Timbro ortensia: semina e cura, potatura fai-da-te, recensioni

L'ortensia è altamente decorativa. Grazie a questo, è popolare tra i coltivatori di fiori. Molti di loro usano un tipo di arbusto simile ad un albero: l'ortensia su un tronco. Questo metodo per formare un cespuglio ha una corona bella e ben curata, punteggiata da enormi infiorescenze. Può sembrare che questo sia troppo difficile da implementare, ma in realtà l'ortensia standard è relativamente facile da fare con le tue mani.

Cosa significa ortensia su un tronco

Nella sua forma abituale, l'ortensia è un arbusto alto fino a 2 m con da una a due dozzine di rami dritti, ma leggermente pendenti alle estremità. La varietà standard è un tronco centrale, con una lunghezza da 30 a 150 cm, che si ramifica dall'alto sotto forma di un albero.

L'apparato radicale dell'ortensia ti consente di coltivare varietà simili ad alberi non solo in campo aperto, ma anche in un contenitore separato

A causa di un tale "innalzamento" del cespuglio, le dimensioni della pianta si riducono al di sopra del livello del suolo, acquisendo un aspetto più compatto ed estetico. I cespugli di ortensie standard sono ampiamente utilizzati nella progettazione del paesaggio.

La principale differenza nell'aspetto dell'ortensia standard e cespugliosa è la forma della corona

Le migliori varietà di ortensie per la forma standard

Attualmente, si consiglia di utilizzare tre varietà di ortensie per la coltivazione in una forma standard. Ognuno di loro differisce per caratteristiche e dimensioni.

Ortensia pannocchia

È considerata un'opzione versatile utilizzata in molte soluzioni di design. Possiede un'elevata resistenza al gelo e offre un'abbondante fioritura a lungo termine. I germogli principali sono molto forti e possono rimanere invariati per molto tempo, il che sarà un vantaggio aggiuntivo quando si forma una pianta. L'ortensia Paniculata su un tronco è mostrata nella foto sotto:

Per il normale sviluppo e la vita della pianta, il tronco deve essere diretto verticalmente verso l'alto con l'aiuto di puntoni di corda

Tradizionalmente, questa cultura ha un'altezza del tronco da 50 cm a 1 m.Si ritiene che l'ortensia a pannocchia possa sopravvivere per circa 50 anni. L'altezza totale della pianta può essere fino a 4 m.

Grandiflora

La versione classica utilizzata per ottenere piante standard prima della comparsa di un gran numero di varietà di ortensie a pannocchia. Fino ad ora, tutte le nuove varietà sono state confrontate con Grandiflora. Nella sua patria (i paesi del Medio Oriente), può raggiungere fino a 10 m di altezza.

Grandiflora è una scelta classica per la modellatura degli steli con una storia di 200 anni

Il problema principale di questa varietà è legato al fatto che in un clima temperato e anche subtropicale, i suoi cespugli raramente raggiungono un'altezza anche di 2,5 m, per questo la comparsa di ibridi paniculati ha letteralmente estromesso Grandiflora da giardini e parchi. Tuttavia, se il dislivello di 1,5-2 m non è critico, questa varietà può essere utilizzata anche per il tronco.

PG (Pee-Gee)

Il nome è l'abbreviazione di Paniculata Grandiflora, che si traduce come "paniculata Grandiflora". Ciò riflette pienamente il tipo di cultura data.Pee-Gee è una versione migliorata di Grandiflora, ibridata con una delle ortensie a pannocchia. Si distingue per la fioritura abbondante ea lungo termine, varie sfumature di colore, fiori grandi e densi.

Gli steli PG hanno la copertura floreale più densa, dietro la quale le foglie a volte non sono visibili

Inoltre, Pi-Ji ha una resistenza al gelo fino a - 35 ° C, senza pretese e resistenza alla siccità. È in grado di cambiare la sua tonalità nel tempo. All'inizio della fioritura è bianco, poi rosa, alla fine è viola.

Altre varietà

Le varietà di ortensie sopra elencate sono utilizzate più spesso, ma la scelta delle varietà per lo stelo non è limitata solo a esse. Oggi può essere utilizzato per coltivazioni simili delle varietà Vanilla Freise, Pinky Winky, Kiushu, Phantom, Luce calce.

Si ritiene che le varietà elencate abbiano, rispetto all'ortensia a pannocchia, una durata di fioritura più lunga e un'ampia varietà di sfumature.

Ortensia su un tronco nella progettazione del paesaggio

Questo metodo di decorazione di una pianta è un'eccellente decorazione da giardino che può essere utilizzata in un'ampia varietà di soluzioni di progettazione del paesaggio:

  • in vari mixborders in combinazione con altre piante ornamentali;
  • boles con cespugli di diverse tonalità saranno utilizzati per creare giardini giapponesi;
  • gli alberi coltivati ​​in un contenitore separato possono essere utilizzati per decorare balconi, terrazze, panchine e altri luoghi di riposo;
  • l'ortensia standard può essere combinata con piante tappezzanti;
  • buoni abbinamenti si ottengono con conifere sottodimensionate;
  • l'ortensia può essere il centro della composizione in un'aiuola.

A seconda dell'altezza della corona, le varietà di piante standard possono essere utilizzate per altri compiti.

Come coltivare l'ortensia su uno stelo

Formare e coltivare una tale pianta è relativamente semplice. L'unico inconveniente di questa varietà è il tempo di formazione piuttosto lungo, che richiede dai 2 ai 7 anni. Le caratteristiche di coltivare un'ortensia standard e prendersene cura sono discusse di seguito.

Selezione e preparazione del sito di atterraggio

Tutte le regole e le condizioni per coltivare una forma artigianale di ortensia sono adatte anche per l'ortensia standard. Ha bisogno di un'area situata in ombra parziale con intervalli approssimativamente uguali di illuminazione e ombreggiatura. Il terreno dovrebbe essere leggermente acido, moderatamente umido e sciolto.

Regole di impianto per ortensie standard

Le piante vengono piantate all'inizio o alla fine della stagione calda. Inoltre, la semina primaverile sarà più efficace, poiché il cespuglio attecchirà molto più velocemente. 3-4 settimane prima della semina, il terreno sul sito viene scavato e fertilizzato con humus o compost.

I fori sono fatti di un volume tale che l'apparato radicale della piantina è completamente inserito in essi. La distanza tra le piante adiacenti per le varietà standard non deve essere inferiore a 2 m.

Spesso le piantine di ortensie vengono piantate in piena terra insieme a un pezzo di terra.

La piantina viene posta al centro del buco, il suo apparato radicale viene raddrizzato e cosparso uniformemente con il terreno rimosso. Successivamente, il terreno viene leggermente pressato e la piantina viene annaffiata con un secchio d'acqua. Si consiglia di pacciamare un cerchio vicino al tronco di circa 1 m di diametro con torba di 5-10 cm di spessore.

Prendersi cura di un'ortensia standard

La cura delle piante include l'irrigazione, l'alimentazione e la potatura regolari della pianta. Ma prima di tutte queste procedure, dovresti formare correttamente uno stelo di ortensia. In realtà, è questo compito che sarà il più difficile di quelli che devono affrontare il fiorista, poiché il resto della cura di una pianta senza pretese è molto semplice.

Come formare uno stelo di ortensia

Puoi formare una pianta già nel primo anno di vita. Alcuni giardinieri iniziano il processo nel secondo anno poiché l'ortensia si adatterà ei rami diventeranno più spessi. In ogni caso la sequenza delle operazioni sarà la seguente:

  1. Innanzitutto, il pizzicamento viene eseguito in una forma standard in estate, vale a dire: estrai tutti i germogli ei processi laterali. La stagione successiva, allo stesso tempo, vengono tagliati in un anello.A causa di ciò, il tronco si ispessisce.
  2. Affinché il tronco "principale" diventi uniforme e bello, all'inizio della primavera dovrebbe essere accorciato fino alla prima gemma più sviluppata. L'inizio della formazione del tronco viene effettuato quando la pianta raggiunge un'altezza di 100-150 cm.
  3. Per distribuire uniformemente il carico sul tronco principale e sui rami scheletrici, l'ortensia è formata in 2-3 steli con una corona comune.

Ripetendo queste operazioni di anno in anno, dopo 5-7 ottengono un albero a tutti gli effetti su un tronco, la cui cura della chioma riguarderà principalmente la potatura cosmetica.

Lo schema per la formazione del tronco è semplice e anche un fiorista alle prime armi può farlo

La potatura di un'ortensia standard in autunno viene eseguita secondo il seguente schema:

  • i rami giovani vengono rimossi immediatamente dopo la fioritura, ciò consentirà la formazione di nuovi germogli prima dell'inizio del freddo;
  • rimuovere tutti i gambi e rami che crescono all'interno della corona;
  • i germogli lignificati vengono rimossi ogni 3 anni, questo stimola la crescita aggiuntiva della corona;
  • prima dello svernamento, i germogli malati e danneggiati vengono rimossi.

In primavera, la potatura di un'ortensia standard è prevalentemente di natura sanitaria: i rami malati, secchi e congelati vengono rimossi.

Come piantare un'ortensia su uno stelo

Usando questo metodo, puoi ottenere non solo il panico, ma anche l'ortensia standard simile ad un albero. A tal fine è necessario scegliere un brodo sufficientemente denso e sano. La pianta più comunemente usata è della stessa varietà.

