Conigli della California: allevamento domestico

Il coniglio della California appartiene alle razze da carne. La razza è stata allevata nello stato americano della California. Tre sono stati coinvolti nella creazione della razza californiana razze di conigli: cincillà, ermellino russo e bianco neozelandese. Lo scopo della razza californiana era quello di ottenere una razza di conigli da carne che stanno rapidamente ingrassando e adattati alla coltivazione industriale su pavimenti in rete di gabbie negli allevamenti di conigli industriali.

La sottigliezza qui è che i conigli che vivono su una rete spesso si feriscono i piedi sui fili, ottenendo i cosiddetti "calli" o pododermite. La folta pelliccia sui piedi delle zampe di coniglio può proteggere dalla pododermite.

Attenzione! Questo è il tipo di lana che hanno i conigli della California. Protegge anche i piedi degli animali dai calli.

Il coniglio californiano presenta uno svantaggio, apparentemente, comune, in generale, a tutte le razze che si chiamano razze da carne: la razza californiana è esigente sul regime di temperatura e non è adatta alla tenuta all'aperto, cosa spesso praticata in Russia.

Consigli! Per ottenere prodotti di qualità dai conigli californiani, è necessaria una stanza con un microclima speciale.

Standard di razza californiana

Come qualsiasi broiler alleva conigli Le razze californiane dovrebbero dare la massima resa di carne e la minima quantità di ossa. Pertanto, con una costituzione generale forte, i rappresentanti della razza californiana hanno uno scheletro leggero e sottile.

La quantità massima di carne nei conigli è sulle zampe posteriori, rispettivamente, nella regione californiana, nella regione sacro-lombare estesa e nelle zampe posteriori ben muscolose. E il corpo, su cui c'è poca carne, è compatto.

Le razze da carne non hanno bisogno di zampe lunghe e i conigli californiani hanno zampe corte.

La testa è piccola e leggera. La lunghezza delle orecchie non supera i 10,5 cm.

Il peso di un animale adulto della razza californiana è di 4-5 kg.

Caratteristiche del colore e della qualità della pelle nella razza californiana

Poiché il coniglio californiano è stato allevato con la partecipazione di tre razze, ha preso il meglio da loro: carne deliziosa del cincillà; dalla Nuova Zelanda bianca la capacità di crescere rapidamente; dal colore dell'ermellino russo e dalla qualità della pelle.

Il colore della razza di conigli californiana è simile al colore dell'ermellino russo, tanto che è facile confonderli. Anche se, ovviamente, ci sono differenze. La foto sotto è una razza californiana.

E in questa foto c'è un coniglio ermellino russo.

Il segno dell'ermellino è più grande e più scuro. Anche se in realtà sarà molto difficile distinguere tra queste due razze di conigli, poiché la dimensione e la saturazione dei segni dipende dalla temperatura dell'aria.

I conigli di queste razze nascono bianchi, i segni compaiono più tardi. Inoltre, più bassa è la temperatura dell'aria nel momento in cui compaiono i segni, più sature e grandi sono queste aree scure.

Importante! Lo standard del coniglio californiano consente solo segni neri e marroni. Qualsiasi altro colore dei segni indica un coniglio impuro.

Foto di un'altra razza di conigli, di colore simile al californiano.

Questo è un coniglio di razza farfalla. È davvero possibile confondere questa razza con il californiano solo per inesperienza.La razza farfalla si distingue per la presenza di macchie nere sul corpo e l'assenza di segni scuri sulle zampe. Ma in giovane età, i conigli possono essere simili. Per determinare con precisione la razza, basta guardare negli occhi dei conigli. I conigli californiani hanno gli occhi rossi, mentre la "farfalla" ha gli occhi scuri.

Caratteristiche della razza californiana

Sebbene il californiano sia una razza industriale, anche tenere i conigli californiani da proprietari privati ​​non è difficile. Forse gli animali cresceranno un po 'più lentamente, ma questo di solito non è importante per i commercianti privati, poiché i commercianti privati ​​non hanno il numero di conigli per subire gravi perdite, ma di solito non c'è abbastanza tempo per la macellazione.

La razza californiana ha una disposizione calma, motivo per cui i conigli di questa razza sono sempre più tenuti come animali domestici. E qui vengono alla luce i prossimi dettagli degli organismi dei conigli: sebbene il californiano sia pubblicizzato come una razza in grado di vivere su pavimenti in rete, in realtà tali pavimenti sono dannosi per qualsiasi razza di conigli. Se possibile, agli animali dovrebbe essere fornito un pavimento liscio per evitare la pododermite.

Questo non è possibile in un allevamento di conigli, poiché la produttività viene prima di tutto. Nell'appartamento il coniglio può essere dotato di una comoda gabbia. Non è difficile pulire dopo un animale.

I commercianti privati ​​che allevano diversi conigli, a seconda del loro ingegno, trovano una varietà di opzioni: da un foglio di ferro zincato con fori perforati per il drenaggio dell'urina al tenere gli animali nelle fosse.

Differenze tra i modi di tenere i conigli

Esistono tre metodi per tenere i conigli: in una gabbia, in una voliera e in una fossa.

Voliera

Gli esperti allevatori di conigli hanno abbandonato da tempo le voliere, poiché la voliera è un appezzamento di terreno recintato con una rete, aperto dal cielo. La gabbia a cielo aperto viene solitamente approfondita di mezzo metro nel terreno in modo che i conigli non possano scavare un passaggio sotto di essa per la libertà. Nella voliera, le scatole sono poste come riparo per gli animali. Ma le perdite economiche degli allevatori di conigli con questo metodo di allevamento sono molto elevate.

In primo luogo, i conigli combattono tra di loro ed è impossibile ottenere una pelle di alta qualità con un tale contenuto. In secondo luogo, i conigli non sanno di non poter minare la rete, quindi periodicamente minano e scappano. In terzo luogo, i predatori, piumati e quadrupedi, non hanno familiarità con il concetto di "proprietà di qualcun altro" e sono felici di catturare animali indifesi.

Pit

Qualcuno crede che questo metodo sia più coerente con lo stile di vita naturale dei conigli. Propongono di fare un buco profondo 1 m, cementare il fondo per evitare che le feci entrino nel terreno e "lasciare i conigli al loro destino". Come previsto, i conigli stessi scaveranno delle buche nelle pareti laterali della fossa, che dovranno poi essere dotate di ammortizzatori. Puoi iniziare a scavare buche da solo. I conigli continueranno.

In teoria, si ritiene che gli animali non usciranno dal buco, poiché scavano passaggi orizzontalmente o con una pendenza verso il basso. Allo stesso tempo, per qualche motivo, nessuno pensa a dove, in questo caso, in natura, i conigli prendono la seconda e la terza uscita dal buco. E poiché i conigli stessi sanno perfettamente che scavano anche passaggi con un aumento in superficie, periodicamente gli allevatori di conigli che allevano animali in una buca sono costretti a riempire tali passaggi di cemento per liberarsi e scavare artificialmente il buco corretto per i conigli nelle vicinanze.

Inoltre, gli svantaggi della fossa includono:

  • la difficoltà di catturare individui extra;
  • pelli viziate;
  • possibile recinzione compatta dei conigli grazie al libero accesso dei conigli alle femmine;
  • incapacità di fornire ai conigli una dieta individuale.

Potrebbe essere un plus il fatto che, stando alle dichiarazioni, i conigli nella fossa non abbiano più paura dei topi. Ma i topi stessi potrebbero non sapere cosa si scrive su di loro su Internet, ma essere ben consapevoli di come scavare buche nel terreno. E il cibo avanzato attirerà sicuramente i topi.

Commento! I ratti sono animali notturni e le persone spesso vivono accanto a loro, senza nemmeno sapere della loro esistenza.Se hai visto un topo durante il giorno, significa che l'animale è malato o che la popolazione è cresciuta troppo e non c'è abbastanza spazio vitale per tutti.

Questo riguarda la questione se ci siano topi nei box. Solo ratti e conigli possono rispondere esattamente.

Dato che i californiani sono una razza termofila, vivere in una fossa potrebbe non essere adatto a loro.

Cellula

Una gabbia ben fatta è garantita per proteggere i conigli ei loro piccoli dai ratti, e vivere di ogni animale in una gabbia separata preserverà la pelle e ti permetterà di assegnare le razioni individuali agli animali.

La gabbia coibentata permette di tenere i conigli all'aperto anche in inverno. Se la gabbia è inoltre dotata di un liquore madre riscaldato e un bevitore riscaldato, fino a -10 gradi il coniglio non ha più nulla da desiderare. In caso di gelate più intense, è meglio portare le gabbie con gli animali in casa.

Alimentazione

Ci sono due punti di vista riguardo alla dieta del coniglio.

Il primo risale all'addomesticamento dei conigli. Si ritiene che gli animali abbiano bisogno di carote, erba, cavoli, insilati e altri cibi succulenti oltre a miscele di fieno e cereali.

Il secondo è apparso con lo sviluppo dell'allevamento industriale di conigli e la comparsa di granuli a mangime completo, progettati specificamente per la crescita più rapida dei conigli in un ambiente industriale.

Dato che i conigli della California sono stati allevati per allevamenti industriali, la seconda opzione è più adatta a loro. È anche meno laborioso per i proprietari. Inoltre, i cibi succosi spesso causano gonfiore nei conigli.

Malattie del coniglio

La razza californiana non ha malattie specifiche inerenti solo a questa razza. I conigli californiani sono malati delle stesse malattie degli altri conigli.

Due di loro sono particolarmente pericolosi e possono distruggere tutto il bestiame della fattoria. esso malattia emorragica virale del coniglio e mixomatosi.

VGBK

Il virus si trasmette attraverso le feci degli animali guariti, quando un coniglio sano entra in contatto con un coniglio malato, attraverso le attrezzature e gli indumenti degli inservienti. Anche nelle pelli prelevate da animali malati, il virus persiste fino a 3 mesi.

Il periodo di incubazione della malattia dura da 2 a 5 giorni. Nel caso di una forma fulminante della malattia, i conigli apparentemente sani al mattino sono già morti la sera.

La malattia non dura più di 4 giorni e il tasso di mortalità raggiunge il 100%.

Per prevenire la malattia da HBV, gli animali vengono vaccinati ogni sei mesi, a partire dalla terza vaccinazione. Il primo e il secondo vengono eseguiti a 45 e 105 giorni.

Mixomatosi

La malattia viene trasmessa da insetti succhiatori di sangue e attraverso il contatto diretto con un animale malato. Inoltre, il virus nella sanguisuga può rimanere attivo per sei mesi.

La mortalità, a seconda della forma della malattia della mixomatosi, varia dal 30 al 70%.

Importante! Contrariamente alle affermazioni comuni sulla cura del coniglio, la mixomatosi non viene curata. Tutta la "cura" della mixomatosi consiste nell'alleviare le condizioni dell'animale, alleviare i sintomi e utilizzare immunostimolanti che migliorano l'immunità naturale dell'animale.

Per molto tempo, un coniglio guarito rimane un portatore del virus della mixomatosi.

In caso di epidemia di mixomatosi nell'allevamento, tutto il bestiame dei conigli viene macellato, poiché anche gli animali "recuperati" fungeranno da fonte di infezione per i conigli appena acquistati e la malattia si ripresenterà.

I conigli vengono vaccinati contro la mixomatosi in tempi diversi, che dipendono dal tipo di vaccino.

Poiché una volta guariti i conigli non si ammalano più di questa malattia, è possibile vaccinare un coniglio all'età di 30 giorni con un unico vaccino monovalente. Due volte il vaccino contro la mixomatosi viene iniettato solo nelle regioni che non hanno successo per la malattia.

Altre malattie dei conigli

Anche la pasturiasi e la coccidiosi (eimeriosi) sono malattie molto pericolose e contagiose. Puoi ottenere un vaccino contro la pastorosi. Non esiste un vaccino contro la coccidiosi, poiché è una malattia invasiva. Ma in questo caso, la prevenzione può essere eseguita.

Tra le malattie non infettive, ma molto pericolose per un particolare animale, si può individuare il cosiddetto gonfiore, che in realtà non è una malattia, ma solo un sintomo della malattia. L'unico caso in cui un addome gonfio di un animale indica un'infezione è con coccidiosi. In tutti gli altri casi, il gonfiore è solitamente causato dalla fermentazione nell'intestino e dalla formazione di gas intestinali dopo aver mangiato erba bagnata, cavolo fresco, insilato acido e altri mangimi con tendenza alla fermentazione.

Spesso, quando l'addome è gonfio, l'animale muore entro poche ore o per soffocamento quando i polmoni vengono schiacciati dallo stomaco, oppure per la rottura delle pareti intestinali e l'ulteriore sviluppo di peritonite.

Per evitare problemi con lo stomaco gonfio, si consiglia di nutrire i conigli solo con fieno e pellet completi.

Recensioni e video sui conigli della razza californiana

Su Internet, puoi trovare alcune recensioni e video sulla razza californiana.

Una sorta di video pubblicitario sul californiano dei proprietari della fattoria privata "Moryak", impegnati nell'allevamento di conigli europei:

Valutazione degli esperti della razza californiana:

Recensioni dei proprietari di conigli della California

Daria Kochetova, Mosca
Non allevo conigli, non ho nessun posto. Sì, e non posso allevarli per la carne, li amo troppo. Li tengo come animali domestici. Ne ho tre. Tutte le razze diverse e tutte le femmine. Confrontando, posso dire che il californiano di tutti è il più intelligente. Se anche lei indirizzasse il suo processo di pensiero in un canale pacifico, non ci sarebbe prezzo per lei. E così: poi potrà aprire la gabbia, poi corre con una ciotola tra i denti e la sbatte a terra. Le piace il suono, vedi. Gli piace saltare sul letto al mio fianco. Si allungherà per tutta la sua lunghezza e aspetterà di essere accarezzato. E gentile, inoltre. Il coniglio polacco è piccolo e quel cane è ancora arrabbiato. Quasi non su di lei, morde immediatamente. È brutto che la californiana stia guidando e non vuole darle alcun cambiamento.
Evgeny Zyryaev, p. Dobrodeevo
Allevo conigli da molto tempo. All'inizio ha allevato la razza per la carne giganti grigi... Poi ho deciso di vedere se quello della California era davvero più redditizio, anche se era due volte più piccolo. Si è scoperto di sì. I califorini prendono a causa del rapido turnover: il tempo di crescita è la metà di quello dei giganti - e per la maggiore percentuale di carne nelle carcasse rispetto alle ossa. Passerò completamente alla razza californiana.

Conclusione

La razza californiana potrebbe non essere molto adatta ai principianti, ma se un allevatore ha già esperienza nel tenere conigli e vuole provare ad allevare conigli da carne in vendita, la razza californiana è una delle scelte migliori.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione