Cipresso: semina e cura in pieno campo

Piantare un cipresso e prendersene cura in giardino non è particolarmente difficile. Molti paesaggisti e semplici amanti delle piante ornamentali usano questi alberi sempreverdi per decorare giardini, aree del parco e territori adiacenti.

Il cipresso ha un bell'aspetto sia nelle piantagioni individuali che di gruppo e con la dovuta cura può diventare una vera decorazione da giardino.

Qual'è la differenza tra cypress e cypress

Nonostante la somiglianza dei nomi, cipresso e cipresso presentano alcune differenze, poiché sono 2 alberi completamente diversi, sebbene appartengano alla stessa famiglia. Puoi distinguerli l'uno dall'altro dalla forma dei rami e dai coni. I rami di cipresso sono più piatti e il cono contiene solo 2 semi, ricoperti di squame. I coni di cipresso sono di dimensioni molto più grandi e il numero di semi in essi contenuti è molto più alto. I suoi aghi non sono piatti, come quelli di un cipresso, ma sfaccettati, che al tatto assomigliano lontanamente a una matita.

Sistema di radici di cipresso

L'apparato radicale del cipresso si trova prevalentemente in orizzontale, nel tempo, espandendosi fortemente in ampiezza. In giovane età, le radici di questo albero crescono abbastanza attivamente, nel tempo questo processo rallenta.

Tuttavia, durante la semina, questo fattore deve essere preso in considerazione, quindi le piantine vicine vengono piantate l'una dall'altra a una distanza di almeno 1, o anche 2 m, in modo che gli alberi adulti non competano tra loro.

Quanto velocemente cresce il cipresso

Il tasso di crescita di un cipresso dipende direttamente dal suo tipo, varietà e dalla qualità della cura. Inoltre, sono importanti le condizioni di crescita dell'albero, le caratteristiche climatiche dell'area, la natura e la composizione del suolo. A seconda di tutti questi valori, la crescita annuale di un cipresso può variare da 20 a 70 cm all'anno. Di norma, le varietà a crescita rapida di questa conifera sempreverde hanno il prefisso fastigiata nel loro nome.

Quale cipresso cresce

In totale, 7 specie di cipresso sono descritte in natura. Inoltre, ci sono diverse centinaia di varietà allevate per scopi decorativi. Il cipresso più grande su un tronco in natura può raggiungere un'altezza di 70 m, mentre le cultivar nane vengono spesso coltivate come fiori da interno in vaso.

I principali indicatori di crescita di alcuni tipi di cipresso sono riportati nella tabella seguente:

Tipo cipresso

Altezza di un albero adulto, m

Pisello

30

Lawson

70

Stupido

50

Tuyous

25

Nutkansky (giallo)

40

Come inverni di cipresso

La maggior parte delle varietà di questo albero può resistere a gelate fino a - 20 ° С e varietà di piselli - fino a - 25 ° С. Ciò consente di coltivarli nelle regioni meridionali della Russia. Le giovani piante sono più soggette al congelamento e difficilmente possono sopportare un calo di temperatura anche a -10 ° C, pertanto, nella regione di Mosca e nella Russia centrale, lo svernamento del cipresso in campo aperto non è consentito.

In queste regioni, viene utilizzata una tattica diversa, coltivando alberi come decorativi, in vasi o vasi da fiori.Nella stagione calda, vengono esposti in giardino e per l'inverno vengono rimossi al chiuso.

Come piantare un cipresso in campagna

Il cipresso viene spesso utilizzato come elemento di progettazione del paesaggio per decorare giardini, trame personali, territori adiacenti o per decorare un cottage estivo. Possono essere piantati lungo vicoli, percorsi; molti lo usano come elementi architettonici separati del giardino. Il cipresso ha un bell'aspetto sul sito come sfondo per i fiori, ad esempio, quando si coltivano cespugli di rose. Prima di piantare un cipresso, è necessario decidere sulla scelta della varietà richiesta e tenere conto anche di tutte le sfumature associate alle dimensioni dell'albero futuro, alle condizioni per la sua crescita e alle possibilità di prendersene cura.

Selezione del sito di atterraggio

Il cipresso non ama il caldo e il sole splendente, il posto migliore è l'ombra parziale. Le uniche eccezioni sono quelle varietà i cui aghi hanno una tonalità dorata; tali alberi preferiscono luoghi aperti e soleggiati. Non piantarlo in pianura, dove si accumula aria fredda, le gelate sono dannose per questo. Il cipresso cresce bene su terreni sabbiosi leggeri, leggermente acidi con una quantità sufficiente di umidità, i terreni calcarei e argillosi pesanti non sono adatti a questo albero.

Preparazione del terreno

Piantare buchi per cipressi dovrebbe essere preparato in anticipo, in autunno. Di solito la loro profondità è 0,7-1 m, diametro - 0,6-0,8 m Sul fondo, è imperativo posare uno strato di drenaggio da mattoni rotti o macerie di grandi dimensioni con uno strato di 0,2 m di spessore.

Lo spazio libero tra le pietre può essere coperto con sabbia. Per riempire le radici del cipresso, viene preparata una speciale miscela di terreno, composta da terra, sabbia, torba e humus, presa in un rapporto di 1: 1: 0,5: 1,5.

Preparazione del materiale di piantagione

Le piantine di cipresso vengono acquistate, di regola, in negozi specializzati o vivai. In questo caso, il loro apparato radicale deve essere chiuso, cioè la piantina deve avere una zolla di terra sulle radici o essere venduta in un contenitore apposito. La pianta stessa dovrebbe avere un aspetto sano, gli aghi dell'albero dovrebbero essere verdi senza macchie marroni.

Regole di piantagione di cipressi

A differenza degli alberi da frutto, che vengono piantati principalmente in autunno, il cipresso viene solitamente piantato in aprile o maggio, a volte anche all'inizio dell'estate. In questo momento, il terreno si riscalda abbastanza. Prima di piantare, un piolo viene piantato sul fondo vicino al centro della fossa, che inizialmente servirà da supporto per l'albero futuro. Il terreno nella fossa di semina, così come la zolla di terra che si trova sulle radici della piantina di cipresso, devono essere impregnati con la soluzione di Kornevin (stimolatore della formazione delle radici). Dopodiché, la piantina viene posta nella buca di piantagione accanto al piolo giarrettiera e ricoperta di terriccio nutriente, mantenendola rigorosamente verticale. Di tanto in tanto, il terreno attorno al tronco dell'albero viene leggermente compattato in modo che non si formino vuoti. In questo caso, il colletto della radice dovrebbe essere 10-12 cm sopra il livello del suolo.

La pianta piantata deve essere annaffiata abbondantemente. Dopo che il terreno si è ridotto, è necessario aggiungere terreno in modo che il colletto della radice dell'albero sia a filo con il terreno. La piantina deve essere legata a un piolo per proteggerla da possibili danni del vento. Il terreno del cerchio del tronco deve essere pacciamato con torba, aghi o corteccia di un piccolo albero, questo ridurrà significativamente la perdita di umidità. Dopo il radicamento fermo, l'albero può essere slegato dal supporto e il piolo stesso può essere estratto.

Prendersi cura dei cipressi in giardino

Affinché il cipresso mantenga il suo bell'aspetto, ha bisogno di cure. Assicurati di svolgere le seguenti attività:

  • irrigazione;
  • condimento superiore;
  • allentando il terreno;
  • pacciamare il cerchio del tronco;
  • potatura;
  • irrorazione preventiva contro parassiti e malattie.

Irrigazione e alimentazione

Il cipresso ama l'umidità, tuttavia, non ne tollera un eccesso. Gli alberi maturi dovrebbero essere annaffiati almeno 1-2 volte a settimana al ritmo di 1 secchio d'acqua per ciascuno.In un clima caldo secco, questa cifra dovrebbe essere raddoppiata. Il cipresso reagisce bene all'umidità elevata, quindi gli alberi devono essere spruzzati, soprattutto in caso di siccità. I giovani alberi in questo momento vengono anche spruzzati con acqua, poiché il calore rallenta significativamente la loro crescita e sviluppo. Dopo l'irrigazione, si consiglia di pacciamare il terreno attorno al tronco con torba, corteccia d'albero o trucioli di legno per ridurre l'evaporazione dell'umidità.

Per nutrire il cipresso, vengono spesso utilizzati fertilizzanti minerali complessi, introducendoli sotto forma di una soluzione acquosa con il metodo della radice nel cerchio del tronco dell'albero. Di solito, l'alimentazione viene effettuata una volta ogni 2 settimane dalla primavera a metà estate. Da agosto si interrompe la concimazione per non stimolare la crescita della pianta nel periodo pre-invernale.

Importante! Per i giovani alberi, la concentrazione di fertilizzante dovrebbe essere dimezzata.

Potatura

Il cipresso tollera facilmente la potatura. Per la prima volta viene potata non prima di un anno dallo sbarco o dal trapianto. In primavera, dopo aver rimosso il ricovero invernale, effettuano la pulizia sanitaria, tagliando le estremità congelate e i rami spezzati. Allo stesso tempo, viene eseguita anche una potatura formativa dell'albero, dando alla sua chioma una corrispondente forma piramidale o conica.

Importante! Non puoi tagliare più di 1/3 della massa verde della corona alla volta.

In autunno, dopo la fine del periodo di crescita attiva, la potatura sanitaria viene ripetuta, rimuovendo rami secchi o danneggiati. Allo stesso tempo, la crescita dell'anno in corso viene ridotta di 1/3, mantenendo la forma selezionata della chioma dell'albero.

Trapianto di cipresso

A causa del sistema ramificato di radici orizzontali, il trapianto di un cipresso è associato a determinate difficoltà. Per eseguire la procedura in modo indolore, almeno sei mesi prima del trapianto proposto (o prima), l'albero viene scavato su una baionetta a pala, tagliando gradualmente le sue radici. La procedura stessa viene eseguita a metà primavera. L'albero viene trapiantato insieme a un pezzo di terra sulle radici e la sequenza di azioni è simile a quella di piantare una piantina. Dopo aver trapiantato la pianta, è necessario annaffiarla abbondantemente.

Riparo per il cipresso invernale

L'apparato radicale del cipresso si trova vicino alla superficie e, in caso di grave congelamento del terreno, può essere danneggiato. Per proteggerlo, la zona delle radici attorno al tronco dell'albero è ricoperta da uno spesso strato di pacciame a base di segatura, corteccia d'albero fine o altri materiali porosi. Quando si prepara un cipresso per l'inverno, i rami di abete rosso vengono utilizzati come riparo per la parte aerea della pianta, oppure viene costruito un riparo speciale attorno all'albero. Molto spesso sono una cornice di legno ricoperta da un materiale di rivestimento non tessuto.

Importante! Non utilizzare la pellicola trasparente, che non consente il passaggio dell'aria, quando si riparano gli alberi per l'inverno.

Propagazione del cipresso

Puoi propagare il cipresso da solo. A tale scopo, puoi utilizzare uno dei seguenti metodi:

  • seme;
  • talee;
  • stratificazione dall'albero madre.

Va ricordato che il metodo del seme manterrà solo le caratteristiche specifiche dell'albero, tutte le componenti varietali andranno perse. Per la propagazione di specie varietali di cipresso, è necessario utilizzare metodi di propagazione vegetativa, ad esempio talee.

Propagazione del cipresso per talea

Per raccogliere le talee di cipresso, utilizzare i rami laterali degli alberi adulti, dai quali vengono tagliati i germogli apicali da 5 a 15 cm di lunghezza, la parte inferiore delle talee viene liberata dagli aghi e quindi piantata in un contenitore riempito con una miscela di perlite e sabbia (in rapporto 1: 1) con l'aggiunta di una piccola quantità di corteccia di conifere. Il substrato nutritivo viene inumidito, quindi il contenitore viene coperto con un involucro di plastica sulla parte superiore, simulando le condizioni della serra. Dopo circa 4-8 settimane, le talee attecchiranno se l'umidità viene mantenuta costante, prossima al 100%.

È consentito piantare talee in piena terra. Allo stesso tempo, sono coperti con bottiglie di plastica con un collo tagliato.Se il radicamento sta andando bene, le talee possono essere lasciate in campo aperto per l'inverno, dopo averle coperte prima. Se la formazione delle radici è debole, le piante vengono portate in una stanza calda per lo svernamento.

Strati

Per ottenere la stratificazione, è necessario piegare delicatamente a terra uno dei rami inferiori del cipresso. Viene praticata un'incisione nel punto più basso, che in seguito diventerà il centro della formazione delle radici. Per evitare che le pareti dell'incisione si chiudano, viene posizionato un piccolo ciottolo tra di loro. Il germoglio viene posato con cura in una trincea scavata, fissato con un rinforzo metallico e coperto di terra. Insieme all'annaffiatura dell'albero madre, dovrebbe essere annaffiato anche il luogo del futuro strato.

Entro l'autunno, la stratificazione formerà il proprio apparato radicale, ma non dovresti affrettarti, devi lasciarlo all'inverno con l'albero madre. Sarà possibile tagliarlo dal ramo donatore la prossima primavera, ad aprile, per poi trapiantarlo in un luogo permanente nel solito modo.

Semi

I semi di cipresso correttamente raccolti ed essiccati rimangono vitali per 15 anni. Sono stratificati prima di piantare. Per questo, i semi vengono posti in un contenitore con un substrato di terreno leggero e sepolti nella neve. Puoi anche usare un normale frigorifero. In primavera il contenitore viene aperto e posto in un luogo caldo (+ 20-23 ° C), ben illuminato, ma senza luce solare diretta. Se fatto correttamente, le piantine appariranno in poche settimane.

Quando le piantagioni sono ispessite, le piantine devono immergersi. Non appena la temperatura dell'aria supera gli 0 ° C, il contenitore con il materiale di piantagione deve essere portato fuori quotidianamente, indurendo gradualmente le piante. Dopo che le piantine diventano più forti, vengono piantate in piena terra, in un luogo leggermente ombreggiato. Durante il primo inverno, le piantine dovrebbero trascorrere l'inverno al coperto.

Perché il cipresso si secca

Il motivo principale per l'essiccazione del cipresso è la mancanza di umidità. Spesso, gli aghi di una pianta evaporano più acqua di quanta ne possano assorbire le radici. Pertanto, è così importante spruzzare regolarmente la corona dell'albero, specialmente quando fa caldo.

Se il colore giallo che appare sugli aghi non è associato alla particolarità della varietà di cipresso, ciò può indicare una mancanza di magnesio nel terreno o un eccesso di calcio. L'alcalinizzazione del suolo, che è indicata dall'aumento del contenuto di calcio, può essere rimossa aggiungendo alta torba al terreno, che dà una reazione acida. È possibile determinare con precisione la composizione minerale del terreno e il livello di acidità mediante analisi chimiche.

Oltre all'irrigazione insufficiente e allo squilibrio nutrizionale dovuto alla scarsa qualità del suolo, malattie e parassiti possono causare ingiallimento e appassimento dei cipressi.

Cosa fare se il cipresso si secca

Poiché possono esserci diversi motivi per l'essiccazione del cipresso, il metodo per risolvere il problema deve essere scelto tenendo presente questo. Prima di tutto, devi escludere il più ovvio: la mancanza di umidità. Per fare ciò, l'irrigazione viene aumentata e l'irrigazione della chioma dell'albero viene aumentata. Se il processo di appassimento non si ferma, è necessario controllare la composizione del terreno, nonché la presenza di malattie o la comparsa di parassiti nella pianta.

Malattie e parassiti

Il cipresso è malato relativamente di rado. Tra le malattie, la più pericolosa è il marciume radicale della peronospora, che appare a causa del ristagno di acqua nelle radici della pianta. Inoltre, non si osservano tracce della malattia sul colletto della radice dell'albero. L'appassimento inizia con i singoli rami, gradualmente l'intero albero diventa grigio e muore. Combattere il marciume radicale è possibile solo in una fase iniziale del suo aspetto. Per fare questo, il cipresso viene scavato, le radici vengono lavate, il marciume viene tagliato a una radice sana. In una fase successiva, una tale misura non aiuterà; l'albero deve essere distrutto.

Tra i parassiti che più spesso attaccano il cipresso, i seguenti insetti sono pericolosi:

  1. Afide.
  2. Acaro di ragno.
  3. Scudo.
  4. Falso scudo.
  5. Falena mineraria Thuvaya.

Per combattere questi insetti, viene utilizzata l'irrorazione multipla di alberi con vari preparati: acaricidi, insetticidi, preparati complessi di un ampio spettro di azione. Tuttavia, non è sempre possibile ottenere la completa distruzione dei parassiti. A volte una pianta fortemente colpita deve essere dissotterrata e bruciata per evitare che gli insetti si diffondano agli alberi vicini.

Conclusione

Piantare un cipresso e prendersene cura in giardino è nelle possibilità non solo di giardinieri esperti, ma anche di principianti. Questo albero sempreverde decorativo non richiede maggiore attenzione e cura e le tecniche agricole quando si lavora con esso sono le più semplici. Un punto positivo è la varietà delle sue varietà, perché grazie a questo, puoi sempre scegliere la pianta più adatta per arredare un giardino, un parco o un terreno personale.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione