Soddisfare
Quando si allevano conigli a casa e in una fattoria, è più conveniente usare gabbie in rete d'acciaio. La struttura in rete è più facile da pulire e disinfettare, occupa meno spazio, in più gli animali non la masticano. Crea gabbie per conigli dalla rete puoi farlo da solo. Hai solo bisogno di scegliere i materiali giusti e disegnare disegni.
Varietà di celle a rete
Prima di iniziare l'assemblaggio delle gabbie in rete per conigli, è necessario decidere dove verranno installate. Il design della loro casa dipende dalla scelta di un luogo per la custodia permanente degli animali domestici dalle orecchie. Le gabbie per conigli dalla rete sono divise in due tipi:
- La gabbia senza telaio è di dimensioni compatte. Una casa del genere è comoda da usare quando si tengono gli animali in casa. Una gabbia è composta da una rete, dopo di che viene posizionata su un supporto robusto.
- Quando i conigli vengono tenuti all'aperto, la tecnologia del telaio viene utilizzata per la produzione di alloggi. Innanzitutto, un telaio viene assemblato da pezzi grezzi di legno o metallo e quindi rivestito con una rete. Nelle celle a telaio deve essere previsto un tetto.
Qualsiasi struttura a rete può essere installata su uno, due o tre livelli. La batteria può essere sollevata più in alto, purché sia conveniente prendersi cura dei conigli.
Il video mostra una gabbia a tre livelli:
Dimensioni e disegni delle gabbie per conigli
Avendo deciso il luogo in cui tenere i conigli e il design della casa, è necessario redigere dei disegni. Ma prima devi calcolare le dimensioni della gabbia. I giovani animali da macello sono tenuti in gruppi di 6-8 capi. A volte gli allevatori aumentano il numero di conigli fino a 10 individui. A uno di questi animali vengono assegnati 0,12 m² di spazio libero. I giovani animali lasciati per la tribù sono tenuti da 4-8 individui, dando loro 0,17 m² di spazio libero.
La dimensione ottimale della gabbia per un coniglio adulto è 80x44x128 cm Le dimensioni sono indicate in ordine: larghezza, altezza e lunghezza. L'alloggiamento per un coniglio è realizzato tenendo conto del fatto che una cellula madre con dimensioni di 40x40 cm e un'altezza di 20 cm dovrebbe adattarsi all'interno.In linea di principio, le dimensioni proposte della gabbia saranno sufficienti. Nella foto è mostrato un esempio di struttura del telaio per un coniglio con una cucciolata.
Quando si redige un diagramma di una gabbia a rete, è necessario fornire un supporto, la posizione della porta, gli abbeveratoi, alimentatori di grano ed erbe aromatiche. Nella foto puoi vedere un disegno di una struttura senza cornice su un supporto con dimensioni.
E questa foto mostra un diagramma di una batteria cellulare. L'elemento strutturale più difficile è il telaio in acciaio. Tali modelli sono più comunemente usati nelle aziende agricole.
Scegliere una griglia
A giudicare dalla foto, la varietà di reti sul mercato è ottima, ma non tutte sono adatte alle gabbie per conigli. L'opzione di plastica dovrebbe essere eliminata immediatamente. Gli animali domestici con le orecchie rosicchiano una tale rete anche sul soffitto e sotto i loro piedi si allungherà e sfonderà rapidamente. L'opzione migliore è una rete metallica, le cui celle sono fissate mediante saldatura a punti. Questo metodo di fissaggio conferisce resistenza al materiale. Tuttavia, per i conigli, non è necessaria una rete qualsiasi, ma fatta di filo con uno spessore minimo di 2 mm.
La rete in acciaio ha un rivestimento protettivo. Può essere zincato o polimerico. Esistono anche reti in acciaio inox e, in genere, senza rivestimento protettivo. È ottimale scegliere zincato per la gabbia.L'acciaio inossidabile e la rete rivestita in polimero costeranno molto al proprietario e il materiale senza uno strato protettivo marcirà rapidamente.
Vediamo che tipo di rete viene utilizzata nella produzione di diversi elementi della gabbia:
- La rete del pavimento viene utilizzata con una dimensione della maglia di 20x20 mm o 16x25 mm. Per gli adulti è adatto materiale con celle di 25x25 mm. In questo caso, la sezione minima del filo è di 2 mm.
- Le pareti sono costituite da una rete in filo metallico di sezione 2 mm. La dimensione ottimale della maglia è 25x25 mm.
- Il soffitto è in maglia spessa con grandi celle. Il materiale ottimale è costituito da filo con una sezione trasversale di 3-4 mm. Le celle possono avere una dimensione di 25x150 mm.
Le dimensioni delle celle possono essere selezionate individualmente, a seconda della razza dei conigli e della loro età. Ad esempio, per i giganti adulti, puoi creare una gabbia da una rete con celle più grandi.
Gabbia per conigli fai da te
Ora vedremo come creare la nostra gabbia dalla griglia. Il processo è semplice e alla portata di qualsiasi proprietario. Quindi, il corso del lavoro è il seguente:
- Per creare una casa per i conigli con le proprie mani, iniziano tagliando la rete in frammenti. In base alle dimensioni del disegno, vengono tagliate due parti identiche delle pareti posteriore e anteriore. Analoga procedura viene eseguita con i longheroni.
- Se si decide di costruire una gabbia senza cornice, vengono tagliati anche due frammenti identici per il pavimento e il soffitto.
- L'assemblaggio della struttura inizia dalle pareti laterali. La rete è collegata con pezzi di filo zincato. Per questo, le graffette vengono piegate con una pinza. Il processo di collegamento della rete è mostrato nella foto.
- Il fondo deve essere rinforzato in modo che non si pieghi sotto il peso dei conigli. Per questo viene inserita una barra o un profilo in acciaio zincato con un gradino di 400 mm.
- Per il coniglio, il pavimento è parzialmente cucito con una rete. Una tavola viene posta nell'acqua madre e nel vano letto.
- Le case a telaio installate sulla strada devono essere isolate. I frammenti uguali alle pareti della struttura sono ritagliati in compensato. Si fissano al telaio con passanti o ganci. In inverno, la gabbia è chiusa e in estate le pareti di compensato vengono aperte.
- Un telaio di supporto è costituito da una barra o da un angolo in acciaio, su cui verrà fissata la gabbia. Le gambe devono essere fornite. La casa deve sorgere di almeno 1,2 m dal suolo.
- Nella produzione del pavimento, è previsto uno spazio sul lato della parete anteriore. Inserisci qui la lettiera.
- Se più individui vivranno nella gabbia e devono essere divisi, le partizioni vengono fornite dalla rete. All'incrocio dei frammenti, rimarranno sicuramente sporgenze taglienti delle estremità del filo. Vengono morsi al massimo con le pinze, dopodiché vengono tagliati con una lima.
- Il pallet è realizzato in lamiera d'acciaio zincata. Il pezzo è tagliato 2 cm in più su ogni lato rispetto alle dimensioni del fondo della struttura. Il brodo è necessario per i lati. I bordi zincati sono piegati con un angolo di 90di... Se l'altezza dei lati non consente al pallet di entrare liberamente nello spazio lasciato vicino al pavimento, vengono leggermente rifilati. I bordi dell'acciaio zincato devono essere sbavati.
- Un frammento della rete viene morso sotto la porta e l'alimentatore sulla parete anteriore con una pinza. Questo pezzo non funzionerà per una fascia. La porta è tagliata da un altro pezzo di rete. Dovrebbe essere più grande dell'apertura. L'anta è fissata con anelli e un chiavistello è posizionato sul lato opposto della porta.
- Una gabbia stradale deve essere dotata di un tetto impermeabile. Innanzitutto, il soffitto a rete è ricoperto di compensato.L'ardesia o altro materiale è fissato in modo da ottenere uno spazio di circa 40 mm tra loro e il compensato.
- La struttura finita è dotata di mangiatoia e abbeveratoio. Gli allevatori di conigli consigliano di attaccarli all'esterno per semplificare la manutenzione dell'inventario. E i conigli non potranno cospargere il cibo.
- Questo completa il processo di assemblaggio della cella. Puoi lanciare conigli e dar loro da mangiare.
Il video mostra l'assemblaggio delle celle:
Nella fabbricazione di qualsiasi tipo di alloggio per conigli, non devono essere utilizzati materiali contenenti plastica. Gli animali amano masticare. La plastica intrappolata nello stomaco di un coniglio causerà indigestione e l'animale dalle orecchie potrebbe persino morire.