Una o più spaccature vengono eseguite nella parte del tronco ad un'altezza da 0,5 a 0,7 m. In generale, il loro numero dipende dallo spessore del portainnesto e dal numero di rami di marza disponibili. Secondo la disposizione classica, vengono utilizzate 2 o 3 talee di innesto. La loro lunghezza è scelta entro 10-20 cm e dipende dalla distanza tra gli occhi. Ogni taglio dovrebbe avere almeno 5 gemme.

Lo schema di innesto è standard: le talee vengono approfondite di 3-4 cm nella fessura, tirandole strettamente attorno al perimetro con lo spago. Quindi tutte le aree aperte vengono trattate con vernice da giardino e avvolte con pellicola trasparente.

Se la vaccinazione ha avuto successo o meno, diventerà chiaro in circa un mese. Se i boccioli hanno iniziato a fiorire sulle talee, allora tutto è andato bene.

Importante! La coltivazione di successo di un albero standard mediante innesto sarà possibile se il tronco è eretto. Per fare ciò, è necessario guidare un'enfasi nel terreno accanto ad essa e legarvi il tronco con una corda o uno spago in più punti.

Irrigazione e alimentazione

La frequenza di irrigazione è determinata dal grado di umidità del suolo. Indipendentemente dal fatto che venga utilizzata o meno la pacciamatura, il cerchio del tronco non deve rimanere asciutto. Di solito, un'annaffiatura a settimana è sufficiente nella quantità di 1-2 secchi per una pianta.

Abbastanza per nutrire la pianta due volte a stagione. Il primo ha lo scopo di stimolare la vegetazione. Viene prodotto in primavera, durante il periodo del germogliamento. Il fertilizzante ottimale in questo caso è l'urea nella quantità di 20 g per 1 secchio d'acqua. Tradizionalmente, il condimento superiore è combinato con l'irrigazione. Una pianta adulta richiederà due secchi d'acqua con condimento superiore, uno giovane (fino a 3 anni) - uno.

La seconda medicazione superiore viene utilizzata in estate, durante la fioritura. La composizione ottimale è una miscela di urea, perfosfato e solfato di potassio. I componenti vengono presi in 30 g ciascuno e sciolti in 1 secchio d'acqua. In autunno, è consentita una terza medicazione superiore sotto forma di letame o compost.

Come coprire un'ortensia standard per l'inverno

Le ortensie svernanti su un tronco possono essere eseguite senza proteggere la pianta. Ha una resistenza al gelo sufficiente.

Conclusione

L'ortensia su uno stelo è un bellissimo elemento di design del paesaggio, che ha una vasta gamma di applicazioni. Può essere utilizzato sia in una singola piantagione che come parte di composizioni complesse. La crescita di uno stelo richiede diversi anni, ma in generale prendersi cura di un'ortensia è relativamente semplice e senza pretese. Anche un giardiniere alle prime armi può gestirlo.

Recensioni di ortensie sullo stelo

Golikov Petr Alexandrovich, 50 anni, Volgograd
Mia moglie ed io abbiamo acquistato un piccolo appezzamento circa 10 anni fa e abbiamo deciso di iniziare a sperimentare con la progettazione del paesaggio.Poiché coltivare rose standard è un compito difficile, abbiamo optato per le ortensie come cultura semplice e meno stravagante. Inoltre, c'erano già tre dei suoi cespugli sul sito. Hanno deciso di formare il primo secondo i classici, il secondo - con l'aiuto delle vaccinazioni e il terzo - non si sono toccati affatto. Di conseguenza si sono ottenuti i seguenti risultati: il cespuglio "classico" si è formato per circa 6 anni, ma la sua altezza del fusto è di circa 1,7 m, innestato in 3 anni, ma la lunghezza originaria dei rami non permetteva di innalzare l'altezza del fusto più di 1,5 m In ogni caso è andato tutto bene, le piante si sono adattate perfettamente.
Kulikova Svetlana Ivanovna, 43 anni, Tula
Ho coltivato l'ortensia della pannocchia sul mio terreno per molto tempo, ma non ho pensato alla forma standard per molto tempo. Finalmente, 5-6 anni fa ho deciso di provarlo. Trapiantando uno dei cespugli, ho deciso di lasciarne una ripresa e piantarci sopra diverse talee. Inoltre, ne ha immediatamente instillati 5, 4 sono sopravvissuti e l'anno successivo hanno iniziato tutti a crescere. E dopo un paio d'anni ho ricevuto uno stelo a tutti gli effetti con un'altezza della corona fino a 1,7 m, completamente ricoperto di fiori. Se il compito è far crescere una struttura del genere nel più breve tempo possibile, l'innesto sarà il modo più ottimale per ottenere un albero del genere.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione