Euonymus: foto e descrizione del cespuglio

Un albero mandrino è un albero o un arbusto con un aspetto molto caratteristico e sorprendente. Le foglie di Euonymus possono cambiare colore durante la stagione ei suoi frutti sono una meravigliosa decorazione per un giardino autunnale. Questa pianta è molto diffusa grazie al suo utilizzo nella progettazione del paesaggio. Successivamente, verranno presentate varie varietà, foto e descrizioni dell'euonymus.

Euonymus - commestibile o no

La risposta alla domanda se l'euonymus sia velenoso o meno è stata trovata da tempo. Quasi tutti i tipi di euonymus sono velenosi. Inoltre, i suoi frutti hanno un sapore molto sgradevole che induce un riflesso del vomito.

La concentrazione di alcaloidi velenosi nei frutti e negli steli della pianta non è così grande, quindi, per essere avvelenati da essi, è necessario mangiare una quantità sufficiente di bacche, che, dato il loro sapore estremamente sgradevole, è molto improbabile . E, tuttavia, la pianta dovrebbe essere maneggiata con sufficiente cura, non permettendo al suo succo di entrare sulle mucose.

Importante! Per i bambini, le bacche di euonymus possono rappresentare un serio pericolo, poiché il corpo del bambino richiede una quantità molto minore di veleno per manifestare le sue proprietà tossiche.

Inoltre, i bambini possono avere una distorsione del sapore legata all'età e la quantità di bacche di cespuglio mangiate può essere piuttosto grande.

I sintomi dell'avvelenamento da albero fuso possono essere molto diversi, ma includono sempre vomito, diarrea e dolore nell'intestino. In realtà, questo non è sorprendente, poiché l'avvelenamento con una grande quantità di veleno porta a sanguinamento intestinale.

L'aiuto fornito a casa con tale avvelenamento sarà completamente inefficace, quindi dovresti assolutamente chiamare un servizio di ambulanza. L'avvelenamento con il veleno di euonymus è letale, pertanto tali sintomi non dovrebbero essere ignorati al minimo sospetto di contatto della vittima con i frutti dell'euonymus.

Tipi e varietà di euonymus con una foto

L'arbusto in questione appartiene alla famiglia delle piante eonymus. Ha circa un centinaio di generi e circa un migliaio e mezzo di specie. 142 specie appartengono direttamente al genere Beresklet, di cui circa 25 crescono sul territorio della Federazione Russa.

Le più diffuse sono 2 specie, che hanno attecchito bene nella corsia centrale: verrucose ed europee. Il loro habitat principale sono i confini delle foreste miste.

Euonymus può essere deciduo o sempreverde. I suoi steli hanno spesso una caratteristica costolatura, tuttavia a volte si trovano germogli arrotondati. Le foglie dell'euonymus sono sempre opposte.

I fiori piccoli, sebbene poco appariscenti (prevalentemente verde scuro o brunastro), sono molto numerosi. Sono raccolti in 4-5 pezzi in infiorescenze del tipo a pennello o scudo.I frutti di Euonymus sono capsule in quattro parti, di colore arancione, rosso vivo o rosso-marrone. Possono essere visti da lontano e sono molto attraenti nella maggior parte delle varietà di euonymus.

Per lo più l'euonymus è utilizzato nella progettazione del paesaggio come siepe; la foto mostra un esempio di una soluzione progettuale simile:

Di seguito verranno presentate le varietà più comuni di euonymus utilizzati per decorare giardini, parchi e appezzamenti personali.

Euonymus Arlecchino

Una pianta bassa con rami densi, che occupa un'area abbastanza ampia. Altezza: fino a mezzo metro. Capace di intrecciare recinzioni alte fino a 1,5 m Appartiene ai sempreverdi (non li perde in inverno). Il vero colore delle sue foglie è variegato, comprese le sfumature bianche, verdi e rosa. Le foglie sono di medie dimensioni, lunghe fino a 4 cm e larghe 3 cm.

Si riferisce alle varietà striscianti. È ideale per l'uso come cordolo o scivolo alpino. Preferisce l'ombra parziale, ma può crescere al sole. Richiede terreno neutro.

Albero mandrino dalle grandi ali

Alberi e arbusti ornamentali dell'Euonymus alato possono raggiungere i 9 m di altezza. La pianta ha germogli piatti di un'ampia varietà di colori. Prevalgono le tonalità verde scuro o blu-viola. Una caratteristica dei germogli è la presenza di piccole escrescenze verrucose.

La pianta fiorisce in tarda primavera. Le infiorescenze sono abbastanza grandi (fino a 21 fiori in una infiorescenza) e chiaramente visibili, il che non è tipico di molte varietà di euonymus. I frutti sono scatole di varie sfumature di rosso. Il nome della pianta deriva dalle caratteristiche "ali" del frutto.

Euonymus Variegatny

Una varietà originaria del Giappone. Una caratteristica caratteristica sono le foglie bordate di colore bianco o giallastro. Coltivata principalmente come pianta d'appartamento, tuttavia, nelle regioni meridionali o con inverni miti, può essere coltivata all'aperto. La temperatura alla quale la pianta non muore dovrebbe essere di almeno - 10 ° C.

Si riferisce ad arbusti bassi, la cui crescita non supera i 50-60 cm Non ama i ristagni, le radici possono anche iniziare a marcire. Richiede trapianti regolari ogni 3-4 anni.

Fuso riccio

Una varietà destinata a intrecciare recinzioni e MAF. Predilige le zone soleggiate, cresce molto lentamente all'ombra. La lunghezza dei germogli può raggiungere i 4 M. Ha diverse varietà, comprese quelle nane, con un'altezza dei germogli non superiore a 1 m, utilizzate come piante di copertura.

Può intrecciare in modo indipendente oggetti fino a 1 m di altezza senza supporti aggiuntivi Predilige terreni leggermente alcalini. A causa degli alti tassi di crescita, richiede annaffiature abbondanti e alimentazione frequente - fino a 1-2 volte al mese.

Euonymus di Hamilton

La patria della pianta è l'Asia centrale, tuttavia, la pianta si sente benissimo in un clima temperato, è stata persino introdotta negli Stati Uniti. Una caratteristica della coltivazione è l'assoluta senza pretese della specie.

L'altezza, a seconda delle condizioni di crescita, può raggiungere dai 3 ai 20 m Le infiorescenze hanno 4 fiori grandi. A causa del loro numero elevato, la fioritura avviene per quasi tre mesi da aprile a luglio. Fruttificazione - da agosto a novembre. Per tutto questo tempo, la pianta ha un aspetto molto attraente.

Euonymus giallo

Il cespuglio di questa varietà ha una forma sferica. Il diametro della "palla" può essere fino a 1 m. I germogli sono forti e dritti. Foglie lunghe fino a 5 cm, larghe fino a 3 cm Caratteristica caratteristica è il colore giallo del fogliame, che acquisisce entro poche settimane dalla fioritura.

Richiede terreni sciolti e asciutti. Predilige le zone soleggiate, in ombra parziale il tasso di crescita si riduce del 10-20%, tuttavia il cespuglio riesce a raggiungere le stesse dimensioni del sole.

Importante! Può fare a meno di annaffiare per molto tempo.

Eonimo verde

La pianta è originaria del sud-est asiatico. È un arbusto simile ad un albero, raggiunge un'altezza fino a 5 m, una volta cresciuto raggiunge raramente i 2,5 m.Si riferisce ai sempreverdi. Foglie lunghe fino a 7 cm e larghe 3 cm.

Nella progettazione del paesaggio, viene utilizzato principalmente per la formazione di siepi. Le forme nane sono ideali per i cordoli. Può crescere su terreni rocciosi e rimanere a lungo senza acqua.

Euonymus di Siebold

Arbusto alto fino a 4 m Nei climi freddi non più di 2 m Ha foglie dense di dimensioni piuttosto grandi (fino a 17 cm di lunghezza e 9 cm di larghezza). I fiori sono grandi, fino a 15 mm di diametro, anche le infiorescenze non sono piccole: comprendono fino a 17 fiori.

La fioritura avviene alla fine di maggio. Nonostante i fiori anonimi (sono di colore verde chiaro), la pianta si trasforma a causa del loro numero elevato. La durata della fioritura è fino a 1 mese, dopodiché si verifica la fruttificazione. Il numero di frutti è molto elevato, il che rende la pianta un'opzione molto attraente per alcune soluzioni di design.

Euonymus nano

Appartiene a piante ornamentali sempreverdi con piccoli germogli. La loro altezza supera raramente 0,4-0,5 m, tuttavia, occasionalmente i germogli verticali possono raggiungere fino a 1 m Le foglie di questa varietà sono lunghe 3-4 cm, sono strette (non più di 1 cm di larghezza) e finemente dentate. .

Preferisce l'ombra, non ama il sole. Anche in ombra parziale cresce molto lentamente. È una pianta longeva, può vivere fino a 60 anni. Alberi ornamentali e arbusti di euonymus nano sono utilizzati sia per la progettazione di bordi che per riempire aiuole e mixborders.

Euonymus di Coopman

Si riferisce ad arbusti "semi-sempreverdi" di bassa crescita. L'altezza del germoglio supera raramente 1 m Ha una corona trasparente con un leggero grado di ispessimento. I germogli sono prevalentemente di colore bianco-verde. Le foglie sono molto strette, lunghe fino a 10 cm.

La fioritura avviene a maggio, la fruttificazione ad agosto. In questi periodi la pianta è molto decorativa. La durata di una pianta è di 25-30 anni. Viene utilizzato per creare piccoli bordi, giardini rocciosi e creste.

Euonymus Compactus

Un arbusto ornamentale denso con un'ampia corona e foglie, il cui colore diventa rosa-rosso entro l'autunno. Ha un'altezza non superiore a 120 cm, tuttavia il diametro della chioma può raggiungere i 2 M. Preferisce crescere su terriccio sabbioso e terriccio, che non è tipico dell'euonymus.

Molto leggero, si manifesta bene nelle zone soleggiate. Tollera il taglio e la rifilatura normalmente, quindi può essere utilizzato come una siepe bassa. Igienizzazione obbligatoria due volte a stagione a causa degli alti tassi di crescita.

Eonymus rosso

Una varietà di origine britannica. Arbusto di grandi dimensioni con germogli estesi, alto fino a 4 m e diametro 2-3 m, con coltivazione prolungata può "trasformarsi" in albero da arbusto. Il fogliame cambia colore due volte a stagione: a fine estate diventa leggermente cremisi, ea metà autunno si trasforma in un luminoso tappeto viola.

Cresce in pieno sole o ombra parziale. Poco impegnativo per i tipi di terreno. Può crescere anche su terreni eccessivamente umidi e in condizioni urbane. È usato come parte di un'aiuola o come pianta indipendente.

Euonymus di Maak

Si riferisce ad arbusti decidui che possono raggiungere fino a 10 m di altezza. Spesso il germoglio centrale si trasforma in una sorta di "tronco", motivo per cui questa varietà viene spesso definita alberi. Foglie lunghe fino a 12 cm e larghe da 8 a 30 mm. Ha un'origine dell'Estremo Oriente.

Predilige zone soleggiate e terreni umidi di acidità neutra. Può crescere su terreni sabbiosi. Gli alberi ornamentali e gli arbusti di Poppy euonymus sono utilizzati principalmente come piante a sé stanti o in un insieme di fiori in aiuole.

Beresklet Maksimovich

Un arbusto abbastanza grande, in rari casi un albero. L'altezza della forma artigianale è fino a 4 m, l'altezza dell'albero è fino a 7 M. Si riferisce a varietà che cambiano colore. A settembre le foglie cambiano colore dal verde chiaro al viola. I suoi frutti hanno lo stesso colore e, dopo la caduta delle foglie, aiutano la pianta a mantenere il suo effetto decorativo.La fioritura inizia a maggio e dura fino a 1 mese.

La pianta ha un basso tasso di crescita. Quindi, la fruttificazione avviene dopo 10 anni di vita. Preferisce terreni asciutti, non ama il ristagno. L'acidità del terreno è necessariamente alcalina.

Euonymus picciolato piatto

È un albero basso (fino a 3 m) o un arbusto molto diradato con germogli color oliva. Molto spesso, i germogli o il tronco di questa varietà sono ricoperti da una sfumatura bluastra. La pianta è di origine cinese.

Le foglie sono molto lunghe - fino a 19 cm di lunghezza. Larghezza fino a 9 cm Le infiorescenze hanno un numero record di fiori - fino a 30 pezzi. Anche i peduncoli stessi sono abbastanza evidenti - la loro altezza raggiunge i 15 cm Alberi ornamentali e arbusti del picciolo piatto euonymus sono usati come piante singole o come pianta centrale in un gruppo.

Euonymus strisciante

L'euonymus strisciante o copertura del terreno si riferisce alle forme nane di questa pianta, la cui altezza nel piano verticale non supera i 30-40 cm, tuttavia i suoi germogli possono essere lunghi fino a diversi metri, diffondendosi sulla superficie del suolo e intrecciando piccoli elementi del paesaggio sotto forma di pietre o ceppi ...

La varietà in questione viene utilizzata principalmente per creare coperture continue su colline o prati alpini. L'area coperta da una pianta è fino a 12-15 mq. La pianta ama l'ombra parziale e il terreno umido.

L'eonymus della copertura del suolo è mostrato nella foto qui sotto:

Cork euonymus

Pianta originaria della Cina. È un arbusto resistente all'inverno alto fino a 2,5 m con forti germogli che possono ramificarsi molto bene. Una caratteristica della pianta è l'aspetto di uno strato di corteccia di sughero sui germogli delle piante adulte. Questo strato è caratterizzato da un'elevata resistenza e da un bell'aspetto.

Predilige terreni con umidità moderata e, nonostante non ami il terreno eccessivamente umido, necessita di annaffiature abbondanti. Cresce in terreni moderatamente alcalini. Non è fondamentale per l'illuminazione: può crescere sia al sole che all'ombra.

Alberi ornamentali e arbusti di sughero sono usati principalmente come piantagioni singole.

Euonymus Red cascade

È considerata una delle migliori piante per la creazione di siepi decorative. L'altezza del cespuglio raggiunge i 4 me il suo diametro è fino a 3 m Le foglie sono di colore verde scuro in estate, viola brillante o giallo brillante in autunno.

Predilige le zone soleggiate. Possiede un'elevata resistenza al gelo e alla siccità. Poco impegnativo per il suolo.

Importante! Red Cascade euonymus è uno dei pochi euonymus che può crescere su terreni acidi.

Nonostante la resistenza alla siccità, richiede abbondanti annaffiature e condimenti. Si sente bene nell'inquinamento urbano.

Euonymus rosa

Arbusto sferico alto fino a 1,5 me diametro fino a 2 m Foglie lunghe fino a 10 cm e larghe 2-3 cm.

Il viraggio dal verde chiaro al rosa avviene, tradizionalmente, con l'inizio dell'autunno. I frutti compaiono dopo che le foglie iniziano a cambiare colore.

Cresce su terreni neutri con bassa umidità. Preferisce l'ombra parziale, ma si sentirà normale al sole. È una pianta ornamentale destinata alla coltivazione come elemento a terra o elemento centrale di una composizione.

Euonymus Sunspot

Arbusto sempreverde di forma ovale. L'altezza della pianta è piccola - fino a 30 cm e il diametro della corona è di circa 60-70 cm. Il suo colore è simile al colore della varietà Arlecchino, ma è espresso esattamente l'opposto: le aree chiare di le foglie non sono lungo il perimetro, ma al centro.

Si riferisce alle varietà indoor, poiché ha una bassa resistenza al gelo. Anche con un minimo "meno", la pianta muore, quindi non è destinata alla crescita in piena terra nel clima russo.

Sakhalinsky euonymus

Arbusto deciduo di origine dell'Estremo Oriente.L'altezza della pianta è fino a 2 m, i germogli sono molto densi, il fogliame di una pianta adulta li nasconde praticamente. Le foglie stesse sono lunghe fino a 11 cm e larghe fino a 8 cm, hanno una struttura coriacea e brillano al sole.

La pianta fiorisce a luglio, fruttificando a settembre. Predilige le zone soleggiate e il terreno sciolto e asciutto. Tuttavia, può crescere su terreni rocciosi o sabbiosi con fertilizzazione sufficiente. Viene utilizzata come pianta ornamentale per creare bordure e recinzioni.

Eonimo sacro

Una pianta bassa con una corona alta fino a 1,5 m e lo stesso diametro. Crohn ha un alto grado di ramificazione. Le foglie sono marroni per tutta l'estate, diventano rosso vivo in autunno. In questo caso, il cambiamento di colore avviene quasi contemporaneamente alla maturazione del frutto.

Cresce su terreni asciutti neutri. Ama il sole, cresce lentamente all'ombra e all'ombra parziale. Alberi e arbusti ornamentali del sacro euonymus hanno un'applicazione universale. Nel design, possono essere utilizzati sia come singoli elementi singoli, sia come siepi o imbottiture per aiuole.

Euonymus strisciante variegato

È una specie di albero fuso strisciante con un colore delle foglie leggermente diverso. È variegato e il nucleo delle foglie rimane verde e ai bordi diventano bianchi o gialli. L'altezza della copertura può raggiungere i 30 cm e la superficie coperta da un cespuglio raggiunge i 13 metri quadrati. m.

Piantare e prendersi cura di un albero mandrino variegato è abbastanza semplice e banale. Fatte salve le regole di base della cura delle piante (mantenimento dell'acidità neutra del suolo, annaffiature poco frequenti, alimentazione con fertilizzante complesso due volte a stagione e potatura regolare), la pianta si sente benissimo e non necessita di cure aggiuntive.

Euonymus Fireball

Si tratta infatti di una specie di euonymus rosso o alato con l'unica differenza che la chioma ha una forma più sferica e una maggiore densità. Il resto delle caratteristiche sono identiche all'euonymus rosso.

L'altezza della pianta è di 3-4 m, il diametro della corona è lo stesso. Poco impegnativo per il suolo, preferisce crescere al sole. In ombra o in ombra parziale, la forma della corona senza potatura sarà tutt'altro che una palla ideale.

Euonymus Chicago Fire

Anche una specie di euonymus rosso, ma più "schiacciato". L'altezza della chioma raramente supera i 2 m, ma il suo diametro può raggiungere i 3,5 M. Il colore delle foglie cambia a fine agosto.

Cresce nelle zone soleggiate. All'ombra non cambia quasi mai colore, anche se può raggiungere le stesse dimensioni. Predilige terreni neutri o leggermente alcalini. Resistenza al gelo fino a - 25 ° С.

Albero di mandrino a foglia larga

Appartiene ad arbusti ornamentali eretti alti fino a 5 m presenta foglie larghe (12 cm di lunghezza e 8-10 cm di larghezza). Le foglie sono di un verde brillante. Il colore non cambia durante la stagione. La fioritura inizia a giugno e dura circa 1,5 mesi. La maturazione dei frutti avviene nel mese di settembre.

Preferisce l'ombra o l'ombra parziale con terreno umido. Cresce altrettanto bene su terreni con qualsiasi acidità. Resistenza al gelo fino a - 30 ° С. Nel design, sono usati come siepe, ma è difficile chiamarlo uso frequente. La pianta ha un odore molto forte e può provocare allergie.

Euonymus Emeraldgaeti

Euonymus strisciante sempreverde, che raggiunge un'altezza non superiore a 25 cm La dimensione delle foglie è di 4 per 3 cm Il bordo della foglia ha un bordo bianco o giallo, di circa pochi mm di spessore. La fioritura avviene all'inizio dell'estate, la sua durata è di circa un mese.

Cresce sia al sole che all'ombra. Non ha requisiti di suolo, né umidità né acidità. È una pianta che può resistere a quasi tutte le condizioni. Resiste alle gelate fino a - 30 ° С. Gli unici problemi con la crescita sono l'antracnosi e l'oidio. Per combatterli, si consiglia l'irrorazione preventiva all'inizio della stagione.

Euonymus Emeraldgold

I cespugli di questa varietà crescono fino a 60 cm di altezza, il diametro della chioma può arrivare fino a 1,5 m Il cespuglio è abbastanza fitto, con tassi di crescita medi o alti. Le foglie sono coriacee, oblunghe, lunghe fino a 4 cm, il colore delle foglie è verde-giallastro.

La pianta raggiunge il normale sviluppo solo nelle zone soleggiate. Predilige terreni umidi, che tuttavia necessitano di un buon drenaggio. Tuttavia, tollera bene la siccità. Moderata resistenza al gelo: la pianta è in grado di resistere a gelate fino a -25 ° C. È usato come bordure, riempitivi per lettiera e pianta standard.

Caratteristiche di euonymus care

A seconda della varietà di euonymus, la cura può essere molto varia. Pertanto, prima di scegliere una pianta per una particolare soluzione di design, è necessario studiare le caratteristiche della cura di una particolare varietà in modo che non ci siano spiacevoli sorprese.

Per lo più la pianta preferisce l'ombra parziale. Anche se ci sono delle eccezioni: ad esempio, l'euonymus di Maak ama le zone soleggiate. Mentre le varietà verrucose ed europee, diffuse in Russia, hanno i tassi di crescita più elevati all'ombra.

La pianta predilige terreni fertili con una buona aerazione. Il terreno dovrebbe essere sufficientemente soffice e sciolto. Il livello delle modalità del suolo non deve essere inferiore a 70 cm di profondità, poiché l'eccessiva umidità delle radici, sebbene non sia dannosa per la pianta, ridurrà significativamente il suo tasso di crescita. Lo stesso vale per i terreni argillosi pesanti e anche i terreni argillosi.

Importante! Si sconsiglia di piantare euonymus su terreno troppo "pesante" o argilloso. Le radici delle piante prosperano meglio in terreni sciolti e morbidi.

L'acidità del terreno dovrebbe essere leggermente alcalina (pH da 7,5 a 8, 5), in casi estremi, è consentito piantare la pianta su terreno neutro. I terreni troppo acidi devono essere calcinati con calce o cenere di legno.

Dopo la semina, prendersi cura della pianta è abbastanza semplice e include l'allentamento del terreno e l'irrigazione rara. La pianta tollera la siccità molto meglio del ristagno, quindi non vale la pena annaffiare più di 1 volta in 3 settimane.

L'alimentazione delle piante dovrebbe essere effettuata due volte l'anno: all'inizio della primavera ea metà estate. In entrambi i casi viene utilizzato un fertilizzante complesso per piante ornamentali. Si consiglia di aggiungerlo diluito in acqua, versando il liquido a 20-30 cm dal tronco.

La pianta necessita di potature sanitarie ogni primavera. La loro procedura è standard: rimozione di rami malati, morti e spezzati.

Per l'inverno, si consiglia di coprire le giovani piante con fogliame o rami di abete rosso. Lo spessore dello strato di copertura deve essere di almeno 30 cm All'inizio della primavera, per evitare il sorpasso di piante giovani, è opportuno rimuovere il rivestimento dopo il primo scongelamento. Non appena l'euonymus raggiunge i 3-4 anni di età, non necessita di riparo, poiché le piante adulte possono tollerare gelate fino a -35-40 ° C.

Se la cura della pianta è corretta, praticamente non soffre di malattie. L'unico problema per lui sarà l'acaro del ragno. Questo è un parassita piuttosto grave che richiede l'uso di agenti altamente efficaci, ad esempio un ampio spettro di acaricidi, che può essere Actellik. In alcuni casi, si raccomanda anche il trattamento profilattico di euonymus con acaricidi.

Conclusione

Considerando le varietà, le foto e le descrizioni di euonymus, possiamo concludere che il potenziale per l'utilizzo di questa pianta nella progettazione del paesaggio è molto alto. Diversi per dimensioni, colore e coltivazione, questi cugini sono una fonte inesauribile di ispirazione per qualsiasi designer o giardiniere. Tra le varietà di varietà considerate, è difficile trovarne una che non sia adatta alla realizzazione di una particolare soluzione progettuale.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione