorosa e una fioritura abbondante.
- Abbondanza di luce, il posizionamento in un'area aperta per l'azione è facoltativo. La cultura preferisce il sole del mattino e l'ombra parziale nel pomeriggio.
- I germogli a crescita rapida necessitano di potatura e diradamento. La formazione è uno dei principi fondamentali per ottenere una fioritura rigogliosa.
- La resistenza invernale dell'azione è mediamente stimata: a -20 ° C le gemme apicali gelano, a -30 ° C muore l'intera parte non protetta della pianta. La cultura tollera facilmente gli inverni senza riparo solo nel sud.
- L'azione è resistente al fumo, all'inquinamento da gas in una grande città. La cultura non tollera solo la semina in un luogo ventoso e correnti d'aria.
- Con un alto livello di acque sotterranee, viene fornito un drenaggio aggiuntivo durante la semina. Le radici della pianta non tollerano l'acqua stagnante.
In natura l'arbusto cresce su bordi illuminati, ai piedi delle montagne. In giardino l'azione è in grado di crescere sotto la protezione di alberi ad alto fusto, soggetti a ombreggiamento incompleto. C'è solo un requisito fondamentale per la composizione del terreno: una reazione neutra o leggermente alcalina. Questo indicatore, molto spesso, richiede una regolazione semplice e separata.
Come propagare l'azione
La cura inutile quando l'azione crescente non è l'unico vantaggio di un aspetto decorativo. L'arbusto è facile da propagare in vari modi. Quindi, i semi forniscono oltre il 90% della germinazione subito dopo la maturazione. I metodi vegetativi (talee, prole, divisione del cespuglio, stratificazione) danno lo stesso alto tasso di sopravvivenza.
Semi
Il metodo di semina della semina è adatto per la riproduzione di specie di azione non selezionate. Le forme ibride del giardino non mantengono le loro qualità nelle generazioni successive. Dai semi crescerà un cespuglio, ripetendo le forme di azione originali prima dell'attraversamento.
Per una riproduzione di successo, è importante conservare adeguatamente il seme prima di piantare.In inverno i semi vengono conservati in un barattolo di vetro con coperchio ben avvitato o sigillati in polietilene. Il miglior regime di temperatura è di circa 15 ° С.
Nelle regioni con inverni miti, i semi possono essere piantati all'aperto in autunno, subito dopo il raccolto. Nelle aree con un clima rigido dagli Urali alla Siberia orientale, l'azione viene seminata in vaso e germogliata in casa. Molto spesso, la semina in piena terra viene effettuata in primavera e non è necessario elaborare il materiale del seme. La pianta è caratterizzata da una buona germinazione senza stratificazione, stimolazione o ammollo.
Basta spargere i semi sulla superficie e compattare leggermente il terreno. L'azione di semina primaverile non richiede approfondimento. Inumidendo periodicamente il terreno, puoi aspettarti i primi germogli in 15 giorni. Per accelerare il processo, il letto o il vaso da giardino è ricoperto di polietilene.
Propagazione dell'azione per talea
I germogli verdi o lignificati del cespuglio a crescita rapida forniscono una ricca scorta di materiale di allevamento. Entrambe le talee prelevate dopo la potatura autunnale e raccolte in estate attecchiscono perfettamente. Per coltivare l'arbusto di Deutsel, come mostrato nella foto, le cime verdi vengono tagliate dalla seconda metà di giugno.
Per i germogli tagliati, è sufficiente rimuovere le foglie dal fondo e metterle in un substrato umido. Per una sopravvivenza garantita, puoi mettere gli steli con l'estremità inferiore nella soluzione di Kornevin per 24 ore. A temperature comprese tra 15 e 30 ° C e irrorazione regolare delle piantagioni, tale riproduzione fornisce un'efficienza superiore al 95%.
Le talee ad azione lignificata tagliate in autunno devono avere almeno 5 gemme viventi. I gambi vengono legati in grappoli e conservati fino a primavera in sabbia bagnata a temperature da 0 a + 5 ° C. In primavera, le talee vengono radicate in campo aperto, spruzzando regolarmente con acqua tiepida. È possibile portare le piantine dell'azione sul luogo di impianto solo dopo che è stata raggiunta la temperatura media giornaliera di + 15 ° C.
Strati
Il modo più naturale e indolore di riproduzione per l'azione è il radicamento del ramo, senza separarsi dal cespuglio madre. Per la procedura, viene selezionato un giovane germoglio, piegato a terra, fissato al terreno con una staffa o una pietra. Il luogo di contatto è coperto da un substrato sciolto e fertile. Per stimolare la formazione delle radici, la corteccia delle riprese può essere tagliata con un coltello affilato. Le talee radicate della deucella vengono separate dal cespuglio dopo un anno per la semina primaverile come una normale piantina.
Dividendo il cespuglio
Il metodo è adatto se hai urgente bisogno di trapiantare un cespuglio perenne troppo cresciuto in un nuovo posto. Non vale la pena disturbare la pianta solo per la riproduzione: un'azione adulta non tollera una tale procedura.
La pianta viene scavata da tutti i lati, cercando di andare più in profondità possibile. L'azione può avere più fittoni, che è opportuno preservare il più possibile, e molti fibrosi superficiali, che crescono più facilmente. Prendono il cespuglio dal terreno, si scrollano di dosso il terreno, dividono il rizoma in più parti.
Ogni divisione deve avere una radice sviluppata e germogli di crescita vivi. Parti del cespuglio d'azione vengono piantate in un nuovo posto immediatamente dopo la procedura, altrimenti le radici nude della pianta si seccheranno e attecchiranno peggio.
Come mantenersi attivi prima di atterrare
Quando acquistano piantine già pronte, preferiscono cespugli con un sistema di radici aperte. Ciò consente di valutare oggettivamente le condizioni dell'impianto. L'azione nei contenitori per la semina deve essere acquistata solo da venditori di fiducia o direttamente dal vivaio.
Dopo l'acquisto, le radici esposte devono essere avvolte in carta o un panno umido per la spedizione. Non utilizzare polietilene: le radici avvolte possono surriscaldarsi e sostenere.
L'azione di semina in primavera viene eseguita prima di entrare nella stagione di crescita. Se vuoi conservare il materiale acquistato per un po 'di tempo prima di piantare, le piante non devono essere portate in una stanza calda. Questo stimola l'apertura dei reni e può compromettere l'attecchimento.È meglio lasciare piantine in contenitori o con radici avvolte per strada, portarle sul balcone, nel seminterrato, ritardando così lo stato di dormienza.
Piantare e prendersi cura di un arbusto d'azione
I cespugli piantati correttamente e in tempo iniziano rapidamente a crescere e fiorire dopo alcune stagioni. Per la formazione di un rigoglioso cespuglio d'azione, come nella foto, la coltivazione e la cura non saranno un problema se il luogo è ben scelto e la semina viene eseguita correttamente.
Tempistica consigliata
Il momento migliore per piantare è in primavera, dopo che il terreno si è completamente scongelato prima di germogliare sugli alberi. In ogni regione, i tempi sono diversi, quindi dovresti concentrarti solo sul tempo. L'azione della semina in autunno potrebbe non dare alla pianta il tempo di adattarsi e ricrescere. Il lavoro prima dell'inverno è possibile solo durante gli inverni miti e caldi.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Un arbusto che ama la luce può prosperare in un luogo aperto e soleggiato. La pianta tollera bene la luce diffusa, senza perdita di decoratività, può stare in ombra parziale fino a mezza giornata. Pertanto, l'azione è piantata dal lato sud, ovest o est di edifici, alberi ad alto fusto, recinzioni fitte.
La mancanza di pretese nella composizione del terreno ti consente di coltivare un raccolto in qualsiasi area. Nella preparazione del terreno è possibile migliorare le proprietà del supporto e garantire l'azione dei seguenti parametri minimi:
- valore nutrizionale - a causa dell'introduzione di fertilizzanti e humus;
- scioltezza - aggiunta di torba e sabbia per scavare su terreni pesanti;
- reazione leggermente alcalina - l'introduzione di cenere o calce spenta;
- deflusso di umidità in eccesso - ponendo il drenaggio durante la semina.
Se è necessario sostituire il terreno a causa del mancato rispetto dei requisiti, la miscela viene preparata da humus, sabbia e torba in un rapporto di 2: 2: 1. Alla composizione per pianta viene aggiunto un bicchiere di grassello di calce o cenere di legno.
Algoritmo di atterraggio
Prima di piantare, l'azione viene esaminata, tutte le aree danneggiate delle radici vengono rimosse, vengono accorciate a 30 cm Se le radici aperte si sono seccate, vengono immerse in una soluzione di argilla liquida per 3 ore. Per le piantine dai contenitori, prima di piantare, staccano leggermente un grumo di terra. Le radici arricciate devono essere leggermente mosse e distese.
Processo di impianto:
- Viene preparata una fossa profonda almeno 50 cm.
- Sul fondo vengono posati 10 cm di sabbia, ciottoli o argilla espansa per il drenaggio.
- Una piccola parte della miscela di terreno preparata viene versata sopra con l'aggiunta di 100 g di fertilizzante minerale complesso (ad esempio, nitrophoska).
- Imposta la piantina in modo che il colletto della radice dell'azione sia al di sopra del livello del suolo.
- A poco a poco aggiungono terra, pigiando leggermente gli strati. Dopo aver riempito il buco, la piantina viene annaffiata abbondantemente.
Per una migliore sopravvivenza e protezione delle radici d'azione dall'essiccamento o dalle cadute di temperatura primaverile, il terreno è coperto di paglia, torba o segatura. Lo strato di pacciamatura non deve superare i 5 cm.
Azione di trapianto in autunno o in primavera
Si consiglia di non scavare cespugli adulti, non tollerano nemmeno lievi lesioni alle radici. In caso di un sito di atterraggio non riuscito, potrebbe essere necessario un trapianto di un'azione già formata. Spesso questa necessità sorge quando la corona è poco sviluppata a causa di umidità, ombra o correnti d'aria stagnanti. Succede che i cespugli d'azione piantati nelle vicinanze, crescendo, inizino a interferire tra loro. Il trapianto in questi casi non può essere evitato.
Se è necessario trasferire un cespuglio d'azione per adulti in un nuovo posto, dovresti, se possibile, aspettare il calore primaverile. Un trapianto autunnale minaccia di indebolire la pianta e partire per l'inverno con radici danneggiate. Un simile cespuglio può congelarsi.
Trapiantare l'azione in primavera gli dà più tempo per adattarsi. Il coltivatore può monitorare il successo del radicamento per tutta la stagione e fornire le cure necessarie affinché la pianta si prepari per l'inverno.
Regole di trapianto:
- Una fossa in un nuovo posto viene preparata in anticipo secondo le regole di atterraggio.
- Scava con cura il cespuglio, cercando di mantenere il grumo di terra.
- Spostare campioni di grandi dimensioni dell'azione di scavo trascinando delicatamente su telone o altro materiale denso.
- La procedura di trapianto ripete completamente le azioni con le piantine fino alla pacciamatura.
La corona del cespuglio deve essere diradata, i rami vecchi vengono completamente rimossi e quelli giovani vengono accorciati di un terzo. Anche con la piena osservanza di tutte le condizioni e una buona cura, la pianta trapiantata sarà pigra per un po 'di tempo, potrebbe perdere alcune foglie.
Come coltivare l'azione all'aperto
Climi diversi determinano alcune differenze nella cura degli arbusti ornamentali nel sud, nella regione nord-occidentale e nelle aree con inverni più rigidi, ma nevosi. Nel sud il terreno, il clima e le piccole escursioni termiche permettono di far crescere l'azione quasi senza allontanarsi, limitandosi a modellare, innaffiare e occasionalmente condimenti. Il clima della regione di Mosca assume temperature basse senza un manto nevoso stabile in inverno. La cura più importante per tali cespugli sarà il corretto riparo dal gelo.
Al di fuori degli Urali, durante gli inverni rigidi, l'azione tollera più facilmente la stagione fredda per l'abbondanza di neve, ma la coltivazione richiede un'attenta selezione delle varietà. Un criterio importante per il clima della Siberia è l'altezza del cespuglio: gli ibridi sottodimensionati non richiedono adattamenti speciali per uno svernamento di successo.
Quanto velocemente cresce l'azione
La forza della crescita dei germogli dipende in gran parte dalla fertilità del terreno e dall'umidità regolare, ma anche senza cure particolari, i cespugli guadagnano rapidamente massa verde. La potatura tempestiva aiuta anche a rafforzare le ramificazioni e garantire una crescita sana.
In pochi anni, una piantina d'azione è in grado di trasformarsi in un lussureggiante cespuglio che cresce in larghezza. Questa caratteristica richiederà la rimozione aggiuntiva della crescita eccessiva intorno alla boscaglia, che fornisce un ricco materiale di piantagione per la propagazione. Separando accuratamente i giovani germogli dalla radice uterina, puoi ottenere piantine già pronte senza disturbare l'azione degli adulti.
A causa della forte crescita di alte varietà di azione rosa e bianca, per facilità di cura, la semina viene effettuata a non più di 2,5 m dagli edifici. Questa distanza consente alla corona di svilupparsi armoniosamente, fornisce l'accesso per la potatura e il diradamento.
Irrigazione
La cura dell'azione non richiede umidità frequente, la pianta non tollera bene l'acqua stagnante. L'irrigazione eccessiva è l'unica ragione per lo sviluppo del marciume radicale, che può distruggere anche un cespuglio forte.
Regole di irrigazione per l'azione:
- In primavera e in estate è sufficiente un'annaffiatura ogni 10-15 giorni per i cespugli. Si consumano circa 10 litri di acqua per pianta adulta.
- L'irrigazione viene aumentata e aumentata a 20 litri per cespuglio solo con siccità prolungata, accompagnata da calore.
- Ad agosto, si consiglia di interrompere le annaffiature e durante le piogge autunnali coprire il cerchio del tronco con polietilene. Questo stimola la lignificazione della crescita fresca.
Dopo ogni irrigazione, il terreno deve essere allentato, prevenendo la formazione di una crosta sulla superficie.
Top vestirsi
Se la semina è avvenuta con la sostituzione del terreno e l'aggiunta di fertilizzanti al substrato, i fertilizzanti saranno necessari per i giovani cespugli dopo diverse stagioni, quando il buco di semina è completamente dominato dalle radici.
L'azione viene alimentata più volte all'anno:
- in primavera, subito dopo la potatura, con composti complessi contenenti fosforo, azoto e potassio, 100 g per 1 cespuglio.
- durante la fioritura - soluzione di letame (1:10), 5 litri per pianta ogni 2 settimane;
- in autunno vengono nutriti con fertilizzanti complessi dopo aver diradato e pulito il cespuglio;
- ogni anno il terreno viene ulteriormente deacidificato aggiungendo farina di dolomite o calce, soprattutto se per alimentare l'azione è stata utilizzata materia organica.
Diserbo e pacciamatura
Mantenere il terreno intorno alla pianta sciolto e pulito può richiedere molto tempo. Dopo ogni irrigazione, lo strato superiore del terreno dovrebbe essere agitato, le erbacce dovrebbero essere rimosse. L'allentamento meccanico dell'azione danneggia le radici sottili superficiali. La pacciamatura è una cura semplice che crea un microclima ideale, impedendo all'umidità di evaporare, mantenendo una temperatura del terreno costante, mantenendo il terreno sciolto e traspirante.
Un trucco elimina molte attività e impedisce alle erbacce di diffondersi in massa. Come pacciame si possono usare paglia tritata, foglie, piccole pietre decorative, corteccia o torba. I materiali vengono posati sul terreno attorno al cespuglio con uno strato non superiore a 5 cm.
Potatura
La formazione della corona è di fondamentale importanza per la rigogliosa fioritura dell'azione. La potatura inizia dal momento in cui la pianta viene piantata e poi viene eseguita ogni anno.
Fasi e caratteristiche dell'azione di taglio:
- Dopo la semina, la piantina viene tagliata, lasciando non più di 5 gemme.
- In primavera, rimuovi tutte le parti congelate del cespuglio su legno sano. In caso di lesioni gravi, è consentito tagliare tutti i rami vicino al terreno stesso. L'azione ha una grande possibilità di ripristino completo della boscaglia.
- In estate, puoi tagliare i germogli sbiaditi, lasciando un germoglio vivente per una nuova crescita. La procedura può essere posticipata fino alla potatura autunnale, ma in questo caso non si formerà un germoglio sostitutivo.
- In autunno, eseguono un taglio sanitario di rami vecchi e danneggiati su un anello alla base. Anche i giovani germogli di radice vengono tagliati intorno alla pianta.
Caratteristiche della crescente azione negli Urali e in Siberia
Originariamente una coltura meridionale, l'arbusto ornamentale si è gradualmente acclimatato in Europa e nell'Asia settentrionale. La selezione naturale da una varietà di specie ha distinto quelle che sono in grado di sopravvivere a inverni gelidi. La selezione degli ultimi decenni ha permesso di ottenere molte varietà resistenti all'inverno e sorprendentemente belle.
Per ottenere rigogliosi cespugli fioriti, come nelle foto presentate, piantare e prendersi cura dell'azione negli Urali, in Estremo Oriente, in Siberia è fatto in modo diverso rispetto alle zone temperate e calde.
Pratiche di cura per le regioni settentrionali:
- Con gelate precoci e inverni rigidi, l'alimentazione autunnale non viene eseguita. Dall'inizio di settembre è consentita solo l'impollinazione del terreno con la cenere, per alimentare l'azione con il potassio, che è coinvolto nella maturazione dei germogli.
- La fertilizzazione estiva con composti contenenti azoto, inclusi letame e escrementi di uccelli, è ridotta al minimo. Sono sufficienti alcune medicazioni dopo l'inizio della fioritura. Questo conterrà l'esplosione di vegetazione dopo che il seme è stato impostato.
- Per le siepi verdi, non è consigliabile scegliere l'azione se la temperatura scende sotto i -25 ° C in inverno. I cespugli spesso si congelano leggermente e non forniscono l'effetto decorativo desiderato.
- Scegli di piantare varietà consigliate per la coltivazione in climi freddi. La più resistente al gelo è la deytion dell'Amur (di colore piccolo). Le varietà a foglia lunga e viola svernano bene sotto la neve.
Come preparare l'azione per l'inverno
Affinché i cespugli arrivassero abbastanza forti dalla caduta, i rami hanno avuto il tempo di lignificare il più possibile e le radici sono state in grado di resistere al congelamento del terreno, è sufficiente non sovralimentare e non annaffiare eccessivamente le piante. Dopo la potatura autunnale, il terreno sotto i cespugli di deytion viene triturato con una composizione fresca. Per l'inverno, è meglio scegliere la torba, posandola in uno strato fino a 10 cm.
Azione di rifugio per l'inverno
Il compito principale del giardiniere in autunno è garantire un inverno di successo per la pianta. Se nel nord-ovest o nella regione di Mosca è impossibile fare a meno di un riparo a causa dell'inverno con poca neve, nelle zone con gelate più intense le nevicate sono più abbondanti e la copertura è stabile.Pertanto, in Siberia e negli Urali, le cure pre-invernali possono essere ridotte a piegare i rami alti, che saranno naturalmente coperti.
Solo i cespugli sottodimensionati o giovani saranno facili da posare. Il legno ad azione matura è cavo e fragile, i rami tendono a rompersi sotto stress. Pertanto, gli steli vengono sollevati il più possibile, uniti con un fascio sciolto usando lo spago e il cespuglio viene avvolto con materiale traspirante: tela, lutrasil, qualsiasi agrofibra. È importante non coprire l'azione di svernamento con polietilene.
Giardinieri esperti consigliano di creare più strati di materiali leggeri con spazi aerei. In un tale "thermos" gli inverni sono facilmente sopravvissuti non solo da esemplari adulti, ma anche da piantine del primo anno di attività.
Se è previsto un manto nevoso costante e alto, i cespugli bassi e giovani vengono piegati al suolo, prima delle prime nevicate vengono ricoperti di terra o ricoperti di materiale traspirante. Nella corsia centrale, la neve caduta viene raccolta, gettata sui cespugli, controllando e rinnovando regolarmente il rifugio. Con un forte aumento del gelo, tutte le parti non protette dell'azione potrebbero morire.
Parassiti e malattie
Tutti i tipi di azione sono resistenti alle malattie e ai parassiti tipici del giardino. A volte c'è un rosicchiare di foglie da una proboscide di calabrone. Se viene trovato un parassita, i cespugli vengono spruzzati con una soluzione di ftalofos al 15%.
Dalla seconda metà dell'estate, l'azione viene regolarmente controllata per la presenza di bruchi cornuti, afidi e zecche. Per combattere gli insetti, vengono utilizzate soluzioni Decis o Bitoxibacillin, diluite rigorosamente secondo le istruzioni.
L'unica malattia che minaccia l'azione è il marciume radicale. Una malattia si verifica a causa di una cura impropria della pianta: ristagno del terreno, acqua stagnante nella stagione fredda o all'inizio della primavera. Molto spesso, con una forte sconfitta, il cespuglio muore, quindi l'azione di semina senza drenaggio è inaccettabile.
Conclusione
Piantare e prendersi cura dell'azione all'aperto non è difficile sia nei climi caldi che in quelli rigidi. Semplici tecniche e conoscenza delle caratteristiche della pianta consentono di ottenere rigogliosi cespugli fioriti in più stagioni. L'azione senza pretese e stabile in bellezza è alla pari di ortensie, rose, lillà e richiede pochissima attenzione. Un cespuglio opportunamente piantato con una manutenzione minima può decorare il giardino per più di 20 anni, riprendendosi dagli errori di un giardiniere inesperto, dal gelo o dalla siccità.