Soddisfare
L'azione ruvida è un arbusto ornamentale deciduo della famiglia Hortensia. La pianta fu portata in Russia nel XIX secolo dai mercanti olandesi. All'inizio del XXI secolo sono state studiate circa 50 varietà. Ideale sia per piantagioni di prato singolo che per siepi. Le piantagioni di gruppo di azione ruvida vicino al gazebo sembrano buone. Grazie alle sue elevate qualità decorative, l'arbusto ha guadagnato popolarità tra i giardinieri. E la sua senza pretese consente anche ai principianti di coltivarlo.
Descrizione generale dell'azione approssimativa
La Deutzia scabra è un arbusto rigoglioso la cui crescita varia da 1 a 3 m, a seconda della varietà. Il piatto fogliare è pubescente e ha una superficie ruvida.
Il colore dei fiori può essere bianco o rosa in varie tonalità. In quasi tutte le varietà, in qualche modo assomigliano alle campane. Nella foto dell'azione ruvida qui sotto, puoi vedere che sono raccolti in infiorescenze all'estremità dei germogli. La loro lunghezza può raggiungere i 10-15 cm, per tipologia possono essere sia doppi che semidoppi. Poco o nessun odore. L'azione ruvida della fioritura inizia a giugno-luglio.
I germogli dell'arbusto sono eretti, ma si trovano anche varietà con rami ricurvi. La superficie dei germogli è nella maggior parte dei casi liscia. Alcune varietà si distinguono per un tipo di chora a strati, che è fortemente traballante. Per 2-3 anni, i rami diventano fragili - questo accade perché al loro interno si forma uno spazio vuoto. È importante tenere conto di questo fattore quando si coprono i cespugli per l'inverno: non possono essere piegati bruscamente.
La durata della vita dell'arbusto varia da 20 a 50 anni.
Varietà popolari di azione ruvida
Esistono molte varietà e forme ibride di azione ruvida, ma non tutte possono essere coltivate nelle condizioni del clima russo. Le seguenti varietà sono popolari.
Cattività
L'azione ruvida della varietà Plena attira l'attenzione con fiori bianco-rosa densamente doppi, che nel loro aspetto assomigliano a larghe campane. L'altezza dell'arbusto è in media di 1-1,5 m, la chioma della varietà Plena è di media densità. Germogli eretti. Le foglie sono ricoperte di villi fini, che le rendono ruvide al tatto.
Candissima
Piantare e prendersi cura dell'azione della varietà ruvida Candissim è fondamentale, di seguito viene presentata una foto dell'arbusto. Una caratteristica distintiva di questa varietà sono i boccioli rosa, che durante la fioritura si trasformano in doppi fiori bianchi come la neve. Formano grandi infiorescenze paniculate.
La varietà Candissima non è rustica e necessita di un buon ricovero invernale.
Codell Pink
Azione ruvida della varietà Codsell Pink - una varietà con una corona densa e germogli ricurvi. L'altezza dell'azione Codsell Pink raggiunge i 2,5 m, il diametro è solitamente di 2 m La fioritura della varietà inizia a giugno, il colore dei petali dei fiori è rosa chiaro. Per tipo, i fiori sono doppi, raccolti in infiorescenze, simili a pannocchie sciolte. La lunghezza delle infiorescenze può raggiungere i 15 cm.
Orgoglio di Rochester
L'azione ruvida della varietà Pride of Rochester sembra un arbusto alto con una corona piuttosto densa. I rami della pianta sono eretti, crescendo verso l'alto. L'altezza di questa varietà varia da 2 a 3 m, il diametro della chioma è in media di 2,5 M. I fiori della varietà ruvida Pride of Rochester sono bianchi, doppi. La pianta fiorisce all'inizio di giugno.
Monna Lisa
L'azione ruvida della varietà Mona Lisa è un arbusto di medie dimensioni con fiori di tipo doppio che formano lunghe infiorescenze fluenti. La pianta raggiunge un'altezza di 1,2-1,5 m Fiorisce dalla fine di maggio per 2 mesi.
I vantaggi di questa varietà includono un'elevata resistenza al gelo: questa è una delle varietà resistenti all'inverno di azione ruvida, che richiede un riparo minimo.
Whitest
Varietà ruvide di Deytsia Le più bianche secondo la descrizione possono raggiungere 1,5-2 m di altezza. L'aspettativa di vita media è di 40-50 anni. È impossibile propagare l'arbusto con il metodo del seme: la varietà Belishaya è stata ottenuta con un metodo ibrido.
Nella foto dell'arbusto, l'azione è ruvida, quella più bianca, che è sotto, grandi fiori bianchi come la neve. Il loro diametro è di 3 cm, la lunghezza delle infiorescenze può raggiungere i 10-12 cm.
Caratteristiche di allevamento
Puoi moltiplicare l'azione approssimativa in diversi modi:
- seme;
- stratificazione;
- talee;
- dividendo il cespuglio.
Il metodo più comunemente utilizzato per la raccolta di talee e propagazione mediante stratificazione. Grandi vecchi arbusti vengono scavati e divisi in 3 parti, che vengono poi piantate. Con questo metodo di allevamento, tutti i germogli secchi e danneggiati vengono tagliati.
Il materiale di piantagione viene raccolto in primavera.
Regole di piantagione e cura
Piantare e prendersi cura di un'azione ruvida nella regione di Mosca non è particolarmente difficile anche per un giardiniere alle prime armi. L'arbusto non può essere definito capriccioso, cresce su quasi tutti i tipi di terreno, non necessita di annaffiature frequenti e raramente si ammala. Gli insetti sono debolmente attratti dall'azione; solo una specie rappresenta una minaccia per la pianta. I vantaggi della cultura includono il rapido tasso di recupero dal congelamento. Se il cespuglio è stato coperto per l'inverno dopo la scadenza o in modo errato, i germogli dopo il congelamento ricresceranno nel corso della stagione.
Tempistica consigliata
L'azione ruvida è piantata in piena terra da aprile a giugno, le date più precise dipendono dalle condizioni climatiche locali della regione. Si consiglia di piantare dopo che il terreno si è riscaldato.
Selezione del sito e preparazione del terreno
Un luogo per piantare un cespuglio viene scelto tenendo conto delle seguenti raccomandazioni:
- L'azione ruvida è molto vulnerabile alle correnti d'aria e ai venti freddi. Gli atterraggi dovrebbero essere situati in un luogo riparato da forti raffiche di vento del nord.
- Le acque sotterranee del sito non dovrebbero essere posizionate troppo in alto. La distanza da loro alla superficie del suolo dovrebbe essere di almeno 2-3 metri, preferibilmente di più.
- L'azione ruvida è poco impegnativa per la composizione del terreno, il miglior tipo di terreno perché è terreno sciolto e fertile con una buona permeabilità all'acqua. L'arbusto cresce bene su terreni neutri e leggermente acidi.
Se il terreno nell'area selezionata è povero, viene scavato sulla baionetta di una pala 2-3 settimane prima di piantare l'azione e il fertilizzante viene applicato al terreno. Una miscela di sabbia, terreno erboso del giardino e humus, presa in un rapporto di 1: 2: 2, si è dimostrata efficace. Inoltre, questa combinazione viene diluita con composizioni minerali contenenti azoto, potassio e fosforo. Oltre a questi, puoi aggiungere una piccola quantità di cenere di legno o farina di lime.
Algoritmo di atterraggio
La procedura per piantare l'azione con un grezzo è la seguente:
- Nell'area preparata, viene scavata una buca per la semina con una profondità di 50-60 cm e una larghezza di circa 50 cm.
- Se la piantina ha radici aperte, vengono raddrizzate prima di piantare. Tutti quelli secchi e rotti vengono rimossi, dopodiché il materiale di piantagione viene immerso per 2-6 ore nello stimolatore della crescita "Kornevin".
- Se il materiale di piantagione è stato coltivato in un contenitore, esamina attentamente il grumo di terra della piantina. A volte le radici nella parte inferiore del coma sono fortemente intrecciate. In questo caso, vengono disconnessi.
- Dopodiché, la piantina viene sepolta, il colletto della radice dovrebbe essere a livello del suolo.
- Termina la semina con l'irrigazione. Per fare ciò, utilizzare una soluzione di uno stimolatore della formazione delle radici.
Inoltre, l'area del cerchio del tronco viene triturata. Ciò manterrà meglio l'umidità nel terreno.
Regole di cura
L'azione è dura: la vista è senza pretese, ma ha bisogno di cure. Permette di proteggere l'arbusto da pochi parassiti e fornisce all'arbusto una fioritura abbondante e lunga. Le principali procedure per la cura dell'azione del grezzo includono le seguenti:
- irrigazione;
- allentando il terreno;
- condimento superiore;
- potatura;
- preparazione per l'inverno.
Irrigazione
Innaffia la pianta con parsimonia, 2-3 volte al mese, se la stagione è calda e secca. Durante il periodo di piogge prolungate, l'irrigazione viene ridotta a 1 volta al mese, se le precipitazioni sono abbondanti, fermarsi. L'umidità aggiuntiva non gioverà all'arbusto, al contrario: l'acqua stagnante nel terreno può causare marciume radicale. L'irrigazione riprende quando il terriccio è completamente asciutto.
Dopo l'irrigazione e le piogge, si consiglia di allentare l'area del cerchio del tronco - questo viene fatto per rompere il terriccio compattato, che blocca il flusso di ossigeno alle radici della pianta. Allentare poco profondo per non danneggiarli.
Top vestirsi
L'alimentazione dell'azione ruvida di tutte le varietà viene eseguita 2-3 volte a stagione secondo il seguente schema:
- La prima volta che l'arbusto viene fertilizzato con humus, quando il cerchio del tronco viene triturato immediatamente dopo la semina. Basta ½ secchio per 1 cespuglio.
- Durante la fioritura l'azione viene alimentata con soluzioni minerali liquide.
- Poco prima della potatura, è necessario aggiungere una soluzione di verbasco al terreno, che viene diluita con acqua in un rapporto di 1:10. 1 pianta non richiede più di 1 secchio.
Potatura
La potatura sanitaria di un'azione ruvida viene eseguita in maggio-giugno, quando vengono rimossi tutti i germogli congelati e rotti. Non appena l'arbusto è sbiadito, puoi iniziare la potatura formativa. I rami di 4-5 anni vengono tagliati ad anello, vengono rimossi anche germogli deboli e poco sviluppati. Inoltre, i rami giovani che vengono eliminati dalla massa totale vengono tagliati.
Prepararsi per l'inverno
La preparazione dell'azione ruvida per l'inverno viene eseguita in più fasi:
- Il primo passo è ridurre l'irrigazione all'inizio di agosto. Entro la fine del mese, l'irrigazione viene interrotta.
- All'inizio di settembre, si consiglia di coprire l'arbusto con un materiale impermeabile in modo che l'umidità in eccesso non entri nelle sue radici. Ciò è necessario affinché il legno di azione ruvida maturi ben prima dell'inizio della prima gelata.
- La prima volta che la pianta viene coperta subito dopo che le temperature notturne si abbassano. Per fare questo, i germogli del cespuglio vengono premuti a terra, cercando di non danneggiare. Per evitare che i rami si pieghino, vengono appuntati a terra con graffette.
- I germogli piegati a terra sono ricoperti di erba secca o foglie cadute.
- Inoltre, puoi riscaldare l'azione ruvida con rami di abete rosso. Il cespuglio è ricoperto di rami di abete rosso quando la temperatura media giornaliera scende sotto lo zero. Lapnik mantiene la neve e impedisce il congelamento dell'azione durante i mesi invernali.
In primavera, con l'inizio del caldo, il rifugio viene rimosso. È impossibile ritardare con questo, poiché l'azione isolata nella stagione calda può diventare calda. dieci
Parassiti e malattie
L'azione ruvida ha immunità alla maggior parte delle malattie delle colture orticole, quindi non necessita di trattamenti preventivi. Tra gli insetti, la più grande minaccia per l'arbusto è il calabrone o il calabrone proboscide.I bruchi del calabrone sono in grado di mangiare un gran numero di foglie dalla pianta nel più breve tempo possibile, quindi non dovresti ritardare il trattamento del cespuglio - il prima possibile dopo il rilevamento degli insetti, l'azione viene spruzzata con insetticidi . Tra questi, i più efficaci contro i parassiti sono i seguenti:
- "Karbofos";
- "Decis";
- "Lepidocid-BTU";
- Soluzione di ftalofos al 15%.
Conclusione
L'azione ruvida, tra le altre specie, si distingue per la lunga fioritura: l'arbusto mantiene un aspetto attraente per 1,5-2 mesi. Il vantaggio di questa cultura è che l'azione fiorisce immediatamente dopo il lillà. Ciò consente di espandere i confini delle piantagioni decorative sul sito.
Inoltre, puoi imparare come coltivare un'azione ruvida in un orto dal video qui sotto: