Rasaerba Makita

È difficile mantenere un prato grande e bello senza attrezzature. Per aiutare i residenti estivi e i lavoratori dei servizi pubblici, i produttori offrono trimmer e un altro strumento simile. Il rasaerba Makita ha un punteggio elevato, che si è affermato come un'unità affidabile e conveniente.

Dispositivo tosaerba

Quando si decide di acquistare un tosaerba, è importante considerare che la macchina è efficace solo su terreno pianeggiante. Inoltre, taglierà solo erba e non arbusti e altre crescite fitte. erbacce... L'unità si muove su ruote, per cui la manovrabilità è notevolmente ridotta rispetto a un trimmer. Il tosaerba è adatto per falciare anche prati.

Il design di tutti i tosaerba è quasi lo stesso e semplice. Il telaio, la carrozzeria, il tagliaerba e il cesto di raccolta sono montati sul telaio. Se lo strumento è destinato alla pacciamatura, è dotato di un design diverso del meccanismo di taglio e al posto del raccoglierba è installato uno spargitore di erba.

Attenzione! Il potente rasaerba semovente può essere dotato di sedile operatore.

Il cuore principale della macchina è il motore. Può essere benzina o elettrico. In base al tipo di movimento, i tosaerba si dividono in due tipologie:

  • I modelli manuali si muovono sul prato non essendo spinti dall'operatore. Tali auto di solito funzionano con un motore elettrico, ma ci sono anche controparti a benzina.
  • Il rasaerba semovente si guida da solo sul prato. L'operatore deve sterzare solo in curva. La maggior parte dei modelli a benzina rientrano in questa categoria.

Tutti i tosaerba differiscono per potenza del motore, disposizione delle lame, capacità del raccoglierba, larghezza di taglio e dimensioni delle ruote. Più la macchina è produttiva, maggiore è il suo costo. I prezzi per il marchio Makita variano da 5 a 35 mila rubli.

Importante! Il costo dei tosaerba elettrici è molto inferiore rispetto alle controparti a benzina.

Falciatrici Makita alimentate da elettricità

Il rasaerba elettrico Makita viene solitamente utilizzato dai proprietari privati ​​di cottage estivi e case di campagna. La macchina è in grado di servire un'area fino a cinque acri. Inoltre, il prato o il prato dovrebbe essere preferibilmente posizionato più vicino alla casa. Tali requisiti sono giustificati dalla presenza di una presa per il collegamento alla rete. A volte gli amanti della tecnologia rispettosa dell'ambiente in grandi aree posano un cavo elettrico. In questo caso, la portata del rasaerba viene aumentata.

La larghezza di taglio dei coltelli è direttamente correlata alla potenza del motore elettrico. Dopotutto, tagliare molta erba richiede molto sforzo. Le unità con impugnatura da 30 a 40 cm sono in grado di funzionare da un motore elettrico con una potenza di 1,1 kW. Possono essere collegati a una normale presa. I tosaerba con una larghezza di lavoro superiore a 40 cm sono dotati di potenti motori. Viene creata una linea separata per collegarli. Il cablaggio domestico potrebbe non essere in grado di sopportare questo tipo di stress.

Attenzione! Per motivi di sicurezza, non tagliare l'erba bagnata con rugiada o pioggia con un utensile elettrico. Durante il funzionamento, è necessario monitorare costantemente il cavo in modo che non cada sotto i coltelli.

Tutti i modelli di falciatrici elettriche Makita hanno un meccanismo di regolazione che permette di impostare l'altezza di taglio dell'erba.

Recensione delle falciatrici elettriche Makita

I tosaerba elettrici vengono scelti per le loro prestazioni. Diamo un'occhiata a diversi modelli popolari di classi diverse.

Falciatrice leggera ELM3311

Tra i tosaerba Makita di classe leggera, il modello ELM3311 è molto popolare. Una piccola unità a quattro ruote ti aiuterà a mantenere un piccolo prato vicino a casa tua. L'erba viene falciata quasi senza rumore, quindi l'auto non sveglierà i vicini addormentati anche al mattino presto.

Il peso della falciatrice Makita è di 12 kg. Il produttore è riuscito a ridurre il peso grazie al corpo in polipropilene leggero. Questo materiale è abbastanza resistente, ma con un atteggiamento spensierato tende a rompersi. Anche le ruote del tosaerba sono in plastica. Il battistrada è progettato in modo che l'erba non venga danneggiata durante la guida. L'unità elettrica è alimentata da un motore da 1,1 kW. Sono disponibili tre diverse altezze di taglio e un morbido sacco di raccolta con una capacità di 27 litri. Il costo di un tosaerba leggero è di 6 mila rubli.

Rasaerba elettrico Makita classe media ELM3711

Il rappresentante delle falciatrici di classe media Makita è il modello ELM3711. Le sue caratteristiche prestazionali sono le stesse di quelle delle macchine della categoria leggera. La stessa efficienza, funzionamento silenzioso, controllo confortevole. La differenza è l'attrezzatura con un motore elettrico più potente - 1,3 kW. Ciò aumenta la produttività dell'unità, che consente di falciare vecchie erbacce con fusti spessi. La larghezza dell'impugnatura del coltello è aumentata e il baricentro basso rende la macchina più stabile durante la guida su terreni irregolari.

Attenzione! La manutenzione di un tosaerba elettrico viene eseguita dopo che è completamente diseccitato.

Il produttore ha dotato il tosaerba Makita di un sacco di raccolta più capiente da 35 litri. Il cestello è dotato di un indicatore di pieno. L'operatore non ha più bisogno di monitorare costantemente la quantità di rifiuti nel sacco di raccolta durante il lavoro. Un ventilatore è installato davanti al motore elettrico. Il raffreddamento ad aria forzata contribuisce ad aumentare il tempo di attività.

Il sottocarro è realizzato in modo tale che le ruote affondino nel corpo della macchina. Ciò rende possibile falciare l'erba vicino alla recinzione. Un altro grande vantaggio è che l'operatore ha la possibilità di regolare in modo indipendente l'altezza di ciascuna ruota. Il prezzo di Makita è di circa 8 mila rubli.

Falciatrici Makita alimentate da un motore a benzina

Il rasaerba a benzina Makita è mobile, in quanto non è presente l'attacco alla presa. Un'auto semovente è considerata professionale. Di solito è utilizzato dai servizi comunali per falciare l'erba su grandi aree. Ciò include piazze cittadine, prati, parchi e altri oggetti simili.

Per rifornire l'unità, utilizzare benzina AI92 o AI95. Il rasaerba a benzina è alimentato da un motore a due o quattro tempi. Il primo tipo di motore richiede la preparazione manuale del carburante. Consiste nelle proporzioni di olio e benzina consigliate dal produttore. Sulle falciatrici con motore a quattro tempi, l'olio e la benzina vengono riempiti separatamente.

Un tosaerba a benzina è semovente e richiede il controllo della potenza dell'operatore. La seconda opzione è più difficile da lavorare, poiché l'unità deve essere costantemente spinta a mano. Il rasaerba semovente si guida da solo sul prato. L'operatore guida la maniglia solo nella direzione di marcia.

Panoramica del modello PLM 4621

Il modello semovente è equipaggiato con un motore a quattro tempi da 2,3 kW del produttore Briggs & Stratton. Il sacco di raccolta combinato è progettato per un volume fino a 40 litri. Un grande vantaggio è il corpo in acciaio della falciatrice, resistente alle sollecitazioni meccaniche. Makita non pesa più di 32,5 kg. Uno speciale sensore di forza è installato sulla manopola di comando. Se l'operatore rilascia la maniglia durante il funzionamento, la macchina si fermerà immediatamente. Per un tosaerba semovente, un tale sensore funge da garanzia di funzionamento sicuro.

Il modello a benzina PLM 4621 offre i seguenti vantaggi:

  • l'indipendenza dal collegamento alla rete elimina la limitazione del raggio di manovra dell'unità;
  • il potente motore con raffreddamento ad aria forzata è in grado di funzionare a lungo senza interruzioni;
  • l'alloggiamento in acciaio inossidabile è resistente alla corrosione e agli urti, che funge da protezione affidabile del motore e di altre unità di lavoro;
  • il gruppo benzina può essere utilizzato anche sotto la pioggia, poiché il motore è protetto dall'umidità, inoltre non c'è possibilità di scossa elettrica.

In termini di funzionalità, il modello a benzina PLM 4621 è progettato per falciare vegetazione rigida in un'area fino a 30 acri. C'è una modalità mulching. La trazione posteriore migliora il controllo della macchina durante il funzionamento. L'altezza di taglio dell'erba è regolabile in quattro livelli: da 20 a 50 mm.

Il video fornisce una panoramica di Makita PLM 4621:

Conclusione

La formazione di Makita è molto ampia. Ogni consumatore può scegliere una tecnica con le caratteristiche desiderate.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione