Soddisfare
I grandi prati vicino alla casa richiedono manutenzione. Un rasaerba può falciare rapidamente l'erba, conferendo all'area un aspetto ordinato. Tuttavia, l'acquisto di uno strumento è solo metà della battaglia. Devi sapere come lavorare con un tosaerba, essere in grado di avviarlo correttamente, regolare le lame e mantenerlo.
Motivi per cui il rasaerba potrebbe non avviarsi
Qualsiasi tecnica richiede un'attenta manipolazione e il rispetto delle regole operative. Uno strumento che sembrava funzionare quando controllato in un negozio ha smesso di avviarsi dopo essere stato consegnato a casa tua o diversi giorni di funzionamento. Prima di contattare il centro di assistenza, puoi provare a risolvere il problema da solo. I motivi del malfunzionamento sono diversi per i tosaerba a benzina ed elettrici.
Il rasaerba a benzina potrebbe non avviarsi per i seguenti motivi:
- Prima di tutto, prima di avviare il motore, è necessario controllare il carburante nel serbatoio. Una piccola quantità creerà ariosità nel sistema, ma è anche impossibile riempire il serbatoio fino all'orlo. Durante il rifornimento, è necessario rispettare il contrassegno di livello massimo del carburante. Se il rasaerba viene inviato per il rimessaggio invernale, il carburante deve essere scaricato poiché la benzina tende ad evaporare. Il rifornimento viene effettuato utilizzando un imbuto. Fino a quando la benzina versata accidentalmente non si asciuga sulle parti del rasaerba, il motore non deve essere avviato, per evitare l'accensione di liquido infiammabile.
- Spesso, il motore di un tosaerba non si avvia perché l'utente non sa come avviarlo correttamente. Prima di iniziare, la leva viene impostata sulla velocità massima, quindi la benzina viene pompata nel carburatore con un primer. La fune di avviamento viene tirata leggermente verso se stessa e quindi tirata con decisione.
- Dopo tentativi falliti di avviare il motore, puoi provare a cambiare la candela. Spesso il motivo sta proprio in questo. Se non c'è una candela di scorta a portata di mano e quella vecchia è ricoperta di carbone pesante, deve essere pulita con carta smeriglio a grana fine.
- Un filtro dell'aria intasato porta alla preparazione di una miscela di carburante di scarsa qualità e il motore inizia a spegnersi o non si avvia affatto. Correggere il problema lavando facilmente il filtro rimosso con benzina pulita e quindi asciugandolo all'aria. I filtri dell'aria devono essere lavati ogni 25 ore di funzionamento, anche se il tosaerba non si blocca.
- Immediatamente dopo l'avvio, il motore può andare in stallo a causa di un pistone o albero motore grippati. Dopo aver svitato la candela con la cordicella di avviamento, è necessario spurgare più volte il motore. È possibile che si sviluppino parti in movimento e il problema verrà risolto.
- Un livello dell'olio nel carter basso può impedire l'avvio del motore.
I tosaerba elettrici hanno anche i loro problemi facili da risolvere:
- Un motivo comune per cui il motore elettrico del tosaerba non funziona potrebbe essere la mancanza di elettricità o la bassa tensione. Puoi scoprire se c'è corrente nella rete usando un indicatore di cacciavite, ma hai bisogno di un multimetro per misurare la tensione.
- Il tagliaerba elettrico è dotato di una protezione termica del motore. I fori di ventilazione ostruiti dall'erba fanno sì che la protezione funzioni continuamente, impedendo il funzionamento del motore. Risolvi facilmente il problema pulendo i fori di ventilazione.
- Un interruttore rotto potrebbe essere il motivo per cui il motore del tosaerba non funziona. Qui dovrai contattare il centro di assistenza o sostituire tu stesso la parte rotta.
Se nessuno dei suggerimenti sopra riportati ha aiutato ad avviare l'unità, non è necessario toccare nient'altro, ma è meglio contattare uno specialista.
Il video racconta la preparazione del rasaerba per il lancio:
Come scegliere l'olio e come riempirlo in un tosaerba
Per capire che tipo di olio deve funzionare un tosaerba, è necessario conoscere il tipo di motore dell'unità. Per i motori a due tempi, c'è un olio speciale diluito con benzina in una certa proporzione. Cioè, si sta preparando una miscela di carburante. Per i tosaerba con motore a quattro tempi, l'olio è completamente diverso e viene riempito separatamente dalla benzina.
Il design dei motori a due e quattro tempi è diverso. Ogni unità di lavoro richiede un grasso di una certa consistenza. Quale degli oli può essere versato nel motore riflette il manuale di istruzioni del tosaerba.
Non puoi dare la preferenza al petrolio solo per il suo costo. Il prezzo dipende dagli ingredienti utilizzati. Gli oli sono minerali, semisintetici e sintetici. Dal 5 al 15% in ciascuna di esse un posto è riservato agli additivi. Sono responsabili delle proprietà lubrificanti dell'olio e della capacità di mantenere la fluidità a basse temperature. Per ogni tipo di motore viene prodotto un olio di una certa viscosità e con gli additivi necessari. Nei motori a quattro tempi, l'olio è contaminato dal lavoro di sfregamento delle parti, quindi viene sostituito ogni 50 ore.
Miscelazione e rifornimento di carburante di un motore a due tempi
I motori a due tempi non funzionano con benzina pura. Dovranno preparare da soli la miscela di carburante. La benzina deve essere utilizzata solo con il numero di ottano consigliato dal produttore. Non è necessario utilizzare solo olio del produttore del tosaerba. Qualsiasi marca andrà bene, purché sia un prodotto per motori a due tempi.
Qualsiasi manuale del tosaerba contiene informazioni sul rapporto tra i componenti della miscela di carburante, cioè olio con benzina. Ad esempio, per l'olio minerale questa cifra è 1:35, ma ora viene prodotta raramente per i motori a due tempi. Molto spesso, un prodotto sintetico si trova in vendita. Per preparare la miscela di carburante, viene rispettato un rapporto di 1:50.
È abbastanza facile preparare la miscela di carburante. La benzina pura viene versata in un contenitore di misurazione e una certa quantità di olio viene aggiunta utilizzando un erogatore. Successivamente, resta da chiudere ermeticamente il coperchio del contenitore, scuotere il liquido e il carburante sarà pronto. Resta con l'aiuto di un imbuto versare la miscela preparata nel serbatoio del gas e puoi avviare il tosaerba.
Per comodità di preparazione del carburante, è conveniente usare il tavolo.
Rifornimento di carburante di un tosaerba a quattro tempi
Molti tosaerba a ruote sono dotati di un motore a quattro tempi. Per tale unità, non è necessario preparare la miscela di carburante. L'olio viene versato in un foro di riempimento separato e si trova nel basamento del motore. Nel serbatoio viene versata solo benzina pura, dopodiché il tosaerba è pronto per il lavoro.
Il motore a quattro tempi del rasaerba non è dotato di filtro dell'olio. A causa della mancanza di un meccanismo di pulizia, l'olio si sporca rapidamente e richiede la sostituzione dopo 50 ore di funzionamento. L'intero processo di sostituzione è semplice. Il motore può girare al minimo per circa 15 minuti per riscaldarsi. Il foro di scarico si trova sul carter. È chiuso con un tappo a vite.Il rasaerba viene installato inclinato verso il foro di scarico, viene posizionato un contenitore per la raccolta dell'olio esausto, quindi il tappo viene svitato. Quando tutto l'olio sporco è stato scaricato, il tappo è ben chiuso, il tosaerba viene posto in piano e l'olio nuovo viene versato attraverso il foro di riempimento superiore. Per i motori a quattro tempi, viene solitamente utilizzato il grado 10W40. Controllare il livello con un'astina di livello. Quando viene raggiunto il segno desiderato, il foro di riempimento viene chiuso ermeticamente con un tappo.
Il video mostra il processo di cambio dell'olio in un tosaerba:
Regole per lavorare con un tosaerba dalla A alla Z.
Lavorare con qualsiasi tecnica richiede determinate abilità e ci si abitua. Se non hai mai avuto a che fare con il funzionamento di un tosaerba, è meglio prima familiarizzare con le istruzioni allegate alla macchina. Ti aiuterà a capire lo scopo di ogni leva, quindi tutto ciò che appreso può essere consolidato con la pratica.
Il prato deve essere scelto piatto senza buche e asperità. Una volta che ti senti bene con il tosaerba, puoi iniziare a provare a tagliare l'erba di diverse altezze e imparare a evitare gli ostacoli.
Il lavoro inizia con l'avvio del motore
Quindi, il tosaerba è pieno di olio e benzina, nulla scorre da nessuna parte, procediamo alla prima corsa di prova del motore:
- La prima cosa da fare prima di avviare il motore del tosaerba è controllare la posizione della manopola della velocità. Se la trasmissione è inserita, deve essere disattivata, altrimenti, non appena il motore si avvia, il rasaerba inizierà a muoversi da solo.
- Con l'accensione disinserita con un motorino di avviamento o un cavo di avvolgimento (tutto dipende dal design del tosaerba), l'albero del motore viene ruotato. In questo caso la serranda aria è in posizione aperta.
- I passaggi successivi consistono nell'accendere l'accensione e chiudere la serranda dell'aria. Il motorino di avviamento del tosaerba viene avviato premendo il pulsante. Se il motore ha un cavo di avvolgimento, deve essere tirato bruscamente verso di te.
- Se, dopo diversi tentativi falliti, il motore non si avvia, l'accensione viene spenta, la serranda dell'aria viene aperta e vengono effettuati diversi spurghi del minimo per spurgare la camera di combustione.
- Al termine dello spurgo, ripetere gli stessi passaggi dell'ultima volta all'avvio del motore.
Quando il motore del tosaerba si è avviato con successo, funziona in modo monotono senza strappi, la leva dell'alta velocità viene impostata sulla posizione con i giri richiesti e il movimento inizia.
Regolazione dell'altezza di taglio dell'erba
Per ottenere l'altezza di taglio desiderata sul rasaerba è presente un'apposita leva che permette di alzare e abbassare le lame. A seconda del modello, potrebbero esserci due leve e il numero di passaggi è diverso. Ad esempio, la regolazione a 7 livelli consente di regolare l'altezza di taglio da 20 a 70 mm.
Va notato che è più facile falciare l'erba morbida con una posizione del coltello bassa. Per erba dura, le lame devono essere sollevate e il corpo del tosaerba deve essere regolato in avanti. La modifica dell'angolo di inclinazione del corpo compensa la deflessione del tosaerba quando si esercita una forte pressione sul manico. Sui tosaerba a trazione anteriore non inclinare il cassone in avanti, altrimenti la macchina lascerà degli spazi vuoti sull'erba.
Impostiamo la maniglia del tosaerba in base alla sua altezza
Per rendere la falciatura meno faticosa, l'altezza dell'impugnatura del tosaerba deve essere regolata correttamente. La posizione ottimale della maniglia è di 3 cm sopra il baricentro del corpo. Sebbene ogni persona scelga individualmente la posizione del manico del tosaerba in base alla sua altezza e fisico. Ci sono viti speciali sulla maniglia per la regolazione.
Conclusione
È necessario falciare l'erba senza troppi sforzi. Il rasaerba deve muoversi da solo sul prato, deve solo essere sterzato.Su tratti difficili, è meglio passare a un numero di giri inferiore, cambiare la direzione del movimento spostando dolcemente la maniglia a sinistra oa destra. Sforzi eccessivi da parte di una persona durante il funzionamento porteranno ad una rapida usura della trasmissione e alla deformazione del coltello al suolo.