Mastite alla mammella in una mucca: che aspetto ha, cosa succede, come curare

Ogni allevatore dovrebbe conoscere i sintomi della mastite e dei farmaci per il trattamento della patologia mammaria. Nella fase iniziale, è importante distinguere questa malattia da una serie di altre malattie simili. Prima di iniziare il trattamento, è necessario contattare il veterinario e stabilire una diagnosi accurata.

Cos'è la mastite in una mucca

La mastite è una malattia infiammatoria della ghiandola mammaria della mucca. Tipicamente, gli agenti causali sono alcuni tipi di stafilococchi o streptococchi. Altri tipi di infezioni sono rari. Questa malattia è una delle più non redditizie nell'allevamento del bestiame, poiché la produzione di latte diminuisce in modo significativo durante la malattia. Nel corso del trattamento, è vietato consumare latticini a causa della presenza di antibiotici in esso. Il periodo di recupero richiede una certa quantità di tempo.

Le cause della malattia sono varie, ma la responsabilità di tali processi patologici spetta al pastore.

Le vacche con alcune caratteristiche anatomiche della mammella sono predisposte alla malattia. Si ritiene che gli individui con una ghiandola allungata e capezzoli a forma di imbuto siano i più suscettibili a questa malattia. È stato anche notato che alcune razze di bovini soffrono spesso di mastite: Simmental, Red Steppe. In una certa misura, lo sviluppo della malattia può essere influenzato dall'immunità, dalla stagione, dall'età, dallo stato fisiologico dell'animale. La mastite si verifica spesso nelle mucche di grandi allevamenti dove la mungitura viene eseguita utilizzando macchine per la mungitura. Gli individui domestici praticamente non soffrono di questa patologia.

Che aspetto ha la mastite in una mucca?

I sintomi della mastite, le sue manifestazioni dipendono dalla forma della malattia. Lattaie e pastori particolarmente attenti ed esperti possono rilevare la malattia in una fase precoce. I seguenti sintomi indicano l'inizio della malattia:

  • arrossamento del capezzolo;
  • ci sono piccole impurità di fiocchi di cagliata nel latte;
  • il volume della produzione di latte è notevolmente ridotto.

In alcune forme di mastite, la mammella cambia colore e compaiono macchie sulla pelle. Nel tempo compaiono altri segni della malattia:

  • la mammella o i singoli lobi si gonfiano, la temperatura aumenta;
  • c'è dolore alla palpazione, presenza di foche;
  • c'è un aumento dei linfonodi;
  • un segreto bianco viscoso emerge dalla ghiandola.

Anche le condizioni generali della vacca cambiano. Il suo appetito scompare, si osserva un po 'di letargia, la respirazione diventa rapida, il polso aumenta.

Quali sono le cause della mastite nelle mucche

La malattia compare nelle vacche durante l'allattamento e spesso può essere latente. Se si scopre che una mucca soffre di mastite, deve essere isolata dal resto della mandria. Gli agenti patogeni entrano nel corpo dell'animale nel modo seguente:

  • con infiammazione durante l'endometriosi;
  • attraverso le vie del latte durante la mungitura;
  • attraverso crepe e ferite sulla pelle della mammella - sono il cancello d'ingresso per l'infezione.

I fattori che possono provocare lo sviluppo della mastite in una mucca sono l'infiammazione postpartum, danni alla mammella da un colpo, scarsa produzione di latte, condizioni antigeniche nella stalla e una dieta povera.

Attenzione! Dovrebbe essere chiaro che la mammella è un organo delicato e la lattaia dovrebbe essere in grado di mungere adeguatamente la mucca, maneggiare la mammella prima e dopo la mungitura e massaggiare regolarmente.

Anche la predisposizione congenita gioca un ruolo importante nello sviluppo della mastite.

Ma la causa principale della mastite in una mucca è il debole sistema immunitario dell'animale, in cui il corpo non può resistere alle infezioni e ai fattori provocatori.

Classificazione della mastite nelle mucche

I sintomi della mastite nelle mucche possono variare in modo significativo a seconda delle diverse forme della malattia. Esistono i seguenti tipi di malattia:

  • sieroso;
  • catarrale;
  • fibroso;
  • purulento;
  • emorragico;
  • colimastite;
  • subclinico.

La mastite sierosa può colpire le vacche dopo il parto. Questa forma è acuta. La mammella diventa rossa, si gonfia, diventa dura. Contemporaneamente a queste manifestazioni, il volume del latte, il suo contenuto di grassi, diminuisce. La mastite sierosa diventa molto rapidamente cronica, quindi è necessario l'aiuto urgente di un veterinario.

La forma catarrale di mastite colpisce principalmente le giovenche di primo vitello. I primi sintomi della malattia si fanno sentire subito dopo il parto. La mucca sviluppa la mastite in un lobo o quarto. Dopo una leggera compattazione, i noduli si trovano dopo una settimana. Questo è un blocco nei condotti del latte. Con la forma catarrale della malattia, la mucca si comporta in modo relativamente tranquillo, ma la qualità del latte si deteriora ogni giorno: il suo contenuto di grasso diminuisce, compaiono fiocchi e coaguli.

La forma fibrosa della mastite è considerata la più pericolosa di tutte le altre. L'inizio della malattia è caratterizzato da un forte aumento della temperatura corporea, la mucca inizia a zoppicare ed è ansiosa alla palpazione. La produzione di latte diminuisce, l'allattamento si interrompe del tutto nella parte interessata della mammella.

Con lo sviluppo purulento della mastite, il latte contiene coaguli di caseina e pus. La mucca è depressa, non c'è appetito, l'animale preferisce sdraiarsi. La cancrena si sviluppa all'interno della mammella. La mastite purulenta è suddivisa in purulento-catarrale, flemmone, ascesso.

I segni clinici di una forma emorragica di mastite in una mucca sono il sangue nel latte, un aumento della temperatura corporea dell'animale fino a 41 ° C. La condizione generale dell'individuo è depressa.

Con lo sviluppo della colimastite, l'allattamento si interrompe completamente, anche se viene colpito solo un lobo del seno. La temperatura corporea sale a 42 ° C, compaiono segni di esaurimento e disidratazione. Questa forma di mastite è estremamente difficile da trattare.

Con lo sviluppo della mastite subclinica, non ci sono sintomi evidenti, ma l'infezione si sta diffondendo rapidamente. In questo caso, la malattia può essere rilevata solo durante il monitoraggio della flora del latte. Se salti l'inizio della malattia, si svilupperà in una forma sierosa e poi in una cronica.

La forma cronica di mastite si manifesta se lo stadio acuto è proceduto in modo impercettibile e il corpo dell'animale ha affrontato in modo indipendente. La diagnosi può essere fatta analizzando il latte, utilizzando il metodo della sedimentazione o utilizzando un apposito test. La forma cronica dovrebbe essere trattata nonostante l'assenza di sintomi, altrimenti la mastite peggiorerà periodicamente.

Come controllare la mastite in una mucca

Per non perdere l'inizio dello sviluppo della mastite, è necessario prendere il latte per l'analisi una volta al mese durante l'intero periodo di allattamento. A volte un test simile per la mastite nelle mucche viene eseguito a casa. Per questo, vengono utilizzate una soluzione al 5% di dimastina e speciali piastre di controllo del latte.

In ciascuna delle celle viene travasato 1 ml di latte della mungitura corrispondente alla proporzione della mammella della vacca. Ad ogni campione viene aggiunto 1 ml di dimastina, il tutto viene miscelato e osservato per circa 15 minuti.

Se il liquido rimane omogeneo, la reazione alla mastite è negativa. Con tracce gelatinose, è dubbio. Un coagulo indica una reazione positiva. Anche il colore è importante. Una tinta arancione è la norma, il rosso è la presenza di patologia.

Importante! Le prime gocce devono essere drenate: contengono sempre molti batteri. Questa è considerata la norma.

Come ulteriore esame, puoi applicare il metodo di sedimentazione:

  • per prima cosa, dovresti mungere 10 ml di latte da ogni capezzolo;
  • metterlo in frigorifero per 17 ore alla temperatura di 10 ° C;
  • quindi ispezionare il colore, il sedimento, la larghezza dello strato di grasso.

Una mucca con mastite ha latte acquoso, sedimenti più di 1 mm.

Il test del bromotimolo è ampiamente utilizzato nella medicina veterinaria. Una soluzione di 0,5 della sostanza viene miscelata con acqua distillata. Un paio di gocce della miscela vengono iniettate in 1 ml di latte e si osserva il cambiamento di colore. La presenza o l'assenza della malattia è determinata dalla sua tonalità.

Ciascuno dei campioni presenta un errore, pertanto è necessario eseguire diversi test utilizzando metodi e preparazioni diversi.

Come trattare la mastite nelle mucche

Il regime di trattamento per la mastite nelle vacche dipende dalla gravità e dalla forma della malattia. In ogni caso, la terapia antibiotica è la più importante. L'animale deve essere isolato in una stanza pulita, garantire un riposo completo e ridurre il volume di acqua e mangime succulento per ridurre la produzione di latte. Saranno utili anche le seguenti misure terapeutiche:

  • sfregamento in unguenti antibatterici;
  • l'imposizione di bende, compresse con medicinali;
  • massaggio alla mammella prima e dopo la mungitura;
  • mungitura 4 volte al giorno solo a mano;
  • lavare i condotti del latte con soluzioni antibiotiche;
  • lavare il seno con acqua tiepida 5-6 volte al giorno.

È possibile trattare la mastite nelle vacche in fase di avviamento con antibiotici. Questo è uno dei metodi più efficaci per sbarazzarsi dell'infezione. La terapia viene eseguita in un complesso, con l'uso di vitamine, farmaci fortificanti.

Trattamento per la mastite cronica in una mucca

Liberarsi della forma cronica di mastite è abbastanza difficile. Pertanto, il trattamento deve essere completo. Usano farmaci contenenti ormoni, antibiotici, sostanze antibatteriche. Possono essere utilizzati vaccini contro la mastite nelle mucche. Alcuni di questi prodotti sono a base di antibiotici e possono agire contro i batteri.

I preparati omeopatici sotto forma di gel e vaccini sono ampiamente utilizzati. Funzionano bene con i metodi di trattamento tradizionali e non hanno effetti collaterali.

La mastite nelle vacche a volte viene trattata con successo senza antibiotici. Spesso viene utilizzata una composizione speciale per questo: 40 ml di una soluzione al 2% di novocaina, 60 ml di glucosio al 40%, 60 ml di borogluconato di calcio vengono miscelati, riscaldati a 38 ° C. La soluzione deve essere iniettata nel peritoneo nell'area della fossa affamata 3 volte, ogni 48 ore.

Un buon effetto si ottiene nel trattamento della mastite nelle mucche con antibiotici, specialmente durante il periodo di siccità.

Trattamento della mastite acuta in una mucca

La mastite influisce negativamente sulla salute generale della mucca. Gli antibiotici non saranno sufficienti, quindi vengono prescritti farmaci rinforzanti generali per ripristinare il sistema immunitario. Nella forma acuta della malattia, vengono utilizzati i seguenti:

  • soluzione di streptocide;
  • glucosio;
  • soluzione di cloruro di sodio;
  • soluzione di novocaina;
  • all'interno della mammella una soluzione di ittiolo.

Quando compaiono ascessi, suppurazioni, è necessario aprirli. La procedura deve essere eseguita da un veterinario. Dopo l'apertura, sarà necessaria una cura speciale per le ferite.

In casi particolarmente difficili - vengono utilizzati ascesso, flemmone, cancrena:

  • soluzione salina con novocaina;
  • urotropina con cloruro di calcio;
  • una soluzione di permanganato di potassio viene iniettata in un capezzolo malato con cancrena.

Per mantenere il corpo, alla mucca vengono prescritti farmaci con caffeina nella composizione.

Preparazioni per la mastite nelle mucche

Il trattamento delle vacche con patologie mammarie deve essere gestito da uno specialista qualificato. Di norma, indipendentemente dalla forma della patologia, la terapia sarà complessa, composta da impacchi, procedure di fisioterapia, assunzione di farmaci antibatterici e rimedi popolari.

Il trattamento con farmaci viene effettuato più volte al giorno a determinate ore. Per questo vengono utilizzati strumenti sterili e siringhe monouso.

Importante! Il trattamento, la cura e la mungitura di una mucca devono essere effettuati tenendo conto di tutte le norme e i requisiti sanitari.Le manipolazioni mediche vengono eseguite solo da un veterinario.

Iniezioni per mastite nelle mucche

Uno dei metodi più efficaci per trattare la mastite nelle mucche è l'iniezione di farmaci nel capezzolo con siringhe (metodo intracisterno). I farmaci vengono rapidamente assorbiti e dopo un breve periodo di tempo si può osservare un risultato positivo di tale trattamento. Tuttavia, il metodo presenta una serie di svantaggi:

  • può portare al restringimento e alla successiva crescita eccessiva del capezzolo;
  • la formazione di latte stagnante;
  • dall'introduzione di antibiotici, inizia la candidosi della mammella.

Inoltre, una sterilità insufficiente della siringa e del catetere durante la procedura può portare a un'ulteriore infezione della mammella e del canale del latte.

Unguenti per la mastite nelle mucche

Unguenti speciali possono avere un effetto medicinale positivo. L'eparina, l'unguento di ittiolo è adatto. Facilitano la rimozione rapida delle guarnizioni. I leggeri movimenti di massaggio con olio di canfora aiutano a eliminare nodi, grumi. Per le ferite, gli ascessi, viene utilizzato l'unguento di Vishnevsky.

Commento! Per alcuni tipi di mastite, il massaggio e gli impacchi riscaldanti sono controindicati. Un veterinario dovrebbe essere consultato prima della terapia fisica per evitare di aggravare le condizioni della mucca.

Rimedi popolari per la mastite in una mucca

La forma catarrale e fibrosa della mastite viene trattata con successo con l'argilla. Per fare questo, mescola due tipi di argilla: rossa e bianca, aggiungi un decotto di piantaggine e ortica. Questa miscela viene utilizzata per lubrificare la mammella durante la notte. Al mattino dovrebbe essere lavato con infuso di camomilla o tarassaco. La procedura aiuta ad alleviare il gonfiore, allevia parzialmente il dolore e ha un effetto antibatterico.

Un impacco di barbabietole crude con miele aiuta molto. La miscela viene ricoperta con la mammella di una mucca. La procedura deve essere eseguita 15-20 volte.

Il gonfiore, il dolore, l'infiammazione vengono rimossi da carote grattugiate con una foglia di cavolo.

Il seno di una mucca dopo il parto può essere trattato con amido. Riso, fecola di patate viene applicato alle foche nella ghiandola mammaria. Si diluisce in acqua tiepida e si aggiunge olio vegetale.

Importante! I rimedi popolari non aiuteranno a sbarazzarsi completamente del grado trascurato della malattia. Possono essere utilizzati come trattamenti complementari.

Massaggio alla mammella per mastite

Il massaggio con l'uso di determinate creme è efficace. Sono in grado di riscaldare i tessuti delle mammelle infiammate, dilatare i vasi sanguigni e alleviare il gonfiore. Una crema a temperatura ambiente viene applicata sulla zona interessata con uno strato sottile e strofinata sulla pelle con movimenti di massaggio.

Le composizioni a base di olio di canfora hanno le stesse proprietà. Tali fondi vengono utilizzati per 10 giorni due volte al giorno. Possono essere utilizzati per prevenire qualsiasi forma di mastite. L'effetto è evidente già dal 3 ° giorno di applicazione.

Per alcuni tipi di mastite il massaggio è controindicato, così come l'uso di impacchi riscaldanti, creme, unguenti.

Posso bere latte se una mucca ha la mastite?

Il latte di una mucca malata di mastite non ha valore biologico. Perde il suo contenuto di grassi, acidità e non resiste alle alte temperature. Nel processo di produzione di formaggio, ricotta, latte condensato, possono sorgere difficoltà nell'aderire alla tecnologia di produzione e alla qualità del prodotto.

Inoltre, con forme avanzate di mastite, latte e latticini conterranno pus e fiocchi. Pertanto, non è possibile utilizzare tali prodotti. Non è consigliabile nutrire il latte per mastite di vitello.

Dopo che l'animale si è ripreso, devono passare almeno 2-3 settimane affinché il latte diventi di alta qualità. Durante questo periodo, tutti i farmaci verranno rilasciati dal corpo, il numero di cellule somatiche si stabilizzerà.

Importante! È possibile mangiare latte e berlo al vitello dopo che tutti i test di laboratorio sono stati eseguiti dal veterinario, che mostreranno un risultato negativo per la mastite.

Come mungere una mucca dopo la mastite

Per mungere adeguatamente una mucca dopo la mastite, ripetere la procedura di mungitura 5-6 volte al giorno.Per il flusso di latte attivo, viene perforato un corso dell'ormone ossitocina, che aumenta significativamente la produzione di latte. Il farmaco può essere utilizzato anche in caso di completa perdita di latte dopo il parto. È necessario distribuire la mucca gradualmente, controllando alternativamente l'allattamento nei lobi malati e sani.

Importante! La dieta dovrebbe essere cambiata: aggiungi più mangime succoso e vitamine. Anche durante questo periodo, la mucca dovrebbe bere una quantità sufficiente di liquido.

Prevenzione della mastite nelle mucche

La prevenzione della mastite include le seguenti misure:

  • mantenere la stalla pulita, priva di corpi estranei, per evitare lesioni alla mammella;
  • mancanza di umidità e correnti d'aria nella stanza;
  • deve essere utilizzata solo biancheria da letto pulita;
  • procedure igieniche prima e dopo la mungitura;
  • corretta tecnica di mungitura con mani e mungitrici;
  • massaggio regolare della mammella;
  • una razione alimentare ben progettata;
  • diagnosi tempestiva;
  • analisi del latte (test);
  • corretto lancio dell'animale;
  • completa spremitura del latte durante la mungitura;
  • vitamine e minerali nella dieta.

La lattaia dovrebbe ispezionare quotidianamente la mammella della mucca e, al minimo sospetto di mastite, consultare un veterinario.

Conclusione

I sintomi della mastite in una mucca e i farmaci per il trattamento dovrebbero essere noti a tutti i proprietari di vacche. Il latte è un prodotto unico: può essere consumato crudo e da esso si possono preparare molti latticini. Un allevatore di bovini ha bisogno di forza e risorse per monitorare la salute dell'animale, la sua dieta e le condizioni di vita. Solo allora avrà vacche altamente produttive nella sua fattoria.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione