Soddisfare
Negli ultimi anni, sempre più russi sono impegnati nell'allevamento di conigli. La carne di coniglio è apprezzata per il suo gusto e aroma straordinari, proprietà dietetiche. Inoltre, puoi ottenere un gran numero di conigli in un tempo relativamente breve a causa della fertilità degli animali. Ma la coltivazione non va sempre liscia, ci sono delle insidie.
I conigli, come tutti gli animali domestici, soffrono di varie malattie. Molti disturbi sono mortali per gli animali domestici, se non si nota il problema in modo tempestivo e non si trattano gli animali. Malattia del coniglio La mixomatosi è una malattia grave e pericolosa. Un coniglio malato può uccidere tutto il bestiame. I sintomi, le caratteristiche del corso, i metodi di trattamento e la vaccinazione saranno discussi nell'articolo.
Sintomi
Quando si tratta di conigli, è necessario monitorare quotidianamente le loro condizioni. Inoltre, il proprietario dovrebbe comprendere i sintomi delle più comuni malattie dei conigli, compresa la mixomatosi, al fine di prevenire la diffusione dell'infezione all'intera mandria. Qualsiasi malattia rende il coniglio inattivo, letargico. Gli animali si rifiutano di mangiare, bere acqua.
Puoi capire che un coniglio è malato di mixomatosi se conosci i sintomi:
- Questa condizione grave e pericolosa inizia negli occhi. La mucosa si infiamma come nella congiuntivite: compaiono arrossamenti e gonfiori intorno agli occhi. Dopo alcuni giorni, gli occhi dei conigli con mixomatosi iniziano a marcire, gonfiarsi e infiammarsi.
- I conigli diventano lenti, inibiti, il più delle volte giacciono immobili nella gabbia.
- Nei conigli, la temperatura aumenta bruscamente, fino a +42 gradi. Anche un termometro può essere eliminato toccando il corpo dell'animale.
- Il mantello diventa opaco, duro, senza lucentezza, cade a ciuffi.
- Nel tempo, il gonfiore appare sulle labbra, sulle orecchie, sul naso e sulle palpebre. Spesso i genitali dei conigli si infiammano.
- La mixomatosi avviata porta all'immobilizzazione parziale dell'animale. Anche le orecchie sempre sporgenti giacciono sul pavimento, poiché il coniglio non è in grado di sollevarle.
- Spesso, lo stadio grave termina in un coma, dal quale l'animale il più delle volte non esce.
- I nodi fibrosi si formano sulla testa, sul muso e sulle gambe.
Il periodo di incubazione della malattia può durare da 5 giorni a 2 settimane, a seconda della resistenza del virus, della forma della malattia e dell'immunità dell'animale. Non è sempre possibile determinare la malattia dei conigli all'inizio dello sviluppo. Questo è proprio ciò che è deprimente, dal momento che il trattamento non inizia in tempo. Il tasso di mortalità dei conigli per mixomatosi è alto, fino al 95% dei casi è raramente curato, il più delle volte muoiono.
Inoltre, la mixomatosi si verifica spesso con infezioni concomitanti, in particolare la polmonite. Puoi sbarazzarti della malattia con l'aiuto di mezzi di vaccinazione tempestivi.
Come vengono infettati i conigli
Cosa causa la mixomatosi nei conigli? L'infezione, di regola, si sviluppa negli animali con l'inizio della stagione calda, quando compaiono insetti, portatori del virus:
- moscerini;
- mosche;
- zanzare;
- pulci;
- pidocchi.
Il virus della mixomatosi viene trasmesso anche dai roditori: topi, ratti. Raramente, ma l'infezione del bestiame avviene attraverso il contatto sessuale.
Tipi di malattia e caratteristiche del corso
La mixomatosi del coniglio è una malattia grave che può falciare un'intera mandria durante la notte.
La malattia assume due forme:
- edematoso;
- nodulare.
Forma edematosa
La mixomatosi edematosa nei conigli procede rapidamente, entro due settimane. Gli animali malati sopravvivono raramente, quasi tutti muoiono. Al fine di prevenire la diffusione della mixomatosi, gli animali devono essere esaminati quotidianamente e revisionati. Qualsiasi coniglio sospetto dovrebbe essere messo in quarantena.
La mixomatosi inizia con l'infiammazione degli occhi, iniziano a lacrimare. Gli animali soffrono di congiuntivite e blefarite, una crosta secca si forma intorno agli occhi. È difficile per gli animali ruotare la testa, poiché qualsiasi movimento provoca dolore. Successivamente, la mixomatosi passa al naso, come evidenziato da un naso che cola, che rende difficile la respirazione. I conigli iniziano ad ansimare.
Sul corpo di un coniglio con mixomatosi si formano escrescenze che ricordano l'edema. Possono essere molto grandi, anche delle dimensioni di una noce. Il liquido si accumula all'interno dell'accumulo. Un coniglio che soffre di mixomatosi perde l'appetito, nessun cibo gli piace. Nell'ultimo stadio della malattia, le orecchie si bloccano: questa è la prova che l'animale morirà presto.
Mixomatosi nodulare
Questa forma della malattia è considerata lieve e curabile. Nella prima fase, non si notano cambiamenti nei conigli. Continuano a mangiare come al solito. Puoi vedere l'inizio della malattia dai minuscoli noduli sulla testa. A volte passano (diventano sottili), ma poi riappaiono, aumentando di dimensioni. In questa fase, è consigliabile iniziare il trattamento per la mixomatosi.
Lo stadio successivo della malattia è accompagnato da lacrimazione, secrezione di pus dagli occhi, da cui si attaccano, i conigli non vedono nulla a causa di un edema grave. I noduli ingranditi si diffondono ad altre parti del corpo, trasformandosi in edema.
Se non si prendono misure e non si inizia il trattamento, la forma nodulare della mixomatosi può entrare nella fase edematosa dopo 10 giorni. Gli animali hanno difficoltà a respirare, inizia ad ansimare. L'aspetto di un coniglio con escrescenze è sgradevole.
Dopo un mese di trattamento, la malattia scompare, ma il coniglio rimane il portatore del virus della mixomatosi. Il pericolo per altri animali non viene ridotto. Ai conigli recuperati non dovrebbe essere immediatamente accaduto di produrre prole. È possibile salvare completamente l'animale dalla malattia della mixomatosi con antisettici e antibiotici, se il trattamento viene avviato in modo tempestivo.
Trattamento e cura
La mixomatosi, una terribile malattia dei conigli, è diventata nota dagli anni '60 del secolo scorso. Nonostante siano passati molti anni, non esiste ancora una risposta definitiva riguardo al trattamento dei conigli a casa. Ci sono veterinari che credono che una malattia come la mixomatosi sia incurabile anche in una fase iniziale di sviluppo. Sebbene alcuni specialisti cerchino ancora di salvare i pazienti utilizzando antibiotici.
Negli anni dell'allevamento degli animali, gli stessi allevatori hanno sviluppato caratteristiche di cura:
- I conigli malati di mixomatosi vengono posti in un luogo caldo. A causa di una diminuzione dell'immunità, non tollerano bene il freddo e il caldo.
- Nonostante il fatto che gli animali rifiutino il cibo, la dieta deve essere variata. Il cibo dovrebbe essere gustoso e fresco. Puoi aggiungere polpa di zucca e succo d'ananas fresco. L'acqua pulita dovrebbe essere sempre nel bevitore.
- Con un completo rifiuto del cibo, i conigli sono costretti a nutrirsi da una siringa, altrimenti non avrà la forza di combattere la malattia.
- Per facilitare la respirazione ed eliminare il respiro sibilante, viene eseguita l'aromaterapia con olio di eucalipto o melaleuca.
Ricette popolari
Per più di mezzo secolo di storia della mixomatosi, gli stessi allevatori di conigli hanno cercato modi per liberare i loro animali domestici da una grave malattia. Hanno escogitato molti modi per curare la malattia dei conigli.
Ecco alcune ricette:
- Friggere l'olio di girasole e tamponare i punti dolenti con un batuffolo di cotone. È possibile utilizzare solo olio non raffinato in cui sono state conservate le sostanze nutritive.
- Aiuta bene nel trattamento della mixomatosi spina di cammello. Se non hai una pianta del genere, puoi procurarti l'erba in farmacia. Devi prendere un barattolo di spine e versarci sopra dell'acqua bollente. Dopo due ore, filtrare e iniettare la soluzione nello stinco. Per un coniglio adulto, 5 ml sono sufficienti, per i bambini - non più di 2 ml. Il trattamento della mixomatosi può essere avviato solo dopo aver consultato gli specialisti.
- La guarigione di numerose ferite rimaste dopo l'apertura dell'edema è facilitata dall'urina. Prima dell'uso va tenuto al sole per almeno due ore. I luoghi affetti da mixomatosi vengono trattati con il "medicinale" risultante utilizzando un batuffolo di cotone. Le ferite guariranno più velocemente. E le zanzare non sopportano l'odore dell'urina.
Trattamento per la mixomatosi a casa:
La vaccinazione come metodo di prevenzione
Qualsiasi proprietario di animali capisce perfettamente che è meglio prevenire la malattia che curarla. Di norma, gli allevatori di conigli allevano conigli purosangue, quindi la perdita di bestiame è costosa. Per proteggere gli animali dalla morte, è necessario prendersi cura delle vaccinazioni preventive contro la mixomatosi. Esiste una preparazione speciale per la vaccinazione dei conigli: un vaccino associato. Può essere iniettato sotto la pelle o per via intramuscolare nei conigli.
Perché vengono somministrate le vaccinazioni? In primo luogo, gli animali pelosi sviluppano anticorpi in grado di resistere al virus della mixomatosi. In secondo luogo, l'immunità dell'animale è aumentata. Il vaccino per la mixomatosi inizia a funzionare dopo 9 giorni, la sua forza dura fino a 9 mesi. Durante questo periodo, puoi tranquillamente capitare agli animali di ottenere una prole sana.
Devi vaccinare i conigli da metà primavera. In questo momento, gli insetti, i principali portatori del virus, si stanno moltiplicando attivamente. Il vaccino viene somministrato agli animali una volta all'anno. Il costo della vaccinazione negli ospedali veterinari è piuttosto elevato. Ma deve essere eseguito senza fallo, altrimenti puoi perdere tutto il bestiame durante la notte.
Molti allevatori di conigli, che hanno dedicato più di un anno all'allevamento animale, si vaccinano da soli contro la mixomatosi, acquistando il vaccino dalle farmacie veterinarie. Le istruzioni descrivono tutte le raccomandazioni relative al dosaggio.
Introduciamo il vaccino contro la mixomatosi da soli:
Invece di risultati - la carne è commestibile
Proprietari di animali e veterinari trattano diversamente il problema del consumo di carne di conigli che hanno avuto la mixomatosi. Non c'è ancora una risposta definitiva. Sebbene, da un punto di vista medico, la carne non possa danneggiare il corpo umano.
È chiaro che la carne di un coniglio morto per mixomatosi o altra malattia non va comunque mangiata. È meglio bruciare gli animali morti per prevenire la diffusione della malattia.
Alcuni allevatori uccidono animali malati al primo segno di infezione. La carne deve essere sciacquata in acqua fredda. Durante la cottura è ben cotto o bollito per almeno due ore. È meglio versare il brodo.
Torniamo di nuovo alla domanda se sia possibile mangiare la carne di un coniglio che ha avuto la mixomatosi. Alcune persone, nonostante la comprovata sicurezza, preferiscono ancora distruggere animali malati, credono che il virus possa nuocere alla salute.
La carne di conigli malati può essere mangiata, ma non tutti possono mangiarla. Dopotutto, la comparsa di conigli malati non può che provocare disgusto. Guarda le foto pubblicate nell'articolo: gli animali non si somigliano, sono solo una specie di mostri ricoperti di tumori, con gli occhi rossi e gonfi.
C'è anche un gruppo di persone che crede che gli animali malati non dovrebbero essere mangiati in nessuna circostanza, poiché la carne conserva energia negativa.